GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non so come gestire i "compagni" immaginari

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Non so come gestire i "compagni" immaginari

Messaggio da vale77 » 29 dic 2007, 20:07

coi miei bimbi a scuola (8 anni) siamo andati a teatro a vedere uno spettacolo su una bambina e il suo amico immaginario.
poi l'abbiamo ripreso in classe e loro stessi hanno ammesso che hanno degli amici immaginari.
chi diceva che gioca alla maestra e fa finta di avere degli alunni
chi diceva che "un suo amico" (era lui stesso ma facciamo finta di non averlo capito :fischia ) si era inventato un amico di cui parlava come se fosse vero

io so che non c'è nulla di male a inventarsi un pò di compagnia. anzi denota grande fantasia e la capacità di inventiva. non c'è nemmeno nulla di male a fare la comandina.

del resto i bambini vivono una situazione in cui sono sempre loro che ascoltano, obbediscono ecc. e non possono fare sempère i comandini coi compagni perchè loro si rompono. così, nella solitudine della cameretta è l'unico momento in cui possono dare sfogo alle loro interpretazioni dell'autorità.
è come se ribaltassero la situazione normale, in cui un adulto dice e loro fanno. x una volta sono loro a dire.
non mi sembra nemmeno preoccupante che faccia la comndina: i bambini hanno una moralità estremamnete rigida (una regola lo è sempre, non sono elastici come noi...) e quindi quando interpretano l'autorità non possono che esternarla rigidamente.

insomma tua figlia è estremamente creativa, sa giocare da sola ma anche con gli altri, è una buona osservatrice e ha un ottimo senso dell'autorità.
non male no?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 29 dic 2007, 20:11

hem..dimenticavo:

io da piccola giocavo alla maestra e mi ero fatta un'intera classe (tipo 4 alunni) immaginaria. avevo i quaderni x ciascun alunno.
davo gli esercizi (che scrivevo io), li risolvevo, davo i voti e anche le pagelle.
tutto da sola! :hi hi hi hi
ed ero una maestra molto intransigente, davo un sacco di note e brutti voti.

adesso che sono maestra davvero sono mooooooooooooooooooooooooooooolto + brava!
LORENZO 15.07.09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 dic 2007, 12:12

divertente, l'avevi nel sangue l'insegnamento :hi hi hi hi

cmq grazie a tutte. Gaia è ancora con i suoi amicHi, che comanda a bacchetta, si diverte, perlomeno ora sembra ancora più socievole di prima. evidentemente le serve il gioco del comando per potersi sbloccare e relazionare meglio (che pedagoga del cavolo che sono eh??)
chi diceva che "un suo amico" (era lui stesso ma facciamo finta di non averlo capito
questo sarà in futuro uno di quelli che "il mio amico ha un'amante ma la moglie non lo sa?" e lo dice mentre la moglie sta sentendo?? :hi hi hi hi :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

eowyn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eowyn » 31 dic 2007, 12:54

Ma lo sai cosa mi ha annuciato proprio ieri sera Camilla? "Mamma, lo sai che ho una nuova amica immaginaria che si chiama Nina?". Le ho chiesto "E come mai vuoi un'amica immaginaria?" Lei mi ha risposto che la vuole come quella di Lola (il cartone Charlie e Lola, non so se l'avete presente) che ha un amico che si chiama Sorenlorenson che vede soltanto lei.
Quindi sapeva benissimo di cosa si trattava e lo faceva in maniera assolutamente cosciente.
Che dire? Ho preso atto. Non finiranno mai di stupirmi questi bambini....
Camilla 03/07/2004 e Davide 26/05/2006

aleg
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da aleg » 4 gen 2008, 12:13

gasp non fatemi spaventare, Chiara che ha dieci anni ancora quando gioca con sua sorella si inventa tutte le situazioni, fa un po' la maestrina come facevi tu Vale77, prepara i quaderni che da alla sorella per fare i compiti mette i voti, insomma lavora parecchio di fantasia
ma forse per la sue età non è un gioco adeguato, è troppo immaturo???
mi devo preoccupare??
quando era più piccola lo faceva con i suoi bambolotti, cosa che fa Laura quando è da sola
Alessia mamma di Chiara (1/5/1997) e Laura (6/3/2004)
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 4 gen 2008, 12:26

aleg ha scritto:gasp non fatemi spaventare, Chiara che ha dieci anni ancora quando gioca con sua sorella si inventa tutte le situazioni, fa un po' la maestrina come facevi tu Vale77, prepara i quaderni che da alla sorella per fare i compiti mette i voti, insomma lavora parecchio di fantasia
ma forse per la sue età non è un gioco adeguato, è troppo immaturo???
mi devo preoccupare??
quando era più piccola lo faceva con i suoi bambolotti, cosa che fa Laura quando è da sola
che male c'è? ha 10 anni quindi sarà in quarta o quinta elementare.
e gioca con la sorella.
non ha amici immaginari (e cmq non ci sarebbe nulla di male) ma gioca "a far finta che.." cioè il gioco simbolico, che è importantissimo e sanissimo! in alcune cose continuerà ancora poi piano piano lo abbandonerà.
non preoccuparti!
LORENZO 15.07.09

aleg
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da aleg » 4 gen 2008, 12:34

grazie Vale
Chiara è in quinta, mi ero preoccupata che fosse un gioco non più adatto alla sua età, leggendo in prima pagina l'estratto sul gioco immaginario, avevo visto che è un gioco che va fino ai 6 anni
in effetti lei gioca con sua sorella non da sola e questo è diverso
Alessia mamma di Chiara (1/5/1997) e Laura (6/3/2004)
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 4 gen 2008, 19:15

Ciao Ely...
io ti rispondo da "ex-creatrice" di amici e mondi immaginari...
a me piaceva da matti creare situazioni che sapevo benissimo essere finte,ma che mi rassicuravano e dove potevo essere io la vera e unica protagonista...poi ho smesso spontaneamente...
perciò vedrai che Gaia da un momento all'altro gestirà meglio le situazioni reali ed abbandonerà quelle immaginarie.. :bacio a te e cucciolina!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”