Il pannolino è zuppo e pesantissimo la mattina, come faccio a toglierglielo???? Secondo me devo aspettare un'altro pò...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
togliere il pannolino di notte
- grillina
- Bronze~GolGirl®

Re: togliere il pannolino di notte
Margherita sembra fare di notte tutta la pipì che non fa di giorno!
Il pannolino è zuppo e pesantissimo la mattina, come faccio a toglierglielo???? Secondo me devo aspettare un'altro pò...
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)
- deejay
- Basic~GolGirl®

Noi lo abbiamo tolto di notte 3 settimane fa e devo dire che dopo il primo momento entusismante, ora praticamente bagna il letto 3 notti si e uno no!!!!
Mah, io insisto e cambierò lenzuola, perché mi hanno detto di non rimettergli il pannolo altrimente regredisce anche di giorno....
Mah, io insisto e cambierò lenzuola, perché mi hanno detto di non rimettergli il pannolo altrimente regredisce anche di giorno....
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!
- frab
- Bronze~GolGirl®

tasto dolentissssssimo!
Valeria è spannolinata da più di un anno e di giorno tutto ok... ma di notte non c'è verso di non farle bagnare il letto, adesso basta, l'ho tolto del tutto e amen, speriamo che si abitui, ma che nervi
secondo me il problema è il latte prima della nanna, anche se le faccio fare la pipì prima di andare a letto; provo a togliere il latte e vediamo come va..

Valeria è spannolinata da più di un anno e di giorno tutto ok... ma di notte non c'è verso di non farle bagnare il letto, adesso basta, l'ho tolto del tutto e amen, speriamo che si abitui, ma che nervi
secondo me il problema è il latte prima della nanna, anche se le faccio fare la pipì prima di andare a letto; provo a togliere il latte e vediamo come va..
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
-
silviak
- Active~GolGirl®

grillina in realtà dicono di aspettare a spannolinarli di notte quando ti accorgi che la maggior parte delle volte il pannolino al mattino è asciutto.
Ti dirò, mio figlio dubitavo di riuscire a spannolinarlo prima di settembre, quando andrà alla materna, nonostante fosse già molto avani oltre un anno fa, poi all'ennesimo problema (grosso, molto grosso) gastrointestinale ha avuto il rifiuto assoluto prima di essere toccato anche solo per pulirlo, poi di togliere il pannolino e usare wc o vasino, viveva il pannolino come una protezione, infatti appena glielo toglievi per pulirlo e lo avevi pulito piagnucolava e ti diceva "MAmma io voglio il pannolino, mamma". Comunque, di punto in bianco, una sera gli stavamo mettendo il pigiama e mio marito ha tirato fuori il pannolino pulito, e lui gli ha detto: "io non voglio il pannolino" e stop, finiti i pannolini, giorno e notte.
Ovviamente capita che bagni il letto...è normale, ma sono incidenti, evidentemente era pronto da tempo.
Se glielo hai tolto, a meno che te lo chieda lei, fai bene, secondo me, a non rimetterglielo, ma se te lo chiede, lasciaglielo finchè si sveglia spesso asciutta!
Ti dirò, mio figlio dubitavo di riuscire a spannolinarlo prima di settembre, quando andrà alla materna, nonostante fosse già molto avani oltre un anno fa, poi all'ennesimo problema (grosso, molto grosso) gastrointestinale ha avuto il rifiuto assoluto prima di essere toccato anche solo per pulirlo, poi di togliere il pannolino e usare wc o vasino, viveva il pannolino come una protezione, infatti appena glielo toglievi per pulirlo e lo avevi pulito piagnucolava e ti diceva "MAmma io voglio il pannolino, mamma". Comunque, di punto in bianco, una sera gli stavamo mettendo il pigiama e mio marito ha tirato fuori il pannolino pulito, e lui gli ha detto: "io non voglio il pannolino" e stop, finiti i pannolini, giorno e notte.
Ovviamente capita che bagni il letto...è normale, ma sono incidenti, evidentemente era pronto da tempo.
Se glielo hai tolto, a meno che te lo chieda lei, fai bene, secondo me, a non rimetterglielo, ma se te lo chiede, lasciaglielo finchè si sveglia spesso asciutta!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- mademi
- Master~GolGirl®

allora----pensavo sarebbe stato complicatissimo.....invece da una settimana a questa parte la mia Anna Claudia di 3 anni e mezzo nn ha piu' il pannolino nemmeno di notte.....e fino ad ora nemmeno mezzo incidente
...la cosa è nata oer caso, una sera si è addormetata ed io ho scordato di metterle il pannolino.....al mattino era asciutta e cosi gli altri giorni!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014

- maricagol
- Basic~GolGirl®

la mia seconda è un mito tolto di gg e notte isnieme...anche se capita ogni tanto di notte che ne fa un goccio ma nn di piu...capita quando beve tanto di notte e magari dorme profondam e nn si rende conto.
il primo invece un macello a novembre farà4anni e cavolo....ancora il pannol di notte e la mattina è sempre bello bagnato...
ma il pensiero di togliero mi viene il vomito...tt le mattine sarebbe il lago...e mi dovrei alzare tt le notti x pulirlo. e la maggior parte delle ore viene nel lettone...che caos
il primo invece un macello a novembre farà4anni e cavolo....ancora il pannol di notte e la mattina è sempre bello bagnato...
ma il pensiero di togliero mi viene il vomito...tt le mattine sarebbe il lago...e mi dovrei alzare tt le notti x pulirlo. e la maggior parte delle ore viene nel lettone...che caos
Mamma di Cristian 17nov2004 Asia 06lugl2006

- acippii
- New~GolGirl®

Io con Leonardo ho cominciato da 4 giorni a toglliergli il pannolino di notte.
sono un po' sfiduciata perche' tutti i giorni mi bagna il letto nonostante mi alzi e gli faccia fare la pipi anche 2-3 volte durante la notte, a volte già a mezzanotte quando vado a dormire è già bagnato e in più non se ne accorge nemmeno continua a dormire!!
Ho pensato di affrontare il tutto così:
- dargli da bere tanto durante il giorno
- la sera dopo cena niente più camomilla
- rimettergli il pannolino e alzarmi a portarlo in bagno di notte anche 2-3 volte finchè spero senta da solo lo stimolo o comunque diventi una abitudine.
Mi sembra molto difficile per lui, leggendo i vostri post forse non è ancora pronto perchè la mattina si alza con pannolino pienissimo però ha già quasi 4 anni ormai è ora ed è estate, d'inverno sarebbe peggio no?
Ho notato che nel primo anno di scuola materna ha perso l'autonomia a fare la pipi, ovvero non lo dice e se la tiene finche' io non mi accorgo che saltella o si tiene il pisellino e allora lo costringo a farla. Secondo me perche' a scuola è abituato a farla in momenti precisi ben scadenziati dalle maestre, no?
Vorrei un confronto e cosigli da chi ha tolto il pannolino in modo così difficoltoso,
grazie mille
ciao
sono un po' sfiduciata perche' tutti i giorni mi bagna il letto nonostante mi alzi e gli faccia fare la pipi anche 2-3 volte durante la notte, a volte già a mezzanotte quando vado a dormire è già bagnato e in più non se ne accorge nemmeno continua a dormire!!
Ho pensato di affrontare il tutto così:
- dargli da bere tanto durante il giorno
- la sera dopo cena niente più camomilla
- rimettergli il pannolino e alzarmi a portarlo in bagno di notte anche 2-3 volte finchè spero senta da solo lo stimolo o comunque diventi una abitudine.
Mi sembra molto difficile per lui, leggendo i vostri post forse non è ancora pronto perchè la mattina si alza con pannolino pienissimo però ha già quasi 4 anni ormai è ora ed è estate, d'inverno sarebbe peggio no?
Ho notato che nel primo anno di scuola materna ha perso l'autonomia a fare la pipi, ovvero non lo dice e se la tiene finche' io non mi accorgo che saltella o si tiene il pisellino e allora lo costringo a farla. Secondo me perche' a scuola è abituato a farla in momenti precisi ben scadenziati dalle maestre, no?
Vorrei un confronto e cosigli da chi ha tolto il pannolino in modo così difficoltoso,
grazie mille
ciao
Angela, mamma di Leonardo (1/9/2004) e di Martino (3/4/2008)
- uaina
- Expert~GolGirl®

Ciao, io ho tolto subito il pannolino sa di notte che di giorno , e ma più rimesso, seguendo il principio del non creare confusione al bimbo che condivido, a 20 mesi e non ha mai fatto la pipì nel letto!
Il mio consiglio quindi ovviamente è di toglierglielo e stare tranquilla, l'importante è d non darle da bere prima di dormire.

Il mio consiglio quindi ovviamente è di toglierglielo e stare tranquilla, l'importante è d non darle da bere prima di dormire.
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

IO L'HO TOLTO CIRCA 3 SETTIMANE FA.
L'HO FATTO PERCHE' UNA NOTTE ERA CALDISSIMO E LUI L'HA PASSATA A GIRARSI E RIGIRARSI E A GRATTARSI SOTTO AL PANNOLINO. DOVE ERA BAGNATISSIMO DI SUDORE E PIPI'.
LA SERA DOPO COSI' DI BOTTO HO DETTO "STANOTTE LO TOLGO...TANTO PRIMA O POI DEVO INIZIARE E SE ASPETTO DI TROVARLO LA MATTINA ASCIUTTO CAMPA CAVALLO!"
GLI HO SPIEGATO CHE LO TOGLIEVAMO, CHE FACEVA CALDO, CHE DOVEVA FARE LA PIPI' PRIMA DI ANDARE A NANNA E SE GLI SCAPPAVA MI DOVEVA CHIAMARE.
ATTREZZATISSIMA CON TELO SALVA PIPI' ECC. E INVECE SORPRESONA!!! IN 3 SETTIMANE MAI UNA GOCCIA !
SARA' STATA FORTUNA, NON SO....O SEMPLICEMENTE LA PIPI' CHE TROVAVO SUL PANNOLINO ERA QUELLA CHE FACEVA PRIMA DI ADDORMENTARSI ( VISTO CHE NON GLIELA FACEVO FARE CON LA SCUSA DEL PANNOLINO ) E QUELLA DI APPENA SVEGLIO CHISSA'...
CMQ SPERIAMO NON SIA SOLO UN'ILLUSIONE E MAGARI FACCIA UNA REGRESSIONE PIU' AVANTI
L'HO FATTO PERCHE' UNA NOTTE ERA CALDISSIMO E LUI L'HA PASSATA A GIRARSI E RIGIRARSI E A GRATTARSI SOTTO AL PANNOLINO. DOVE ERA BAGNATISSIMO DI SUDORE E PIPI'.
LA SERA DOPO COSI' DI BOTTO HO DETTO "STANOTTE LO TOLGO...TANTO PRIMA O POI DEVO INIZIARE E SE ASPETTO DI TROVARLO LA MATTINA ASCIUTTO CAMPA CAVALLO!"
GLI HO SPIEGATO CHE LO TOGLIEVAMO, CHE FACEVA CALDO, CHE DOVEVA FARE LA PIPI' PRIMA DI ANDARE A NANNA E SE GLI SCAPPAVA MI DOVEVA CHIAMARE.
ATTREZZATISSIMA CON TELO SALVA PIPI' ECC. E INVECE SORPRESONA!!! IN 3 SETTIMANE MAI UNA GOCCIA !
SARA' STATA FORTUNA, NON SO....O SEMPLICEMENTE LA PIPI' CHE TROVAVO SUL PANNOLINO ERA QUELLA CHE FACEVA PRIMA DI ADDORMENTARSI ( VISTO CHE NON GLIELA FACEVO FARE CON LA SCUSA DEL PANNOLINO ) E QUELLA DI APPENA SVEGLIO CHISSA'...
CMQ SPERIAMO NON SIA SOLO UN'ILLUSIONE E MAGARI FACCIA UNA REGRESSIONE PIU' AVANTI
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- lalat
- Silver~GolGirl®

Io sono convinta che sia così nella maggior parte dei casi. Fabio lo sto spannolinando di giorno e di notte non fa mai la pipì. Però devo anche dire che i miei figli non hanno mai avuto l'abitudine di bere il latte prima di andare a letto ... il classico bibe di latte non lo hanno mai preso da quando sono nati.GIOIA77 ha scritto:LA PIPI' CHE TROVAVO SUL PANNOLINO ERA QUELLA CHE FACEVA PRIMA DI ADDORMENTARSI ( VISTO CHE NON GLIELA FACEVO FARE CON LA SCUSA DEL PANNOLINO ) E QUELLA DI APPENA SVEGLIO CHISSA'...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- pato
- Master~GolGirl®

sofia faceva ancora un sacco di pipi durante la notte. ieri ho letto questo post e quando la sono andata a prendere dall'asilo le ho detto
"stasera andiamo a letto senza pannolo come i bimbi grandi??"
e lei "si"
e così abbiamo provato!
devo ammettere che pensavo bagnasse il letto.. invece siamo sopravvissuti alla notte e lei adesso è tutta contenta che è una bimba grande!
"stasera andiamo a letto senza pannolo come i bimbi grandi??"
e lei "si"
e così abbiamo provato!
devo ammettere che pensavo bagnasse il letto.. invece siamo sopravvissuti alla notte e lei adesso è tutta contenta che è una bimba grande!

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- mammaMiao
- New~GolGirl®

Io mi ritrovo in quello che dice Lallat: per Leo è stato più facile toglierlo di notte che di giorno, la mattina trovavo il pannolino sempre zuppo, ma un paio di settimane fà lui non l'ha voluto mettere per dormire e non si è bagnato, da allora si è bagnato solo 2 volte (ma una delle 2 aveva anche febbre alta povero), di solito la fà la mattina sennò si sveglia e dice che vuole il vasino
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

prima notte senza incidenti!! 
- mademi
- Master~GolGirl®

in 15 giorni noi solo un incidente(una sera si è addormentata in macchina e nn aveva fatto pipi') 
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014

- sil
- Expert~GolGirl®

Mia figlia( 3 anni e 4 mesi)non usa più il pannolino durante il giorno da circa 6 mesi e nel riposo pomeridian.Continuo invece a metterle il panno durante la notte perchè lei lo richiede e lo vuole.Di mattina, Bevendo tanto latte prima della nanna,il panno è completamente bagnato. Non riusco a toglierle il panno.
Che devo fare? Provare a convincerla oppure aspettare che lei " rifiuti" il pannolino?
Ciao
Che devo fare? Provare a convincerla oppure aspettare che lei " rifiuti" il pannolino?
Ciao
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)
- sun
- Master~GolGirl®

la mia di giorno è senza da più di un anno(anche per il riposino-di 3 ore-pomeridiano)...ma di notte non ho neanche mai provato...alla mattina è zuppo di pipì!
Lei la sera fa pipì prima di addormentarsi, ma poi si beve un bel biberon pieno di latte
e ovviamente di notte lo fa uscire tutto
sinceramente siamo un po' pigri noi...è che va così bene di sera e notte che mi viene l'ansia a eliminare quello che potrebbe sconvogerci la vita (ciuccio, latte serale)
e poi non ho mai visto nessuno arrivare a 18 anni con ciuccio e pannolino :prrrr :prrrr
Lei la sera fa pipì prima di addormentarsi, ma poi si beve un bel biberon pieno di latte
sinceramente siamo un po' pigri noi...è che va così bene di sera e notte che mi viene l'ansia a eliminare quello che potrebbe sconvogerci la vita (ciuccio, latte serale)
e poi non ho mai visto nessuno arrivare a 18 anni con ciuccio e pannolino :prrrr :prrrr
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- Fede72
- Active~GolGirl®

IO CE L'HO FATTA COSI':
Intanto io con i miei due ho avuto esperienze differenti: Ale, ha iniziato a dirmi di giorno che gli scappava e lì ho cominciato a tenerlo senza per il riposino pomeridiano e di giorno. Quando dopo alcuni giorni la mattina trovavo il panno asciutto, gliel'ho tolto anche di notte e non ha mai bagnato il letto. La fa la sera prima di andare a letto, raramente si sveglia verso le 5 dicendo che gli scappa e di solito andiamo diritti alla mattina alle 8.00.
Con Beatrice invece è andata malissimo. Di giorno lo ha tolto poco dopo i 2 anni, ma la notte ho continuato a lasciarglielo perché la mattina era bagnato. Poi ad un certo punto ho pensato che dovevo provare... oramai aveva più di 4 anni e dovevo capire come e quando la faceva. Ho iniziato a non metterglielo spiegandole che se si svegliava e le scappava mi doveva chiamare. Ma il problema è che non si sveglia. Se la fa addosso, ma tanta, e continua a dormire beata. La fa dopo qualche ora che si è addormentata, verso mezzanotte, l'una. Allora ho cominciato con le sveglie (SBATTIMENTO TOTALE MA EFFICACE) mettendomela ogni 2 ore. Scendevo, la facevo scendere e camminare fino al bagno, pipì e si torna a letto. Ovviamente rimaneva praticamente addormentata, e non aveva alcuna difficoltà a riaddormentarsi. Piano piano ho diradato le sveglie e dopo circa un mese eravamo arrivati alla situazione attuale, e cioè unico risveglio a mezzanotte, la una (cioè ORA infatti vado) e poi fino alla mattina tutto OK. Se per caso la mattina le scappa si sveglia e mi chiama, mentre nelle prime ore del sonno dorme così profondamente che anche se la fa non si sveglia. A livello di incidenti direi che sono minimi e comunque metto nel letto le traverse tipo Chicco cerate ma imbottite sopra. Usa e getta (se si bagna), ma assorbe moltissimo.
Scusate il papiro, ma ci tenevo a condividere l'esperienza!!
Intanto io con i miei due ho avuto esperienze differenti: Ale, ha iniziato a dirmi di giorno che gli scappava e lì ho cominciato a tenerlo senza per il riposino pomeridiano e di giorno. Quando dopo alcuni giorni la mattina trovavo il panno asciutto, gliel'ho tolto anche di notte e non ha mai bagnato il letto. La fa la sera prima di andare a letto, raramente si sveglia verso le 5 dicendo che gli scappa e di solito andiamo diritti alla mattina alle 8.00.
Con Beatrice invece è andata malissimo. Di giorno lo ha tolto poco dopo i 2 anni, ma la notte ho continuato a lasciarglielo perché la mattina era bagnato. Poi ad un certo punto ho pensato che dovevo provare... oramai aveva più di 4 anni e dovevo capire come e quando la faceva. Ho iniziato a non metterglielo spiegandole che se si svegliava e le scappava mi doveva chiamare. Ma il problema è che non si sveglia. Se la fa addosso, ma tanta, e continua a dormire beata. La fa dopo qualche ora che si è addormentata, verso mezzanotte, l'una. Allora ho cominciato con le sveglie (SBATTIMENTO TOTALE MA EFFICACE) mettendomela ogni 2 ore. Scendevo, la facevo scendere e camminare fino al bagno, pipì e si torna a letto. Ovviamente rimaneva praticamente addormentata, e non aveva alcuna difficoltà a riaddormentarsi. Piano piano ho diradato le sveglie e dopo circa un mese eravamo arrivati alla situazione attuale, e cioè unico risveglio a mezzanotte, la una (cioè ORA infatti vado) e poi fino alla mattina tutto OK. Se per caso la mattina le scappa si sveglia e mi chiama, mentre nelle prime ore del sonno dorme così profondamente che anche se la fa non si sveglia. A livello di incidenti direi che sono minimi e comunque metto nel letto le traverse tipo Chicco cerate ma imbottite sopra. Usa e getta (se si bagna), ma assorbe moltissimo.
Scusate il papiro, ma ci tenevo a condividere l'esperienza!!
♥ Federica e Ivo ♥ - ☺Beatrice (05 feb 04) ☺Alessandro Mario (28 lug 05)
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

desirée lo ha tolto da due mesi.
incidenti di percorso ? solo uno ma eravamo in campeggio e quella notte era scesa molto la temperatura
io ho aspetto piu di un anno da quando lo ha tolto di giorno.
ho visto che era sempre asciutta la mattina,inoltre col caldo non lo voleva piu nemmeno lei e cosi lo abbiamo tolto.
incidenti di percorso ? solo uno ma eravamo in campeggio e quella notte era scesa molto la temperatura
io ho aspetto piu di un anno da quando lo ha tolto di giorno.
ho visto che era sempre asciutta la mattina,inoltre col caldo non lo voleva piu nemmeno lei e cosi lo abbiamo tolto.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- cleo
- Master~GolGirl®

Non è ancora la nostra "sezione" ma provo a chiedervi: Anna ha tolto il pannolino da un mese, di giorno e per il pisolo del pomeriggio.
Di notte glielo metto anche perché lei beve un bibe di camomilla prima di andare a nanna.
Sono due notti che si sveglia piangendo dopo circa due ore che dorme e in entrambe i casi mi dice: mamma pipì, pipì sul water.
Così la porto in bagno, fa pipì (una tonnellata!), le rimetto il pannolino e si riaddormenta.
Al mattino il pannolino è asciutto, ma lo trovavo asciutto anche prima che mi chiamasse di notte.
Cosa mi consigliate di fare?
A me sembrava presto per toglierlo, ma ora non so come comportarmi.
Permane il problema cacca (chiede il pannolino perché riconosce perfettamente lo stimolo ma si rifiuta di farla seduta/accovacciata e così io assecondo tranquillamente) ma per la notte cosa mi consigliate?
Non vorrei affrettare troppo le cose, ma forse è pronta da sola.
Grazie.

Di notte glielo metto anche perché lei beve un bibe di camomilla prima di andare a nanna.
Sono due notti che si sveglia piangendo dopo circa due ore che dorme e in entrambe i casi mi dice: mamma pipì, pipì sul water.
Così la porto in bagno, fa pipì (una tonnellata!), le rimetto il pannolino e si riaddormenta.
Al mattino il pannolino è asciutto, ma lo trovavo asciutto anche prima che mi chiamasse di notte.
Cosa mi consigliate di fare?
A me sembrava presto per toglierlo, ma ora non so come comportarmi.
Permane il problema cacca (chiede il pannolino perché riconosce perfettamente lo stimolo ma si rifiuta di farla seduta/accovacciata e così io assecondo tranquillamente) ma per la notte cosa mi consigliate?
Non vorrei affrettare troppo le cose, ma forse è pronta da sola.
Grazie.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- Picci47
- Master~GolGirl®

Secondo me è pronta da sola, e complimenti, caspita, ha 2 anni e 4 mesi... bravissima!!!
Io lo toglierei visto che lei stessa ti ha chiesto di fare pipì sul water... io finalmente sono riuscita a toglierlo a Vanessa solo da una 15na di giorni, ma non per colpa della pipì, quella già da mesi non la faceva dinotte, ma perchè era stitica da 1 anno e la cacca la faceva solo di notte nel pannolino, di giorno si tratteneva sempre
invece per fortuna ora si è convinta a farla sul water, un giorno sì e uno no, piuttosto che farsi fare clisteri... e così gliel'abbiamo tolto e mai incidenti per ora
Cmq anche lo spannolinamento diurno per noi è stato una tragedia perchè era gelosissima della sorellina, quindi vedeva lei col pannolino, lo voleva anche lei, noi non glielo mettevamo e lei per ripicca se la faceva addosso... piuttosto la faceva in bagno con altri ma non con noi
tanto è stato difficile lo spannolinamento diurno... 5 mesi
tanto facile quello notturno... cmq tra spannolinamento diurno e notturno sono passati 10 mesi... ora, per la prima volta, partiamo in vacanza senza alcun pannolino per lei
e sono così felice che mi viene quasi da piangere perchè metterci 5 mesi per toglierle il pannolino di giorno... non lo auguro a nessuno...
Cmq anche lo spannolinamento diurno per noi è stato una tragedia perchè era gelosissima della sorellina, quindi vedeva lei col pannolino, lo voleva anche lei, noi non glielo mettevamo e lei per ripicca se la faceva addosso... piuttosto la faceva in bagno con altri ma non con noi
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi