GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Aiutare in casa
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: Aiutare in casa
Se non mangiano propongo un'alternativa veloce che non mi costringe ai fornelli ... il che significa che se a cena non c'è niente che sia di loro gusto potrebbero sfamarsi con pane e un pezzetto di parmigiano. E sono anche abituati ad aspettare (perché la regola è questa) che io abbia finito di mangiare prima di dare l'alternativa (in questo lasso di tempo generalmente Fabio cambia idea e mangia quello che ha nel piatto ... Davide no), ma controllo che abbiano assunto una quantità di calorie minima per stare in piedi ... per fare un esempio se ad un pasto mangiasse solo finocchi crudi ... non starei tranquilla perché i finocchi crudi sono solo acqua e un bambino magro non può stare ore solo mangiando finocchi crudi. Se mangia solo la pasta sto tranquilla perché sicuramente ha mangiato 3 o 400 calorie e non sviene.
Non sono certo il tipo che prepara le polpette di pesce ... quell'articolo mi pare un po' qualunquista ... se preparo polpette e polpettoni è perché sono piatti tradizionali che sono abituata a cucinare e che piacciono a tutti. I piatti elaborati piacciono a tutti ... non sono certo un'invenzione per far mangiare i bambini ... è indubbio che ravioli, tortellini, lasagne siano molto più buoni della pasta integrale ...
Non sono certo il tipo che prepara le polpette di pesce ... quell'articolo mi pare un po' qualunquista ... se preparo polpette e polpettoni è perché sono piatti tradizionali che sono abituata a cucinare e che piacciono a tutti. I piatti elaborati piacciono a tutti ... non sono certo un'invenzione per far mangiare i bambini ... è indubbio che ravioli, tortellini, lasagne siano molto più buoni della pasta integrale ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ci610
- Silver~GolGirl®

Mia madre cucina quasi senza sale e con pochissimo olio, tutto bollito, una cucina sana per carità ma proprio non invoglia
Ancora oggi se vado a pranzo da mia madre, divento inappetente
Ancora oggi se vado a pranzo da mia madre, divento inappetente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

lalat, ma vedi xò che lo tratti tu da bimbo magro che sta x svenire? Mangia solo i finocchi? Benissimo la volta dopo capirà che a tavola c'è il cibo e che la mamma non ha un ristorante (seppur con poca fatica).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

prova cosìlalat ha scritto: ... per esempio la pasta con zucchine e gamberi che mi piace tanto non la faccio più perché dopo 2 o 3 volte che la hanno lasciata totalmente ho rinunciato per il momento..
i gamberi sgusciati li passi qualche minuto al forno, se vuoi spennellali di olio
della zucchina invece usa solo la buccia che è la parte più saporita tagliata a julienne molto fine e la fai saltare a fuoco vivo per pochi minuti in una padella possibilmente una wok con poco olio. basta poco, deve comunque rimanere un po' soda, poi aggiungi i gamberi, poco sale e zenzero in polvere. e alla fine ci fai saltare dentro la pasta
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ransie, ma lo zenzero a lamelle non va bene?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®

Ecco io per esempio l'alternativa non la propongo mai, faccio sempre un primo che piace di più e un secondo meno o una cosa che piace più a uno e una cosa per l'altra, ma niente alternative
- lalat
- Silver~GolGirl®

Però Ishetta la pasta è la base della nostra alimentazione ... è normale mangiarla tutti i giorni ... in Italia lo fa il 99% delle persone ... non è aberrante. E' inaccettabile mangiarla ogni giorno al pesto, su questo ti do ragione ... infatti non acconsento ... ma mangiarla ogni giorno è normale. Per me è come il pane, se ho cucinato un buon secondo, comunque un po' di pasta la cuocio sempre perché mi sembra più completo il pasto.
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

Si, io ho vissuto fino ai 15 anni senza mangiare nessuna verdura.
Nessuna nessuna!!!
Non dico che sia giusto, però si può.
Adesso non ho "strani" rapporti con il cibo (se non che sono golosa di dolci, ma come tanti altri, mi limito), e di questo forse devo ringraziare mia madre che NON ne ha fatto una malattia del mio non mangiare verdure.
Ha stretto i denti e aspettato, senza diventare isterica, senza forzarmi troppo, continuando a propormi comunque i cibi che non accettavo finchè non ho sviluppato interesse, gusto, voglia, chiamalo come vuoi, e ho cominciato mangiare una quantità accettabile di verdura.
Poi ho sempre mangiato volentieri alcuni frutti, non è esattamente la stessa cosa ma probabilmente a livello di nutrienti tamponavo i deficit
Però si sta parlando di bambini che sono
INAPPETENTI: mangiano pochissimo di tutto
SCHIZZINOSI: mangiano POCHI alimenti, ma vari.
DI GUSTI DIFFICILI: schifano determinati sapori, con convinzione.
Non ho mai mai mai sentito di bambini che mangino solo pasta all'olio.
Se tu ne conosci, alzo le mani...
Non SEMPRE.
Forse ti sembrerò brusca, ma non tutti sono come te.
Magari tanti si, ma non tutti.
Non cadere nell'errore di generalizzare, che si fa quando si sente una cosa in prima persona
io di problemi con mia madre ne ho taaaaaanti, tantissimi
ma nonostante questo, e nonostante la bambina inappetente che sono stata, non sono stati scaricati sul cibo
(sicuramente su altro che non sto qui a descrivere con dovizia di particolari
)

Nessuna nessuna!!!
Adesso non ho "strani" rapporti con il cibo (se non che sono golosa di dolci, ma come tanti altri, mi limito), e di questo forse devo ringraziare mia madre che NON ne ha fatto una malattia del mio non mangiare verdure.
Ha stretto i denti e aspettato, senza diventare isterica, senza forzarmi troppo, continuando a propormi comunque i cibi che non accettavo finchè non ho sviluppato interesse, gusto, voglia, chiamalo come vuoi, e ho cominciato mangiare una quantità accettabile di verdura.
Poi ho sempre mangiato volentieri alcuni frutti, non è esattamente la stessa cosa ma probabilmente a livello di nutrienti tamponavo i deficit
ishetta ha scritto: Il punto è che posso accettare che non ti piacciano i broccoli, già l'ho scritto, ma che ti limiti a mangiare un solo cibo (ad es. La pasta) lo trovo aberrante.
Se tu ne conosci, alzo le mani...
ANCHE.E sì. È una lotta di potere che 30 anni fa facevo con mia madre, sapevo che la sua preoccupazione era forte, ti senti galvanizzato dalle attenzioni.
[...]
eppure nel rapporto genitori figli ci sono i ricatti emotivi che pasano da mille situazioni, anche dal cibo.
Non SEMPRE.
Non cadere nell'errore di generalizzare, che si fa quando si sente una cosa in prima persona
io di problemi con mia madre ne ho taaaaaanti, tantissimi
ma nonostante questo, e nonostante la bambina inappetente che sono stata, non sono stati scaricati sul cibo
(sicuramente su altro che non sto qui a descrivere con dovizia di particolari
noi per esempio si fa solo primo o solo secondo, credo anche Lalat da quel che ho capito, per quello "l'alternativa"ci610 ha scritto:Ecco io per esempio l'alternativa non la propongo mai, faccio sempre un primo che piace di più e un secondo meno o una cosa che piace più a uno e una cosa per l'altra, ma niente alternative
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- ci610
- Silver~GolGirl®

Io faccio primo e secondo sia a pranzo che a cena, ma solo ai bimbi
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

No scusa ma secondo la piramide alimentare relqtiva alla ns dietalalat ha scritto:Però Ishetta la pasta è la base della nostra alimentazione ... è normale mangiarla tutti i giorni ... in Italia lo fa il 99% delle persone ... non è aberrante. E' inaccettabile mangiarla ogni giorno al pesto, su questo ti do ragione ... infatti non acconsento ... ma mangiarla ogni giorno è normale. Per me è come il pane, se ho cucinato un buon secondo, comunque un po' di pasta la cuocio sempre perché mi sembra più completo il pasto.
Abbiamo alla base le verdure, la frutta 5vv al giorno
Poi cereali, fatinacei! Grano e legumi 3 vv al giorno (quindi ok la pasta ma anche pane, riso, legumi)
Poi Latticini, carne, uova e pesce
Poi oli grassi e frutta secca tipo noci
Quindi ad es se a colaione mangiano latte e cereali già c'è una porzione
A pranzano mangiano la pasta
La sera il pane o le patate o i legumi
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

nocciolina ha scritto:Si, io ho vissuto fino ai 15 anni senza mangiare nessuna verdura.
Nessuna nessuna!!!
Poi ho sempre mangiato volentieri alcuni frutti, non è esattamente la stessa cosa ma probabilmente a livello di nutrienti tamponavo i deficit![]()
ishetta ha scritto: Il punto è che posso accettare che non ti piacciano i broccoli, già l'ho scritto, ma che ti limiti a mangiare un solo cibo (ad es. La pasta) lo trovo aberrante.
Se tu ne conosci, alzo le mani...![]()
ANCHE.E sì. È una lotta di potere che 30 anni fa facevo con mia madre, sapevo che la sua preoccupazione era forte, ti senti galvanizzato dalle attenzioni.
[...]
eppure nel rapporto genitori figli ci sono i ricatti emotivi che pasano da mille situazioni, anche dal cibo.
Non SEMPRE.
Non cadere nell'errore di generalizzare, che si fa quando si sente una cosa in prima persona![]()
io di problemi con mia madre ne ho taaaaaanti, tantissimi![]()
ma nonostante questo, e nonostante la bambina inappetente che sono stata, non sono stati scaricati sul cibo![]()
(sicuramente su altro che non sto qui a descrivere con dovizia di particolari)
noi per esempio si fa solo primo o solo secondo, credo anche Lalat da quel che ho capito, per quello "l'alternativa"ci610 ha scritto:Ecco io per esempio l'alternativa non la propongo mai, faccio sempre un primo che piace di più e un secondo meno o una cosa che piace più a uno e una cosa per l'altra, ma niente alternative
Certo che non tutti scaticano sul cibo, ci mancherebbe. Non l'ho scritto. Ho scritto che i rapicatti emotivi passano da mille supituazione, AnChe dal cibo.
Oh sia chiaro, io adoro la mia mammina. Ma ammetto che possa anche aver sbagliato.
Cmq l'anno scorso in classe di emma c'era un bimbo che mangiAva solo pane e acqua a scuola. Non era riuscito a inserirsi (colpa sia dei genitori che delle insegnanti a mio avviso :ahah ). Tutti i giorni mangiava pane e acqua e poi vomitava.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Anche io faccio primo e secondo sia a pranzo che a cena solo per i bambini e l'alternativa consiste nel condire la pasta in un altro modo (cioè l'olio o il burro). Di primo si mangia pasta o riso, le patate sono un contorno e il pane c'è sempre a tavola col secondo ... è un complemento del pranzo o della cena. Generalmente i bambini non lo toccano il pane ma se rimangono senza primo perché non gli piace ... si attaccano al pane a fine cena.
Di solito se faccio un secondo elaborato poi di primo faccio una pasta veloce ... mentre se perdo più tempo per il primo poi il secondo è un po' di formaggio coi pomodori o dell'affettato. Se mi chiedono un pezzo di grana a fine pasto lo do sempre ... e anche il latte prima di andare a letto.
Al mattino mangiano pochissimo entrambi: Fabio mangia biscotti pucciati nel latte ma poi lascia tutto il latte. Davide beve un succo di frutta alla pera e stop ... non riesco a fargli mangiare di più.
Di solito se faccio un secondo elaborato poi di primo faccio una pasta veloce ... mentre se perdo più tempo per il primo poi il secondo è un po' di formaggio coi pomodori o dell'affettato. Se mi chiedono un pezzo di grana a fine pasto lo do sempre ... e anche il latte prima di andare a letto.
Al mattino mangiano pochissimo entrambi: Fabio mangia biscotti pucciati nel latte ma poi lascia tutto il latte. Davide beve un succo di frutta alla pera e stop ... non riesco a fargli mangiare di più.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Noi facciaxmo colazione con yoghurt (o latte) + muesli + frutta
Edo al nido mangia biscottino verso le 9 (e gli fanno rifare colazione solo se ha vomitato
)
A pranzo mangiano pasto completo
Merenda frutta oppure centrifugati o se va a inglese emma un paninetto alla matmellata o al miele
A cena pane o patate + proteine a rotazione in base al menù della scuola (il tetris
) oppure solo legumi, di solito in brodo + sempre almeno un contorno
Niente latte prima della nanna
Edo al nido mangia biscottino verso le 9 (e gli fanno rifare colazione solo se ha vomitato
A pranzo mangiano pasto completo
Merenda frutta oppure centrifugati o se va a inglese emma un paninetto alla matmellata o al miele
A cena pane o patate + proteine a rotazione in base al menù della scuola (il tetris
Niente latte prima della nanna
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

io una la conosco.nocciolina ha scritto:
Se tu ne conosci, alzo le mani...![]()
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

io sono convinta che andrebbe fatta una differenza tra capricci a tavola, ed inappetenza. Quest'ultima può avere origine psicologica od organica (ad es bassi livelli d'insulina la possono provocare).
Un bambino che non mangia i legumi ma il cioccolato si ricattando i genitori non è inappetente. E' capriccioso.
Un bambino che non mangia i legumi ma il cioccolato si ricattando i genitori non è inappetente. E' capriccioso.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

R2 ma, pensa razionalmente (e so che non è facile quando si è nel mezzo delle situazioni), se non fossimo in questa epoca ma altrove in altro luogo e altro tempo con meno accesso al cibo sarebbe inappetente?R2D2 ha scritto:io sono convinta che andrebbe fatta una differenza tra capricci a tavola, ed inappetenza. Quest'ultima può avere origine psicologica od organica (ad es bassi livelli d'insulina la possono provocare).
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mio figlio Davide non mangia cioccolato, non mangia dolci, caramelle ... fosse per lui mangerebbe solo pasta al pesto e succo di frutta alla pera. Lo forzo un po' e mangia anche carne, pesce, ... lui deve sentirsi rassicurato che eventualmente una alternativa c'è, se lui è tranquillo che le sue cose da mangiare ci sono allora assaggia anche altre cose e le mangia proprio ... altrimenti alza un muro. Per esempio lui mangia la pasta scondita ... sono io che ci metto di nascosto l'olio o il burro (per aggiungere calorie e per fare in modo che non si intasi l'intestino) ma lui mangia la pasta appena scolata e la ruba cruda dalla dispensa. Vinceremo l'avversione per la pasta al sugo ... ma non mi metto di punta perché davvero lo vedo che non la vuole. Intendiamoci, Davide è un bambino docile se io lo obbligo a mangiarla, lui la mangia ... ma non mi sembra giusto.
Ishetta tu non hai proprio alcun problema perché se riesci a far mangiare una cosa come il musli
ai tuoi figli vuol dire che mangiano qualsiasi cosa 
Ishetta tu non hai proprio alcun problema perché se riesci a far mangiare una cosa come il musli
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Eh ma il muesli non è tutto uguale. Bisogna scegliere quello giusto.
A te non piace? Io lo adoro ma compro solo quello Lidl e quello Altromercato. Gli altri sanno di segatura.
Cmq diciamo che loro in linea di massima mangiano tutto o almeno assaggiano. Poi chiaro che capita che ci sia qualcosa che proprio non mandano giu e di certo non li costringo, ci mancherebbe. Odio anche io mangiare cose che non mi piacciono ma allo stesso tempo penso che i bambini debbano essere incuriositi non che bisogna fossilizzarsi, ancor peggio tutta la famiglia, sui soliti 4 piatti. Poi purtroppo sono situazioni che si cronicizzano nel tempo. Io appunto l'ho vissuta su di me ed è proprio x questo che ho la fissa
A te non piace? Io lo adoro ma compro solo quello Lidl e quello Altromercato. Gli altri sanno di segatura.
Cmq diciamo che loro in linea di massima mangiano tutto o almeno assaggiano. Poi chiaro che capita che ci sia qualcosa che proprio non mandano giu e di certo non li costringo, ci mancherebbe. Odio anche io mangiare cose che non mi piacciono ma allo stesso tempo penso che i bambini debbano essere incuriositi non che bisogna fossilizzarsi, ancor peggio tutta la famiglia, sui soliti 4 piatti. Poi purtroppo sono situazioni che si cronicizzano nel tempo. Io appunto l'ho vissuta su di me ed è proprio x questo che ho la fissa
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

mia figlia sicuramente si. Ora ne sta uscendo pian piano, ma ricordo bene lo scorso anni quando si rifiutava di mangiare ed io le dicevo perché, lei mi rispondeva che quando aveva il cibo in bocca le venivano brutti pensieri e vomitava. Molte cose le facevano impressione, oggi l'unico cibo che proprio non vuole mangiare sono le patate per la loro consistenza. Pensa che non l'ho iscritta alla mensa scolastica ma pranza a casa perché se vede un bambino che mastica con la bocca aperta, o tira su il moccolo con il naso vomita. Nei primi due anni di materna le è successo parecchie volte durante la semplice merenda.ishetta ha scritto:R2 ma, pensa razionalmente (e so che non è facile quando si è nel mezzo delle situazioni), se non fossimo in questa epoca ma altrove in altro luogo e altro tempo con meno accesso al cibo sarebbe inappetente?R2D2 ha scritto:io sono convinta che andrebbe fatta una differenza tra capricci a tavola, ed inappetenza. Quest'ultima può avere origine psicologica od organica (ad es bassi livelli d'insulina la possono provocare).
E' vero quando dici che in tempi di guerra gli inappetenti di oggi non esistevano, ma secondo me qualche caso c'era. In numero sicuramente inferiore ad oggi ma c'erano. La maggior parte dei nostri bambini, l'ho già detto, per me non sono inappetenti ma capricciosi.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Cito dal libro di Gonzales: "e' certo che molti bambini accettano un'ampia varietà di alimenti a 2 anni, ma dopo si fanno più schizzinosi. Fra i 4 e i 5 anni e durante l'adolescenza, poi, sembra che alcuni di loro vogliano sempre le stesse pietanze: riso col pomodoro, maccheroni, patate fritte, pane col cioccolato e si ricomincia da capo."
Questo è il caso di mio figlio, è andato all'asilo nido presto e ha cominciato ad essere selettivo nel mangiare tardi. E' una cosa abbastanza tipica nei bambini, preferisco assecondare nei limiti del possibile le richieste dei bambini perché comunque mangiare deve essere un piacere anche.
Questo è il caso di mio figlio, è andato all'asilo nido presto e ha cominciato ad essere selettivo nel mangiare tardi. E' una cosa abbastanza tipica nei bambini, preferisco assecondare nei limiti del possibile le richieste dei bambini perché comunque mangiare deve essere un piacere anche.