GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mio figlio l'unico non invitato al compleanno del suo compagno d'asilo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: mio figlio l'unico non invitato al compleanno del suo compagno d'asilo

Messaggio da Ecca79 » 12 mag 2011, 17:47

fede71 ha scritto:Carissime tutte, non ho molto tempo per leggere, quindi ho dato un'occhiata super veloce ma giuro che lo farò non appena avrò un po' di respiro perché vi siete date tutte molto da fare ed è giusto che almeno vi legga. :sorrisoo
Desideravo comunque informarvi sull'evoluzione delle cose.
La mamma del bimbo festeggiato, non ha mollato la presa con suo figlio (anche a lei sembrava strano questo netto rifiuto) ed è riuscita a farsi dire come mai non voleva invitare Luca: è saltato fuori che non voleva che lui salisse sulla sua jeep automatica perché vuole sempre guidare lui mentre il legittimo proprietario deve sedersi nel posto passeggero :fischia
Bè, la mia amica ha risolto dicendo che la jeep si metteva via perché i bimbi erano troppi e comunque non avrebbero potuto usarla. A quel punto è stato il bimbo stesso a dirle "allora invitamo anche Luca".
Li abbiamo incontrati al parco dopo l'asilo e, mentre i due bambini giocavano come al solito, lei mi ha raccontato tutto ed è arrivato l'invito anche per Luca, che era ovviamente felicissimo.
Purtroppo però il comp era proprio il giorno dell'operazione di mio marito e io non avrei potuto essere presente: un'altra amica allora si è offerta volontaria per vigilare anche su mio figlio :cuore
E' andato tutto bene, Luca si è comportato perfettamente e tutti alla fine sono stati soddisfatti.

Che dire? Sono fortunata!!! Sono circondata da mamme intelligenti che sanno chi siamo, quanto sia difficile il nostro compito (educare un bambino è il compito più difficile del mondo, educarne uno come Luca è tre volte più arduo) e l'impegno che ci stiamo mettendo e grazie a Dio abbiamo formato una catena di mutuo soccorso: dopo pochi giorni per esempio la mamma che si è offerta ha avuto l'influenza e ho badato io al suo bimbo fino a dopo cena. Queste cose sono preziose carezze all'anima. Siamo fortunati.

Vi ringrazio tutte per gli interventi.
E vorrei concludere con poche parole per chi è buon intenditore: a chi con tracotante sicumera ha pronosticato un futuro poco edificante a me e a mio figlio auguro di cuore che cotanta sicurezza nei propri metodi educativi e nei propri giudizi senza sapere nè volere davvero comprendere tutte le sfumature del caso che si ha davanti, non si ripercuota poi sui propri di figli: mi domando ancora e per l'ennesima volta come ci si possa sempre mettere al di sopra degli altri sia in termini di giudizi sia in termini di previsioni sul futuro altrui, sia in termini di correttezza assoluta delle proprie scelte educative rispetto a quelle altri come se si fosse gli unici eletti ad avere in mano la Verità Rivelata.
E tutto senza avere MAI il minimo dubbio sulla buona riuscita dei propri di figli, mah.... :pensieroso

Buona vita a tutte! :incrocini
Buona vita a te, di cuore. Un abbraccio. :cuore
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 12 mag 2011, 17:58

E se posso aggiungere...(beh, lo sto già facendo :hi hi hi hi )...mi fanno un po' sorridere i cori indignati sul presunto anatema lanciato da Fede...sta ragazza se n'è sentita di tutti i colori per venti pagine, talvolta, secondo me, è stato passato abbondantemente il segno.
Lei ha solo detto "da che pulpito la predica", e secondo me ha ragione.
Lei è venuta qui a chiedere un consiglio, e deve accettarli tutti, su questo avete ragione.
Ma devono essere consigli, non sentenze, perchè per sentenziare bisognerebbe essere certi al 100% che il proprio metodo, il proprio punto di vista sia il migliore in assoluto, certezza che nessuno può avere.
Io l'ho già detto, per certe cose che ho letto qui, se fossi Fede ci sarei restata molto male. E trovo la risposta di Fede tutto sommato corretta, o comunque in linea con tutto quello che si è vista catapultare addosso in venti pagine. Eddai...
Vabbuò vah, buona vita a tutte...addolciamoci il sangue, donne! :sorrisoo
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 12 mag 2011, 18:43

Ecca79 ha scritto:E se posso aggiungere...(beh, lo sto già facendo :hi hi hi hi )...mi fanno un po' sorridere i cori indignati sul presunto anatema lanciato da Fede...sta ragazza se n'è sentita di tutti i colori per venti pagine, talvolta, secondo me, è stato passato abbondantemente il segno.
(...)
Esattamente, io non ho lanciato nessun anatema ho solo risposto a chi ha pronosticato un futuro di bullismo e brutta fine per me e mio figlio senza neanche sapere chi sono io e chi è mio figlio, cosa facciamo o non facciamo per nostro figlio e NON a chi mi aveva dato contro, ci mancherebbe.
Evidentemente chi se l'è presa ha capito di avere passato il segno. Ognuno si è risposto da solo, il resto vien da sé.
Sono certa che chi ha postato, pur andandomi contro, con rispetto e la giusta e dovuta dose di mitezza di giudizio non se le è avuta a male.
Io accetto i consigli di tutti i tipi anche e soprattutto quando sono contro di me e le mie scelte, perché sono convinta che nel confronto vi sia opportunità per crescere (la maieutica!), ma devono essere commenti oculati e rispettosi e che cerchino di capire davvero e non l'esternazione di autocelebrante onniscienza di chi si sente l'incarnazione di Nostradamus e fa previsioni da qui ai prossimi 10 anni sulla vita degli altri, eddai!!!
Per questo ho ricordato a tali e SOLO a tali persone (speravo non ci fosse bisogno di sottolinearlo :fischia )che prima di permettersi certe nefaste previsioni forse sarebbe meglio ricordarsi che la vita e lunga e fa tanti giri: lo ribadisco, siamo proprio così sicure che i nostri figli nonostante tutto il nostro impegno e la nostra buona volontà, avranno buona riuscita?!?!? E' davvero così corretto premettersi certi giudizi sugli altri, senza peraltro saperne granché, in effetti?!?!?
Bisogna imparare ad ascoltare i consigli di tutti, no? Allora questo è il mio :hi hi hi hi
Buona vita, di nuovo :sorrisoo
Principessa Sara 25/12/99 Nibbio Luca 13/11/2006 Angioletto Tommaso 03/12/11

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 12 mag 2011, 18:58

fede71 ha scritto:perché sono convinta che nel confronto vi sia opportunità per crescere (la maieutica!), ma devono essere commenti oculati e rispettosi e che cerchino di capire davvero e non l'esternazione di autocelebrante onniscienza di chi si sente l'incarnazione di Nostradamus e fa previsioni da qui ai prossimi 10 anni sulla vita degli altri, eddai!!!

Vorrei farti solo una domanda...
Dove è stato il tuo confronto su questo topic?
L'hai aperto, hai scritto il tuo, ti sono state fatte domande di delucidazione e tu non hai nemmeno trovato il tempo di passare per rispondere... credo che sia normale che poi i pensieri e le parole scritte abbiano preso "il largo" e il discorso ha preso forse una piega più generalizzata che realmente indirizzata a te, visto che a te del discorso non te ne fregava nulla....
Credo che la migliore delle cose che potevi fare era spiegare bene come fosse la situazione di tuo figlio... hai lanciato l'amo e te ne sei andata.. questa non è dimostrazione di interesse verso quello che ti potevano scrivere le altre.
E' un atteggiamento che nè a me nè a molte altre è piaciuto.
Ma tu sei libera di comportarti come vuoi..... Per carità.... nella tua BUONA vita per sempre... (che fastidio questa frase! Sa di presa per il c... non indifferente!)

Ah PS, ma non meno importante.. ... io non ti ho mai attaccata... per cui in questa tua frase non mi ci ritrovo proprio..
io non ho lanciato nessun anatema ho solo risposto a chi ha pronosticato un futuro di bullismo e brutta fine per me e mio figlio senza neanche sapere chi sono io e chi è mio figlio, cosa facciamo o non facciamo per nostro figlio e NON a chi mi aveva dato contro, ci mancherebbe.
Evidentemente chi se l'è presa ha capito di avere passato il segno. Ognuno si è risposto da solo, il resto vien da sè
Eppure quello che hai scritto e come lo hai scritto mi hanno dato profondamente fastidio.
Forse... ma dico solo forse.... il tuo atteggiamento è stato molto poco carino.. e le frasi che hai scritto fastidiose anche per chi non ti aveva attaccato..
Pensaci... secondo me ti renderai conto che sei tu che ti sei messa su un piedistallo.. e preferisci pensare che le mamme che ti circondano sono intelligenti anche se non lo sono...perchè il gesto che è stato fatto nei confronti di tuo figlio, se è vera la giustificazione che hai scritto 20 pagine dopo, e stato davvero cattivo ed inutile... e io mi sarei offesa a morte a quel punto...
Ma va bene così.... a questo punto lo riscrivo io... "Buona vita a te e alle mamme tue "care amiche".....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 mag 2011, 0:05

Anche a me ha dato fastidio. Non so nemmeno se ci son pure io nel gruppo al quali ti rivolgi, io bado a scrivere ciò che viene in mente per discuterne. Tanto cancan per.. nulla, normali dispetti tra bimbi. abbiamo perso tempo noi a parlare di problemi che possono capitare coi bambini, tanto di guadagnato e per fortuna, anche noi siamo circondate da amiche intelligenti. Ma a me non verrebbe mai il dubbio che siano str.. prima e poi ad un tratto intelligenti a distanza di pochi giorni. buon per me che ne sono sicura prima di contorcermi a far chissà quali ipotesi di esclusione, razzismo e quant'altro.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 mag 2011, 9:17

fastidio? a me frega niente invece. io sono come suo figlio. uguale. quindi, chi se ne importa. :hi hi hi hi
Io accetto i consigli di tutti i tipi anche e soprattutto quando sono contro di me e le mie scelte
bella parola maiuetica.. non la conoscevo, anche se ne usavo il senso.
" intendeva "tirar fuori" all'allievo pensieri assolutamente personali, al contrario di quanti volevano imporre le proprie vedute agli altri con la retorica e l'arte della persuasione " che ha tirato fuori fede71?? vediamo... si vero, ha usato la MAIUTEICA per far esporre teorie ad altre persone. però, brava.
ma non è stata capace di usarla.. non tanto brava.
bah, non m'importa più, mi sono dilungata anche troppo su un falso problema che aveva lei.

e Ecca? nessuno ha sentenziato. le sono state date indicazioni, consigli, si è discusso tra noi (lei non c'era, con buoni motivi o meno, ma non c'era). se questo è sentenziare, chiudiamo tutto e andiamo a casa. perchè per me discutere è parlare in ogni sfaccettatura di quello di cui si discute. se voleva le pacchettine sulle spalle (ed era quello che pareva volesse dal primo topic "io mamma, con bimbo escluso, l'altro bambino cattivo e con mamma che non mi aiuta, io calimero :calimero: fatemi pat pat" questo io leggevo tra le righe) poteva non inalberarsi e dirlo chiaramente no??
e cmq all'altro bambino è stato imposto di giocare con quello di Fede, tant'è che hanno portato via un SUO gioco. io non l'avrei fatto. no.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 13 mag 2011, 12:02

Ribadisco (sembra essere un concetto arduo, mah...): chi si è sentita colpita da quello che qualcuno ha definito il mio "anatema" e dalla mie parole e perché si è resa di avere fatto pipì fuori dal vasino - anche quelle che fanno finta non gliene importi e che non sia così :fischia

Tutte le altre sono certa che non si sono assolutamente sentite né attaccate né ingiuriate né altro... Chi ha la coda di paglia si è bruciato, tant'è! E avere l'onestà intellettuale di ammetterlo non è cosa da tutti.

Per quanto riguarda il confronto e la mia più o meno assenza/presenza, ancora una volta basta prendersi la briga di leggere davvero e comprendere per rendersi conto del periodo che sto passando: ho letto tutto ma non avevo un granché di tempo per rispondere a 20 e passa pagine di commenti, ma ho fatto tesoro di ciò che ho reputato importante, credetemi. E ho anche ringraziato per gli interventi.

Ecca :bacio non ti avevo ringraziato
ciao e grazie di nuovo a tutte, ho deciso che questo è il mio ultimo messaggio al riguardo, non ha più molto senso proseguire...
Principessa Sara 25/12/99 Nibbio Luca 13/11/2006 Angioletto Tommaso 03/12/11

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 mag 2011, 12:12

E avere l'onestà intellettuale di ammetterlo non è cosa da tutti.
già. e la classe non è acqua.

p.s. visto che è diretto a me, non sono cieca, ho persino tentato una tua difesa, magari debole, ma c'era. e sai cosa? ho sbagliato. non dovevo farlo.

buona vita.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 mag 2011, 13:17

fede71 ha scritto:Ribadisco (sembra essere un concetto arduo, mah...): chi si è sentita colpita da quello che qualcuno ha definito il mio "anatema" e dalla mie parole e perché si è resa di avere fatto pipì fuori dal vasino - anche quelle che fanno finta non gliene importi e che non sia così :fischia

Tutte le altre sono certa che non si sono assolutamente sentite né attaccate né ingiuriate né altro... Chi ha la coda di paglia si è bruciato, tant'è! E avere l'onestà intellettuale di ammetterlo non è cosa da tutti.

Per quanto riguarda il confronto e la mia più o meno assenza/presenza, ancora una volta basta prendersi la briga di leggere davvero e comprendere per rendersi conto del periodo che sto passando: ho letto tutto ma non avevo un granché di tempo per rispondere a 20 e passa pagine di commenti, ma ho fatto tesoro di ciò che ho reputato importante, credetemi. E ho anche ringraziato per gli interventi.

Ecca :bacio non ti avevo ringraziato
ciao e grazie di nuovo a tutte, ho deciso che questo è il mio ultimo messaggio al riguardo, non ha più molto senso proseguire...
Ho parlato io di "anatema" ma mica ho capito se ti stai rivolgendo a me :domanda tra l'altro neppure io ricordo esattamente cosa ho scritto e se poteva essere interpretato da te (donna intelligente e al di sopra di tutto) come un'attacco.
:che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 13 mag 2011, 16:23

fede71...

dall'alto della tua intelligenza se vuoi solo pareri a tuo favore.. o patpat sulla spalla.... per poi poter mettere un :cuore a chi non ti è venuto contro...
sbrigati da sola le tue faccende la prossima volta... ed evita di chiedere consiglio....
tanto noi ignoranti non possiamo capire giusto???
esageriamo nel giudizio su una cosa che non ti sei nemmeno presa la briga di spiegare bene....

e facciamo pipì fuori dal vasino.....

tu A MIO PARERE per come hai reagito... hai ancora il pannolino.... altro che vasino!!!

e ricorda sempre che le cattiverie tornano indietro.... è sempre meglio non augurarle a nessuno...

e con questo.. passo e chiudo!!!

Buona vita a te!!!
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 13 mag 2011, 16:51

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Mi hai fatto morire Ali...... il pannolino..... pannoLONE caso mai.... :ahah :ahah :ahah :ahah
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”