GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dilemma ciuccio...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Dilemma ciuccio...

Messaggio da helzbeth » 12 set 2012, 20:20

lory71 ha scritto:
dottbaby ha scritto:Anche per Vittoria il ciuccio era il gran consolatore e l'ha abbandonato a quasi quattro anni. E' successo che un pomeriggio lo ha dimenticato dalla nonna, la sera l'ha chiesto e non lo trovavamo e lei si è addormentata a afatica, ma ce l'ha fatta. Il giorno dopo, recuperato il ciuccio, ho fatto finta di nulla e quando l'ha chiesto le ho detto che non c'era (ovviamente, in caso di crisi profonda, l'avrei magicamente trovato in borsa). Dopo quella sera ha smesso di chiederlo ed è andata senza tragedie, però poi è subentrato il pollice, che saltuariamente ciuccia anche ora.
Perfetto. E' esattamente quello che cercavo di dire.
Ed è esattamente come mi comporterò quando lo perderemo o si romperà (manca poco.. è già mezzo rotto...).
Quando se ne presenterà l'occasione non avrò esitazioni (neanche in caso di crisi profonda, aggiungo), sono ben cosciente che è arrivato il momento.
Il pollice è sì un bel problema, perchè quello non lo tagli e perchè quello rovina il palato.
Ah, ultima cosa...
Io a differenza vostra ho conosciuto diverse persone che mi hanno raccontato che i loro figli hanno lasciato da soli il ciuccio. E mi hanno consigliato di fare così.
E l'unica coppia che conosco che invece ha forzato il figlio a farlo mi ha assolutamente sconsigliato di agire in questo modo...
Comunque grazie a tutte x i consigli :thank_you:
e non puoi far sì che vada perduto?

o non deve essere minimamente tua responsabilità?

il terrorismo psicologico a una bambina è un pò diverso, ma se quel che dico a te non va bene ma va bene quek che dici a tua figlia... ok

certo che se non ti assumi la responsabilità della scelta di togliere il ciuccio a tua figlia per il suo bene...

ok, scelta tua, la tua esperienza ce la racconterai quando (e se) accadrà.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 set 2012, 20:38

A me invece l'idea di togliere il ciuccio di punto in bianco non piace proprio. Con Emma l'ho ridotto gradualmente, lei in realtà non è mai statauna grande amante (preferiva il sostituto di carne :fischia ) ma abbiamo seguito questo step:
Ho iniziato a lasciarglielo solo in auto e per la nanna
A 18 mesi solo x la nanna
A 22 tolto anche x la nanna. Le ho detto che nel bar vicino a casa che aveva un enorme acquario erano nati i pesciolini e che la loro mamma cercava un ciuccio per calmarli. Le ho detto che la mamma le avrebbe fatto un bel regalo in cambio dei suoi ciucci. Io pensavo di cavarmela con 5€ di pennarelli e invece ha voluto la casa dei teletubbies da 40€ :che_dici
Così mi sono messa d'accordo col barista e abbiamo fatto il cambio. Lei felicissima, sia per il gioco sia xchè si sentiva grande. Insomma una sorta di rito di iniziazione. La sera ha chiesto ilciuccio e le ho ricordato che l'avevamo ato ai pesci. Ha pianto un minuto e quando le ho ricordato della casa, è andata a letto rranquilla.

Il piccolo invece è più ciucciomane. Visto che siamo stati in ferie ho iniziato ad arginarlo adesso alla sola nanna (quasi 20 mesi) e la sta prendendo bene. Cnto di toglierlo per novembre con le stesse modalità... Solo che ora il bar non ha più l'acquario. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 set 2012, 20:52

io ho ascoltato il consiglio e le modalità del pediatra (alla visita di controllo dei 2 anni)

tornando a casa abbiamo accidentalmente perso il ciuccio.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 set 2012, 20:59

helzbeth, io sono rimasta traumatizata da piccola. Un nostro vicino d casa mi buttò in cielo ilciuccio (lo nascose probabilemente) dicemdo chr me l'avevano rubato gli uccellini. Io la presi malissimo. A giugno ho reincontrato questa persona dopo 22 anni (abbiamo cambaito casa nel frattempo) casualmente a una festa in piscina... Mia mamma "ma te lo ricordi? È lui quello che ti ha buttato il ciuccio!!?," tutta giuliva.... Io che lo guardavo con uan faccia incattivita :sberla: e avevo meno di due anni eh :ahah

Cmq aneddoti a parte credo che il ciuccio sia uan consolazione e mi pare giusto che un bambino trovi modi nuovi per consolarsi. Se glielo togli di punto in bianco non avrà neanche il tempo, non so. A me non piace.

Poi sinceamente io il pediatra per queste cose non lointerpello. È un medico. Cura. Il ciuccio riguarda la sfera dell'educazione non della medicina.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 set 2012, 21:08

non l'ho interpellato, siamo andate al bilancio salute dei 24 mesi e mi ha detto che bisognava togliere il ciuccio, spiegandomi le motivazioni.

credo che lui ne sappia più di me, mi sono fidata e l'ho ascoltato.

come mi sono fidata dei consigli delle educatrici del nido (ad esempio) per togliere il pannolino.

ed in entrambi i casi è andato tutto esattamente come mi avevano prospettato.

Non è che io parto dal presupposto di sapere più degli altri.

Poi certamente ognuno fa quel che gli pare, ma il ciuccio a 5 anni secondo me non è buona cosa... ma la cosa che mi lascia più perplessa è la motivazione che ho letto.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 set 2012, 21:19

helzbeth, prendvo spunto dal tuo commento e mi fa strano che spesso su gol si legge che al pediatra si chiede qualsiasi cosa. Come se al medico di mio marito chiedessi come fare per fargli mettere le scarpe in ordine...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 9:35

ishetta ha scritto:helzbeth, prendvo spunto dal tuo commento e mi fa strano che spesso su gol si legge che al pediatra si chiede qualsiasi cosa. Come se al medico di mio marito chiedessi come fare per fargli mettere le scarpe in ordine...
ish, ti ho già detto che io non sono andata dal pediatra a chiedere consigli sul ciuccio, ma la tua distinzione è fuori luogo, non è vero che il pediatra non ha la competenza di dirti se è il caso di toglierlo o no.
Gli guarda pure i denti, no? o non è sua competenza e dal primo dente che spunta lo porti dal dentista?

poi se vogliamo pensare di saperne di più perchè ci fa comodo è un'altra cosa, ma l'esempio che hai fatto non c'entra una beata mazza.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 set 2012, 10:13

helzbeth, ma io parlavo di "come" toglierlo non del "se" toglierlo.
Perchè un pediatra dovrebbe sapere se è meglio buttarlo in un attimo o toglierlo a fasi?

Poi ammetto di non avere una grande stima in generale dei pediatri...

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 13 set 2012, 10:15

Come se al medico di mio marito chiedessi come fare per fargli mettere le scarpe in ordine...

:ahah

se per caso glielo chiedessi e ti dicesse come fare fammelo sapere che prendo spunto!!!!! :risatina:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 set 2012, 10:25

lory71 ha scritto:
Come se al medico di mio marito chiedessi come fare per fargli mettere le scarpe in ordine...

:ahah

se per caso glielo chiedessi e ti dicesse come fare fammelo sapere che prendo spunto!!!!! :risatina:
Mi dice di andare a Lourdes per i miracoli :ahaha

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 10:44

ishetta ha scritto:helzbeth, ma io parlavo di "come" toglierlo non del "se" toglierlo.
Perchè un pediatra dovrebbe sapere se è meglio buttarlo in un attimo o toglierlo a fasi?
:urka

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 set 2012, 11:35

helzbeth ha scritto:
ishetta ha scritto:helzbeth, ma io parlavo di "come" toglierlo non del "se" toglierlo.
:urka
che ti sconvolge? Io sento di golline (ma anche fuori eh) che chiedono al pediatra pure cosa fare quando fanno i capricci... a me sta roba lascia interdetta. Il pediatra è un medico, non uno psicologo dell'età evolutiva, non un pedagogista. Perchè dovrebbe dare consigli di questo tipo che riguardano l'educazione e non l/anatomia/fisiologia/patologia del bambino?

Cmq stiamo andando OT. Ho preso spunto dal tuo post ma non centra niente.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 14:52

sai che non ho mai conosciuto una persona, giuro, neanche una, che per il quesito sul come togliere il ciuccio, o il pannolino, o altro... abbia pensato di prendere appuntamento con uno psicologo dell'età evolutiva?

comunque credo sia più facile che sia tu ad avere un brutto rapporto con i pediatri :risatina:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 set 2012, 15:28

Ma no certo nessuno chiede allo psicologo... ma secondo me il pediatra non è la figura professionale adatta ecc.

(poi sì, io ho un brutto rapporto con i pediatri. Per fortuna non la mia :spiteful: ).

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 14 set 2012, 22:20

arrivo un po' tardi con il mio parere...

poi leggo per capire se sei riuscita a toglierglielo... cmq quoto chi, come Lorena, ti dice di approfittarne!!!
Lorena ha scritto:Approfittane!! Che fai glielo ridai tra 15 giorni?? Noooo e vedrai che comunque tra 15 giorni non lo chiederà già più.. :incrocini :incrocini
il mio grande ci ha messo meno di una settimana a non chiederlo +! e glielo tolsi a circa 2 anni...

il mio piccolo l'ha ancora.... :fischia e fa tre anni a gennaio...

non so come abbiano fatto i miei con me quando tolsi adenoidi e tonsille a 6 anni.... :pensieroso
ciucciavo il dito e cmq non smisi dopo l'operazione di ciucciarmi il pollice....

mi sa che sono stata particolarmente fortunata e che non sono subentrate emorragie :fischia
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 14 set 2012, 22:26

Ricordo anch'io: operata di tonsille e adenoidi a 4 anni e non potevo nemmeno consolarmi col mio dito :nonegiusto
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 14 set 2012, 22:34

marta73, ecco, io non mi ricordo mica!!!

poi voglio dire... di notte!?!? mica venivano per togliermelo di bocca! :pensieroso

devo chiedere alla mia mamma :pensieroso

come fai a sapere che di notte non te lo mettevi in bocca e ciucciavi?!!?
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”