GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DORME CON NOI... IO LO LASCIO FARE, E VOI?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: DORME CON NOI... IO LO LASCIO FARE, E VOI?

Messaggio da R2D2 » 13 nov 2012, 11:50

mia figlia ha sempre dormito con noi dalla nascita, l'ho trovata una soluzione comoda quando allattavo dopo il cesareo, di conforto quando più grande sono iniziate le prime paure del buio. Ora che ha 5 anni sta iniziando a dormire sola in camera, io sto col lei nel lettino e le leggo le favole finché non si addormenta. A volte dorme tutta la notte, altre si sveglia, mi chiama e la porto nel lettone. Da sola non verrebbe mai per paura. Ma tutto avviene con naturalezza, senza forzature, spesso capita che mi chieda di addormentarsi nel lettone e l'assecondiamo.
Zanchese, condivido quello hai scritto, gli incubi sono brutti, per un bambino ancor di più, è giusto averci vicino se ne hanno bisogno. Ogni tanto capita anche a noi di dover affrontare brutti sogni.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 nov 2012, 11:58

Ma io penso che bisogna fare una distinzione tra chi va proprio a dormire nel lettone ogni sera e non usa di fatto il suo letto ... e chi migra nel lettone di notte ad una certa ora perché si sveglia e magri ha paura. Nel primo caso io non credo che approverei, ognuno va a dormire nel proprio letto. Nel secondo caso ... si tratta di terrore ... addirittura quando viene Fabio, arriva correndo e si tuffa letteralmente nel nostro letto. Se io che vengo svegliata vado in bagno a fare la pipì ... lui si alza dal mio letto dove è appena planato e viene a cercarmi in bagno e mi tiene la mano finché sto seduta sul wc :che_dici
In questa situazione, io non me la sento di riaccompagnarlo a forza nel suo letto mentre è impaurito, e una volta che si è riaddormentato, mi riaddormento anche io e buona notte.
Questa cosa è capibile ... il mio problema è che è sistematica. :impiccata: Insistere quando lui ha proprio la fobia del buio ad una certa ora (farà anche dei brutti sogni penso), non mi sembra il caso ... dovrei avere voglia e tempo la notte di riportarlo nel suo letto, sedermi affianco a lui, consolarlo e poi tornare nel mio ... ma così facendo poi non mi riaddormento più ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 13 nov 2012, 12:01

Ari ha scritto:io non ce la faccio.
sara amerebbe molto dormire con noi e a volte capita, ma se succede spesso poi a metà notte o io o luca ce ne andiamo nel suo lettino (o spostiamo lei), perché scalcia come un cavallo e noi adulti non riusciamo a riposare bene.
idem.
Samu ha sempre e solo dormito nel suo lettino e nella su camera.
in agosto , in vacanza, avevamo una sola camera da letto ed è stato un disastro perchè rumoreggia troppo, mio marito russa e nessuno dei tre dormiva bene.

nel lettone viene il fine settimana per le coccole dopo che si sveglia, ma ognuno dorme nel prorio letto e nella prorpia camera.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 13 nov 2012, 12:13

Gloria stai parlando di MIO figlio?? :risatina: :urka :urka Uguale a Simone!
Prima veniva nel nostro letto sul tardi ( tipo 5 di mattina ) ora ha anticipato e sembra anche lui avere paura. Di cosa non so!
Fino ai 18 mesi è sempre stato in cameretta poi, quando sono rimasta incinta del fratello, ha iniziato la migrazione. In seguito c'è stato un periodo di ritorno all'indipendenza e ora sono 4,5 mesi che fa così. Avanti e indietro. Si addormenta nel suo letto e poi la notte scende la scaletta e si infila fra noi. Io la mattina me lo ritrovo abbracciato senza neanche essermene accorta.
Cristiano, invece, si fa le sue 8 ore filate e va a letto da solo senza storie. Un'altra musica. Un altro carattere. Noi genitori sempre gli stessi. Anzi: da piccolino si addormentava in braccio al padre e voleva sempre una presenza. Quindi tutto faceva presagire un altro approccio alla ninna. E invece...! :ok

Noi ormai ci siamo abituati e a me non dà fastidio anche se a volte dormo scomoda. E'alto 110cm..insomma non è più uno gnomo.
Però mi preoccupa questa " paura " e vedendolo così lo abbiamo assecondato. Forse sbagliando ma non credo che a 18 anni sarà ancora lì! :risatina:

..spero. :tafazzi:
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 nov 2012, 12:27

io comunque in questi giorni sono uno zombie perché sara si sta svegliando spesso di notte e per me è un trauma e spesso se lei viene nel lettone, io migro nel suo lettino perché non ce la faccio a stare in 3 nel lettone.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 13 nov 2012, 12:58

GLORIA io ti capisco benissimo :sorrisoo

Il mio bimbo ha 6 anni, le ho provate tutte e se dico TUTTE credetemi.... legalmente parlando, s'intende :hi hi hi hi
I primi 2 anni li abbiamo passati a riportarlo nella sua stanza un paio di volte a notte, poi abbiamo deciso che dovevamo vivere e abbiamo ceduto.
Lui a dire il vero si addormenta nel suo letto ma al primo risveglio chiama e noi lo portiamo a letto con noi.

Quest'anno è stato un anno particolare, dalla notte del terremoto ha dormito sempre con me fino a settembre.... tempo 5 giorni da solo e si è rotto un braccio :che_dici quindi per comodità di nuovo lettone. Adesso è una settimana che è tornato a dormire da solo.... stanotte erano le 3, ieri notte le 4..... insomma non si abitua....

Forza e coraggio che a 18 anni non ci vorranno piu' vicine :hi hi hi hi :ok
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 13 nov 2012, 12:59

e cmq lo dico sempre.... prima di parlare bisognerebbe provarle certe situazioni..... non è cosi' facile come sembra :fischia :sorrisoo

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 13 nov 2012, 13:19

Non voglio trasformare la richiesta di altre esperienze e pat pat in una discussione......

il co-sleeping, sistematico, dopo una certa etá dovrebbe essere disincentivato.....

Le bimbe hanno SEMPRE dormito nei loro lettini, mai addormentate e svegliate nel lettone.....

certo che mi piace il loro calore l'odore delle manine mentre dormono...... le coccole sono sempre al primo posto, ma il sonno é una cosa delicata.....

ora mi viene un'altra domanda.... MA COSA DIAVOLO VEDONO/LEGGONO/SENTONO PER SOGNARE VAMPIRI E STREGHE?

le mie hanno brutti sogni molto piú terra terra.... e rispecchiano le paure del vissuto quotidiano, tipo il ladro entrato a scuola, la compagna di scuola rapita dal papá.... insomma eventi spiacevoli che le hanno toccate profondamente......

poi non mi dilungo ulteriormente perché non é questo il luogo.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 13 nov 2012, 13:27

Lidia ha scritto: Le bimbe hanno SEMPRE dormito nei loro lettini, mai addormentate e svegliate nel lettone....

quanto ci hai messo ad abituarle?

Il mio non guarda nulla che sia pauroso, è lui che è cosi' di carattere..... mettici che al primo anno di materna è morta la mamma di un suo compagno di classe, e li' la situazione è precipitata.... e rimettici che l'ultimo anno di materna è morta un'altra mamma..... e mettici che in maggio stavamo dormendo e c'e' stato il terremoto....

la nostra situazione per fortuna è eccezionale...... è per dire che ci sono tantissimi fattori che incidono!!!

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 13 nov 2012, 13:28

cmq vedi co73 sono approcci differenti, non ho mai lasciato le mie figlie malate, o con gli incubi da sole o senza aiuto...... ho dormito per terra, sono stat sveglia con loro in braccio e camminato per ore su e giú per casa, le ho tenute sul divano, ho preparato latte caldo e quanto necessario a calmarle nei momenti piú cupi..... ma il loro sonno é sempre stato primario al mio e a quello di mio marito quindi ognuno nel suo letto.......

tutte siamo passate per esperienze difficili..... anche avere 2 case contemporaneamente, letti diversi, camere diverse, alberghi e qualnt'altro, ma loro hanno sempre dormito nel loro letto, siamo noi che stiamo svegli e facciamo il sacrificio per aiutarle......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 13 nov 2012, 13:34

Scusa ma questa non te la passo...... credi che io abbia ceduto subito? Ti sbagli di grosso!!!!

Credimi è troppo facile parlare se non ci si è passate, anch'io prima di passarci la pensavo come te. Che ci sarà di complicato a mettere un bimbo nel proprio letto e farlo dormire????

sai quanto l'ho cullato? Alla fine mi accorgevo che cullavo anche mentre aspettavo l'autobus :urka :ahaha

e cmq paragonare 2 morti e 1 terremoto a 2 case diverse.... dai.... per dei bambini poi....

ti giuro che io un bimbo come il mio (solo per il fatto del dormire ovvio... per il resto è un angelo) non lo auguro al mio peggior nemico.... davvero!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 nov 2012, 13:35

mia figlia non ha mai voluto dormire nel lettone. e ha dormito in camera con noi fino a quasi 5 anni! ma nel lettone no, non voleva. e io gliene sono grata, gratissima!!!! considerando quanto si muove e che sberle tira, sono stragratissima
Lidia ha scritto:Non voglio trasformare la richiesta di altre esperienze e pat pat in una discussione......

il co-sleeping, sistematico, dopo una certa etá dovrebbe essere disincentivato.....

Le bimbe hanno SEMPRE dormito nei loro lettini, mai addormentate e svegliate nel lettone.....

certo che mi piace il loro calore l'odore delle manine mentre dormono...... le coccole sono sempre al primo posto, ma il sonno é una cosa delicata.....

ora mi viene un'altra domanda.... MA COSA DIAVOLO VEDONO/LEGGONO/SENTONO PER SOGNARE VAMPIRI E STREGHE?

le mie hanno brutti sogni molto piú terra terra.... e rispecchiano le paure del vissuto quotidiano, tipo il ladro entrato a scuola, la compagna di scuola rapita dal papá.... insomma eventi spiacevoli che le hanno toccate profondamente......

poi non mi dilungo ulteriormente perché non é questo il luogo.....
e quoto :quoto_1:
mia figlia vede film di vampiri, o con sparatorie ecc. da anni, le ho sempre spiegato tutto e per tutto dico tutto, a volte risolvendo con "è passato di pomodoro o piselli". ha visto l'Esorcista e rideva, vede Supernatural e sa perfettamente che cos'è!
solo una notte ha avuto incubi. e ho scoperto che quelle del catechismo le avevano fatto una testa tanta con descrizioni di morti e sventrati delle guerre di religione. le ho spiegato un po' di cose e ho preso le "signore" dell'ora di catechismo... mai più avuto incubi. :unghiette
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 13 nov 2012, 13:36

Lidia ha scritto:tutte siamo passate per esperienze difficili..... anche avere 2 case contemporaneamente, letti diversi, camere diverse, alberghi e qualnt'altro, ma loro hanno sempre dormito nel loro letto, siamo noi che stiamo svegli e facciamo il sacrificio per aiutarle......

ah cmq immagino sia sicuramente un grosso disagio, non volevo sminuire :sorrisoo

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 13 nov 2012, 13:37

co73 ha scritto:
Lidia ha scritto: Le bimbe hanno SEMPRE dormito nei loro lettini, mai addormentate e svegliate nel lettone....

quanto ci hai messo ad abituarle?

Il mio non guarda nulla che sia pauroso, è lui che è cosi' di carattere..... mettici che al primo anno di materna è morta la mamma di un suo compagno di classe, e li' la situazione è precipitata.... e rimettici che l'ultimo anno di materna è morta un'altra mamma..... e mettici che in maggio stavamo dormendo e c'e' stato il terremoto....

la nostra situazione per fortuna è eccezionale...... è per dire che ci sono tantissimi fattori che incidono!!!
non metto in dubbio che quello che avete vissuto con ilterremoto non sia piú che giustificante per il fatto che il bimbo dorma con voi..... la morte si accetta, é una fase della vita l'ultima..... difficile é accettare che la terra tremi.......

non hanno MAI dormito con noi nemmeno un'ora nemmeno un giorno, solo la culla nella nostra stanza i primi 5 mesi (il giorno del loro 5 mese in camera da sole) si sono sempre addormentate da sole... se chiedono 2 minuti di coccole nessuno le vieta siamo lí che leggiamo, coccoliamo teniamo la manina....... ma nel loro letto...... ho passato la seconda gravidanza di fianco alla culla di Ilaria tra varicella e altri malanni.... ma MAI nel ns letto.....

questa estate ho fatto la prima notte di sonno INTERA (7 ore filate) dopo 7 anni....... ma ho scelto loro a me...... si alzano da sole per la pipí e tornano a letto, se hanno sete vanno a prendersi l'acqua, insomma sanno che se serve mamma c'é ma non devo per forza esserci per TUTTO.....

spesso loro ci dicono di aver paura si sbagliare o di cadere.... noi rispondiamo che se non sbagliano o non cadono non imparano e che mamma e papá saranno sempre l'i per aiutarle a correggere o rialzarsi, come la rete degli acrobati al circo......

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 13 nov 2012, 13:43

Cmq co73 non volevo assolutamente sminuire il terremoto, ci mancherebbe, penso che aggiungerei io il letto in camera mia per il terrore di non riuscire ad avere tutto sotto controllo......

questo per chiudere e come detto prima

ognuno fa le scelte giuste per i propri figli e mai per quelli degli altri.... anche perché siamo tutte le migliori madri che i nostri figli potessero avere.... visto che "LA MAMMA NON SBAGLIA MAI"..... :prr

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 nov 2012, 14:03

Lidia ha scritto:questa estate ho fatto la prima notte di sonno INTERA (7 ore filate) dopo 7 anni....... ma ho scelto loro a me......
anche io ho scelto mia figlia rispetto a me, nel senso che il metterla con me nel lettone quando proprio stavo stramazzando mi ha permesso di non ammazzarla di botte di giorno perchè ero un cane idrofobo per la mancanza di sonno e di non lasciarla orfana da bambina andando a schiantarmi in macchina per un colpo di sonno.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 13 nov 2012, 14:46

Rispondo per me... a parte che mio figlio non mi parla esattamente di incubi che abbiano a che fare con streghe e vampiri, ma lui non legge o vede cose particolari, anzi. Ma anche per l'appena trascorso Halloween, immagini di vampiri e scheletri si trovavano un po' ovunque, non so se ci abbiate fatto caso. E da scuola torna spesso raccontandomi di storie e personaggi inquietanti che gli narrano i suoi compagni. Da un lato anch'io anch'io trovo che certe cose siano inadeguate alla sua età (tipo giostra della paura, ma c'è chi è ci è stato tra i suoi amici), dall'altro vedo che lui e i suoi amici hanno un grande fascino per queste cose, credo che rappresentino un modo di esorcizzare la paura delle cose brutte, quella funzione hanno in fondo. Francamente mi riesce difficile proteggerlo a monte da queste cose, quindi un po' limito, un po' rassicuro, un po' gli do corda.
Ci sono delle notti che mi dice che non gli piace dormire da solo, una notte è arrivato dicendomi "Mi stavo annoiando di là, tutto solo". Posso dargli torto, visto che io e suo padre dormiamo in compagnia? Cerchiamo di dargli un'abitudine, che è dormire nel suo lettino nella sua camera, ma se di notte si sveglia (e non avviene necessariamente perché ha fatto un incubo, i risvegli si sa che ci sono), vuole stare con suo padre e sua madre. Sicuramente ci sono bimbi che dormono meglio da soli, lui stesso a periodi dorme meglio nel suo lettino, ma altre volte ci cerca. In quel momento, tenerlo tra noi è quello di cui ha bisogno, me lo dice chiaramente.

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 13 nov 2012, 14:53

Ari ha scritto:
Lidia ha scritto:questa estate ho fatto la prima notte di sonno INTERA (7 ore filate) dopo 7 anni....... ma ho scelto loro a me......
anche io ho scelto mia figlia rispetto a me, nel senso che il metterla con me nel lettone quando proprio stavo stramazzando mi ha permesso di non ammazzarla di botte di giorno perchè ero un cane idrofobo per la mancanza di sonno e di non lasciarla orfana da bambina andando a schiantarmi in macchina per un colpo di sonno.

uh come mi consola questo topic :ahah :ahah :ahah

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 nov 2012, 15:03

Per Ari, nel mio caso è mio marito che migra nel lettone. Io non lo faccio perché se lo faccio Fabio dopo un po' mi segue :che_dici
Io ho il sonno leggero e mi da fastidio. Qualche notte fa gli ho detto "Basta, torna nel tuo letto perché mi stai dando troppo fastidio" ... si è messo ben distante da me e ha ripreso a dormire senza spingermi coi piedi ... adesso vedo che arriva e si mete distante. Venerdì sera scorso li ho messi a letto tardissimo e non si è svegliato la notte, è arrivato direttamente al mattino ... quindi credo sia una questione anche di sonno leggero ... :perplesso
Davide per esempio mi ha detto "anche io vorrei venire da te di notte ma dormo" :risatina: ... e in effetti Davide ha sempre avuto da sempre il sonno pesantissimo mentre Fabio è sempre stato un po' più rompino.
Per me non è un vizio, vanno a dormire da soli, leggono e spengono la luce, non hanno nessun rituale prenanna, né l'hanno mai avuto.... non ho mai dovuto ricorrere a giri in auto, a tenergli la mano, al divano, tv, o altro epr farli addormentare. Li ho sempre messi nel loro letto e tempo 10 minuti si addormentavano. Quindi se ora succede questa cosa con Fabio capisco che è una fase.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 13 nov 2012, 15:11

i miei hanno dormito con me da piccolini, fin verso l'anno di età poi sn spontaneamente migrati nel loro letto; non hanno mai avuto problemi di sonno per cui dormono tranquilli e felici.
Facciamo le coccole nel lettone, leggiamo le favole nel lettone, ma poi se ne vanno nel loro letto senza fiatare.
Paradossalmente dispiace più a me perchè dormire cn un bimbo a fianco mi rasserena e mi rilassa molto.
Quando ho qualche preoccupazione per prendere sonno vado io in camera loro

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”