Poi non dico che i bimbi non vadano sgridati o frenati quando esagerano o hanno comportamenti brutti e scorretti. Ma io di solito non punisco ulteriormente se è già stato in punizione a scuola. Li ci pensano già le maestre e quel che faccio io a casa è spiegare, provare a suggerirgli altri modi o chiedere a lui come farebbe e spiegargli le conseguenze. a meno che non siano atti davvero riprovevoli o violenti non lo punisco a casa per qualche marachella combinata all'asilo. Basta dire a volte: la maestra ha ragione, se facessero così a te e blabla.
Così come non chiedo alle maestre di punirlo se litiga con me. Se c'è qualche comportamento da coreggere e reputo necessario parlarne anche con le maestre al massimo possiamo individuare una linea comune per non intralciarci, salvo restando le mie convinzioni e la gravità dei fatti. l'unica volta è accordarci su una linea per invogliarlo a mangiare, decidendo almeno per gli assaggi.
Mai successo col mio per faccende di educazione, è vivace come gli alti, dice cacca come gli altri e non credo che i comportamenti del tuo bimbo rientrino in casi tragici. ci sarà solo pian piano da coinvogliare le energie in modo più controllato , no?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
"ma tu volevi che quella bimba nasceva al posto mio?"
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: "ma tu volevi che quella bimba nasceva al posto mio?"
Streghettasaetta
-
Pluga
- Master~GolGirl®

madainoncicredo grazie per la risposta. Anche se credo che se fossi in te sfrutterei quelle due o tre ore del sabato mattina in qualcosa che non lo terrorizza
Di tempo ne ha tanto ancora per persere la naturale paura dell'acqua. cioè, mi sembra che un po' lo forzi perché TU hai sofferto. magari a lui non frega un bel tubo di non saper nuotare!
Per il resto, penso sia normale che ciascuna di noi mamme viva il giudizio delle maestre anche come un giudizio di valore sul nostro essere madri. Ma penso in tutta sincerità che la maestra n. 1 dia talmente tanta rilevanza alle parole cacca cacchina etc che è lei a fare più danni di Bertoldo, amplificandone la valenza, mica tu!! Tuo figlio ha capito che con quelle parole attira l'attenzione della maestra, e magari è protagonista tra tanti bimbi, cosi si lancia!
Io se fossi in te la rimetterei un po' al suo posto. Forse ti vede un po' insicura e si allarga troppo, ma sarai ben tu a decidere la linea educativa per tuo figlio, o no?
Per il resto credo proprio che clizia abbia ragione su tutta la linea.
In bocca al lupo, a me tuo figlio sta proprio simpatico!
Per il resto, penso sia normale che ciascuna di noi mamme viva il giudizio delle maestre anche come un giudizio di valore sul nostro essere madri. Ma penso in tutta sincerità che la maestra n. 1 dia talmente tanta rilevanza alle parole cacca cacchina etc che è lei a fare più danni di Bertoldo, amplificandone la valenza, mica tu!! Tuo figlio ha capito che con quelle parole attira l'attenzione della maestra, e magari è protagonista tra tanti bimbi, cosi si lancia!
Io se fossi in te la rimetterei un po' al suo posto. Forse ti vede un po' insicura e si allarga troppo, ma sarai ben tu a decidere la linea educativa per tuo figlio, o no?
Per il resto credo proprio che clizia abbia ragione su tutta la linea.
In bocca al lupo, a me tuo figlio sta proprio simpatico!
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®

Riprendo questo post, perché mi avete aiutata a capire molte cose, e credo di avre "aggiustato" certi miei comportamenti, infatti siamo molto più sereni, sia io che mio figlio...
Poi, per buttarla in ridere, vi racconto cosa è successo in montagna, dove abbiamo passato una bellissima settimana bianca. C'eravamo già stati a gennaio per 4 giorni e Gabriele ha fatto il corso di sci con gli stessi insegnanti, con cui ci eravamo trovati benissimo.
Il secondo giorno da lontano io e mio marito (eravamo a 500 metri perché ai genitori è vietato stare vicini) sentiamo nostro figlio che urla "ciao cacconeee!!!" più volte...
Be', alla fine della lezione tutti i bimbi tornano alla base in motoslitta, lui invece a piedi con la maestra, e quando ce lo riconsegnano ci spiega: "Non lo abbiamo fatto salire in motoslitta per punizione, perché ha detto un sacco di parole brutte".
Comunque ho avuto la conferma che lui si comporta così quando è in gruppo e vuole attirare l'attenzione, degli adulti o anche dei bambini... infatti è stato sgridato moltissimo anche al miniclub dell'albergo, dall'animatrice ma persino dalla titolare dell'hotel, perché giocava diciamo a voce molto alta
Ma un pomeriggio era da solo con l'animatrice ed è stato un angelo.
La cosa più importante, comunque, è che io la prendo con più filosofia...
Ah, per la piscina: non è che lo trascino in catene, eh! Infatti alla fine si diverte un mondo (lo vedo e poi lo racconta anche al papà). Certo, preferirebbe stare a casa a guardare i cartoni... ma in un anno e mezzo di progressi ne ha fatti. E anche in questo caso ho capito che non devo sgridarlo se non fa quello che fanno tutti gli altri, tipo tuffarsi e mettere la testa sotto: rispetto i suoi tempi, cercando di non fare confronti. Diciamo che sciare gli è piaciuto molto di più però...
Poi, per buttarla in ridere, vi racconto cosa è successo in montagna, dove abbiamo passato una bellissima settimana bianca. C'eravamo già stati a gennaio per 4 giorni e Gabriele ha fatto il corso di sci con gli stessi insegnanti, con cui ci eravamo trovati benissimo.
Il secondo giorno da lontano io e mio marito (eravamo a 500 metri perché ai genitori è vietato stare vicini) sentiamo nostro figlio che urla "ciao cacconeee!!!" più volte...
Be', alla fine della lezione tutti i bimbi tornano alla base in motoslitta, lui invece a piedi con la maestra, e quando ce lo riconsegnano ci spiega: "Non lo abbiamo fatto salire in motoslitta per punizione, perché ha detto un sacco di parole brutte".
Comunque ho avuto la conferma che lui si comporta così quando è in gruppo e vuole attirare l'attenzione, degli adulti o anche dei bambini... infatti è stato sgridato moltissimo anche al miniclub dell'albergo, dall'animatrice ma persino dalla titolare dell'hotel, perché giocava diciamo a voce molto alta
Ma un pomeriggio era da solo con l'animatrice ed è stato un angelo.
La cosa più importante, comunque, è che io la prendo con più filosofia...
Ah, per la piscina: non è che lo trascino in catene, eh! Infatti alla fine si diverte un mondo (lo vedo e poi lo racconta anche al papà). Certo, preferirebbe stare a casa a guardare i cartoni... ma in un anno e mezzo di progressi ne ha fatti. E anche in questo caso ho capito che non devo sgridarlo se non fa quello che fanno tutti gli altri, tipo tuffarsi e mettere la testa sotto: rispetto i suoi tempi, cercando di non fare confronti. Diciamo che sciare gli è piaciuto molto di più però...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...