GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

EDUCARLI ALL' AUTOSTIMA, COME?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: EDUCARLI ALL' AUTOSTIMA, COME?

Messaggio da zuppa » 28 ott 2008, 21:43

Aggiungo dettagli sulla MIA autostima: anch'io ho dovuto lavorarci molto, diciamo che sono un'insicura cronica ma ho cominciato presto (alle medie) a fingere grande sicurezza. Il risultato è che da anni mi sorprendo quando qualche amica mi descrive come una persona in gamba molto sicura di me (ho capito che probabilmente è quello che sembro, ma dentro solo io - e mio marito :sorrisoo - sappiamo che sono una pappamolla, che mi pongo mille dubbi su tutto, aspetto fisico, successi scolastici prima e professionali poi, relazioni con gli altri... mi sono laureata con la lode e per anni il mio terrore è stato che qualcuno pensasse "chissà come ci è riuscita", nonostante ricevessi attestazioni di merito anche nel lavoro.)
Zuppa e Valeria (14-12-2004)

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 28 ott 2008, 21:43

Aggiungo dettagli sulla MIA autostima: anch'io ho dovuto lavorarci molto, diciamo che sono un'insicura cronica ma ho cominciato presto (alle medie) a fingere grande sicurezza. Il risultato è che da anni mi sorprendo quando qualche amica mi descrive come una persona in gamba molto sicura di me (ho capito che probabilmente è quello che sembro, ma dentro solo io - e mio marito :sorrisoo - sappiamo che sono una pappamolla, che mi pongo mille dubbi su tutto, aspetto fisico, successi scolastici prima e professionali poi, relazioni con gli altri... mi sono laureata con la lode e per anni il mio terrore è stato che qualcuno pensasse "chissà come ci è riuscita", nonostante ricevessi attestazioni di merito anche nel lavoro.)

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 28 ott 2008, 21:44

Scusate :aargh x il doppio invio

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 29 ott 2008, 10:14

zuppa ha scritto:Io con Valeria ho il problema opposto...
a volte sarei tentata di demolire :che_dici la sua autostima.
Ho sempre detto che è una bimba nata già grande, è come se lei non avesse bisogno più di tanto di me o del papà... se siamo in un posto nuovo dove non conosce nessuno lei va e non si volta nemmeno a guardarci :aargh ha iniziato un corso di danza creativa con due amichette che dopo la prima lezione si sono rifiutate di staccarsi dalle gambe delle mamme, ma lei ha continuato, ogni venerdì se ne va tranquilla nel gruppone e fa pure la disinvolta :che_dici , manco mi saluta quando esco dalla palestra.
Mi è capitato di sbirciarla in giardino, verso mezzogiorno, mentre era all'asilo... mi ha fatto un cenno da lontano ed ha inforcato la porta :buuu
Al mattino arriva all'asilo e se ha una maglietta che le piace la mostra a tutti (mamme, maestre, bidelle) dicendo "visto che bella maglia che ho?"
Noi siamo dei coccoloni, ed anche lei è molto affettuosa, so che questo suo carattere nella vita la aiuterà molto... però, (egoisticamente, lo so :martello ), mi sembra di "perdermi" qualcosa ...avere una bimba di quattro anni che ha già una sua autonomia, una sua indipendenza psicologica da noi genitori m fa sentire a volte... INUTILE :buuu poi mi faccio esami di coscienza x verificare se con qualche mio comportamento l'ho indotta a questa sorta di "distacco" precoce, ma non so, non mi pare... anzi, ho sempre lavorato part time, sono io che la prendo ogni giorno all'asilo e trascorriamo insieme tutti i pomeriggi. Il mese scorso ha dormito una notte (la prima) dai nonni e quando l'ho chiamata al mattino dopo e l'ho sentita così felice... sono stata tentata di proibirle di ripetere l'esperienza :grrr
Ragazze lo so che sembra un falso problema, ma non è bello neppure così... a volte vorrei che avesse più bisogno di me , anche perchè è figlia unica e purtroppo :buuu probabilmente lo rimarrà (e forse è qui il mio problema...)Scusate il romanzone.
Zuppa, veramente sorprendente :ahaha
Per tua figlia, per la sua crescita, questa sua autostima è un autentico plus, specie in questa nostra società di squali.
Per te....vedila così, hai fatto un ottimo lavoro e ne devi andare fiera :ok
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 29 ott 2008, 11:41

sì, anche le mie amiche mi dicono che sono fortunata a non avere il problema di una bimba che si fa mille paranoie... ma vi assicuro che non è per niente facile x me :aargh ... penso di aver bisogno IO della psicanalisi x accettare l'autostima di mia figlia :bomba

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 29 ott 2008, 12:02

zuppa se posso permettermi quello che hai raccontato rientra in un' altra sfera importante della fase dello sviluppo non proprio quella dell'autostima. Si tratta di sicurezza emotiva e come lei si comporta dimostra che tu e tuo marito avete sempre dato molta sicurezza alla bimba per cui lei si sente sicura di voi, della vostra presenza e del vostro amore per cui le è più facile stare senza di voi. da quello che scrivi lei ha interiorizzato perfettamente il distacco dai genitori e sa che staccarsi da voi non significa perdervi o essere abbandonata. Complimenti a tutti e tre. :ok
Non farti nessun problema perchè la tua piccola è molto attaccata a voi e per questo è serena quando non ci siete.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

zuppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zuppa » 29 ott 2008, 12:55

Grazie Tulipano :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ott 2008, 12:22

zuppa ha scritto:Io con Valeria ho il problema opposto...
a volte sarei tentata di demolire :che_dici la sua autostima.
Ho sempre detto che è una bimba nata già grande, è come se lei non avesse bisogno più di tanto di me o del papà... se siamo in un posto nuovo dove non conosce nessuno lei va e non si volta nemmeno a guardarci :aargh ha iniziato un corso di danza creativa con due amichette che dopo la prima lezione si sono rifiutate di staccarsi dalle gambe delle mamme, ma lei ha continuato, ogni venerdì se ne va tranquilla nel gruppone e fa pure la disinvolta :che_dici , manco mi saluta quando esco dalla palestra.
Mi è capitato di sbirciarla in giardino, verso mezzogiorno, mentre era all'asilo... mi ha fatto un cenno da lontano ed ha inforcato la porta :buuu
Al mattino arriva all'asilo e se ha una maglietta che le piace la mostra a tutti (mamme, maestre, bidelle) dicendo "visto che bella maglia che ho?"
Noi siamo dei coccoloni, ed anche lei è molto affettuosa, so che questo suo carattere nella vita la aiuterà molto... però, (egoisticamente, lo so :martello ), mi sembra di "perdermi" qualcosa ...avere una bimba di quattro anni che ha già una sua autonomia, una sua indipendenza psicologica da noi genitori m fa sentire a volte... INUTILE :buuu poi mi faccio esami di coscienza x verificare se con qualche mio comportamento l'ho indotta a questa sorta di "distacco" precoce, ma non so, non mi pare... anzi, ho sempre lavorato part time, sono io che la prendo ogni giorno all'asilo e trascorriamo insieme tutti i pomeriggi. Il mese scorso ha dormito una notte (la prima) dai nonni e quando l'ho chiamata al mattino dopo e l'ho sentita così felice... sono stata tentata di proibirle di ripetere l'esperienza :grrr
Ragazze lo so che sembra un falso problema, ma non è bello neppure così... a volte vorrei che avesse più bisogno di me , anche perchè è figlia unica e purtroppo :buuu probabilmente lo rimarrà (e forse è qui il mio problema...)
Scusate il romanzone.
Mio figlio Davide è uguale, mai pianto una volta per andare all'asilo. Alle 16,30 va a prenderlo mia mamma ma lui vuole rimanere lì :domanda perché dice che deve giocare con i suoi amici. Mi ha fatto ridere la storia della maglietta perché Davide fa uguale: questa estate gli avevo comprato una maglietta da ZAra sgargiantissima arancione con un robot tutto colorato e gommato disegnato (per l'esorbitante cifra di 3,90 euro) e quando gliela ho messa ha passato la giornata a farla vedere a tutti ... bidelli, maestri
Non so se è un comportamento che ha che vedere con l'autostima ... sta di fatto che come dice la maestra Davide basta a se stesso :che_dici Però io so che mi ama.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 31 ott 2008, 16:43

lalat ha scritto: Non so se è un comportamento che ha che vedere con l'autostima ... sta di fatto che come dice la maestra Davide basta a se stesso :che_dici Però io so che mi ama.
che forte! :ahaha
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 nov 2008, 9:03

è bello alessia, quando ti dicono così...in fondo è importante per lui...i momenti in cui ti esprime il suo affetto ci sono, vero? e mi sembra tanti anche dai tuoi racconti...

io ho provato con pietro a rafforzare un po' di autostima in occasione di un corso di nuoto, scelto perché l'anno scorso gli è presa la paura dell'acuqa, di punto in bianco e anche se l'ha vinta al mare, in piscina è rimasto terrorizzato dalla profondità; ha cominciato a piangere da casa dicendo che non voleva andare nell'acqua alta; siamo entrati in piscina insieme con la promessa di dargli un lecca lecca alla fine come premio al più coraggioso; si è avvinghiato a me tremante, poi piano piano si è lasciato andare e alla fine l'ho lasciato andare con la scusa di grattarmi il naso ogni tanto; ha fatto i giochi e alla fine i tuffi e quando è uscito abbiamo rivisto la cosa e il suo modo di affrontare la sua paura e lui mi ha detto, ciucciando il lecca lecca "sono coraggioso, ci torniamo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 1 nov 2008, 11:11

scarlet ha scritto:è bello alessia, quando ti dicono così...in fondo è importante per lui...i momenti in cui ti esprime il suo affetto ci sono, vero? e mi sembra tanti anche dai tuoi racconti...

io ho provato con pietro a rafforzare un po' di autostima in occasione di un corso di nuoto, scelto perché l'anno scorso gli è presa la paura dell'acuqa, di punto in bianco e anche se l'ha vinta al mare, in piscina è rimasto terrorizzato dalla profondità; ha cominciato a piangere da casa dicendo che non voleva andare nell'acqua alta; siamo entrati in piscina insieme con la promessa di dargli un lecca lecca alla fine come premio al più coraggioso; si è avvinghiato a me tremante, poi piano piano si è lasciato andare e alla fine l'ho lasciato andare con la scusa di grattarmi il naso ogni tanto; ha fatto i giochi e alla fine i tuffi e quando è uscito abbiamo rivisto la cosa e il suo modo di affrontare la sua paura e lui mi ha detto, ciucciando il lecca lecca "sono coraggioso, ci torniamo
bello scarlet...sei stata bravissima :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 nov 2008, 11:42

non è stato facile...lui era davvero impaurito e ho dovuto mantenere il sangue freddo un po' perché mi sentivo in colpa di non avercelo portato prima, mentre colla piccola ho già inziato....ma ci siamo ripresi e abbiamo imparato tanto

grazie paola

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 1 nov 2008, 12:39

il tuo è un ottimo esempio di come aiutarli a gestire la paura

davvero brava :-D

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 nov 2008, 19:57

grazie... :-D mi serve...ieri mi sono sentita un po' così a vederlo l'unico bimbi impaurito...però poi ho cercato di focalizzarmi su di lui e di non pensare agli altri che si tuffavano tutto intorno a noi...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 1 nov 2008, 22:42

tra tutti i 'nuotatori-tuffatori' lui è stato il più bravo ed il più coraggioso perchè ha vinto, ha vinto la sua paura
dici poco

noi adulti non ci riusciamo a volte

e sopratutto come scelta educativa la tua, lo ribadisco per la terza volta :fischia , è stata ottima.
Potevi tranquillamente evitare, visto che nuotare non è mica una cosa di fondamentale importanza, andare inn piscina o nuotare al mare non è questione fondamentale, invece gli hai insegnato che si può provare ed a volte riuscire a affrontare.
Questo non gli servirà solo nello specifico sarà generalizzato ed applicato anche ad altre situazioni.......vedrai

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 nov 2008, 10:23

allora per la terza volta :fischia ti ringrazio e prendo spunto...per il futuro :-D

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 3 nov 2008, 13:59

è LUI CHE TI RIGRAZIERà :-D

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 nov 2008, 16:00

Paola ti seguo spesso e ti scrivo poco, ma questo scambio mi sta servendo tanto....questi giorni di umore un po' ballerino.... :sorrisoo

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 nov 2008, 21:00

scarlet ha scritto:non è stato facile...lui era davvero impaurito e ho dovuto mantenere il sangue freddo un po' perché mi sentivo in colpa di non avercelo portato prima, mentre colla piccola ho già inziato....ma ci siamo ripresi e abbiamo imparato tanto

grazie paola
:ahah :ahah :che_dici
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 nov 2008, 9:10

:domanda

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”