GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Judo o Karate?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Judo o Karate?

Messaggio da helzbeth » 27 ago 2012, 11:09

i kata io li ho iniziati subito, ovviamente vanno a livelli, ma già per passare alla gialla avevamo 2 o 3 kata
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 ago 2012, 11:13

comunque, quando poi ho cambiato residenza (e regione) sono andata a vedere in un'altra scuola... federata etc etc etc...
ma non mi sono trovata bene, era tutto più "soft", io ero abituata ad una scuola relativamente rigida, dove non doveva volare una mosca, solo il maestro poteva aprire bocca, e i movimenti dovevano assolutamente venire fatti precisi, mentre in questa scuola era tutto diverso.

A malicuore ho mollato.

Ma a 6 anni è diverso, c'è tanta strada da fare prima...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 ago 2012, 11:15

anzi, ora che mi ci fate pensare a settembre vado a provare dove la piccola ha fatto judo l'anno scorso (e a settembre ci sono i mondiali di kata proprio lì)

fanno anche karate e si può provare prima di iscriversi, quasi quasi....

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 ago 2012, 12:01

helzbeth tu forse hai fatto karate tradizionale.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 ago 2012, 14:06

R2D2 ha scritto:helzbeth tu forse hai fatto karate tradizionale.
facevamo anche i combattimenti, e ci facevamo pure male senza parastinchi.... ma in realtà non mi hanno fatto la distinzione, o forse è una separazione fatta successivamente

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 ago 2012, 14:22

quando stavi in guardia le braccia erano alzate come la boxe o il braccio arretrato stava piegato ma basso all'altezza della vita? Il piede arretrato era in linea con il primo o perpendicolare ad esso?
Se hai risposto la prima in entrambi i casi facevi lo sportivo, altrimenti era il tradizionale.
Ma se non usavi protezioni sono quasi certa che praticavi quello tradizionale.

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 27 ago 2012, 14:24

Lin, ho chiesto su answers se qualcuno ci da più info... comunque fino a 6-7 anni è propedeutico = percorsi di motricità.

http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 538AApV5GO" onclick="window.open(this.href);return false;

Domani pomeriggio io o il paparino siamo in zona palestre con arti marziali, ci informiamo al riguardo. Dico "in zona" perchè dovrò andare nel comune limitrofo, ma siccome viviamo in campagna per noi molte cose sono a 20 Km. Certo in città i tempi sono lunghi, per me sono 15-20 min. di macchina.
Ho individuato una palestra che lo scorso anno ha fatto percorsi ai bambini iscritti a Judo nati nel 2005-2006-2007.
Quindi quest'anno dovrebbero prendere i nati del 2008!
Poi vi scrivo tutto così ci confrontiamo.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 ago 2012, 16:32

R2D2 ha scritto:quando stavi in guardia le braccia erano alzate come la boxe o il braccio arretrato stava piegato ma basso all'altezza della vita? Il piede arretrato era in linea con il primo o perpendicolare ad esso?
Se hai risposto la prima in entrambi i casi facevi lo sportivo, altrimenti era il tradizionale.
Ma se non usavi protezioni sono quasi certa che praticavi quello tradizionale.

Non usavo (ancora) le protezioni.
E il piede doveva passare sempre per il centro vicino all'altro piede mentre qui non ci badavano e dicevano che potevi anche "tirare dritto"

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 29 ago 2012, 11:52

gattina a me un istruttore federale ha detto che le palestre delle federazione affiliata coni (che ha un nome troppo complicato per riuscire a ricordarlo!!! :risatina: ) prendono i bambini a partire dai 5 anni, ma che questo significa poterli iscrivere nell'anno in cui li compiono.
per cui sia il mio che il tuo potrebbero entrare da gennaio, anche se la data del compleanno è proprio lontana!!!

mi ha aggiunto che avrebbe provato a "forzare" per farlo entrare con l'inizio dei corsi, cioè settembre, visto che da alcune prove che gli ha fatto è risultato "maturo" e che cmq ha un'altezza che in media è compatibile coi 5 anni, ma che non garantiva perché la federazione su queste cose è piuttosto rigida (meglio...).

pure io nei prossimi gg farò un po' di giri e ti farò sapere, così ci potremo confrontare!!! :ok
♥G♥ 28/08/08

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 ago 2012, 12:07

Ho parlato stamattina con il maestro, ci aspetta lunedi' 17 settembre.
Mi e' piaciuto TANTISSIMO, mi ha spiegato che per onesta' non mi assicura che mio figlio diventi cintura marrone a 10 anni, cosa che non pretendo, che i primi tempi saranno incentrati sulla preparazione atletica, sugli esercizi di equilibrio, abilita', "sgranchimento", coordinazione, e che spesso i bambini si stufano perche' pretendono di cominciare subito con le mosse.
Nulla di tutto questo.
Vuole vedere il bambino per valutarlo, per vedere se e' portato, emotivamente e fisicamente e poi decidera' in quale gruppo metterlo, quello basico o quello leggermente piu' avanzato.
Il discorso mi e' piaciuto molto. :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 ago 2012, 12:10

Ah, due settimane sono di prova.
Solo a ottobre, se decideremo di continuare, si provvedera' al pagamento.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 29 ago 2012, 12:50

R2D2, o altre esperte di karate, una domanda
fabio ha la cintura bianca, ma a fine anno gli hanno farte un esame e gli hanno dato un nastrino giallo da attaccare alla cintura. poi ci saranno i nastrini arancio, verde blu marrone nero etc (anche se non ricordo l'ordine) fino a cambiare la cintura.
mi dicevano che e' per scaglionare i gradi per i piccoli visto che se non vedoo "risultati tangibili" visto che rimangono con la stessa ciintura per tanto tempo
poi andando avanti spesso prendono anche 2-3 nastrini insieme visto che i progressi cambiano
per avere il nastrino giallo doveva camminare sulla trave senza appoggio, stare in equilibrio su una gamba per tot, saper fare determinati esercizi (mi sembra 2 posizioni) e sapere delle parole di giapponese
so che anche in altre palestre qui in Olanda e' cosi'

mi dite se e' davvero cosi' o e' una modifica che hanno fatto loro? giusto per curiosita', eh?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 ago 2012, 13:08

chiarasole non saprei, io ho smesso di praticare il karate a 17 anni. All'epoca si faceva l'esame per passare di grado da una cintura ad un'altra. Non so se quanto fanno da te adesso avviene anche qui.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 29 ago 2012, 16:39

R2D2 ha scritto:chiarasole non saprei, io ho smesso di praticare il karate a 17 anni. All'epoca si faceva l'esame per passare di grado da una cintura ad un'altra. Non so se quanto fanno da te adesso avviene anche qui.

anche da me.

niente nastrini.

shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shula » 29 ago 2012, 19:20

chiarasole ha scritto:mi dite se e' davvero cosi' o e' una modifica che hanno fatto loro? giusto per curiosita', eh?
Direi che sia una modifica che hanno fatto loro. Liam ha fatto il primo anno di Judo l'anno scorso e a giugno ha fatto l'esame per passare alla cintura successiva e quindi a settembre riprenderà con la cintura gialla, sempre che decide che vuole continuare, ancora non mi ha dato una risposta definitiva, ma Liam ha i tempi suoi per tutto !!!!!!!!
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 29 ago 2012, 19:47

chiarasole ha scritto:R2D2, o altre esperte di karate, una domanda
fabio ha la cintura bianca, ma a fine anno gli hanno farte un esame e gli hanno dato un nastrino giallo da attaccare alla cintura. poi ci saranno i nastrini arancio, verde blu marrone nero etc (anche se non ricordo l'ordine) fino a cambiare la cintura.
mi dicevano che e' per scaglionare i gradi per i piccoli visto che se non vedoo "risultati tangibili" visto che rimangono con la stessa ciintura per tanto tempo
poi andando avanti spesso prendono anche 2-3 nastrini insieme visto che i progressi cambiano
per avere il nastrino giallo doveva camminare sulla trave senza appoggio, stare in equilibrio su una gamba per tot, saper fare determinati esercizi (mi sembra 2 posizioni) e sapere delle parole di giapponese

mi dite se e' davvero cosi' o e' una modifica che hanno fatto loro? giusto per curiosita', eh?
Da noi a Judo prima di passare al grado superiore si passa ad una cintura metà di un colore metà di un altro: ora Cesare ha la cintura bianco/gialla.
Il principio è lo stesso.

Quando praticavo Karate usavano i nastrini colorati.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 30 ago 2012, 10:01

ottyx ha scritto:
chiarasole ha scritto:R2D2, o altre esperte di karate, una domanda

Da noi a Judo prima di passare al grado superiore si passa ad una cintura metà di un colore metà di un altro: ora Cesare ha la cintura bianco/gialla.
Il principio è lo stesso.
Quando praticavo Karate usavano i nastrini colorati.
no, le cinture a judo e karate non sono uguali.

a judo ci sono le bicolori, a karate no.

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 3 set 2012, 16:39

Allora, giovedì di questa settimana incontro ravvicinato di Claudio con il Judo!
Mi hanno detto tutti che è piuttosto piccolino, (ho chiamato varie palestre qui intorno) ma comunque potrebbe provare e al limite se non fosse ancora pronto aspettare un po', visto che i bambini non sono tutti uguali non è detto...

In una palestra mi hanno detto che almeno dovrebbe distinguere la destra dalla sinistra. Ma io avevo capito che facevano percorsi di motricità...forse serve anche per quello !
Un'altra mi ha consigliato anzichè Judo - sempre visto che è piccolo - Tae Kwon Do oppure Karate.

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 4 set 2012, 21:41

Lin ha scritto: ...
mi ha aggiunto che avrebbe provato a "forzare" per farlo entrare con l'inizio dei corsi, cioè settembre, visto che da alcune prove che gli ha fatto è risultato "maturo" e che cmq ha un'altezza che in media è compatibile coi 5 anni, ma che non garantiva perché la federazione su queste cose è piuttosto rigida (meglio...).

pure io nei prossimi gg farò un po' di giri e ti farò sapere, così ci potremo confrontare!!! :ok
Allora, io ho fatto un giro di telefonate per palestre, in genere mi hanno deto che sì, dovrebbe entrare a 5-6 anni ma che comunque può provare per vedere se è maturo. Ho telefonato cercando su internet dove facessero arti marziali, perchè comunque devo farmi una buona 20ina di Km per avere un minimo di scelta.
Poi ho trovato un insegnante di TAE KWON DO abilitato ad un corso fascia 3-6 anni
chiamato TKD TIGERS, c'è un sito al riguardo ed un blog, dal momento che è troppo bello come corso non si è raggiunto il numero :x: e ne fanno solo 3 in tutta Roma...
Io 20 Km me li faccio, 40 sono tantini!
Però Claudio ha fatto una prova oggi di TAE KWON DO nel gruppo 6-8 anni con questo maestro, ed è andato moolto bene!!! :incrocini
All'inizio voleva andarsene, si lagnava voleva bere poi pipì, poi però ha iniziato a seguire il gruppo, i suoi movimenti sono + impacciati, io quando potevo affacciarmi senza farmi notare da lui ho visto: fermi in piedi ondeggiare il bacino, poi sciogliere le spalle, dopo un po' corsa tutti in cerchio, percorso in corsa facendo slalom tra piccoli ostacoli, corsa libera in cui ognuno schiva tutti, poi uno con un cilindro morbido cerca di colpire gli altri che scappano... insomma delle arti marziali c'è forse nulla a parte il saluto a inchino con frase in lingua incomprensibile... un paio di volte ho sentito il maestro ricordare qualche regola. Pare quello che noi cercavamo per Claudio ovvero percorsi di motricità per stimolare la coordinazione.
:ahaha Finiti i 45 minuti di lezione, Claudio non voleva più andar via!!!

Giovedì non so se lo porterò a Judo, a parte che mi costerebbe molto meno, per lui però, se si è già trovato bene forse meglio prendere questa strada. Anche perchè come mi ha detto un ragazzo che ha fatto 2 anni di TaeKwonDo, la propedeutica per le arti marziali a questa età è praticamente uguale, non cambia molto se anzichè TaeKDo fa Karate o Judo ...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 4 set 2012, 22:01

gattina ha scritto:Allora, giovedì di questa settimana incontro ravvicinato di Claudio con il Judo!
Mi hanno detto tutti che è piuttosto piccolino, (ho chiamato varie palestre qui intorno) ma comunque potrebbe provare e al limite se non fosse ancora pronto aspettare un po', visto che i bambini non sono tutti uguali non è detto...

In una palestra mi hanno detto che almeno dovrebbe distinguere la destra dalla sinistra. Ma io avevo capito che facevano percorsi di motricità...forse serve anche per quello !
Un'altra mi ha consigliato anzichè Judo - sempre visto che è piccolo - Tae Kwon Do oppure Karate.
non ha neanche 4 anni... non avere fretta, tanto non farebbe granchè di diverso da altre palestre di altre attività per la stessa fascia di età

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”