GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DORME CON NOI... IO LO LASCIO FARE, E VOI?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: DORME CON NOI... IO LO LASCIO FARE, E VOI?

Messaggio da gloria » 12 nov 2012, 16:08

Lidia ha scritto:
ba1976 ha scritto:mmmm :pensieroso

lidia ti quoto quello che è scritto nel post iniziale:

Il post non è per chiedere consigli su come farlo smettere... sono ormai serenissima su questa cosa... va bene così... quindi il post è per raccogliere esperienze su questo tema certamente spinoso...

non vengon chiesti consigli ma esperienze di condivisione...
si hai ragione ho risposto fuori tema...... ma...... sinceramente credo che debba guardare un pó oltre la sua SERENISSIMA coscienza e cercare di crescere un figlio......

poi ovviamente i figli ognuno li cresce come meglio crede..... e non dico che le mie sono perfette o io sia la madre perfetta ma...... certe cose mi farebbero saltar su come una molla altro che SERENISSIMA
oh ma lo sai che sei proprio simpatica?
ma con che faccia ti permetti di dirmi credo che debba guardare un pó oltre la sua SERENISSIMA coscienza e cercare di crescere un figlio
io sono serena sì e allora? che vuol dire? se faccio dormire mio figlio nel lettone significa non crescerlo bene?
ma guarda te se devo stare a sentire questi discorsi...
ripeto non ho chiesto consigli (e l'ho anche ben specificato), tanto meno i tuoi a questo punto che di consiglio non hanno proprio nulla... sono solo sentenze gratuite e veramente fuori luogo...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 12 nov 2012, 16:12

Lidia ha scritto:no non é fuori luogo, parliamo dello stesso bambino..... e TU hai scritto in un FORUM dove chi ha accesso a questo post ha accesso anche all'altro post..... quindi.....

mi hanno abituato a guardare l'insieme e non gli elementi.... una persona é fatta di tante cose se le guardo insieme la vedo sennó sto solo vedendo quello che mi fa comodo.......
ma cosa vai dicendo?
ma stai scherzando mi auguro?
altra domanda: sai leggere?
ho chiesto testimonianze non consigli...
devo ripeterlo ancora?
e sì... ribadisco SEI FUORI LUOGO...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 nov 2012, 16:14

gloria lo sai anche tu, l'argomento lettone è spinoso a 6 mesi, figurati a 6 anni...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 12 nov 2012, 16:42

ba1976 ha scritto:gloria lo sai anche tu, l'argomento lettone è spinoso a 6 mesi, figurati a 6 anni...
che sia spinoso non lo metto in dubbio...
ma una non potrebbe sinceramente riportare la proprio esperienza (come richiesto) e stop?

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 12 nov 2012, 16:55

si potrebbe.... ma guarderebbe al particolare, sinceramente trovo piú corretto, oltre che darmi la dimostrazione di avermi letto come utente anche di avermi considerato come persona che attraversa un periodo particolare della propria vita, osservare l'insieme e anche dirmi qualcosa che non mi fa piacere sentire.....

inoltre ti dico anche che se riporti una cosa cosí particolare e spinosa come il lettone forse forse tanto serena non lo sei nemmeno tu..... altrimenti perché chiedere esperienze alle altre....

Giorgia ha preteso il bibe fino al 5º compleanno, o meglio fino a che io ho accettato che la sua colazione non comprendeva ne latte ne yogurt..... accettao questo ho risolto il problema e "non" beve latte ma mangia lo yogurt durante il giorno, mangia i cereali inzuppati nel latte la mattina ma NON BEVE il latte....

non mi piace, ci provo e ci riprovo ma non é patita mangia di tutto e allora cosa faccio, ma sai a me non frega nulla al momento quindi non mi interessa ne di sapere le altre cosa farebbero ne se ce ne sono nella mi stessa situazione, possibile che prima abbia anche parlato del problema in qualche post ma ora sicuramente no......

quindi ho sicuramente risposto FUORI TEMA, e ho pure chiesto scusa per essere BRUSCA....... cmq
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 12 nov 2012, 16:55

come ho giá detto ognuno cresce i figli come crede....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

samman
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da samman » 12 nov 2012, 17:05

una cosa è dare consigli (anche se non espressamente richiesti) un'altra cosa è giudicare... e qui mi pare si stia giudicando!

La mia più grande ha dormito nel lettone con noi fino alla sera prima che nascesse il fratellino (5 anni e mezzo), poi si addormentava nel lettone finchè io allattavo e poi la trasferivamo nel suo letto, poi da sola una sera ha deciso di tornare nella sua cameretta in compagnia del fratellino... e per me è così che dovrebbe essere.. le cose dovrebbero venire il più serenamente possibile! Sarà ELIA a decidere il SUO momento! E goditelo pure finchè puoi :ok !
Melissa è nata il 09/06/2005 (kg. 3,300 per cm. 49 di tenerezza)
Nicolò è nato il 13/01/2011 (kg. 3,640 per cm. 53 di dolcezza)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 nov 2012, 17:09

gloria ci sono correnti di pensiero, qui, su facebook ecc.

c'è chi pratica il co-sleeping finchè il bimbo lo chiede ed è felicissima di praticarlo (e son tantissime mamme)
c'è chi è ognuno per il proprio letto (e son tantissime altre mamme)
Le due fazioni si odiano, ognuna pensa di fare la cosa migliore e compatisce l'altra fazione.

poi detto questo, io il lettone a 6 anni lo vedo come una coccola a mia figlia che però può benissimo farne a meno, e che vive non come un modus vivendi ma appunto come una coccola, e ti ho raccontato ben felice la mia esperienza. Per dire, se il padre non c'è lei dorme con me, questa estate abbiam dormito al mare io e le bimbe nel lettone per settimane, ma appena arrivava mio marito non c'era neanche bisogno di dirlo, gaia andava senza problemi in cameretta.

per come sono ora, se mia figlia mi chiedesse di venir a dormir in camera con noi sempre (non lo farà MAI perchè adora camera sua e non vede l'ora che ci vada anche sua sorella) io prenderei il suo letto e lo metterei da noi. io non ci vedo NIENTE DI MALE. 6 anni fa probabilmente se avessi letto una risposta come ti sto dando ora, mi sarei data fuoco, ero pro estivill all'ennesima potenza.

sulla seconda nanetta non mi pronuncio, cioè io son convintissima che appena capirà e potrà decidere andrà in camera con la grande (oltretutto letti saranno così vicini da essere un lettone in pratica) ma te lo saprò dire tra un paio d'anni :ok
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 12 nov 2012, 17:12

Noi la mattina ci ritroviamo tutti e 4 nel lettone....
La grande 8 anni arriva sempre intorno a mezzanotte, l'una, le due...dipende da quando si sveglia dal suo letto....poi la raggiunge il fratellino...
Dormono nello stesso letto perché la grande vuole il contatto e di conseguenza il piccolo si é adeguato ed infatti quando lui non la sente più viene in camera.
Purtroppo abbiamo provato di tutto ma niente.
Anche noi e sopratutto io la mattina mi ritrovo tutta dolorante perché si appiccicano a me, prima c'é la grande poi quando arriva il fratellino mi sveglio perché lui pretende che io la sposti perché deve stare accanto a me.
Amo i miei due figli!!!

lamora79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lamora79 » 12 nov 2012, 17:27

io non l'ho lasciata fare...
anche la mia ha tentato di tornare nel lettone con noi e visto che le abbiamo fatto la sua cameretta, non vedevo perchè doveva "disturbare" il ns sonno.
se dorme nel suo letto non si muove quasi, con noi era un continuo calci, testate, manate...sinceramente non era vita.
così ho iniziato anch'io la trafila del riportarla nella sua camera. è durato qualche mese, prima anche 5 volte x notte. ora ha 3 anni e dorme dalle 22.30 alle 7.30. se capita che viene nel lettone la lascio a meno che non continua a muoversi. in quel caso la riporto nel suo lettino nella sua cameretta.
quando è stata malata ho "dovuto" io alzarmi di notte x andare a provarle la febbre ed accertarmi delle sue condizioni, x' ormai le piace troppo il suo letto :ahaha
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 nov 2012, 17:35

per mia esperienza, un conto è 3 anni un conto è 6.
A 3 anni difficile dirle "stasera sì, domani no".
A 6 anni la cosa è più capibile (sai che dormi con me se papà non c'è, qualche volta puoi addormentarti con me MA il tuo letto è di là).
Ma comunque gloria non cerca nessuna soluzione ma solo esperienze di chi fa co-sleeping con bimbi grandi. Co-sleeping vero e proprio tutta la notte a questa età è piuttosto difficile perchè i seienni occupano spazio e sono i primi a stare scomodi :risatina:

io sul co-sleeping ho letto tantissimo perchè ci credo molto per i piccolissimi. 6 anni fa invece avevo letto tantissimo estivill e compagnia bella perchè credevo che la soluzione migliore fosse quella.

ogni volta ovviamente credo/credevo di far la cosa giusta per la mia family.

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 12 nov 2012, 17:54

Lidia ha scritto:inoltre ti dico anche che se riporti una cosa cosí particolare e spinosa come il lettone forse forse tanto serena non lo sei nemmeno tu..... altrimenti perché chiedere esperienze alle altre....
certo sono serena perchè al momento va bene così e poi ad un certo punto mi sono rassegnata
era una lotta continua... ed ero stanca
mi sono rappacificata con questa cosa e ho cominciato a viverla con serenità
so perfettamente dentro di me che lui "dovrebbe" dormire nel suo letto, mi piacerebbe che dormisse nel suo letto, desidererei tanto che prima o poi lo faccia... ma non tanto per me, per lui, per la sua autonomia, per la sua libertà...
ma al momento non faccio nulla e non voglio fare nulla per farlo stare nel suo letto, perchè so che sarebbe una lotta che non mi va di combattere... adesso non è il momento di fare questa lotta...
ecco quindi il post...

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 12 nov 2012, 21:20

Anche io le lascio fare.
Andiamo a dormire noi 3 nel lettone. Poi quando mio marito viene le mette ognuna nel so lettino.
Angelica la maggior parte delle volte ci resta. Aurora si sveglia e vuole restare. E ci resta.
Se si sveglia anche ange e viene sono io che sloggio. In 4 proprio no.

Io non sono di quelle super mamme che le porta nella cameretta e legge loro le fiabe...nn ce la faccio. La sera sono stanchissima e x il lavoro che faccio gia' scombatto con clienti, colleghi, controparti ecc...x cui la sera me le godo nel lettone. X me va bene così. :ciaociao
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 12 nov 2012, 21:24

gloria ha scritto:
Lidia ha scritto:inoltre ti dico anche che se riporti una cosa cosí particolare e spinosa come il lettone forse forse tanto serena non lo sei nemmeno tu..... altrimenti perché chiedere esperienze alle altre....
certo sono serena perchè al momento va bene così e poi ad un certo punto mi sono rassegnata
so perfettamente dentro di me che lui "dovrebbe" dormire nel suo letto, mi piacerebbe che dormisse nel suo letto, desidererei tanto che prima o poi lo faccia... ma non tanto per me, per lui, per la sua autonomia, per la sua libertà...
ma al momento non faccio nulla e non voglio fare nulla per farlo stare nel suo letto, perchè so che sarebbe una lotta che non mi va di combattere... adesso non è il momento di fare questa lotta...
ecco quindi il post...
Io tutta sta spinosita' nn la vedo....x me sono altri i problemi.
Tra un po' ' saranno loro stessi che non staranno + con noi....
Poi noi già durante la giornata ci vediamo poco...sonoa scuola fino alle 16, poi dai nonni!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 nov 2012, 21:48

La mia grande, 5 anni sabato, dorme spesso e volentieri nel lettone. In diurna è estremamente autonoma, va anche a dormire da sola con solo il bacio ma spessissimo capita che voglia stare con noi. Ammetto che non è comodissimo ma mi cerca proprio con la mano.

Il piccolo nel letto non vuole venirci.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 12 nov 2012, 22:19

Thomas ha quasi 18 mesi, per ora dorme un po' nel lettino attaccato al lettone ed un po' nel lettone, ma di fianco a me e non in mezzo perché altrimenti mio marito impazzisce.
Per ora mi va bene così, poi vedremo... penso che ognuno cerchi il suo modo di vivere la faccenda e trovi le proprie soluzioni, per cui se per te va bene così penso che non ci sia niente di male.
L'unico consiglio che posso darti, visto che è grandino e quindi magari è in grado di esprimersi, è provare a capire se c'è qualcosa in particolare che lo rende insicuro e lo porta a dormire nel lettone..... se scoprite cos'è magari la situazione si può risolvere senza traumi per nessuno, ma non tanto perché poi torni nel suo lettino, quanto per capire se ha qualche bisogno che non ha espresso a parole... alle volte le loro richieste nascondono altro e loro ci chiedono una risposta diversa dalla domanda che ci fanno....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 12 nov 2012, 22:24

Il mio ha 5 anni e mezzo, fino ai 3 anni ha dormito in camera con noi, nel suo lettino (non avevamo altre camere). Ha fatto un periodo in cui ha dormito nel nostro letto (tra l'1 e i 2 anni) ma era un continuo risveglio, un sonno molto agitato e non si dormiva nessuno dei 3. Addormentandosi nel suo lettino, invece, faceva la notte più tranquilla e spesso filata.
Poi abbiamo cambiato casa e lui ha avuto la sua cameretta, dove abbiamo messo lo stesso lettino in cui già dormiva. Temevo che il cambiamento lo avrebbe inquietato, invece ha affrontato bene la cosa. Però poi ha periodi in cui si sveglia e allora viene da noi (non mi dice se fa incubi, la mattina in questo periodo però mi parla spesso di mostri vari sotto il letto...). Se viene lo accogliamo, però io così dormo davvero male, perché poi lui vuole stare comodo e mi occupa tutto il cuscino... e io mi sveglio puntualmente col mal di schiena. La sera comunque lo mettiamo sempre nel suo letto e si addormenta stringendo la mano (mia o del papà)... Per lui l'osso duro è sempre stato l'addormentamento, ora che abbiamo ben rodato questa abitudine, non mi tento di alterarla e non mi pare che nemmeno lui ci pensi. Sono stata via alcuni giorni, un paio di mesi fa, e lui ha voluto sempre addormentarsi nel suo letto, anche se poi ad un certo punto della notte raggiungeva il papà nel lettone, giustamente.
In sostanza penso che si facciano le scelte tenendo conto del pollo con cui si ha a che fare...

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 12 nov 2012, 22:31

I miei non hanno mai dormito con noi e ne sono felicissima.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 nov 2012, 22:34

Io non ci riesco proprio a dormire con le mie figlie. E' più forte di me. Sto scomoda, non riesco a prender sonno e, se lo prendo, mi risveglio subito e tutta dolorante.

Con Roberta non è stato mai un problema, perchè lei non ha mai mangiato di notte, mai mai mai mai e non mi ha mai (quasi) fatta impazzire per dormire. Adesso ogni tanto si sveglia, viene a cercarmi, ma poi torna nel suo letto. E la mattina la aspetto nel lettone per farci le coccole.

Con Veronica invece è stato un problema, perchè i primi mesi lei stava tranquilla di notte solo appesa alla tetta e quindi avevo pensato di portarmela nel lettone. Lei stava bene, perchè quando si svegliava la attaccavo e via. Io stavo da cani perchè non riuscivo a dormire. Nè io, nè mio marito. Allora avevo preparato un letto nella stanza dove c'era la sua culla e al primo risveglio andavo e la tenevo in quel letto con me, almeno mio marito dormiva.

Poi per fortuna ha iniziato ad addormentarsi nella sua culla e a starci, svegliandosi solo per mangiare e riprendendo poi a dormire in culla. E adesso dorme in camera con Roberta, nel lettino a sbarre e dorme tutta la notte.

A volte ho provato, quando mio marito era via per lavoro, a proporre a Roberta di dormire con me, sapendo che le avrebbe fatto piacere (lei è molto mammona e coccolona), ma sono state notti da incubo perchè io proprio non riesco a dormire.

Peccato. Una notte con Roberta non mi dispiacerebbe.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 13 nov 2012, 11:38

gloria ha scritto:
ecco quindi il post...

Mio figlio dorme con me ed ha 6 anni.
Tempo fa, quando era piccolo pensavo che era assurdo che i bambini dopo una cert età, dormissero con i genitori :risatina: ma le cose bisogna viverle e per fortuna le esperienze ti fanno cambiare idea.
Ogni tanto provo a farlo dormire in camera sua, per esempio gli dico che il topino dei denti porta i soldini solo ai bambini che dormono nel loro letto, però io devo dormire nel letto accanto al suo altrimenti non dorme.
Mi ha raccontato qualcuno dei suoi sogni e dopo averli sentiti mi rifiuto io di farlo dormire da solo :freddo per esempio una volta ha sognato di essere su un aereo pieno di vampiri, oppure dice di aver visto una strega accanto al letto. Se è acanto a me mi prende la mano e si riaddormenta tranquillo.

Da un po' sembra che stiano sparendo questi sogni ed io sono serena, prima di tutto, perché mio marito lavora di notte, quindi lo spazio non manca, e poi so che andrà nel suo letto quando sarà pronto.
Comunque non lo vivo affatto come un problema di autonomia, lui è semplicemente un bambino più sensibile di altri nella fase del sonno, come del resto suo padre che convive tutt'ora con degli incubi tremendi, infatti preferisce dormire sul divano.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”