GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non vuole piu' andare all'asilo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: non vuole piu' andare all'asilo

Messaggio da Lidia » 20 ott 2008, 17:38

quello che intendevo non era il forzarlo a mangiare con il ricatto morale.... credo che alla base di tutto il problema ci sia un'erronea gestione del rapporto mamma/Lorenzo....

togli il latte, e crea una base di maggior "rispetto" nei tuoi confrontivedrai che se capisce che mamma quando dice no é no si siederá a tavola e mangerá senza troppe storie
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 20 ott 2008, 22:20

Lidia ha scritto: togli il latte, e crea una base di maggior "rispetto" nei tuoi confrontivedrai che se capisce che mamma quando dice no é no si siederá a tavola e mangerá senza troppe storie
il mio problema e' mettere in pratica,e' facile dire "togli il latte",non sai quante volte ho provato!!!quante volte ho detto "oggi niente latte si mangia quello che c'e' a tavola!!"non sai quanti post ho scritto da quel famoso marzo 2006!!!
Tu pensi che si siedera' a tavola senza troppe storie ma non conosci mio figlio! con lui e' impossibile!! quello che con gli altri bambini funziona,con lui no!

e ti affidi ad un esperto, anche tu ne riceverai giovamento, ti sentirai allegerita da responsabilità e quindi più tranquilla.
mariangelac ha scritto:Se pensi che possa avere ripercussioni con le maestre, gioca d'anticipo, avvisa tutti che tuo marito è così, che probabilmente andrà da loro a rimproverarle.... parla con i suoi genitori, insomma cerca delle complicità in qualcuno che siano familiari o estranei.
potrei parlare con i suoi genitori(abitano a 250km) ma ha 46 anni!! e' maggiorenne da un bel po',ed e' maggiorenne anche il suo primo figlio!Bisogna agire da genitori responsabili,non da figli immaturi!Per fortuna abbiamo parlato e questa questione si sta risolvendo...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 ott 2008, 22:52

miranda72 ha scritto:no,no, mi sono spiegata male!!! non mi lamento che mio figlio e' INAPPETENTE,non mi sono MAI lamentata del peso! anzi quando mi ha detto 18 chili pensavo che fosse sovrappeso(il latte e' calorico!!!) ma che MANGIA DISORDINATAMENTE!! e per un bambino di 3 anni e mezzo e' fondamentale imparare a mangiare correttamente con una DIETA EQUILIBRATA VARIANDO I 5 GRUPPI ALIMENTARI!!

senti un attimo eh?
mettiti nei panni di tuo figlio. non vuole mangiare ciò che mangi tu.
gli hai fatto qualcosa, gli hanno fatto qualcosa, qualcuno l'ha terrorizzato, l'ha bloccato. NON IMPORTA COSA.
il fatto è che lui non vuole mangiare.
fondamentale imparare a mangiare correttamente???????
ma lascialo mangiare! e quando avrà imparato a inghiottire, gli darai i fondamentali, che tra l'altro ha già, dato che odia verdure, carne e pesce.
lui sa già cosa dovrebbe mangiare, ma NON LO FARA'. non lo farà perchè è un tormento. scusami, ma sei così.
non mangerei nemmeno io, se insistessero "ora mangi qui, ora mangi questo, ora mangi con me, ora mangi, mangi mangi"
se non vuole non vuole.
non muore d'inedia. urla, se non gli dai ciò che vuole.
però tu pretendi che lui stia a tavola con te. lo esigi. e lui ora lo ha fatto. e la mela l'ha mangiata. no???? quindi qualcosa fa, se tu t'impunti. ma certo che dire "è fondamentale che mangi quello che io dico variando i 5 gruppi alimentari", a me sembri una fissata con le diete. che non sempre sono dimagranti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 20 ott 2008, 22:59

Se l'assecondo non va bene,se provo a seguire i consigli non va bene,ogni cosa che cerco di fare sbaglio e vengo tempestata da critiche,gia' di sensi di colpa ne ho troppi sono veramente sull'orlo di una crisi di nervi,forse e' meglio non parlare piu' di questo argomento..... :buuu

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 20 ott 2008, 23:03

ely66 ha scritto:ma certo che dire "è fondamentale che mangi quello che io dico variando i 5 gruppi alimentari", a me sembri una fissata con le diete. che non sempre sono dimagranti.
no!l'ho letto in quel maledetto libricino informativo nella sala d'attesa del pediatra,mai l'avessi fatto!!!non sono fissata con le diete,ma si preoccuperebbe qualunque mamma: 3 anni e mezzo e pranzare/cenare con latte nel biberon ti sembra normale?a me no! non mi preoccupo solo della dieta sbilanciata,ma anche di tutto il resto!non ce la faccio a fregarmene,mi dispiace!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 ott 2008, 23:06

beh che tu l'assecondi continuamente, a quanto pare non dà frutti no??
forse è ora che tu faccia la mamma e gli dici "io comando e stop. non mangi? ok, c'è merenda. non vuoi merenda? ok, c'è la cena" senza dirgli che non gli dai il latte.

gaia a casa non mangiava quasi niente. all'asilo per due mesi spiluccava. a volte non voleva sedersi a tavola. ma ce l'ho lasciata. e le maestre piano piano l'hanno abituata.
ma non è stato semplice eh?

ah scordavo, fino all'anno scorso Gaia ha cenato spesso con latte. nel biberon.
poi è passata a piluccare la cena e a prendere il biberon prima di dormire. ora ha smesso.
Gaia ha 5 anni.
oppsss smesso, l'altra sera ha voluto il biberon, 150ml. e glieli ho dati.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 20 ott 2008, 23:20

ely66 ha scritto:"io comando e stop. non mangi? ok, c'è merenda. non vuoi merenda? ok, c'è la cena" senza dirgli che non gli dai il latte
ma dal momento che gli dico:"non mangi?allora alle 4 fai merenda!" attacca con il tormentone: "latte,latte,latte,preparami il latte,latte,latte....."piange,s'innervosisce,non mi fa mangiare(infatti oggi dal nervoso non ho neanche mangiato)inizia a fare i dipetti,inizia a tirarmi per il braccio,e poi di nuovo"latte,latte,latte......" insomma perderebbe la pazienza anche un santo!!!devo mettermi dei tappi nelle orecchie o chiudermi in una stanza,io ho gia' i nervi a pezzi,non resisto tutto il giorno con questa "musica"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 ott 2008, 23:50

il latte dopo che hai mangiato un boccone//due bocconi. dopo te lo do.
ovvio che diventa capricciosissimo. lo fa pure la mia eh??
stasera c'ha provato. e la risposta è stata "o mangi quello che hai chiesto (eh si, lei prepara la commenda eh??) o non avrai il dolce" fine.
alla fine non ha nemmeno chiesto il dolce.

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 21 ott 2008, 0:38

Miranda mi dispiace, non ci sono passata ma è quello che è accaduto alla migliore amica di mio figlio, lei poi ha imparato a mangiare all'asilo a 2 anni e mezzo. Credo che si sia instaurato un modus vivendi del momento del cibo che ormai è difficile da cambiare se non con un bello scossone, e il pranzo all'asilo lo è, e poi a quest'età i bimbi amano anche molto imitare i loro compagni che mangiano, quindi appena te la senti, lo vedi pronto e le maestre dell'asilo dicono che è pronto ti consiglio di lasciarlo li a pranzo per scardinare la situazione, certo non andrà subito bene ma sento che tanti bimbi con problemi a mangiare imparano all'asilo

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 21 ott 2008, 9:06

ely66 ha scritto:il latte dopo che hai mangiato un boccone//due bocconi. dopo te lo do.
ovvio che diventa capricciosissimo. lo fa pure la mia eh??
stasera c'ha provato. e la risposta è stata "o mangi quello che hai chiesto (eh si, lei prepara la commenda eh??) o non avrai il dolce" fine.
alla fine non ha nemmeno chiesto il dolce.
Anche Ambra non da soddisfazione quando le nego qualcosa...non lo chiede nemmeno...della serie "non me ne frega nulla" :hi hi hi hi Lei adora il cioccolato e perciò lo usiamo come un premio quando fa la brava e mangia a tavola senza fare tante storie. Se non mangia quanto stabilito niente pezzetto di cioccolato alla fine.
Se non mangia non lo chiede nemmeno.

Potresti provare come ha consigliato Ely....se mangi almeno due bocconi di questo (qualcosa di buono anche se non sanissimo per iniziare) ti do mezzo biberon di latte. L'importante è la coerenza. Se tu hai già provato molte volte ma poi sei tornata indietro lui ha capito che mamma ad un certo punto per non sentirlo più frignare lo accontenta. Resisti....mettiti i tappi nelle orecchie ma NON CEDERE.
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 21 ott 2008, 9:49

Miranda, ti leggo da tanto e alla fine l'idea che mi sono fatta di te è quella di una mamma che cerca disperatamente di fare il meglio per il suo bambino, dimenticando però la loro necessità di vederci decise e coerenti.
Da anni leggo dei tuoi tira e molla col cibo con Lorenzo, dei tuoi sfoghi, i tuoi "questo con lui non attacca", tutto da portare davanti ad uno psicologo/terapista/medico di qualche genere.

Intanto, tutti i bambini (o quasi tutti) fanno storie, capricci "assurdi" e ci mettono costantemente alla prova, facendoci perdere il senno. Crescono.
E noi dobbiamo farlo con loro, scegliendo una strategia e portandola avanti con fermezza.
Sinceramente, anche la storia del trauma chissà quando che non lo ha mai fatto avvicinare al cibo... boh, mi lascia perplessa. Piuttosto io vedo, come ti ha detto anche Ci, un bimbo che ha trovato un varco nelle opinioni contrastanti dei genitori.

Ci credo benissimo, che se non gli dai il latte ti disfa il sistema nervoso con le sue richieste capricciose e martellanti, ma finché cederai, lui saprà che questa è la sua arma vincente.

Anche mio figlio per un periodo lungo avrebbe mangiato solo latte e faceva scenate assurde in caso non "obbedissimo", ma non ci hanno smosso più di tanto. Il latte l'ha sempre ottenuto e continua ad amarlo moltissimo, ma a 3 anni e mezzo mangia ormai di tutto, ma veramente di tutto, piatti esotici compresi.
Però, credi forse che ogni volta che gli si mette il piatto davanti con qualcosa di sconosciuto ci dica "ohhh, grazie per la novità!"?
Ovviamente subito sono facce scocciate, "non mi piace", "mi fa schifo", "non lo mangio", ecc. E ogni volta c'è da parte nostra il solito "benissimo, non assaggiarlo nemmeno. Per chi non ha fame, non c'è nemmeno il latte come dessert".
Stranamente, con mugugni chilometrici, assaggia.
Poi solitamente mangia pure di gusto, e se proprio non è di suo gradimento, pazienza, si cerca un'alternativa.
Ma questo è il risultato di un lungo percorso, eh, mica una sua inclinazione naturale!

In sostanza, visto anche che Lorenzo è bello robusto (per darti un'idea, mio figlio che segue benissimo la "piramide nutrizionale" non arriva a 16 kg manco vestito, è alto come il tuo, eppure è ben lungi dall'essere magrolino, anzi, è una specie di energumeno), anch'io inizierei a "costringerlo" a mangiare un paio di bocconi di qualcosa che sceglie lui e, solo dopo, gli darei il suo amato latte.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 ott 2008, 11:36

miranda72 ha scritto:
ely66 ha scritto:"io comando e stop. non mangi? ok, c'è merenda. non vuoi merenda? ok, c'è la cena" senza dirgli che non gli dai il latte
ma dal momento che gli dico:"non mangi?allora alle 4 fai merenda!" attacca con il tormentone: "latte,latte,latte,preparami il latte,latte,latte....."piange,s'innervosisce,non mi fa mangiare(infatti oggi dal nervoso non ho neanche mangiato)inizia a fare i dipetti,inizia a tirarmi per il braccio,e poi di nuovo"latte,latte,latte......" insomma perderebbe la pazienza anche un santo!!!devo mettermi dei tappi nelle orecchie o chiudermi in una stanza,io ho gia' i nervi a pezzi,non resisto tutto il giorno con questa "musica"
Si ma a 3 anni si può anche lasciare piangere .. anche disperarsi. Ma guarda che Davide quando ci si mette è un rompiballs incredibile ... magari io sono seduta a mangiare finalmente dopo un'ora che li "servo" e mi dice "voglio pane" beh per un po' ha provato a urlare e a piangere poi mi è venuto naturale di dirgli "aspetta, quando ho finito di masticare il boccone ti do il pane" ... e che cavolo! Non puoi accontentarlo! A maggior ragione dopo che lui ti ha tormentato ... io lo lascerei piangere ... e guarda, sono sincera .... non mi verrebbero nemmeno i sensi di colpa. E guarda che è solo per il suo bene perché oggi lo accontenti sul latte e domani cosa fai? Gli compri tutti i giocattoli che vede nelle vetrine 100 volte al giorno? Credi che sia stupido e che non utilizzi il suo validissimo sistema con te per ottenere tutto e subito?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 21 ott 2008, 12:12

Roberta quoto le altre che hanno spiegato meglio ciò che intendevo.....

mi dispiace se ti sei sentita attaccata e contrastata non era mia intenzione so che hai già provato a togliere il latte tante volte e lo hai dovuto reintrodurre causa digiuno e tormento... ma adesso ha mangiato una mela seduto a tavola.... hai il precedente.... sfruttalo togli il latte o usalo come premio e mi dispiace dirtelo ma sopporta i suoi tormenti....

anche Ilaria e Giorgia sono tremende e chiedono in maniera ossessiva ciò che vogliono ma sanno anche che non ottengono nulla con la lagna e che se aspettano tranquille avranno ciò che desiderano.... ma con Ilaria ci son voluti 3 anni.....

e poi scusami capisco la stanchezza ed i nervi a pezzi ma non puoi accontentare tuo figlio ed assecondarlo in un comportamneto per te sbagliato solo perchè altrimenti capriccia piange e s'innervosisce.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 21 ott 2008, 14:12

mammaMiao ha scritto:Credo che si sia instaurato un modus vivendi del momento del cibo che ormai è difficile da cambiare se non con un bello scossone, e il pranzo all'asilo lo è, e poi a quest'età i bimbi amano anche molto imitare i loro compagni che mangiano, quindi appena te la senti, lo vedi pronto e le maestre dell'asilo dicono che è pronto ti consiglio di lasciarlo li a pranzo per scardinare la situazione, certo non andrà subito bene ma sento che tanti bimbi con problemi a mangiare imparano all'asilo
Le maestre adesso me lo sconsigliano vivamente:faccio fatica a convincerlo ad andare all'asilo,se aspetto che sia pronto per rimanere a mangiare non lo sara' mai!Cosa devo fare devo insistere anche se maestre/psicologa me lo sconsiglia?
lalat ha scritto:A maggior ragione dopo che lui ti ha tormentato ... io lo lascerei piangere ... e guarda, sono sincera .... non mi verrebbero nemmeno i sensi di colpa. E guarda che è solo per il suo bene perché oggi lo accontenti sul latte e domani cosa fai? Gli compri tutti i giocattoli che vede nelle vetrine 100 volte al giorno? Credi che sia stupido e che non utilizzi il suo validissimo sistema con te per ottenere tutto e subito?
ce la sto mettendo tutta,anche oggi a pranzo una pera,mi sta tormentando ma non cedo,ho i nervi a pezzi cerchero' di resistere,sperando che con questo sistema inizi ad avvicinarsi al cibo "da grandi!".Domenica scorsa siamo andati a "bimbinfiera",mi sono avvicinata ad uno stand per chiedere informazioni su degli integratori(spiegando il motivo),e sai cosa mi hanno risposto? "suo figlio non ha bisogno d'integratori,ma di tanti calci nel sedere! :urka perche' e' viziato!" Ci sono rimasta malissimo! Voglio subito chiarire che non mi sembra viziato,non gli compro tutti i giocattoli che vede,anzi,in confronto ai figli delle mie amiche(bicicletta dei Gormiti,collezione di articoli delle Winx,casetta della Chicco nel giardino....)non ha niente!Non ha neanche una cameretta tutta sua,gli compro raramente un giocattolo perche' lo spazio e' poco!E i vestiti ha quelli di seconda mano dei cugini/fratelli.
Lidia ha scritto:e poi scusami capisco la stanchezza ed i nervi a pezzi ma non puoi accontentare tuo figlio ed assecondarlo in un comportamneto per te sbagliato solo perchè altrimenti capriccia piange e s'innervosisce.....
Il problema e' che DEVO CREDERE a cio che sto facendo,finche' non ho la convinzione che un metodo funzioni veramente faccio fatica a metterlo in pratica senza ripensamenti! Ora devo mettermi in testa che se salta i pasti prima o poi mangera' ,altrimenti e' inutile!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 ott 2008, 14:55

miranda, credo di non aver capito, quelli della fiera lo hanno visto 2 minuti e ti hanno detto che è viziato?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 21 ott 2008, 15:04

ci610 ha scritto:miranda, credo di non aver capito, quelli della fiera lo hanno visto 2 minuti e ti hanno detto che è viziato?
Gli ho solo detto che ha 3 anni e mezzo e non mangia ne carne ,ne pesce,ne verdure,ne salumi,ne pane,ne pasta,ne legumi...e pranza/cena con latte e creme plasmon e una mela!Non gli ho detto altro!

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 21 ott 2008, 15:32

Ciao miranda certo non è una piacevole situazione però mi sorge spontaneo un consiglio.
Mia sorella quando era piccolina e qualche volta ancora adesso accompagnava il cibo bevendo il latte, lei non riusciva a farne a meno, mia mamma non ha avuto problemi ad accontentarla. Se lei mangiava la sua pasta o la sua ciccia dopo avrebbe bevuto un bel bicchiere di latte. E' andata avanti così fino ai 10 anni e ancora adesso ogni tanto durante i pasti ha voglia di bere il latte.
Poi potresti piano piano coinvolgerlo nella preparazione di infinite ricette a base di latte, così da fargli vedere quante cose buone si possono cucinare.
So che non è facile però vedrai che col giusto equilibrio e soprattutto in comune accordo con tuo marito ne verrete fuori.
Posso darti un consiglio "smettila di colpevolizzarti" altrimenti tuo figlio lo userà a suo favore. :incrocini
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 21 ott 2008, 15:53

TULIPANO ha scritto:Ciao miranda certo non è una piacevole situazione però mi sorge spontaneo un consiglio.
Mia sorella quando era piccolina e qualche volta ancora adesso accompagnava il cibo bevendo il latte, lei non riusciva a farne a meno, mia mamma non ha avuto problemi ad accontentarla. Se lei mangiava la sua pasta o la sua ciccia dopo avrebbe bevuto un bel bicchiere di latte. E' andata avanti così fino ai 10 anni e ancora adesso ogni tanto durante i pasti ha voglia di bere il latte.
Poi potresti piano piano coinvolgerlo nella preparazione di infinite ricette a base di latte, così da fargli vedere quante cose buone si possono cucinare.
So che non è facile però vedrai che col giusto equilibrio e soprattutto in comune accordo con tuo marito ne verrete fuori.
Posso darti un consiglio "smettila di colpevolizzarti" altrimenti tuo figlio lo userà a suo favore. :incrocini
già, hai provato a farlo pasticciare in cucina? con farine, farlo impastare, fare i pezzettini x la macedonia, ecc.... insomma, preparare il pasto insieme? Magari lo invoglia anche ad assaggiare, per lo meno! :ok
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 21 ott 2008, 19:05

Giuliale ha scritto:
TULIPANO ha scritto: ...potresti piano piano coinvolgerlo nella preparazione di infinite ricette a base di latte, così da fargli vedere quante cose buone si possono cucinare
già, hai provato a farlo pasticciare in cucina? con farine, farlo impastare, fare i pezzettini x la macedonia, ecc.... insomma, preparare il pasto insieme? Magari lo invoglia anche ad assaggiare, per lo meno! :ok
Si,molte volte, e in ludoteca ogni mercoledi' preparavamo tutti assieme biscotti,pizzette,focaccine,o altro impastando la farina,facendo le formine,i bambini si divertono un sacco,anche Lorenzo fino a poco tempo fa era coinvolto,anche se assaggiava solo i biscotti.Ultimamente pero' si comporta in un modo strano,soprattutto l'ultima volta,e' infastidito,butta l'impasto per terra schiacciandolo con i piedi con disprezzo oppure fa i dispetti,ha perso completamente interesse,infatti l'educatrice mi ha consigliato di non farlo piu' venire al mercoledi' nell'ora di cucina,ma un altro giorno quando c'e' per esempio babydance o ceramica.

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 21 ott 2008, 19:08

TULIPANO ha scritto: Posso darti un consiglio "smettila di colpevolizzarti" altrimenti tuo figlio lo userà a suo favore. :incrocini
hai ragione :fischia
comunque provero' a coinvolgerlo nella preparazione di alimenti a base di latte e vedo come reagisce..

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”