ma lei è già importante così come lo è sempre stata.
il messaggio che deve passare non è che lei è importante, altrimenti sì che potrebbe mettere in dubbio l'affetto dei genitori.
il messaggio è che lei può fare delle cose fighe e suo fratello no, e l'unico motivo percui solo lei può farle è che è grande!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Non riesco a gestire la grande
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: Non riesco a gestire la grande
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- helzbeth
- Master~GolGirl®

per me il punto non è questo, lei sa che suo fratello non può fare le stesse cose che fa lei, il suo problema è di gelosia.Ari ha scritto:ma lei è già importante così come lo è sempre stata.il messaggio che deve passare non è che lei è importante, altrimenti sì che potrebbe mettere in dubbio l'affetto dei genitori.
il messaggio è che lei può fare delle cose fighe e suo fratello no, e l'unico motivo percui solo lei può farle è che è grande!
Per me il punto è l'esatto contrario di quel che dici tu.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ma lei sta cercando di fare la piccola perché pensa che essere piccoli significhi ottenere maggiori attenzioni, per questo dico di puntare sulla bellezza di essere grandi.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

perchè si confronta con il fratello... perchè fino a prima non pensava questo, giusto?Ari ha scritto:ma lei sta cercando di fare la piccola perché pensa che essere piccoli significhi ottenere maggiori attenzioni, per questo dico di puntare sulla bellezza di essere grandi.
Io punterei a non farla confrontare con lui, altrimenti dovrai continuare a trovare spiegazioni in tutto (si fa lo stesso alla fine, ma non per stile di vita)
Lei è lei, esattamente come prima, solo che adesso ha anche un fratello, ma non cambia NIENTE rispetto a prima.
Comunque c'è da dire che molte cose che leggo qui... le fa anche mia figlia, e non ha un fratello piccolo su cui riversare gelosia, quindi alla fine molte cose sono relative
- Ari
- Platinum~GolGirl®

secondo me è anche errato pensare che rispetto a prima non cambi niente, perché non è vero.
l'unica cosa che non cambia è l'amore che si prova per il figlio primogenito, ma per il resto cambia assolutamente tutto, quindi non mi sembra una strategia vincente quella di fingere che non sia cambiato nulla.
l'unica cosa che non cambia è l'amore che si prova per il figlio primogenito, ma per il resto cambia assolutamente tutto, quindi non mi sembra una strategia vincente quella di fingere che non sia cambiato nulla.
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Avrei potuto scriverlo io questo post, parola per parola ... con la differenza che la "grande" ha 5 anni e mezzo e la "piccola" 21 mesi.
La gelosia è esplosa e viene rivolta quasi esclusivamente verso di me con capricci, lagne infinite, risposte degne di un adolescente , tentativi di "regressione".
Con la sorella le cose vanno, certo "litigano" per i giochi, ma nella norma e se non c'è rischio di farsi male lascio che se la sbrighino tra loro.
Io cerco di pazientare, parlare, ritagliare qualche spazio per me e lei, garantirle quei "riti" che sono stati semrpe nostri tipo la storia pre nanna per la quale la piccola non è ancora pronta e allora in quel momento io sto con la grande e papà fa addormentare la piccola.
Secondo me non sbagli nulla, anche io di fronte alle bugie sono rigida, perchè se è vero che sono piccola cose è il principio di mentire che deve passare come sbagliato. I capricci provo ad ignorarli finchè è possibile, se punizione arriva cerco di far si che sia limitata e "efficace" tipo niente caramele o tv per un giorno, vedo che lei capisce ... ma c'è qualcosa di più forte che poi la fa scattare.
Consoliamoci con le esperienza di chi dice che passa ... è dura, ma dobbiamo solo far sentire quanto bene vogliamo e che proprio per questo non tutto è concesso e sempre.
La gelosia è esplosa e viene rivolta quasi esclusivamente verso di me con capricci, lagne infinite, risposte degne di un adolescente , tentativi di "regressione".
Con la sorella le cose vanno, certo "litigano" per i giochi, ma nella norma e se non c'è rischio di farsi male lascio che se la sbrighino tra loro.
Io cerco di pazientare, parlare, ritagliare qualche spazio per me e lei, garantirle quei "riti" che sono stati semrpe nostri tipo la storia pre nanna per la quale la piccola non è ancora pronta e allora in quel momento io sto con la grande e papà fa addormentare la piccola.
Secondo me non sbagli nulla, anche io di fronte alle bugie sono rigida, perchè se è vero che sono piccola cose è il principio di mentire che deve passare come sbagliato. I capricci provo ad ignorarli finchè è possibile, se punizione arriva cerco di far si che sia limitata e "efficace" tipo niente caramele o tv per un giorno, vedo che lei capisce ... ma c'è qualcosa di più forte che poi la fa scattare.
Consoliamoci con le esperienza di chi dice che passa ... è dura, ma dobbiamo solo far sentire quanto bene vogliamo e che proprio per questo non tutto è concesso e sempre.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Ari ha scritto:secondo me è anche errato pensare che rispetto a prima non cambi niente, perché non è vero.
non ho detto questo, forse non riesco a spiegare cosa intendo...
- Ari
- Platinum~GolGirl®

evidentemente nemmeno io, anche perché è la prima volta che io e te non riusciamo a spiegarci su una cosa!helzbeth ha scritto:Ari ha scritto:secondo me è anche errato pensare che rispetto a prima non cambi niente, perché non è vero.
non ho detto questo, forse non riesco a spiegare cosa intendo...
- helzbeth
- Master~GolGirl®