GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

In bici senza rotelle è un problema

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: In bici senza rotelle è un problema

Messaggio da scarlet » 5 ago 2010, 11:29

idem pietro, se sono così secondo me la cosa migliore è lasciarli fare i loro esperimenti e aspettare che si sentano pronti: io l'ho notato col nuoto (è partito da non entrare in acqua al mare, è passato ad attaccarsialla scaletta della piscina e ora nuota sotto acqua e a largo senza braccioli), con la scrittura, con alcuni giochi per lui più complessi, con lo skate.... e il bello è che le loro conquiste gli danno davvero soddisfazione!!!!!

facci sapere i progressi!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 6 ago 2010, 15:18

da quando qualche mese fa è caduto dalla bici finendo sotto ad una panchina :che_dici anche per colpa delle rotelle, gliele avevo fatte togliere. poi dopo un piccolo tentativo di imparare ad andare senza, abbiamo desistito.
ieri sera mi sembrava in vena, gli ho detto se voleva provare così siamo andati ai giardinetti.
beh....nel giro di un quarto d'ora pedalava soddisfatto per il piazzale!!!
non avevo bene idea di come fare....con una rotella sola mi sembra pericoloso, andare senza rotelle mi sembra una di quelle cose da imparare con la terapia d'urto: ti metti in sella, e cerchi di andare,
ho provato ad aiutarlo tenendolo per il manubrio, ma non ero granchè convinta, così l'ho sostenuto dal sellino, dicendogli che doveva pedalare continuamente. dopo pochissimi minuti, l'ho lasciato solo per qualche istante, quando ha visto che ce la poteva fare....è partito :cuore
adesso ha 4 anni e mezzo, prima non sarebbe riuscito (anche perchè non ha una bici piccolissima, ma una 14" credo)
comunque concordo: ad ognuno il suo tempo!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 ago 2010, 15:19

sì anche a pietro ne abbiamo preso una grande vista la stazza, ma in effetti non è tanto facile...

bravissimo il tuo piccoletto! :yeee

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 6 ago 2010, 15:24

scarlet ha scritto:
anche lui ha voluto lo skate per il compleanno e va come una scheggia! di bici ancora nulla...
ih! :urka anche mio figlio vuole lo skate...ma sanno andarci così piccoli??? (senza rompersi l'osso del collo intendo....)
vedo che cosa fa col monopattino e inorridisco all'idea dello skate!!!
cerco di proporgli almeno i roller, ma niente....vuole quello!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 ago 2010, 16:11

lui ha il monopattino nuovo di metallo, con quello di plastica ha imparato e ha molto equilibrio; lo skate lo ha chiesto per il compleanno perché vicino casa c'è un parco con la pista apposita e ha visto i ragazzi cimentarsi in varie acrobazie

per ora va sempre dritto e frena e devo dire che con le protezioni adeguate - casco, proteggi gomiti/polsi e para stinchi/ginocchia - ci sentiamo sicuri anche noi! a settembre vuole provare la discesa..... :ahah se se.....ha paura di cadere dalla bici :perplesso !!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 ago 2010, 16:13

i roller li abbiamo rimandati ad anno prossimo perché fanno i corsi in un parco con pista per i bimbi e in una decina di lezioni gli insegnano più che altro il modo giusto per cadere senza farsi male :-D

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 8 ago 2010, 8:56

Posso raccontare la mia esperienza con Massimo.
L'anno scorso mio padre ha raccattato da un amico una bici alla quale mancava un pedale. Ha tolto anche l'altro e Massimo adora quella bici, anche se l'anno scorso era troppo alta. Quindi l'anno scorso abbiamo sopperito con una bici piccola con le rotelle e ha imparato a pedalare. Questa estate ha ripreso quella senza pedali e, tempo una settimana, aveva un ottimo equilibrio. Mio padre gli ha preso una bici nuova, da 16", un po' troppo alta, e Massimo HA PEDALATO SUBITO benissimo. Solo che non è capace di partire da solo, perchè non tocca a terra. Abbiamo allora tolto le rotelle a quella piccola dell'anno scorso e va da solo tranquillamente, anche in mezzo alla gente.
Porta il casco e non ha mai fatto una caduta.
Massimo non è un bambino molto spericolato, fa solo se si sente sicuro, quindi immagino che sia questo il segreto.
Penso anche io che ogni bimbo ha i suoi tempi, io imparai a 6 anni, ma non faccio testo, perchè mio padre mi strillava e stressava e io ODIAVO dover andare in bici senza rotelle, perchè avevo paura e papà non lo capiva nè accettava :che_dici
Comunque sono contenta che Massimo non abbia avuto problemi :clap
Ah, lui ha anche un monopattino di metallo, con due sole ruote e anche con quello ha preso un bel po' di equilibrio :ok
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 8 ago 2010, 8:56

mamaSanda ha scritto:Posso raccontare la mia esperienza con Massimo.
L'anno scorso mio padre ha raccattato da un amico una bici alla quale mancava un pedale. Ha tolto anche l'altro e Massimo adora quella bici, anche se l'anno scorso era troppo alta. Quindi l'anno scorso abbiamo sopperito con una bici piccola con le rotelle e ha imparato a pedalare. Questa estate ha ripreso quella senza pedali e, tempo una settimana, aveva un ottimo equilibrio. Mio padre gli ha preso una bici nuova, da 16", un po' troppo alta, e Massimo HA PEDALATO SUBITO benissimo. Solo che non è capace di partire da solo, perchè non tocca a terra. Abbiamo allora tolto le rotelle a quella piccola dell'anno scorso e va da solo tranquillamente, anche in mezzo alla gente.
Porta il casco e non ha mai fatto una caduta.
Massimo non è un bambino molto spericolato, fa solo se si sente sicuro, quindi immagino che sia questo il segreto.
Penso anche io che ogni bimbo ha i suoi tempi, io imparai a 6 anni, ma non faccio testo, perchè mio padre mi strillava e stressava e io ODIAVO dover andare in bici senza rotelle, perchè avevo paura e papà non lo capiva nè accettava :che_dici
Comunque sono contenta che Massimo non abbia avuto problemi :clap
Ah, lui ha anche un monopattino di metallo, con due sole ruote e anche con quello ha preso un bel po' di equilibrio :ok
L'anno prossimo pattini? :fischia
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 26 set 2010, 22:23

Jessica và senza rotelle da una settimana, ma di sua iniziativa, mio marito aveva provato quest'estate ma senza risultati, aveva paura, diceva sempre che rivoleva le sue rotelline, finchè si è svegliata domenica mattina dicendo che voleva andare senza rotelle, detto fatto, in una mattinata ha imparato,
e ci và pure benissimo!

Secondo me ha imparato ad avere l'equlibrio andando con il monopattino a 2 ruote.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”