ovviamente il suo nome, cognome, indirizzo col civico, città e num di telefono di casa, oltre i nomi e cognomi dei genitori e dei nonni
sa già che se dovesse essere sola in casa con 1 adulto (me, per esempio, oppure la nonna) e l'adulto cade per terra e non risponde, non apre gli occhi o semplicemente si è fatto tanto male e non riesce a muoversi, allora deve prendere il telefono e fare l'uno-uno-otto (118) e spiegare < la mamma è caduta e non si muove più venite subito io mi chiamo XY e abito in ... > e abbiamo pure fatto le prove
sa usare ovviamente il telefono e pure il cell, ogni tanto capita pure che telefoni a casa di qualcuno (fa la ripetizione dell'ultimo num) e faccia conversazione o lasci messaggi in segreteria senza che io me ne accorga
sa che se si perde deve cercare un poliziotto/carabiniere o un viglile, insomma qualcuno con la divisa
sa che se qualche adulto cerca di prenderla per mano o portarla via deve urlare fortissimo < tu non sei il mio papà/mamma lasciami lasciami stareeee> e anche di questo abbiamo più volte fatto le prove
e sa che non deve assolutamente credere a nessuno neanche se le dicono sono amico della tua mamma, mi ha detto lei di venire con me, mi ha detto lei di portati da lei
anche in questo caso deve mettersi a urlare
non deve accettare regali o promesse da parte di NESSUNO e nessuno è autorizzato a guardarle le mutandine, o il culetto/fiorellino tranne mamma/papà/nonni e maestra
se qualche adulto cerca di farle credere che qualcosa è un segreto e non deve dirlo a nessuno, in realtà alla mamma si può (si deve
(vi faccio l'esempio: mia figlia frequena una scuola di danza, i genitori non possono assistere alle lezioni, la porta rimane chiusa ...adesso poi stanno preparando il saggio finale e la maestra ha detto che è un segreto e le bambine non devono raccontare nulla ai genitori per non rovinare la sorpresa ...beh, lei sa che invece mi deve dire tutto quello che fanno, e sarà un segreto tra me e lei ...questo perchè la sala di danza ha un'uscita/ingresso secondario e con tutto quello che si sente .... mi fido della maestra ma fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, metti che la maestr ain realtà è una delinquente e fa entrare qualche persona male intenzionata, fa spoglare le bimbe, le fa fotografare, oppure le porta fuori a casa di qualcuno ...coem succedeva in quella scuola dove la maestra portava gli alunni a casa nelle ore di lezione e venivano abusati .... beh, insomma, datemi della pazza, ma mia figlia non deve avere segreti di nessun genere)
sa che non deve aprire la porta di casa a NESSUNO neanche se le dicono sono il papà/mamma/nonna/nonno (a questo scopo le racconto spesso la fiaba del lupo e dei sette capretti e la commentiamo insieme) perchè chi è dietro la porta può essere una persona cattiva e poi la mamma/papà/nonni hanno le chiavi di casa e non serve che lei gli apra.
ovviamente poi non so se all'atto pratico sarebbe in grado di mettere in pratica DAVVERO tutto questo
sono gli stessi insegnamenti che mi diede mia madre all'epoca (ricordo esattamente, cominciò a dirmi tutte queste cose che avevo appunto 4/5 anni ....e mi servirono davvero-anche se all'epoca mi annoiava e pensavo esagerasse- perchè poi a 6 anni sono stata molestata da un maniaco e ho saputo reagire