GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FARE LA SPIA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: FARE LA SPIA

Messaggio da frangela » 13 nov 2008, 15:09

Maya70 ha scritto:
meimi75 ha scritto:così come le persone troppo oneste vengono prese per i fondelli dall'italiano medio che le taccia come poco furbe :x:
Esatto meimi. Insegnamo ai nostri bimbi che essere onesti, dire la verità, rispettare e far rispettare agli altri le regole è sbagliato.
Invece è giusto farsi i c@zzi propri, tacere sempre quando si vedono ingiustizie, rispettare le regole solo quando proprio non se ne può fare a meno, difendersi da soli anche con la violenza.

:faccinachevomita (non riesco ad inserirla)
ti sei dimenticata
e lamentarsi poi quando qualcun altro si comporta incivilmente :che_dici
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 13 nov 2008, 19:00

Gli insegnanti sono l'autorità a scuola e bisogna insegnare a rispettare questa autorità e ad avere fiducia nell'autorità.
I bambini non crescono prima e più forti se gli si insegna a sbrigarsela da soli con la'ggiunta che tollerare i gesti violenti dei nostri figli fa male in primis a loro, poi a noi, poi alla società tutta.
Inoltre sono daccordissimo con l'instaurare un rapporto di piena fiducia e complicità coi propri figli in modo che siano sempre aperti a parlare di tutto, in modo che sappiano con certezza che sono protetti e sono al contempo responsabilizzati.
Altro che spia, chi si avvale della sacra facoltà di far rispettare le regole è solo da premiare.
Usare il termine spia non solo è offensivo per il bambino ma è anche l'anticamera per appoggiare dei comportamenti aggressivi e spudoratamente incivili.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

alec73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alec73 » 13 nov 2008, 22:18

Sono a dir poco allibita!!! :urka
Probabilmente sono io che non sono riuscita ad esprimere bene il mio pensiero, oppure voi avete voluto leggere solo quello che volevate! E avete cominciato ad attaccare e stop!!! (proprio voi che fate tanto le pacifiste!!!!).
Tra l'altro non mi conoscete affatto, vi basate su poche parole male interpretate e credo che comunque NESSUNA DI VOI abbia il diritto di GIUDICARE come io educo mio figlio!!!! Perchè ci sono situazioni e situazioni, bambini e bambini!!
ELY tu che addirittura ingigantisci le mie parole, e vuoi farmi passare per stron2@ totale, mi sembri un po' contraddittoria.... tutti quei discorsi per poi dire che iscriveresti tua figlia a judo per difendersi, oppure la istigheresti a dare spintoni??? Ma fammi il piacere vah!!!!

Detto questo NON intendo in nessun modo continuare questa conversazione con gente del genere!! :x: (DIAVOLETTA esclusa!!)
Alessia

Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 nov 2008, 22:38

Io no so, ci ho riflettuto un attimo. Penso che sia normale che i bimbi abbiano, come tutti, quel senso di appartenenza per cui non vanno a spifferare ogni minima inezia ai grandi o maestra che sia. E penso che vorrei insegnare a mio figlio a capire quando farlo e quando no. Ogni situazione pyuò essere diversa. Nno mi piacerebbe, ad esempio, che lui si lagnasse coi grandi per ogni minimo sgarbo ricevutoo visto subire da altri, in fondo si tratta di di bisticci, ma che imparasse anche a difendersi da solo. O che difendesse qualche bimbo più piccolo se piccola vittima di compagnetti cattivelli. Però non a rischio della sua propria incolumità, nel caso gli direi di avvertire qualcun altro. Penso sia difficile fargli capire ogni possibile comportamento. nno credo ci siano regole univoche buone per tutto, salvo quella di imparare a difendersi SE la situazione glielo permette o chiamare aiuto in casi più gravi.

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 nov 2008, 22:49

alec73 ha scritto:Sono a dir poco allibita!!! :urka
Probabilmente sono io che non sono riuscita ad esprimere bene il mio pensiero, oppure voi avete voluto leggere solo quello che volevate! E avete cominciato ad attaccare e stop!!! (proprio voi che fate tanto le pacifiste!!!!).
Tra l'altro non mi conoscete affatto, vi basate su poche parole male interpretate e credo che comunque NESSUNA DI VOI abbia il diritto di GIUDICARE come io educo mio figlio!!!! Perchè ci sono situazioni e situazioni, bambini e bambini!!
ELY tu che addirittura ingigantisci le mie parole, e vuoi farmi passare per stron2@ totale, mi sembri un po' contraddittoria.... tutti quei discorsi per poi dire che iscriveresti tua figlia a judo per difendersi, oppure la istigheresti a dare spintoni??? Ma fammi il piacere vah!!!!

Detto questo NON intendo in nessun modo continuare questa conversazione con gente del genere!! :x: (DIAVOLETTA esclusa!!)
Gente del genere?? Come ti permetti? :urka Complimenti per la tua maturita'!

Io non ti ho giudicata, pero sono rimasta allibita! Ho questo diritto o devo chiedere prima il permesso a te? Non ho interpretato male, ho letto quello che tu hai scritto nero su bianco! Non c'era davvero spazio in quello che hai scritto per un malinterpretazione!! Le altre hanno espresso una loro opinione per una determinata cosa, non per come tu educhi tuo figlio in generale! Ma anche se cosi fosse, ci si confronta altrimenti per quale motivo hai scritto? L'hai scritto tu o no?? Ma quando una persona matura scrive qualcosa, poi ha anche la responsabilita' per quello che scrive eh?

Eccerto basta che una ti vada contro, ed ecco "l'indignazione"!

E facile scappare cosi da una discussione che stare e spiegare meglio, chissa magari anche a noi poi tutta la situazione e piu chiara...!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 nov 2008, 0:16

:ahah :ahah :ahah :ahah

si parlavo di judo, ma dai 7/8 anni in poi.
spintoni? ho scritto di spingerlo via. e di andare dalla maestra. c'è una sottile differenza.
e non avendole mai detto "difenditi e mena" non mi sento stronz@. e mi viene da sorridere a leggerti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 14 nov 2008, 1:30

PITA ha scritto:sì lo avevo capito , ma mi sembra che siamo minoritarie.
Però ancora non capisco perchè dire di aver visto qualcosa che non va equivalga ad essere spia.
Io proprio non ce la faccio a dire a mia figlia " la spia non si fa" !
Idem, anzi, ti dirò di più, è un concetto che non voglio proprio insegnarle... anzi, le ho insegnato di avvisarmi quando Giada (che è spericolata e birbantissima) fa qualcosa che non va, perchè capita che magari io vada in altre stanze e lei mi avvisa se Giada cerca di buttarsi fuori dal seggiolino, se vuol salire sulla scala, se tocca il mio pc con relativa tessera (sa che non deve farlo, ma lo fa)... questo per me non è fare la spia,anche se lo so che lei si diverte a farlo perchè sottosotto gode un pochino del fatto che la sorella venga rimproverata... ha ancora gelosia... :che_dici cmq per me non èinsegnare a fare la spia, ma insegnarle a stare attenta alle cose, a sorvegliare un pochino la sorella più piccola... è un modo anche per essere un po' complici, almeno ora che la sorella è piccola, ovvio che poi quando Giada crescerà sarà diverso, spero ci siano meno occasioni in cui debba essere avvisata... poi magari, anzi, di sicuro, sarà reciproco, ma trovo sia normale fra sorelle, il tempo per la complicità ci sarà cmq.

Certo non le dico a scuola di riferire cose altrui, ma le sue sicuramente sì, se qualcuno le fa male o le dice qualcosa di brutto, tipo stamani che le han detto "Vanessa schifo" :x:

A volte è capitato mi raccontasse di cose successe a scuola ad altri, per me ribadisco, non è fare la spia, semplicemente mi racconta un aneddoto e se mi dice che un suo compagno birbante ha tirato un pugno in un occhio ad una compagna, io le dico che quel bimbo è proprio un birbante e se le fa male (cosa che succede in pratica tutti i gg) di dirlo alla maestra... non le ho detto di dirlo se fa male a qualcun'altro, ma se lo facesse, per me non è fare la spia... ma preoccuparsi di una compagna.
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 14 nov 2008, 1:42

Non avevo letto i vs interventi, ora li ho letti e praticamente sono d'accordo con quasi tutte... :ok evito ulteriori commenti che è già tardissimo e non posso/voglio dilungarmi... :fischia
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 14 nov 2008, 9:11

Ieri sera mi è venuto un dubbio. Ho pensato che magari all'asilo qualcuno abbia insegnato ad Anika "che non bisogna fare la spia". Allora le ho chiesto "Anika cosa fai se qualcuno all'asilo ti fa male?" "glielo dico alla mestra". "E se vedi due bambini che si danno le botte?" "glielo dico alla maestra."
Queste regole le hanno insegnate le maestre, e mi ricordo che anche al nido era così.
Credo che almeno dove abito io queste regole siano condivise da tutti, genitori e maestre. E ne sono lieta.
E avete cominciato ad attaccare e stop!!! (proprio voi che fate tanto le pacifiste!!!!).
Io non ha attaccato proprio nessuno, ho solo espresso il mio pensiero. E' un mio diritto non condividere il tuo metodo educativo, così come tu non condividi il mio. E sì, sono pacifista, e ne sono orgogliosa.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 14 nov 2008, 9:17

Alec io sono allibita dal tuo messaggio! :urka
Ti quoto la prima cosa che hai scritto, scusa cosa c'è da male interpretare??? :domanda Hai ammesso tu stessa che non vuoi che tuo figlio faccia la spia e che pretendi che le ridia quando lo picchiano anzichè venire da te o andare dalla mestra!
alec73 ha scritto:Mi intrufolo anch'io perchè proprio l'altro giorno sono rimasta un po' di sasso quando ho sentito la maestra dire ad un bimbo "ti ho detto mille volte di non alzare le mani, devi venire a dirlo alla maestra e ci penso io!!" :urka
E' esattamente il contrario di quello che sto insegnando io a Simone (3 anni)...
:domanda
lui è vivace ma pacifico, non alza mai le mani e anzi se c'è qualcuno manesco finisce che le prende... forse sbaglio, ma è più forte di me, gli dico sempre che NON deve mai menare per primo, ma se lo fanno gli altri PRETENDO che lui si difenda, e in quel caso DEVE ridarle!! E assolutamente NON correre da me (o dalla maestra nel caso) a fare la spia!!
Capisco che col mio metodo, l'aula diventerebbe un ring, ma 'sta cosa del dirlo alla maestra non mi va giù!! che ne pensate? :domanda
In che senso secondo te abbiamo male interpretato le tue frasi (te le ho evidenziate in neretto :fischia )

Ah, e poi un'ultima cosa, dire che continueresti questo discorso solo con l'unica persona che bene o male la pensa come te, non è un grosso indice di maturità :fischia
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 14 nov 2008, 9:31

alec73 ha scritto:Mi intrufolo anch'io perchè proprio l'altro giorno sono rimasta un po' di sasso quando ho sentito la maestra dire ad un bimbo "ti ho detto mille volte di non alzare le mani, devi venire a dirlo alla maestra e ci penso io!!" :urka
E' esattamente il contrario di quello che sto insegnando io a Simone (3 anni)... :domanda
lui è vivace ma pacifico, non alza mai le mani e anzi se c'è qualcuno manesco finisce che le prende... forse sbaglio, ma è più forte di me, gli dico sempre che NON deve mai menare per primo, ma se lo fanno gli altri PRETENDO che lui si difenda, e in quel caso DEVE ridarle!! E assolutamente NON correre da me (o dalla maestra nel caso) a fare la spia!!
Capisco che col mio metodo, l'aula diventerebbe un ring, ma 'sta cosa del dirlo alla maestra non mi va giù!! che ne pensate? :domanda
Alec, hai fatto una domanda, hai ricevuto delle risposte che non ti sono piaciute.
Impara ad accettare il fatto che ci sono persone che non la pensano come te.
Io , purtroppo, convivo con il fatto che in classe di mia figlia molte mamme incitano alla restituzione delle botte, bè non ci credereai, ma sono le stesse che hanno difficoltà a farsi valere con i propri figli.
Incapacitò ad agomentare? Preferenza per la scorciatoia ?
Io credo di sì.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 14 nov 2008, 9:36

Scusa, ma se non sbaglio sei stata TU a chiederci come la pensavamo. E poi chi ti sta giudicando, io ho espresso solo la mia opinione... Eh già, è diversa dalla tua e quindi faccio parte della "gente del genere"... E certo, troppo comodo dire che vuoi un dialogo solo con chi la pensa come te, ma allora che lo hai chiesto a fare il confronto con altre mamme, non ti sfiorava l'idea che magari qualcuna la pensasse diversamente? Adesso le mamme che insegnano modi civili ai propri figli sono da mettere alla gogna? Sono io che sono allibita :urka
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 14 nov 2008, 9:38

beh dai ragazze, state calme. il problema è che spesso nei forum si scrive una cosa,ma vorresti dire un'altra... poi non è tanto bello dire sono rimasta allibita o cose del genere (quasi a dire ma sei prorpio pazza). le cose si dicono e si discuto con garbo nel rispetto delle idee altrui. Senza attaccare il metodo degli altri ma soltanto cercando di far ragionare e mettendo presente i pro e i contro. spesso nel forum si tende ad attaccare e giudicare, ha ragione alec.
certo ognuno può esprimere quello che pensa ma bisogna avere rispetto degli altri! (un pò come si fa nella vita... alle persone alle quali si vogliono bene si cerca di dire le cose in un certo modo e non aggredendo)
:ok
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 14 nov 2008, 9:46

diddl ha scritto:beh dai ragazze, state calme. il problema è che spesso nei forum si scrive una cosa,ma vorresti dire un'altra... poi non è tanto bello dire sono rimasta allibita o cose del genere (quasi a dire ma sei prorpio pazza). le cose si dicono e si discuto con garbo nel rispetto delle idee altrui. Senza attaccare il metodo degli altri ma soltanto cercando di far ragionare e mettendo presente i pro e i contro. spesso nel forum si tende ad attaccare e giudicare, ha ragione alec.
certo ognuno può esprimere quello che pensa ma bisogna avere rispetto degli altri! (un pò come si fa nella vita... alle persone alle quali si vogliono bene si cerca di dire le cose in un certo modo e non aggredendo)
Nessuno l'ha attaccata, lei ha domandato, noi abbiamo risposto. Se poi le piacciono solo le risposte di chi la pensa come lei non so cosa farci.
Ho scritto che sono allibita dal suo messaggio perchè l'ha scritto prima lei
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 14 nov 2008, 9:50

è vero allibita... ma io mi riferivo a tutte :sorrisoo

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 14 nov 2008, 9:55

xeniya ha scritto:
diddl ha scritto:beh dai ragazze, state calme. il problema è che spesso nei forum si scrive una cosa,ma vorresti dire un'altra... poi non è tanto bello dire sono rimasta allibita o cose del genere (quasi a dire ma sei prorpio pazza). le cose si dicono e si discuto con garbo nel rispetto delle idee altrui. Senza attaccare il metodo degli altri ma soltanto cercando di far ragionare e mettendo presente i pro e i contro. spesso nel forum si tende ad attaccare e giudicare, ha ragione alec.
Nessuno l'ha attaccata, lei ha domandato, noi abbiamo risposto. Se poi le piacciono solo le risposte di chi la pensa come lei non so cosa farci.
Ho scritto che sono allibita dal suo messaggio perchè l'ha scritto prima lei
Esattamente! Ho voluto usare apposta anche io la sua espressione, non è che ogni giorno vado in giro a dire che sono allibita, ma visto che lei ha avuto questo atteggiamento nei confronti di chi la pensa diversamente.... Non capisco perchè prima si cerca il confronto con gli altri, poi solo perchè ci sono opinioni diverse si deve parlare di "attacchi". E poi vorrei sottolineare che è stata lei a definire "gente del genere" tutte quelle che non la pensano come lei... La vita è bella perchè è varia, e meno male che è così, se lk pensassimo tutte allo stesso modo sai che noia :ahaha
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 14 nov 2008, 10:01

elastygirl :ok

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 14 nov 2008, 10:02

L'invito alla calma è opportuno rivolgerlo ad Alec, perchè è l'unica che si è alterata.
Se Alec ha scritto una cosa ma ne pensava un'altra che lo dicesse!
Garbo e rispetto non sono mancati ed il GIUDIZIO è un dato di fatto, ogni singolo essere pensante ha un'opinione in merito a qualcosa.
Scusami Diddl, ma questo tuo intervento da paciere l'ho trovato veramente fuori luogo.

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 14 nov 2008, 10:05

PITA ha scritto: Scusami Diddl, ma questo tuo intervento da paciere l'ho trovato veramente fuori luogo.
pita è sempre il modo che si usa... per esempio quel veramente mi sembra esagerato!
e poi non prendo le parti di alec, sto solo dicendo che DOBBIAMO cercare di dire le cose con calma!!!

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 14 nov 2008, 10:12

Diddl , eddai, stai cercando veramente il pelo nell'uovo......in questo post la calma c'era , c'è stata e continua ad esserci, ad eccezione dell'ultimo intervento di Alec.
Ad ogni modo, io credo che chiunque , in ogni momento, sia sempre in tempo per chiarire, smozare, argomentare et similia.......

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”