GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FARE LA SPIA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: FARE LA SPIA

Messaggio da ely66 » 13 nov 2008, 11:51

alec73 ha scritto: Però essendo un maschietto, e vedendo come sono molti anche soltanto al parco, ribadisco che vorrei che mio figlio SI DIFENDESSE quando prende gli schiaffoni!!! Ebbene sì, sono un mostro per questo!!! :che_dici
figuriamoci se era un maschione. :che_dici

stai parlando di bambini di 3/5 anni.
un conto sono i bambini alla materna/elementari. altro dei ragazzi di 16/20 anni.
il discernimento non cala con l'età, aumenta. spero che quando avrà 20 anni mia figlia (femmina) sappia difendersi a parole, se non basta, ho intenzione di mandarla a fare judo, così saprà difendersi pure dei maschietti.
si parlava di altro non di botte!! era un discorso più generico, ma dato che ci siamo, nella fattispecie no. le dico di difendersi, ma prima cosa si deve spostare, urlare un NO grande come l'asilo. se non basta dirlo alla maestra e se il teppista persiste, malgrado la maestra, di spostarsi dandogli una spinta per levarselo di dosso.
è leggermente diverso dal dirle "dillo alla maestra se non basta, menalo e gonfialo di botte"
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 13 nov 2008, 11:54

alec73 ha scritto:Maya parli all'interno della classe oppure nella vita in generale???

No, perchè nella seconda ipotesi io dovrei vedere mio figlio prendere schiaffi a destra e sinistra (anche dai più piccoli) vederlo piangere e stare zitta??? E quando imparerebbe a difendersi da solo?
Hai vissuto questa situazione in prima persona?
secondo me hai torto marcio... mattia se li prende sempre anche dai i piu piccoli e io gli dicco che deve dire "non si fa" e basta oppure dire alla maestra o a noi... se cominciano a fare la rissa adesso da grandi che fanno, si invitano a duello?
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

alec73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alec73 » 13 nov 2008, 11:56

ely66 ha scritto: è leggermente diverso dal dirle "dillo alla maestra se non basta, menalo e gonfialo di botte"
E chi avrebbe usato questi termini?
Alessia

Simone 18/07/05 e Daniele 25/08/13

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 13 nov 2008, 12:03

Alec, prova a riflettere alle conseguenze del messaggio che stai passando a tuo figlio. Gli stai insegnando a farsi giustizia da solo.
E, soprattutto, come dice Xen, riesci ad insegnare poi ad un bambino la differenza fra meno per difendermi da meno per aggredire?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 13 nov 2008, 12:06

Io mica sto insegnando a mia figlia a stare ferma e lasciarsi menare! Le dico che se qualcuno le fa del male deve venire a riferirlo a me, e se io non ci sono lo deve dire alla maestra, alla nonna, alla babysitter ecc.
Secondo te Alec cosa c'è di profondamente sbagliato in questo?????
Perchè le devo dire che si deve arrangiare, menando a sua volta o scappando per non farsi acchiappare???? :urka
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 13 nov 2008, 12:07

Eppoi stiamo parlando di bimbi di 3/4 anni!
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 13 nov 2008, 12:11

HAMIDA ha scritto:i bambini così piccoli non riferiscono certo con malizia, non lo fanno con l'intenzione di punire il bambino che ha compiuto il gesto sbagliato ne tantomeno per ottenere le lodi degli adulti , lo fanno smplicemente perchè sanno che alcune azioni , che alcuni comportamenti non vanno tenuti.
Quoto.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 nov 2008, 12:28

alec73 ha scritto:
ely66 ha scritto: è leggermente diverso dal dirle "dillo alla maestra se non basta, menalo e gonfialo di botte"
domanda retorica vero? TU.
ma se lo fanno gli altri PRETENDO che lui si difenda, e in quel caso DEVE ridarle!!
è questo il messaggio che tuo figlio ha recepito. per loro non c'è un grigio. è bianco o nero. il grigio lo capiscono con l'età.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 13 nov 2008, 12:39

ely66 ha scritto:
alec73 ha scritto:
domanda retorica vero? TU.
ma se lo fanno gli altri PRETENDO che lui si difenda, e in quel caso DEVE ridarle!!
è questo il messaggio che tuo figlio ha recepito. per loro non c'è un grigio. è bianco o nero. il grigio lo capiscono con l'età.
:ok :ok :ok :ok
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 nov 2008, 12:53

Anche io sono la mamma di una super spiona!!!! Mi riferisce tutto, quello che fa alla materna, quello che la meastra ha detto a qualcuno e la maestra stessa mi ha detto che lei riferisce sempre quando qualche suo amichetto litiga o quando qualche suo compagno disturba le femminucce mentre giocano con le loro bambole.

E anche in casa, mi riferisce tutto, quello che ha fatto il nonno o la nonna. :ahaha Io li dico sembre "brava" e di dirmi sempre sempre tutto. Quando non ci sono io, di dirlo alla maestra, senza avere paura o vergogna. E lei cosi fa. Io trovo davvero allucinante quello che alec ha scritto. :urka

Era non e manesca, ma proprio per niente, e molto dolce nei modi di fare e non ho il problema di dirle di non alzare le mani perche so benissimo che non lo fa e non lo farebbe mai anche se dovesse prenderle.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 13 nov 2008, 12:54

lorenzo le prendeva sempre da un bimbo..
e qui a casa gli abbiamo spiegato che deve difendersi!!saro' anche stronza..pero' è brutto essere derisi dai compagni..perchè non si è in grado di difendersi da soli..(a parole o con le mani).
mio figlio alza le mani,se gli fanno del male...
e a questo bimbo..per altro un suo amichetto(ora ex)quando ha tirato la pistola in testa a mio figlio..lorenzo gli ha afferrato il braccio e l ha morso..
poi altre volte questo bimbo ha provato a far del male al mio..e lorenzo si è sempre difeso.
non ha mai alzato le mani per primo..fino adesso..e lo trovo giusto
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 13 nov 2008, 14:00

No, no e poi no! Non esiste insegnare al proprio figlio questi metodi vendicativi!! Oggi glielo insegni per difendersi, domani sarà lui il primo a darle. Il mio Davide è un bambino vivacissimo eppure le mani in questa maniera non le usa, anche perchè gli ho insegnato a difendersi con le parole (e sia chiaro, non con le parolacce!!). Fa tante di quelle marachelle, è ovvio, è un bambino, però se qualche suo compagno si mena (e in ogni classe c'è sempre qualcuno che si mena), lui SA che deve tenersi alla larga. E per quanto riguarda riferire alla maestra (ci sto ancora lavorando, ha uno spiccato spirito cameratesco!!), bè, a me non piace l'idea che qualche bambino possa assistere in silenzio ad un eventuale pestaggio di mio figlio, e voi?
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 13 nov 2008, 14:05

Oooops, mi è partito il messaggio, ma era un pò pasticciato :x:
Volevo dire che riferire alla maestra che due bambini si picchiano, non vuol dire certo fare la spia, diverso è il caso del bambino che riferisce alla maestre cose veramente superflue. E comunque resta valida la domanda del messaggio precedente per le mamme che prefiriscono l'omertà assoluta :hi hi hi hi
♥Luca 9-4-2010♥

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 13 nov 2008, 14:07

Ma come cavolo scrivo oggi :dizionario
♥Luca 9-4-2010♥

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 13 nov 2008, 14:12

diavoletta ha scritto:è brutto essere derisi dai compagni..perchè non si è in grado di difendersi da soli..(a parole o con le mani).
Guarda che mio figlio non lo deride proprio nessuno, anzi dato che ha una spiccata personalità (e guarda un pò, senza alzare le mani) va d'accordo con tutti! Se proprio la devo dire tutta, sono proprio i bambini che alzano le mani che vengono messi da parte...
♥Luca 9-4-2010♥

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 13 nov 2008, 14:25

E poi pensavo una cosa: ma se abituiamo i figli al fatto che devono arrangiarsi da soli, che non devono chiedere agli adulti di difenderli ma devono difendersi da soli, poi non corriamo il rischio che non vengano da noi quando veramente ne avrebbero bisogno? Per esempio i ragazzini che vengono taglieggiati dai bulletti della scuola, perchè spesso non lo dicono ai genitori? Probabilmente perchè sono abituati che queste cose non si dicono. Nella loro testa penseranno che i genitori li criticheranno perchè non sono stati capaci di difendersi da soli, e quindi non dicono niente per paura di essere considerati dei vigliacchi.

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 13 nov 2008, 14:31

Elastygirl ha scritto:
diavoletta ha scritto:è brutto essere derisi dai compagni..perchè non si è in grado di difendersi da soli..(a parole o con le mani).
Guarda che mio figlio non lo deride proprio nessuno, anzi dato che ha una spiccata personalità (e guarda un pò, senza alzare le mani) va d'accordo con tutti! Se proprio la devo dire tutta, sono proprio i bambini che alzano le mani che vengono messi da parte...
Quoto.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 13 nov 2008, 15:04

Maya70 ha scritto:
PITA ha scritto:sì lo avevo capito , ma mi sembra che siamo minoritarie.
Però ancora non capisco perchè dire di aver visto qualcosa che non va equivalga ad essere spia.
Io proprio non ce la faccio a dire a mia figlia " la spia non si fa" !
Pita, io la penso esattamente come te. E se Anika mi viene a dire che Raya sta combinando qualcosa di sbagliato, non mi è mai passto per la mente di rimproverarla per questo. Perchè dovrebbe diventare complice di sua sorella nel fare qualcosa di sbagliato? Questa si chiama semplicemente omertà. La complicità tra fratelli non è certo nascondere le marachelle ai genitori!
Io penso invece che i bambini abbiano un senso dell'onestà maggiore del nostro, credo che pensino "se una regola vale per me perchè non deve valere per tutti?" e quindi se vedono qualcuno infrangere una regola lo vengono a dire ai genitori o alle maestre. In fondo che tornaconto ne hanno a fare la "spia"? Nessuno, il loro è solo senso di giustizia.
Evidentemente la maggior parte degli adulti questo senso di giustizia l'ha perso. :che_dici
quoto in pieno
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 13 nov 2008, 15:07

alec73 ha scritto:Mi intrufolo anch'io perchè proprio l'altro giorno sono rimasta un po' di sasso quando ho sentito la maestra dire ad un bimbo "ti ho detto mille volte di non alzare le mani, devi venire a dirlo alla maestra e ci penso io!!" :urka
E' esattamente il contrario di quello che sto insegnando io a Simone (3 anni)... :domanda
lui è vivace ma pacifico, non alza mai le mani e anzi se c'è qualcuno manesco finisce che le prende... forse sbaglio, ma è più forte di me, gli dico sempre che NON deve mai menare per primo, ma se lo fanno gli altri PRETENDO che lui si difenda, e in quel caso DEVE ridarle!! E assolutamente NON correre da me (o dalla maestra nel caso) a fare la spia!!
Capisco che col mio metodo, l'aula diventerebbe un ring, ma 'sta cosa del dirlo alla maestra non mi va giù!! che ne pensate? :domanda
Che l'aula diventerebbe un ring, l'hai detto da sola.
E poi non ti sembra in questo modo di sminuire l'autorità dell'insegnante agli occhi di tuo figlio?
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 13 nov 2008, 15:09

Maya70 ha scritto:
meimi75 ha scritto:così come le persone troppo oneste vengono prese per i fondelli dall'italiano medio che le taccia come poco furbe :x:
Esatto meimi. Insegnamo ai nostri bimbi che essere onesti, dire la verità, rispettare e far rispettare agli altri le regole è sbagliato.
Invece è giusto farsi i c@zzi propri, tacere sempre quando si vedono ingiustizie, rispettare le regole solo quando proprio non se ne può fare a meno, difendersi da soli anche con la violenza.

:faccinachevomita (non riesco ad inserirla)
ti sei dimenticata
e lamentarsi poi quando qualcun altro si comporta incivilmente :che_dici

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”