e non puoi far sì che vada perduto?lory71 ha scritto:Perfetto. E' esattamente quello che cercavo di dire.dottbaby ha scritto:Anche per Vittoria il ciuccio era il gran consolatore e l'ha abbandonato a quasi quattro anni. E' successo che un pomeriggio lo ha dimenticato dalla nonna, la sera l'ha chiesto e non lo trovavamo e lei si è addormentata a afatica, ma ce l'ha fatta. Il giorno dopo, recuperato il ciuccio, ho fatto finta di nulla e quando l'ha chiesto le ho detto che non c'era (ovviamente, in caso di crisi profonda, l'avrei magicamente trovato in borsa). Dopo quella sera ha smesso di chiederlo ed è andata senza tragedie, però poi è subentrato il pollice, che saltuariamente ciuccia anche ora.
Ed è esattamente come mi comporterò quando lo perderemo o si romperà (manca poco.. è già mezzo rotto...).
Quando se ne presenterà l'occasione non avrò esitazioni (neanche in caso di crisi profonda, aggiungo), sono ben cosciente che è arrivato il momento.
Il pollice è sì un bel problema, perchè quello non lo tagli e perchè quello rovina il palato.
Ah, ultima cosa...
Io a differenza vostra ho conosciuto diverse persone che mi hanno raccontato che i loro figli hanno lasciato da soli il ciuccio. E mi hanno consigliato di fare così.
E l'unica coppia che conosco che invece ha forzato il figlio a farlo mi ha assolutamente sconsigliato di agire in questo modo...
Comunque grazie a tutte x i consigli
o non deve essere minimamente tua responsabilità?
il terrorismo psicologico a una bambina è un pò diverso, ma se quel che dico a te non va bene ma va bene quek che dici a tua figlia... ok
certo che se non ti assumi la responsabilità della scelta di togliere il ciuccio a tua figlia per il suo bene...
ok, scelta tua, la tua esperienza ce la racconterai quando (e se) accadrà.