GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
rapprensentante genitori: consigli!
- mariangelac
- Collaboratore

Re: rapprensentante genitori: consigli!
ely66, mi sa che sfondi una porta aperta, come al solito nn ho il dono della chiarezza, a me del regalo di Natale nn m'importa nulla, tanto piu che parliamo di una persona che nn stimo minimamente, però però però la consuetudine è sempre stata quella di fare regali, in questa scuola, tanto è vero che le altre maestre della stessa scuola lo avranno (come sempre) ma nn è nemmeno stato questo il motivo, mi è stato chiesto da piu mamme di raccogliere dei soldi per il regalo.... che doveva comunque essere una cosa per la scuola/per i bambini.... nn un regalo personale, perche appunto a nessuno di noi piaceva l'idea, ora lei nn vuole dvd o cd, nn vuole libri, colori, pennarelli, nn vuole nulla, a questo punto partendo dal fatto che i regali si sono sempre fatti e lei li ha sempre presi (anche personali) e domani anche le altre maestre riceveranno il loro, era sembrato brutto (alle altre mamme, e nn è per trincerarmi dietro qualcuno) di andare a mani vuote, ergo oggi ero a leroy merlen e c'erano delle stelle di Natale molto belle, l'ho presa, ho anche preso un bel fiocco, ho tentato di darle un'aspetto meno da grandi magazzini e con 10,22 euro abbiamo fatto il "pensierino" alla maestra.... alle bidelle invece, che sono 2, abbiamo messo 50 centesimi a testa, per tutta la scuola e si prenderà loro un cesto Natalizio, come tutti gli altri anni, ma per quello sono d'accordissimo, sono delle persone splendide che si meritano ben oltre 50 centesimi, anche se quello è il loro lavoro, so bene che lo si può anche fare senza amore e con trascuratezza, invece sono molto materne e sono dei punti di riferimento per i miei bambini. 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

Mah... Farfalla lamentava solo il fatto che le bidelle non hanno messo i bigliettini sugli attaccapanni, poi ovvio non si può sindacare sulla scelta dei genitori che non vogliono fare il regalo, anche se io non ci trovo nulla di male, io a Natale farei regali a tutti...pure a Ely 
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- ely66
- Platinum~GolGirl®

non è compito delle bidelle seguire le paturnie dei genitori, fuori dall'ambito scolastico.
SE lo vogliono fare lo fanno, come cortesia personale, altrimenti no. leggetevi gli statuti!!!!
p.s. fin'ora i regali di qualsiasi genere li ho sempre rifiutati, fossero pure i confetti di matrimonio. e tra l'altro pochissime hanno il mio indirizzo.
pensa te.
p.s. 2
il massimo che ho fatto per le maestre, è stato masterizzare dei cd fatto la copertina delle compilation e via. 1 cd x 90 bambini. ma non era il regalo e loro lo sapevano benissimo. quest'anno, anche se mia figlia è alla primaria, una maestra ha chiesto una cosa e ho regalato un'altra compilation. ma lo faccio Io. non mi secca e mi diverte, se una mamma me l'avesse imposto come regalo di natale, credo che starebbe ancora pattinando sul fiume (senza pattini
).
SE lo vogliono fare lo fanno, come cortesia personale, altrimenti no. leggetevi gli statuti!!!!
p.s. fin'ora i regali di qualsiasi genere li ho sempre rifiutati, fossero pure i confetti di matrimonio. e tra l'altro pochissime hanno il mio indirizzo.
p.s. 2
il massimo che ho fatto per le maestre, è stato masterizzare dei cd fatto la copertina delle compilation e via. 1 cd x 90 bambini. ma non era il regalo e loro lo sapevano benissimo. quest'anno, anche se mia figlia è alla primaria, una maestra ha chiesto una cosa e ho regalato un'altra compilation. ma lo faccio Io. non mi secca e mi diverte, se una mamma me l'avesse imposto come regalo di natale, credo che starebbe ancora pattinando sul fiume (senza pattini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- farfalla
- Master~GolGirl®

nessuna imposizione, per quanto mi riguarda, ma solo una proposta a cui si può scegliere se partecipare o meno, visto che alcuni genitori avevano chiesto di fare qualcosaely66 ha scritto: ognuno fa quello che vuole, perchè volete imporre agli altri genitori le vostre manie di protagonismo? e non prendetela dal verso sbagliato...
nel mio caso poi si trattava di prendere la scusa del regalo di natale per donare qualcosa alla scuola che servirebbe per le attività di tutti i bambini, insomma qualcosa di utile, tanto più che le maestre si lamentano di continuo di non avere mezzi e materiali, mi era sembrata un'idea carina, fossero stati anche solo 18 euro dei rappresentanti + quei 2 genitori che ci tenevano tanto, sempre meglio di niente.
al regalo alle maestre, intendendo quello personale, la borsa o il foulard, sono contraria anche io. ma l'aiuto alla struttura che fa veramente pena ed è lasciata indietro rispetto alle altre dell'istituto comprensivo solo perchè raccoglie molti stranieri, mi sembrava una cosa carina da proporre.
e vietarla, soprattutto dopo che la scuola stessa chiede materiali e soldi all'iscrizione, mi sembra ingiusto ed illogico.
comunque, se è illegale anche l'aiuto per la scuola (ovvero non diretto alle insegnanti, ma per tutta la struttura), ne prendo atto e mi comporterò di conseguenza.
però ora qualcuno mi deve spiegare come faccio ad aiutare la scuola di mio figlio.
veramente avevo chiesto di poterli distribuire io, e raccogliere io le eventuali risposte, ma me l'hanno vietato.ely66 ha scritto:non è compito delle bidelle seguire le paturnie dei genitori, fuori dall'ambito scolastico.
e i recapiti dei genitori non possono ovviamente darmeli loro per via della privacy.
come faccio io a contattare i genitori se non ho i loro recapiti?
forse non sono stata chiara: io non voglio arrecare danno nè disturbare nessuno, ma per svolgere il mio ruolo ho bisogno di alcune cose e devo in qualche modo procurarmele.
quanto meno devo poter lasciare un mio racapito ai genitori, in modo che possano contattarmi, ma anche per quello è stato un problema. e molti genitori qui non sanno proprio cosa sia un rappresentante nè cosa faccia...
ELY secondo te cosa dovrei fare? oltre all'aver dato il mio numero dovrei sbattermene di tutto il resto, andare alle riunioni portando solo le mie idee e non comunicare niente agli altri genitori?
a parte il regalo, intendo, che è solo una goccia nel mare.
mi è capitato di parlare con qualche mamma che ad esempio non aveva ricevuto le convocazioni per le riunioni nè per i colloqui, non sarebbe giusto poterle avvisare per le prossime riunioni nel caso non ricevessero ancora gli avvisi dalla scuola?
e non sarebbe giusto far sapere a tutti i genitori (o almeno a quelli che si mostreranno interessati) cosa si è stabilito in fase di consiglio di intersezione?
gli statuti della nostra scuola li vado a cercare, che nel sito fino al mese scorso era tutta roba vecchia, e chiedere qualcosa al personale non si ottiene niente (al massimo qualche insulto). in giro per la rete ho trovato un elenco di diritti/doveri dei rappresentanti che mi è sembrato esaustivo, e se da un lato NON dobbiamo raccogliere soldi, dall'altro POSSIAMO intraprendere qualsiasi iniziativa ci sembri opportuna... le due cose mi cozzano un pochino, ma è un mio limite.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- ely66
- Platinum~GolGirl®

per le convocazioni a scuola, o per i colloqui, o per le riunioni con il personale docente, tocca alla scuola farlo. e farlo bene.
per questo
oppure li recuperi con le pagine bianche.
io spedisco via mail e quelli che non ho la email, stampo e consegno a mia figlia, che poi li distribuisce con l'assenso della maestra.
vedi che c'è qualcosa di scritto? iniziativa non significa raccolta o uso del denaro. significa proporre cambiamenti, aggiunte, cose così.
per questo
puoi farti dare i n. di telefono fisso. quello a me l'hanno consegnato.e i recapiti dei genitori non possono ovviamente darmeli loro per via della privacy.
puoi stilare un verbale e darlo alle maestre DA CONSEGNARE ai bambini. quello lo FANNO. ci sarà quella che rogna, ma lo farà, è nel suo interesse.cosa si è stabilito in fase di consiglio di intersezione?
io spedisco via mail e quelli che non ho la email, stampo e consegno a mia figlia, che poi li distribuisce con l'assenso della maestra.
vedi che c'è qualcosa di scritto? iniziativa non significa raccolta o uso del denaro. significa proporre cambiamenti, aggiunte, cose così.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- farfalla
- Master~GolGirl®

non mi danno nè i numeri nè l'elenco dei genitori pe rpoter cercare io sulle pagine bianche. niente. già provato a chiedere più volte.ely66 ha scritto:puoi farti dare i n. di telefono fisso. quello a me l'hanno consegnato.e i recapiti dei genitori non possono ovviamente darmeli loro per via della privacy.
visto le rogne che mi hanno fatto fino ad oggi non ne sono sicura, ma proverò.ely66 ha scritto:puoi stilare un verbale e darlo alle maestre DA CONSEGNARE ai bambini. quello lo FANNO. ci sarà quella che rogna, ma lo farà, è nel suo interesse.cosa si è stabilito in fase di consiglio di intersezione?
dare al nano per consegnare no, è ancora troppo piccolo.
ok, ma sapendo che alla scuola mancano i materiali e volendo provare a procurarglieli in qualche modo, come potrei fare? pagare tutto di tasca mia e donare? sinceramente la spesa verebbe eccessiva, non sto messa così bene ecnomicamente. finchè si tratta di 8 euro di caramelle ci posso arrivare (non tutti i mesi, 'sto giro è andata bene), ma un microfono con amplificatore è decisamente fuori dalla mia portata.ely66 ha scritto: vedi che c'è qualcosa di scritto? iniziativa non significa raccolta o uso del denaro. significa proporre cambiamenti, aggiunte, cose così.
le proposte alla fine sbattono sempre contro un bel NO perchè mancano i soldi... sembra sia l'unico vero problema della scuola, ed in effetti i soldi mancano, tanto che quest'anno non hanno nemmeno le sedie per tutte le aule...
'sta cosa mi rattrista parecchio e mi fa anche un po' arrabbiare (visto che il sindaco i soldi per fare le aiuole belle ce li ha e per le scuole no, ma magari sotto c'è qualcosa che non conosco, per questo volevamo l'incontro per avere chiarimenti, magari ci spiega che le aiuole sono finanziate da privati e riusciamo a capire meglio, no? ma l'incontro ci è stato negato... evabbè, richiederemo). mi sento impotente. ufff.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

no. stimolare e chiedere come mai sono senza materiali. non fermarsi al "siamo senza soldi". perchè non è vero, almeno non sempre.ok, ma sapendo che alla scuola mancano i materiali e volendo provare a procurarglieli in qualche modo, come potrei fare? pagare tutto di tasca mia e donare?
so per certo che alcune volte, in alcune realtà, dicevano di non aver soldi per il materiale, poi s'è scoperto il fondo "riserva per varie ed eventuali" con dentro migliaia di euro. se ti dico la reazione dei genitori e dove è finito il presidente di sezione ti spaventi.
poi, dipende se la scuola è comunale o statale. ci sono vari modi per intervenire. ma dipende anche dal consiglio d'interclasse e di direzione come stabiliscono i bilanci e li approvano. ci sono svariate cosucce che spesso non si sanno.
tipo:
soltanto martedì ho scoperto che nel nostro plesso scolastico esiste il nucleo di valutazione interna. orpo e chellè?? semplice, insegnanti, personale ata e rappr. genitori, valutano il complessivo dell'oraganico docente, della struttura, dell'applicazione del pof ecc.
beh.. sul sito della scuola il pof non c'è. i nomi dei vari rappresentanti non ci sono. me ne sono andata in presidenza e ho rognato. "abbiamo un sito internet e non è aggiornato da 3 anni" e il preside che diceva non fosse vero. carte alla mano ho dimostrato di aver ragione. la promessa è che entro fine anno verrà aggiornato il sito (esiste un comitato apposito che lo DOVREBBE fare, non ti riporto i miei commentini sarcastici). Ho informato il preside che terrò monitorato il sito e che nel caso dopo la befana non fosse stato aggiornato, la befana la vedrà in prima persona.... non era molto contento.
insomma come rappresentante puoi fare alcune cose, non tutte, ma rompere le scatole, sollecitare, incitare e spronare si.
- farfalla
- Master~GolGirl®

nucleo di valutazione interna? interessante, chissà se c'è anche qui... dovrò informarmi e rompere le scatole, decisamente.
che se per sbaglio viene fuori che posso avere voce in capitolo nello stabilire il bilancio non me lo faccio certo scappare.
grazie per le informazioni.
che se per sbaglio viene fuori che posso avere voce in capitolo nello stabilire il bilancio non me lo faccio certo scappare.
grazie per le informazioni.
- mariangelac
- Collaboratore

Ho saputo oggi che la maestra str.za alla quale nn faccio piu passare neppure una piu piccola debolezza, sta cercando di togliermi dal ruolo di rappresentante di classe
la cosa in se nn mi disturba, anzi per me sarebbero meno rogne visto che ultimamente ho gia molto a cui pensare, ma mi chiedevo è lei che puo deciderlo? sono i genitori che devono destituirmi (oddio che parolone, sembra una casica elettiva
) se qualcuno potesse illuminarmi entro lunedì 17 nella quale ci sarà la riunione piu infuocata di tutta la storia scolastica, ne sarei grata 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

Mariangela, credo che visto che sono i genitori con tanto di votazione a nominare il rappresentante non può certo una singola maestra toglierti l'incarico.
Magari può parlare molto ma molto male di te, in modo che chi di dovere prenda la decisione, ma non credo sia così facile.
In bocca al lupo per lunedì
Magari può parlare molto ma molto male di te, in modo che chi di dovere prenda la decisione, ma non credo sia così facile.
In bocca al lupo per lunedì
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- mariangelac
- Collaboratore

Ketty974, ma l'incarico me lo tolgono le altre mamme che mi hanno votato giusto? no è giusto per chiarezza.... che poi lei voglia parlare male di me, è bene che lo faccia a ragion veduta, perche sono così nera che una denuncia per diffamazione nn glie la toglie nessuno!
- farfalla
- Master~GolGirl®

MARIANGELA sai che non lo so?
in teoria il ruolo te lo può togliere solo chi ti ha eletto, quindi gli altri genitori, ma in pratica dovresti cercarti i regolamenti dell'istituto epr vedere se c'è scritto qualcosa in merito

in teoria il ruolo te lo può togliere solo chi ti ha eletto, quindi gli altri genitori, ma in pratica dovresti cercarti i regolamenti dell'istituto epr vedere se c'è scritto qualcosa in merito