GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
DORME CON NOI... IO LO LASCIO FARE, E VOI?
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Re: DORME CON NOI... IO LO LASCIO FARE, E VOI?
luvemi, secondo me chi si mette in cattedra (non te eh, ma come ha fatto altra gente qui) è o perché ha lasciato piangere i figli oppure ha avuto il mega galattico kiul di avere figli che dormono ed i cui risvegli son sporadici. Non tutti i bambini hanno così tanto bisogno di contatto....
Ed è vero che forse la parola frigida è stata un po' forte, ma certe persone qui hanno ben messo l'accento su come fossero smidollati i genitori a cedere ai capricci di piccoli manipolatori che non sanno far altro che manovrare i genitori. E sinceramente auguro a queste persone di avere un figlio che si sveglia 18 volte a notte tutte le notti. O forse meglio non augurarlo, perché magari poi lo lasciano piangere per non cedere ai capricci.
Ed è vero che forse la parola frigida è stata un po' forte, ma certe persone qui hanno ben messo l'accento su come fossero smidollati i genitori a cedere ai capricci di piccoli manipolatori che non sanno far altro che manovrare i genitori. E sinceramente auguro a queste persone di avere un figlio che si sveglia 18 volte a notte tutte le notti. O forse meglio non augurarlo, perché magari poi lo lasciano piangere per non cedere ai capricci.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- luvemi
- Original~GolGirl®

ecco, io questo non lo sto dicendo. però dico che da alcuni bisogni reali e sacrosanti possono nascere delle abitudini che potrebbero essere un'arma a doppio taglio durante la crescita (parlo dopo i 6-7 anni, eh). dico questo perchè conosco persone che sono state nel letto con i genitori fino agli 11 anni (uno anche oltre...) e per cui non è stato semplice 'distaccarsi' nè mantenere una buona qualità di sonno.crucchina79 ha scritto:su come fossero smidollati i genitori a cedere ai capricci di piccoli manipolatori che non sanno far altro che manovrare i genitori.
saranno sicuramente eccezioni, però visto che si stava riflettendo volevo sottolineare anche questo aspetto.
per il resto, è come sempre una questione di kiul.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Si' sono io!luvemi ha scritto:nocciolina, anche io ho trovato sgradevole il riferimento alle madri frigide. è vero che qualcuna ha dato dei consigli (richiesti, non rischiesti, non è così importante), ma mi pare che stai sparando grosso, come se chi non ha fatto la scelta (ed è riuscita a metterla in pratica) del cosleeping fosse una che lascia i figli a disperarsi mentre amoreggia col maritonocciolina ha scritto:Quando dicointendo:nocciolina ha scritto:certe ca***te megagalattiche scritte da madri frigide prudono solo le mani
il bimbo é grande.... TROPPO grande per:
...dormire ancora con mamma e papácapisco l'incubo, il brutto sogno capitano ma intanto anche cosí non passano la notte nel lettone MAIsinceramente credo che serva un aiuto un pó piú specificotradotto:sinceramente credo che debba guardare un pó oltre la sua SERENISSIMA coscienza e cercare di crescere un figlio
un bambino che a sei anni dorme con i genitori è troppo grande e serve lo psicologo :ahah
E' giusto e normale far piangere dal terrore i bambini per ore, nei loro letti, nelle loro stanze, chissenefrega se hanno incubi, dormono male e vogliono disperatamente la mamma; questa è sensato li ignori e strafregandosene dorma beata nel suo letto
Chiamatelo giudizio, idea, opinione, chiamatelo un po' come cacchio vi pare ma non ritratto![]()
Non mi riferivo a prescindere a chiunque decida di non godersi i bimbi nel letto, ho scritto infatti di aver letto solo la prima pagina.ti assicuro che non è così, non tutti i bambini sono uguali, non tutti hanno le stesse esigenze, si può essere felici ciascuno nel proprio letto senza essere madri degeneri di figli disperati. poi sono stata anche io la prima ad ammettere che se i miei figli avessero mostrato esigenze diverse (diverse dall'incubo sporadico, ad es, che passa con carezze e un po' d'acqua) anche il mio comportamento sarebbe stato diverso. quello che voglio dire è che si possono benissimo godere i figli, fare loro mari di coccole, pur non dormendo insieme.
nella mia piccola esperienza di conoscenze, vedo che praticamente la totalità di chi dorme con i propri figli ha a sua volta dormito con i genitori e viceversa, quindi secondo me c'è anche una componente che si tramanda nel manifestarsi vicinanza in questo modo.
però in questo thread qualcuno diceva che, avendo avuto l'abitudine a dormire con i genitori e avendo faticato a modificare questa abitudine, aveva cercato di non passarla ai suoi figli (mi sembra fosse mafalda), quindi davvero le idee sono molto varie. e diverse sono le esigenze di sonno. i miei figli al massimo facevano 2-3 risvegli per notti, per me era una cosa accettabilissima alzarmi ed è andata bene così. certo di fronte a risvegli più numerosi o ad un maggiore bisogno fisico di riposo le cose possono cambiare.
però lo ribadisco, a me non sembra affatto una brutta cosa se un bambino si trova sereno nel suo letto, conscio che i suoi genitori sono ad un passo da lui e che lui è al sicuro. chissà, forse questo fa di me una madre frigida, non lo avrei pensato prima
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

E' veroSTEFI@VALERIO ha scritto:Mafalda, ti quoto sul concetto che sparare giudizi mai, ma poi vedi che alla fine finisci per giudicare anche tu?mafalda2005 ha scritto:Cosa intendi per madri frigide?
Sta di fatto che chi mette il bimbo nel lettone a 6 anni, si pone il problema se sia giusto o no e si sente in dirittomdindire che chi non lo fa e' frigida o non sa cosa si perde e altre amenita' del genere.
Chi con fatica lo ha fatto abituare da subito o quasi al suo lettino un post "avrò fatto bene?" non lo mette o perlomeno io non l'ho mai visto.
Ognuno fa quel che vuole lo dite tutte, salvo poi neanche tanto velatamente scrivere, noi che facciamo così siamo mamme più affettuose, migliori and so on.![]()
Pensi che io non abbia fatto fatica ad abituare mio figlio a dormire da solo? Cioè, traduzione papale papale, che io sia una smidollata incapace di sacrificio se questo implacabilmente tornava tutte le notte nel nostro letto perché preferivo poltrire?
Guarda che in sei anni mi sarò alzata sei milioni di volte nel cuore della notte, mi è capitato di addormentarmi per terra nella sua stanza perché non volevo cedere e mi sedevo a fianco a lui per non farlo venire nel letto, le abbiamo veramente provate tutte (salvo le catene).
Quindi mi guardo bene dal chiamarti frigida, ma certo non ritengo di esser meno stoica di te.
Secondo me semplicemente ogni persona è diversa dall'altra e non vedo perché le persone alte meno di un metro dovrebbero essere diverse. Forse l'istinto atavico di cui parlava Mariangela non è così radicato in tutti, quindi c'è chi si abitua prima a stare da solo così come a dormire in modo regolare.
Di una cosa sono certa: che se un bambino si sveglia di notte ed è palesemente spaventato (non un capriccio), non sono capace di lasciarlo da solo a piangere, e sono convinta non lo saresti neanche tu.
Io ho lasciato la mia esperienza da figlia che e' stata nel lettone fino all'adolescenza, ma mi pare sia passata inosservata. La mia scelta 'no lettone' e' stata decisamente motivata.
Il mio rapporto con il sonno e' pessimo anche ora, il motivo non lo so. Chissa'.
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Si' sono ioluvemi ha scritto:nocciolina, anche io ho trovato sgradevole il riferimento alle madri frigide. è vero che qualcuna ha dato dei consigli (richiesti, non rischiesti, non è così importante), ma mi pare che stai sparando grosso, come se chi non ha fatto la scelta (ed è riuscita a metterla in pratica) del cosleeping fosse una che lascia i figli a disperarsi mentre amoreggia col maritonocciolina ha scritto:Quando dicointendo:nocciolina ha scritto:certe ca***te megagalattiche scritte da madri frigide prudono solo le mani
il bimbo é grande.... TROPPO grande per:
...dormire ancora con mamma e papácapisco l'incubo, il brutto sogno capitano ma intanto anche cosí non passano la notte nel lettone MAIsinceramente credo che serva un aiuto un pó piú specificotradotto:sinceramente credo che debba guardare un pó oltre la sua SERENISSIMA coscienza e cercare di crescere un figlio
un bambino che a sei anni dorme con i genitori è troppo grande e serve lo psicologo :ahah
E' giusto e normale far piangere dal terrore i bambini per ore, nei loro letti, nelle loro stanze, chissenefrega se hanno incubi, dormono male e vogliono disperatamente la mamma; questa è sensato li ignori e strafregandosene dorma beata nel suo letto
Chiamatelo giudizio, idea, opinione, chiamatelo un po' come cacchio vi pare ma non ritratto![]()
Non mi riferivo a prescindere a chiunque decida di non godersi i bimbi nel letto, ho scritto infatti di aver letto solo la prima pagina.ti assicuro che non è così, non tutti i bambini sono uguali, non tutti hanno le stesse esigenze, si può essere felici ciascuno nel proprio letto senza essere madri degeneri di figli disperati. poi sono stata anche io la prima ad ammettere che se i miei figli avessero mostrato esigenze diverse (diverse dall'incubo sporadico, ad es, che passa con carezze e un po' d'acqua) anche il mio comportamento sarebbe stato diverso. quello che voglio dire è che si possono benissimo godere i figli, fare loro mari di coccole, pur non dormendo insieme.
nella mia piccola esperienza di conoscenze, vedo che praticamente la totalità di chi dorme con i propri figli ha a sua volta dormito con i genitori e viceversa, quindi secondo me c'è anche una componente che si tramanda nel manifestarsi vicinanza in questo modo.
però in questo thread qualcuno diceva che, avendo avuto l'abitudine a dormire con i genitori e avendo faticato a modificare questa abitudine, aveva cercato di non passarla ai suoi figli (mi sembra fosse mafalda), quindi davvero le idee sono molto varie. e diverse sono le esigenze di sonno. i miei figli al massimo facevano 2-3 risvegli per notti, per me era una cosa accettabilissima alzarmi ed è andata bene così. certo di fronte a risvegli più numerosi o ad un maggiore bisogno fisico di riposo le cose possono cambiare.
però lo ribadisco, a me non sembra affatto una brutta cosa se un bambino si trova sereno nel suo letto, conscio che i suoi genitori sono ad un passo da lui e che lui è al sicuro. chissà, forse questo fa di me una madre frigida, non lo avrei pensato prima
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Il mio non dormiva manco nel lettone, pensa che chiulcrucchina79 ha scritto:luvemi, secondo me chi si mette in cattedra (non te eh, ma come ha fatto altra gente qui) è o perché ha lasciato piangere i figli oppure ha avuto il mega galattico kiul di avere figli che dormono ed i cui risvegli son sporadici. Non tutti i bambini hanno così tanto bisogno di contatto....
La piccola invece e' stata una passeggiata di salute per la nanna.
- nocciolina
- Expert~GolGirl®

ma hai capito quello che ho scritto e a che cosa esattamente mi riferivo?luvemi ha scritto:bla bla bla bla bla bla blaNon mi riferivo a prescindere a chiunque decida di non godersi i bimbi nel letto, ho scritto infatti di aver letto solo la prima pagina.
[...]
chissà, forse questo fa di me una madre frigida, non lo avrei pensato prima
sai a cosa servono i quote e cosa sono?
La risposta è no, purtroppo non ho tempo io personalmente adesso per spiegartelo, se vuoi rileggi quello che ho già detto e cerca di afferrarlo grazie, prima di fare del sarcasmo inutile e fuori luogo (visto che non ho letto cosa hai scritto, e a meno che tu non pensi esattamente le cose che ho quotato, non mi riferivo a te, mi pare chiaro)
se ti può interessare, nel mio piccolo è proprio il contrario!nella mia piccola esperienza di conoscenze, vedo che praticamente la totalità di chi dorme con i propri figli ha a sua volta dormito con i genitori e viceversa, quindi secondo me c'è anche una componente che si tramanda nel manifestarsi vicinanza in questo modo.
Tralasciando amiche e racconti vari, io per prima non ho mai, in tutta la vita, appoggiato la testa sul letto dei miei genitori.
Mai, mai, mai, nemmeno dopo un incubo, nemmeno la domenica mattina, nemmeno una volta in vacanza, mai.
Eppure ci tengo tantissimo a dormire con i miei figli.
Credo proprio per questo.
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- luvemi
- Original~GolGirl®

accipicchia, mangiato pesante??nocciolina ha scritto:ma hai capito quello che ho scritto e a che cosa esattamente mi riferivo?luvemi ha scritto:bla bla bla bla bla bla blaNon mi riferivo a prescindere a chiunque decida di non godersi i bimbi nel letto, ho scritto infatti di aver letto solo la prima pagina.
[...]
chissà, forse questo fa di me una madre frigida, non lo avrei pensato prima
sai a cosa servono i quote e cosa sono?
La risposta è no, purtroppo non ho tempo io personalmente adesso per spiegartelo, se vuoi rileggi quello che ho già detto e cerca di afferrarlo grazie, prima di fare del sarcasmo inutile e fuori luogo (visto che non ho letto cosa hai scritto, e a meno che tu non pensi esattamente le cose che ho quotato, non mi riferivo a te, mi pare chiaro)
comunque ti tranquillizzo, so cosa sono i quote, e sì, sapevo che non ce l'avevi con me. pensavo fosse possibile intervenire nella discussione e rispondere a quello che avevi scritto anche se non diretto a me, sbagliavo?
ah, non so dove hai letto del sarcasmo
buon per te.nocciolina ha scritto:luvemi ha scritto:se ti può interessare, nel mio piccolo è proprio il contrario!nella mia piccola esperienza di conoscenze, vedo che praticamente la totalità di chi dorme con i propri figli ha a sua volta dormito con i genitori e viceversa, quindi secondo me c'è anche una componente che si tramanda nel manifestarsi vicinanza in questo modo.
Tralasciando amiche e racconti vari, io per prima non ho mai, in tutta la vita, appoggiato la testa sul letto dei miei genitori.
Mai, mai, mai, nemmeno dopo un incubo, nemmeno la domenica mattina, nemmeno una volta in vacanza, mai.
Eppure ci tengo tantissimo a dormire con i miei figli.
Credo proprio per questo.
M 07,V 09
- luvemi
- Original~GolGirl®

ops, inviato per sbaglio.
dicevo, buon per te, hai trovato la cosa giusta per te, non capisco però questa acredine. tanto si sa che ognuno a casa sua fa come vuole, perchè uccidere il confronto in questo modo?
dicevo, buon per te, hai trovato la cosa giusta per te, non capisco però questa acredine. tanto si sa che ognuno a casa sua fa come vuole, perchè uccidere il confronto in questo modo?
M 07,V 09
- zanchese
- Master~GolGirl®

Secondo me si stava discutendo abbastanza serenamente, non vedo perché uscirsene con parole come "frigida" che non c'entrano un tubo.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- inga
- Expert~GolGirl®

Mio figlio ha 7 anni e dorme in camera sua, quando era piccolo si svegliava tantissimo ma ho sempre resistito alla tentazione di portali nel lettone (tranne in caso di malattia) . Piuttosto mi alzavo 20 volte! Invece é bellissimo cori armi nel suo lettino, sentire il calore, il respiro, farsi le coccole e quando si addormenta sgattaiolare via!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
-
martinanarni
- Basic~GolGirl®

riporto la mia situazione: mio figlio tre anni si addormenta in braccio a me con coccole e ancora ciuccio, poi lo poso nella culla accanto al mio letto, li resta per 4-5 ore dopo con un balzo, in piena notte, viene e si rannicchia tra me e il papà.
per il momento non insisto in nessun cambiamento di questa routine (anche se per noi genitori è stressante: in tre si dorme scomodi e poi lui si sveglia spesso), voglio aspettare ancora un pochino prima di proporgli un nuovo contesto nanna, magari cambierà anche lui spontaneamente...chissà.
Sbaglio?
sicuramente molte di voi penseranno: "
ancora il ciuccio!!!! 
per il momento non insisto in nessun cambiamento di questa routine (anche se per noi genitori è stressante: in tre si dorme scomodi e poi lui si sveglia spesso), voglio aspettare ancora un pochino prima di proporgli un nuovo contesto nanna, magari cambierà anche lui spontaneamente...chissà.
Sbaglio?
sicuramente molte di voi penseranno: "
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013
- mariangelac
- Collaboratore

martinanarni, ma quanto pesa tuo figlio? Io nn ce la farei assolutamente a tenerlo in braccio, per farlo addormentare, tranne che se mi impiantassero 2 braccia bioniche. Il passaggio dalle braccia al carrozzino ricordo di averlo fatto già verso l'anno di età, ma appunto per impossibilità fisica, poi dal carrozzino al lettino o letto ai 2 anni circa, poi nella loro cameretta verso i 3 anni, mettendo un dvd così da invogliarli a starci. Le incursioni nel lettone ci sono, ma di quelle nn mi preoccupo affatto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
martinanarni
- Basic~GolGirl®

peso nella norma,anche se io ho la schiena rotta.
scherzi a parte per "in braccio" intendevo sdraiata sul letto e lui sul mio petto o sul mio braccio.
lo so, forse è un pò grandino per questo tipo di coccole, ma di addormentarsi per conto suo o con me più lontana di 20cm non se ne parla...
scherzi a parte per "in braccio" intendevo sdraiata sul letto e lui sul mio petto o sul mio braccio.
lo so, forse è un pò grandino per questo tipo di coccole, ma di addormentarsi per conto suo o con me più lontana di 20cm non se ne parla...
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
- 05maggio
- Master~GolGirl®

Domenica avevo a pranzo un collega con moglie e figlio...stavamo parlando di come il figlio sia bravo a scuola etc...la madre mi fa "sai perchè va cosi bene a scuola? ....noi abbiamo un patto....lo lascio dormire con me".....
Il figlio ha 15 anni...
Lui dice che sta male se rimane solo nel letto...
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- mariangelac
- Collaboratore

05maggio, a 15 anni io francamente mi porrei taaaaaanti interrogativi se mio figlio non vorra emarginarsi come tutti gli adolescenti, il problema lettone è proprio marginale, piu che altro un sintomo 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- rusc
- Master~GolGirl®

05maggio ha scritto:Domenica avevo a pranzo un collega con moglie e figlio...stavamo parlando di come il figlio sia bravo a scuola etc...la madre mi fa "sai perchè va cosi bene a scuola? ....noi abbiamo un patto....lo lascio dormire con me".....Il figlio ha 15 anni...
![]()
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- rusc
- Master~GolGirl®

quello che mi ha colpita è che sembra che parli di un bimbo di 3 MESI non 3 annimartinanarni ha scritto:riporto la mia situazione: mio figlio tre anni si addormenta in braccio a me con coccole e ancora ciuccio, poi lo poso nella culla accanto al mio letto, li resta per 4-5 ore dopo con un balzo, in piena notte, viene e si rannicchia tra me e il papà.
Sbaglio?
sicuramente molte di voi penseranno: "ancora il ciuccio!!!!

- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Non ho letto tutto, però rispondo al quesito iniziale.
Noi ci proviamo tutte le sante notti a metterli nel loro letto: Elisa si addormenta sul divano con il papà e Francesco in camera mia con me. Quando dormono, entrambi vengono messi nel loro letto.
Invariabilmente si svegliano, a volte verso mattina, diciamo verso le cinque, a volte presto, magari anche a mezzanotte.
Abbiamo provato a riaddormentarli e rimetterli nel loro letto, ma siamo genitori pigri.
Quindi abbiamo comprato un letto matrimoniale più grande e se serve ci stiamo tutti e quattro.
Se sono notti particolarmente agitate, io prendo uno dei due e lo porto in un altro letto matrimoniale nella camera degli ospiti. Se ci sono ospiti, mi trasferisco nel lettino di mio figlio con mio figlio o sul divano letto con la ciccia.
Francesco soffre d'asma e durante gli attacchi dorme sempre con me, perchè si spaventa e perchè devo somministrare farmaci a orari regolari. Quando stanno bene, soffrono comunque di rompite acuta e si svegliano un sacco di volte.
Abbiamo deciso che la nostra sanità mentale vale di farli dormire con noi e facciamo così.
A me dormire con i bambini non dispiace. E mi piace dormire qualche ora, magari anche di fila.
Mi auguro che smetteranno da soli come abbiamo smesso io e mio fratello.
A proposito di mio fratello: noi abbiamo 8 anni di differenza, per cui quando lui ne aveva 5, 6, 7, io ne avevo 13, 14, 15. Lui veniva spessissimo nel mio letto perchè i miei lo cacciavano dal loro e lui aveva paura e non riusciva a dormire. Veniva da me, lo abbracciavo 10 minuti e poi se ne tornava nel suo letto e finiva lì. A volte si cerca solo il conforto di qualcuno che ti abbracci un po'. Intorno agli 8 anni ha smesso, salvo alcune sere addormentarsi ancora sul divano con nostro padre.
Passerà, passerà.
Nel frattempo, purchè dormano, mi metto anche a testa in giù.
Noi ci proviamo tutte le sante notti a metterli nel loro letto: Elisa si addormenta sul divano con il papà e Francesco in camera mia con me. Quando dormono, entrambi vengono messi nel loro letto.
Invariabilmente si svegliano, a volte verso mattina, diciamo verso le cinque, a volte presto, magari anche a mezzanotte.
Abbiamo provato a riaddormentarli e rimetterli nel loro letto, ma siamo genitori pigri.
Quindi abbiamo comprato un letto matrimoniale più grande e se serve ci stiamo tutti e quattro.
Se sono notti particolarmente agitate, io prendo uno dei due e lo porto in un altro letto matrimoniale nella camera degli ospiti. Se ci sono ospiti, mi trasferisco nel lettino di mio figlio con mio figlio o sul divano letto con la ciccia.
Francesco soffre d'asma e durante gli attacchi dorme sempre con me, perchè si spaventa e perchè devo somministrare farmaci a orari regolari. Quando stanno bene, soffrono comunque di rompite acuta e si svegliano un sacco di volte.
Abbiamo deciso che la nostra sanità mentale vale di farli dormire con noi e facciamo così.
A me dormire con i bambini non dispiace. E mi piace dormire qualche ora, magari anche di fila.
Mi auguro che smetteranno da soli come abbiamo smesso io e mio fratello.
A proposito di mio fratello: noi abbiamo 8 anni di differenza, per cui quando lui ne aveva 5, 6, 7, io ne avevo 13, 14, 15. Lui veniva spessissimo nel mio letto perchè i miei lo cacciavano dal loro e lui aveva paura e non riusciva a dormire. Veniva da me, lo abbracciavo 10 minuti e poi se ne tornava nel suo letto e finiva lì. A volte si cerca solo il conforto di qualcuno che ti abbracci un po'. Intorno agli 8 anni ha smesso, salvo alcune sere addormentarsi ancora sul divano con nostro padre.
Passerà, passerà.
Nel frattempo, purchè dormano, mi metto anche a testa in giù.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- rusc
- Master~GolGirl®

però non ho capito questo: se di routine si addormentano una sul divano e uno nel lettone cosa vuol dire che provate tutte le notti a metterli nel loro letto?Giulia80 ha scritto: Noi ci proviamo tutte le sante notti a metterli nel loro letto: Elisa si addormenta sul divano con il papà e Francesco in camera mia con me. Quando dormono, entrambi vengono messi nel loro letto.
mi sembra una contraddizione.