GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
I bimbi della materna e le gite
- EvaGreen
- Active~GolGirl®

Re: I bimbi della materna e le gite
Kik io penso che ci siano semplicemente cose adatte ad un'eta e altre ad un'altra.
L'ansia la avrò sempre ma di certo non impedirò a mia figlia di andare in gita sola a 5 o 6 anni.
Allora si' che avrei i tentacoli.
Voler acconpagnarla alle prime gite a tre anni e' solo il mio personale buon senso condiviso anche dalla politica della scuola in cui Viviana andrà quindi non proprio campato in aria.
L'ansia la avrò sempre ma di certo non impedirò a mia figlia di andare in gita sola a 5 o 6 anni.
Voler acconpagnarla alle prime gite a tre anni e' solo il mio personale buon senso condiviso anche dalla politica della scuola in cui Viviana andrà quindi non proprio campato in aria.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

perchè sei sicura che tra un paio d'anni cambierai?EvaGreen ha scritto:Kik io penso che ci siano semplicemente cose adatte ad un'eta e altre ad un'altra.
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- kik
- Bronze~GolGirl®

guarda, è una politica che non ha davvero alcun sensoEvaGreen ha scritto:Kik io penso che ci siano semplicemente cose adatte ad un'eta e altre ad un'altra.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Kimik
- Original~GolGirl®

ti quoto.Tollina ha scritto:Scusate ma questo per me è un tasto dolente...io ho un figlio di SEI anni e mezzo e alcune mamme di suoi compagni seguirli in gita!![]()
perché secondo me se si fa questo ragionamento prima si fa anche alle elementari, perché i pericoli sono gli stessi, le ansie pure.
se le maestre non sono davvero capaci di gestirli in un tragitto di 30-40 km in autobus più una passeggiata in qualche posto, è un problema e se ne dovrebbe discutere.
da parte della scuola si potrebbero informare prima i genitori in modo da discutere eventuali riserve immotivate o no
ma non è assolutamente giusto costringere i genitori a essere presenti!
io il giorno della gita ero a casa, sarei potuta andare mi avrebbe fatto piacere passare la giornata con mio figlio ecc ecc ma non sarebbe stato assolutamente giusto:
1 per mio figlio, comunicargli che ha bisogno del sostegno della mamma per una volta che fa una cosa diversa e magari speciale per lui poi lui mi sarebbe stato attaccato spesso, non godendosi tante cose, magari solo vedendo che un altro bimbo faceva così'
2 per gli altri bimbi le cui mamme erano al lavoro! come si può dire a un bimbo ok la tua mamma non è venuta perché lavora, mentre quelle degli altri sì? mi pare davvero un'ingiustizia![]()
e poi le mamme in qst occasioni sono una palla al piede per le maestre, altro che aiuto. almeno secondo me
Da noi a scuola, ad inizio anno viene richiesto il consenso scritto dei genitori alla partecipazione non solo alle gite, ma a tutte le attività extrascolastiche.
Insegnare a bambini tra i 3 e 5 anni come ci si comporta in gita, in assenza dei genitori, è un modo per renderli pronti ad esperienze più complesse che verranno organizzate alle elementari. Il tutto diventa un passaggio per gradi con cui il bambino familiarizza, così come familiarizza nel riconoscere l'autorevolezza della propria maestra.
Per quanto riguarda la presenza dei genitori in gita, io non l'avrei osteggiata se fosse stata richiesta, avrei comunque appoggiato la scuola per non sminuirne i contenuti; ma personalmente ritengo (e lo dico a ragion veduta, avendo avuto - per fortuna - un'unica esperienza di accompagno, disastrosa) che le attività scolastiche debbano essere svolte in ambito scolastico, senza genitori intorno che si intromettano, anche se in buona fede, nella conduzione delle attività.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- EvaGreen
- Active~GolGirl®

Per me ha senso invece.
E non devo cambiare.
So che la manderò a cinque anni già adesso.
E' l'età che cambia.
E non devo cambiare.
E' l'età che cambia.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales
- Kimik
- Original~GolGirl®

E tu conosci tua figlia, sei l'unica a poter dare un giudizio su ciò che è meglio per lei. I nostri sono pareri, dettati dalla conoscenza dei nostri figli, e per quello che riguarda i miei io ho scelto.EvaGreen ha scritto:Per me ha senso invece.
E non devo cambiare.
E' l'età che cambia.
Non esiste una regola applicabile per tutti; te la devi costruire su tuo figlio. Qui ci si confronta senza pretesa di trovare la soluzione univoca per tutti
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- kik
- Bronze~GolGirl®

e quale sarebbe?EvaGreen ha scritto:Per me ha senso invece.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

allora non ho capito perchè chiedere di confrontarsiEvaGreen ha scritto:Per me ha senso invece.
E non devo cambiare.
E' l'età che cambia.
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- clizia
- Silver~GolGirl®

Nno ho letto le altre, forse ne avete già parlato ma.. cosa intendi per gite lunghe? Da noi i bimbi sono andati fuori città da soli con le maestre, in orario scolastico. si sono sentiti ultraorgogliosi, per nulla in difficoltà, no c'è stato bisogno di gradualità. Poi bohh per gite che durano a lungo o molto lontane certo , magari è auspicabile la presenza di qualche genitore in piùEvaGreen ha scritto:Uno dei punti che più ho amato della scuola materna in cui andrà Viviana da settembre è il rapporto con i genitori e la questione gita.
Anche se poi parlando con alcune mamme loro ad esempio trovano assolutamente negativo quel che io trovo positivo (e ti pareva).
In pratica le maestre collaborano pazzamente con i genitori, coinvolgendoli in tutto, gita compresa, ciò vuol dire che alle materna i bimbi vanno in gita, magari fanno una gita più impegnativa (spostandosi pure fuori città) ma con i genitori.
Proprio perchè essendo piccolini per garantire loro una gita migliore ci vuole anche la presenza del genitore.
Per alcuni questo è un fattore negativo, viene visto niente meno che come mania di grandezza il portarli per forza a far gite più impegnative, che da sole le maestre non sanno gestire. Meglio allora portare i bimbi più vicino senza i genitori.
Ora io capisco la bellezza di essere in gita da soli, ma già così da piccini?Non trovate costruttivo che invece queste esperienze inizino coi genitori per arrivare GRADUALMENTE alla gita da soli?
Anche perchè così da piccini è proprio impossibile umanamente che le maestre possano seguirli fuori dalle mura scolastiche.Lontano o vicino che sia.
. questo però no è capitato, so solo che anni fa al nostro asilo fecero questa sperienza entusiasmante ma poi no si è ripetuta a causa di taglio fondi ecc... Per le gite di un giorno, no problem a mandarli fuori città col pulmino pure a tre anni.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Maddai, mai sentito che sia successa una coaa simile. su su capisco la preoccupazione per la scuola materna ma concedi un pò di fiducia alle maestre. ce la fanno ce la fanno, non sono le mamme alla prima esperienza, sanno come gestirli.EvaGreen ha scritto:Kik si prendono delle responsabilità grandi effettivamente.
Ma con tutta la preparazione del mondo se venti bambini decidono (ipotizzo per assurdi) di scapparti per strada contemporaneamente che fai?
Hai i tentacoli?
Il dono dell'ubiquita?
E' ovvio che la casualità mette rischi anche con me e anche dentro scuola cerco solo di predisporre le situazioni nel modo meno rischioso possibile.
Non posso fare molto non posso certo controllare tutto ma quel che posso faccio.
Il mio è andato in gita fuori città in piscina, al mare, in varie fattorie, a teatro, ad alcune mostre, in giro, sui cavalli ecc... ecc... Sono più di 45 bimbi divisi in due classi 2 maestre per classe. Quest'ultimo anno ne hanno fatte meno perchè coi tagli c'è stata meno possibilità di organizzare lunghe compresenze tra le due maestre della classe.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Il massimo che è capitato? un bimob si è sbucciato, un altro si è fatto un bernoccolo, ma se lo facevano spesso pure a casa o a scuola... 
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Uffaaaaaaaaaaa con questo invioooooo
dicevo.. molto speso anzi i genitori sono una palla al piede perchè i bambini devono dar retta allo stile delel maestre, oppure si permettono cose che fanno con mammà insomma secondo me meglio senza genitori, per non dire di quelli ultrapallosi che rompono le pelotas alle maestre stesse o hanno da ridire sui figli altrui, dai meglio solo con le maestre.
dicevo.. molto speso anzi i genitori sono una palla al piede perchè i bambini devono dar retta allo stile delel maestre, oppure si permettono cose che fanno con mammà insomma secondo me meglio senza genitori, per non dire di quelli ultrapallosi che rompono le pelotas alle maestre stesse o hanno da ridire sui figli altrui, dai meglio solo con le maestre.
Streghettasaetta
- farfalla
- Master~GolGirl®

la scuola è scuola e ci si va senza i genitori, che si stia in classe, in giardino o in gita
la presenza di un genitore durante l'orario scolastico destabilizza il bambino, lo rende insicuro, rovina l'armonia della classe, rompe le balle alle maestre e gli rende più difficile lavorare
se pensi che tua figlia non sia pronta te la tieni a casa il giorno della gita, ma non credo che così facendo tu le faccia un favore
la presenza di un genitore durante l'orario scolastico destabilizza il bambino, lo rende insicuro, rovina l'armonia della classe, rompe le balle alle maestre e gli rende più difficile lavorare
se pensi che tua figlia non sia pronta te la tieni a casa il giorno della gita, ma non credo che così facendo tu le faccia un favore
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- Ari
- Platinum~GolGirl®

per te è buon senso, per me, che sono caratterialmente diversa, è ansia da controllo.EvaGreen ha scritto:Kik io penso che ci siano semplicemente cose adatte ad un'eta e altre ad un'altra.
è la pretesa di essere presente alla prima gita di tua figlia per non perderti questa esperienza che diversamente lei farebbe senza di te; e non a caso per mantenere il controllo hai scelto una scuola che ti permetta di esercitare questo tipo di vigilanza.
per risponderti con i fatti: la scuola dell'infanzia che frequenta mia figlia è statale e vengono organizzate gite senza genitori già dal primo anno.
ci sono alcune gite più impegnative che sono riservate ai grandi, altre che sono riservate ai mezzani e ai grandi.
i genitori partecipano solo alla gita di fine anno che è facoltativa e viene effettuata fuori dall'orario scolastico senza la presenza di tutto il corpo insegnante.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- lalat
- Silver~GolGirl®

Alla materna dove andavano i miei figli, e dove andrà ancora per quest'anno Fabio, le gite sono sempre state senza genitori. Il primo anno di materna confesso di non aver voluto mandare Davide perché era troppo piccolo e immaturo, l'anno dopo l'ho mandato e l'ultimo anno visto che era in classe con suo fratello sono andati tutti e due. Le maestre preferiscono perché così facendo i bambini si comportano bene, senza chiedere cose aggiuntive e sono meno capricciosi. Certo ... così come è successo a me che mi pareva piccolo mio figlio ... è successo ad altri genitori che avevano paura e non li hanno mandati ... però ... i miei si sono divertiti e tutto sommato io di andare in gita non è che ne avessi molta voglia 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Sia Emma che Cesare all'asilo sono andati in gita da soli sin dal primo anno.
Mandarli per me è stato un atto di accettazione del loro percorso di crescita e di rispetto nei confronti dei loro insegnanti.
Mandarli per me è stato un atto di accettazione del loro percorso di crescita e di rispetto nei confronti dei loro insegnanti.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- EvaGreen
- Active~GolGirl®

Ma come mai allora ci sono scuole che invece richiedono proprio la presenza dei genitori nel primo/primi anni della materna?
Evidentemente esiste anche una corrente di pensiero che non ritiene questo limitante dannoso o asfissiante.
Ma insomma ragazzi si parla delle PRIME gite mica di tutte!
Cosa mai avrò tolto a mia figlia così?
Evidentemente esiste anche una corrente di pensiero che non ritiene questo limitante dannoso o asfissiante.
Ma insomma ragazzi si parla delle PRIME gite mica di tutte!
Cosa mai avrò tolto a mia figlia così?
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

EvaGreen ha scritto:Ma come mai allora ci sono scuole che invece richiedono proprio la presenza dei genitori nel primo/primi anni della materna?
Perchè così hanno meno responsabilità loro nel controllarli e si evitano i tentativi di intrusione/polemica da parte di quei genitori che vorrebbero esserci comunque
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- EvaGreen
- Active~GolGirl®

Eh si' senz'altro sara' anche per quello ma non lo vedo necessariamente come un dato negativo.
Per me e' vero che portare in giro bimbi così piccoli e' estremamente pericoloso.
Io ad esempio pur con tutti gli studi del mondo non me la sentirei di assumermi una tale responsabilità.
Lo trovo un atto di onesta' che ai miei occhi li rende ancor più responsabili e meritevoli di considerazione questi insegnanti e direttori.
Per me e' vero che portare in giro bimbi così piccoli e' estremamente pericoloso.
Io ad esempio pur con tutti gli studi del mondo non me la sentirei di assumermi una tale responsabilità.
Lo trovo un atto di onesta' che ai miei occhi li rende ancor più responsabili e meritevoli di considerazione questi insegnanti e direttori.
- ci610
- Silver~GolGirl®

onestà di cui io avrei paura, perchè non avere la sicurezza, magari dopo tanti anni di esperienza, di riuscire a portare senza problemi un paio di classi di bambini a visitare una fattoria, significa essere delle incompetentiEvaGreen ha scritto:Eh si' senz'altro sara' anche per quello ma non lo vedo necessariamente come un dato negativo.
e se si è incompetenti fuori dalla scuola, lo si è anche dentro
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010