GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

In caso di emergenza...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: In caso di emergenza...

Messaggio da Cippi71 » 18 mag 2010, 13:03

allora, mia figlia (4 anni) sa già parecchie cose
ovviamente il suo nome, cognome, indirizzo col civico, città e num di telefono di casa, oltre i nomi e cognomi dei genitori e dei nonni
sa già che se dovesse essere sola in casa con 1 adulto (me, per esempio, oppure la nonna) e l'adulto cade per terra e non risponde, non apre gli occhi o semplicemente si è fatto tanto male e non riesce a muoversi, allora deve prendere il telefono e fare l'uno-uno-otto (118) e spiegare < la mamma è caduta e non si muove più venite subito io mi chiamo XY e abito in ... > e abbiamo pure fatto le prove
sa usare ovviamente il telefono e pure il cell, ogni tanto capita pure che telefoni a casa di qualcuno (fa la ripetizione dell'ultimo num) e faccia conversazione o lasci messaggi in segreteria senza che io me ne accorga :ahaha
sa che se si perde deve cercare un poliziotto/carabiniere o un viglile, insomma qualcuno con la divisa
sa che se qualche adulto cerca di prenderla per mano o portarla via deve urlare fortissimo < tu non sei il mio papà/mamma lasciami lasciami stareeee> e anche di questo abbiamo più volte fatto le prove
e sa che non deve assolutamente credere a nessuno neanche se le dicono sono amico della tua mamma, mi ha detto lei di venire con me, mi ha detto lei di portati da lei
anche in questo caso deve mettersi a urlare
non deve accettare regali o promesse da parte di NESSUNO e nessuno è autorizzato a guardarle le mutandine, o il culetto/fiorellino tranne mamma/papà/nonni e maestra
se qualche adulto cerca di farle credere che qualcosa è un segreto e non deve dirlo a nessuno, in realtà alla mamma si può (si deve :che_dici ) dire qualsiasi segreto, non deve avere paura o vergogna di dirmi nulla, neanche se gli adulti dicono che sono segreti ...alla mamma si può !!!!
(vi faccio l'esempio: mia figlia frequena una scuola di danza, i genitori non possono assistere alle lezioni, la porta rimane chiusa ...adesso poi stanno preparando il saggio finale e la maestra ha detto che è un segreto e le bambine non devono raccontare nulla ai genitori per non rovinare la sorpresa ...beh, lei sa che invece mi deve dire tutto quello che fanno, e sarà un segreto tra me e lei ...questo perchè la sala di danza ha un'uscita/ingresso secondario e con tutto quello che si sente .... mi fido della maestra ma fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, metti che la maestr ain realtà è una delinquente e fa entrare qualche persona male intenzionata, fa spoglare le bimbe, le fa fotografare, oppure le porta fuori a casa di qualcuno ...coem succedeva in quella scuola dove la maestra portava gli alunni a casa nelle ore di lezione e venivano abusati .... beh, insomma, datemi della pazza, ma mia figlia non deve avere segreti di nessun genere)
sa che non deve aprire la porta di casa a NESSUNO neanche se le dicono sono il papà/mamma/nonna/nonno (a questo scopo le racconto spesso la fiaba del lupo e dei sette capretti e la commentiamo insieme) perchè chi è dietro la porta può essere una persona cattiva e poi la mamma/papà/nonni hanno le chiavi di casa e non serve che lei gli apra.

ovviamente poi non so se all'atto pratico sarebbe in grado di mettere in pratica DAVVERO tutto questo

sono gli stessi insegnamenti che mi diede mia madre all'epoca (ricordo esattamente, cominciò a dirmi tutte queste cose che avevo appunto 4/5 anni ....e mi servirono davvero-anche se all'epoca mi annoiava e pensavo esagerasse- perchè poi a 6 anni sono stata molestata da un maniaco e ho saputo reagire :congratulations: grazie agli insegnamenti di mia madre !!!)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 mag 2010, 18:04

cippi :clap davvero!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 mag 2010, 11:08

zoe_b ha scritto:cippi :clap davvero!
zoe, grazie ...la buona volontà d'insegnarle ce la metto ...però come dicevo sù, bisognerebbe vedere se al momentodel bisogno sarebbe in grado di mettere in pratica DAVVERO tutto questo :che_dici :che_dici
io intanto spero che non ne abbia MAI bisogno :incrocini :incrocini :incrocini
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 22 mag 2010, 10:40

mia figlia sa il numero di casa il nome e cognome di mamma e papà....penso leggendo i vostri interventi dovremmo fare di meglio :fischia

i miei due monelli a furia di ripetergli che devono stare vicino a mamma e papà non si devono allontanare quadno siamo in giro...hanno pensato bene quando siamo in qualche negozio di andarsi a nascondere per non farsi trovare.... :che_dici per fortuna che se la ridono alla grande e li becchiamo

ho capito da quello che mi racconta federica che all'asilo fanno le prove in caso di terremoto o incendio....mi descrive i vari passaggi con campanelle che suonano e uscite dale varie classi :ok
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 22 giu 2010, 21:46

tiro su questo vecchio topic.
mio marito gli ha preso 2 fischietti (uno a testa) da usare in caso di emergenza.
se si perdono, se qualcuno li importuna,...
i fischietti si aprono e dento c'è un foglietto dove abbiamo segnato nome, cognome, recapiti telefonici nostri, allergie e cose cose simili.

li ha trovati in un negozio di cose sportive
M06 E07 amori di mamma

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 22 giu 2010, 21:57

se dessi un fischietto al mio....mi preoccuperei quando NON lo usa :prr
un paio di settimane fa siamo andati ad una sagra. posto a lui sconosciuto, un sacco di strade in cui perdersi, tante persone. incontra un suo amichetto, iniziano a correre come matti e io....panico!
non ho trovato niente di meglio che scrivergli il mio numero di cel su un braccio, con la prima penna a portata di mano :hi hi hi hi
per le prossime occasioni simili, ho comprato un braccialettino al cui interno ho scritto il mio numero. :ok

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 22 giu 2010, 22:59

siamo state di recente a gardaland e li ho visto una famiglia (credo tedesca) con due bimbe bellissime. entrambe avevano attaccato alla maglietta con la spilla da balia un cartoncino plastificato, con le loro generalità scritte nel lato girato verso il corpo.
l'ho trovato semplice ed efficace.
mi rendo conto che è arrivato il momento di affrontare questi argomenti con vale ma lei è molto sensibile e non vorrei turbarla.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 22 giu 2010, 23:12

aleba ha scritto: mi rendo conto che è arrivato il momento di affrontare questi argomenti con vale ma lei è molto sensibile e non vorrei turbarla.
già...è difficile toccare questi argomenti senza generare inutili ansie....
però è una cosa che va fatta, magari con molta tranquillità e dolcezza.

(da che pulpito: quando ho detto a samu che se si allontanava qualcuno poteva portarlo via come i cagnolini della carica dei 101...si è messo a piangere che sembrava la fontana di trevi, povero piccolo!)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 giu 2010, 11:20

Ahi, rispetto al post di maggio noi no abbiamo più avvicinato tali questioni col pupo. dovrei .. :ok

Streghettasaetta

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 23 giu 2010, 11:41

dove lo hai trovato il bracciale?
M06 E07 amori di mamma

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 23 giu 2010, 12:17

è una "cineseria", un braccialetto di plastica un po' largo, normalissimo. è comodo perchè ha un cinturino tipo orologio e quindi è facile da mettere/togliere :ok

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 23 giu 2010, 12:22

io non lo voglio che si possa toglere. ne voglio uno tipo quello dei villaggi turistici
M06 E07 amori di mamma

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 3 dic 2010, 18:03

Sono riuscita a ripescare questo post...
Volevo avvisarvi che in allegato ad un settimanale oggi in edicola é uscita una guida in collaborazione con la polizia di Stato per insegnare ai bambini cosa fare in situazioni critiche! :ok
Tra poco esco e lo compro, vi dirò....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 dic 2010, 18:11

Uhh grazie! :sorrisoo

Streghettasaetta

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 6 dic 2010, 12:27

Zoe che settimanale è?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 6 dic 2010, 12:37

mare143 ha scritto:Zoe che settimanale è?
Mi autorispondo :hi hi hi hi
Il settimanale è Panorama, la guida si chiama "Bimbi sicuri, bimbi al sicuro" e dovrebbe essere reperibile anche sul sito del Tgcom :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 6 dic 2010, 18:45

si é quello...l'ho letto di sfuggita, mi mette ansia :buuu
Ma grossomodo ci sono i consigli scritti qui.

Dice che oltre a chi ha una divisa, si può suggerire ai bambini di chiedere aiuto a mamme con bimbi al seguito e per 'fare pratica' mentre si é a passeggio si può allenare il bambino a riconoscere le figure cui fare riferimento :ok

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 7 dic 2010, 0:32

Ciao,
Elisa ha tre anni e mezzo e sa il suo nome, cognome e indirizzo ... le insegnerò il numero di telefono, ma essendo estremamente timida dubito li riferirebbe ad un estraneo e in caso di vera emergenza non so come potrebbe reagire.
L'idea del bigliettino non è male come quella della targhetta stile gita scolastica!

Comunque seguendo il consiglio di Zoe e Mare ho visto che sul sito di Panorama si può scaricare il PDF dell'opuscolo di cui parlavate, l'hoappena fatto e me lo leggerò, sicuramente ci saranno dei consigli utili!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 dic 2010, 9:42

zoe_b ha scritto:Dice che oltre a chi ha una divisa, si può suggerire ai bambini di chiedere aiuto a mamme con bimbi al seguito
è quello che ho insegnato io a sara.
anche perché se si perdesse in mezzo a molta gente sarebbe più facile individuare una mamma piuttosto che un poliziotto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 7 dic 2010, 12:02

:che_dici noi siamo spacciati !!
Ale va dalla logopedista perchè ha iniziato a parlare dopo i tre anni...è già tanto se sa nome e cognome.....
e se anche chiama il 118 non credo che senza un traduttore simultaneo lo capirebbero...
mi sa però :perplesso che devo insegnargli a suonare a tutti i vicini..visto che ci conosciamo tutti e siamo in buoni rapporti...

:hi hi hi hi mi sa che l'unica cosa..se si perde è impostargli il tom tom per tornare a casa :fischia
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”