GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La mia mamma è "fissata"
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: La mia mamma è "fissata"
A proposito di giochi online, tv, nintendo.. abbiamo fatto qualche esperimento ed ho visto che tende a starci troppo e non si regola da solo. dunque per ora sono io che decido.
il nintendo me lo ha chiesto alcune volte e succede quando va a casa di amichetti che lo hanno. Dopo due giorni però non me lo chiede nemmeno più quindi è solo un fatto di emulazione temporanea. Ogni tanto mi preoccupo perchè a volte cede troppo a questo tipo di svaghi nonostantele nostre spiegazioni precedenti e ora divieti di starci più di un'oretta.
Streghettasaetta
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

avevo messo un topic simile poco tempo fa... e giusto ieri sera ho chiesto consiglio anche alla maestra di giulio: io gli avevo appena tolto la wii perché era diventata un'ossessione, ma lei mi ha detto che in realtà il rischio che diventi tale lo sto creando io col mio atteggiamento.
a suo parere (e come hanno scritto qui altre golline, da che ho letto...) la wii, la tv, il computer sono passioni momentanee, spesso alimentate dalla noia e dal confronto con gli amichetti, ma pur sempre passioni.
negargliele significa renderle una vera ossessione, qualcosa di prezioso e proibito. e mai non sia!
quindi lei mi diceva di "riempirgli" le giornate, in modo che la wii (il pc o chi per loro) resti una cosa tra tante. secondo lei, se io mi disinteresso alla cosa e mi focalizzo sulle altre attività, lui di riflesso farà lo stesso e il gioco tornerà ad essere quello che è: un passatempo carino fra tanti.
per ora l'unica cosa che ho ottenuto è che è da stamattina che non so più che inventarmi per scollarcelo, visto che fa un caldo assassino e non siamo usciti. una faticata, ma almeno l'ha usata poco senza dover ricorrere a timer o divieti...
a suo parere (e come hanno scritto qui altre golline, da che ho letto...) la wii, la tv, il computer sono passioni momentanee, spesso alimentate dalla noia e dal confronto con gli amichetti, ma pur sempre passioni.
negargliele significa renderle una vera ossessione, qualcosa di prezioso e proibito. e mai non sia!
quindi lei mi diceva di "riempirgli" le giornate, in modo che la wii (il pc o chi per loro) resti una cosa tra tante. secondo lei, se io mi disinteresso alla cosa e mi focalizzo sulle altre attività, lui di riflesso farà lo stesso e il gioco tornerà ad essere quello che è: un passatempo carino fra tanti.
per ora l'unica cosa che ho ottenuto è che è da stamattina che non so più che inventarmi per scollarcelo, visto che fa un caldo assassino e non siamo usciti. una faticata, ma almeno l'ha usata poco senza dover ricorrere a timer o divieti...
♥G♥ 28/08/08
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ehh si una soluzione è riempire le giornate di altro ma non è sempre facile, non sempre si può uscire, non sempre ci sono altri amici, non possiamo certo andare ai giardini assolati alle 3 di pomeriggioo in altri più ombrosi ma dove alle tre non si beccano gli amicio perchè sono fuori città, ci vogliono pure discreti soldini per portarlo a frequentare interessi molteplici e luoghi in continuazione, che siano svariate e continue attività, sport, corsi. all'età del tuo ok, ma il mio a 7 anni dovrebbe essere capace di giocare pure da solo. Lo fa ma non certo per tutto il pomeriggio.
Streghettasaetta
- gattina
- Active~GolGirl®

Quoto clizia non è sempre fattibile... anche i centri commerciali per dire un posto fresco sono spesso uscite economiche; sarebbe ideale se frequentasse coetanei ma non sempre le esigenze dei genitori coincidono. Però so che a volte è giusto lasciar loro momenti vuoti di noia: saranno loro ad inventare un nuovo gioco lavorando di fantasia.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
- mariangelac
- Collaboratore

Ari, UN bambino che piangiucchia annoiato lo tieni... 3 che per noia iniziano a farsi dispetti, tirarsi i pizzichi, capelli ecc... non credo, anche se di secondo nome fai Giobbe, provare per credere
Quando vado a prenderli da scuola ad esempio, sono stanchi e irritati nn hai idea di cosa sono capaci, spesso ho rischiato incidenti, perche è impossibile non distrarsi con quello che combinano, ed io nn è che stia lì a far fare loro ciò che vogliono ehh... quindi ben venga qualsiasi tipo di distrazione per loro, le mie orecchie ringraziano commosse e la mia sanità mentale ne giova
Quando vado a prenderli da scuola ad esempio, sono stanchi e irritati nn hai idea di cosa sono capaci, spesso ho rischiato incidenti, perche è impossibile non distrarsi con quello che combinano, ed io nn è che stia lì a far fare loro ciò che vogliono ehh... quindi ben venga qualsiasi tipo di distrazione per loro, le mie orecchie ringraziano commosse e la mia sanità mentale ne giova
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sì mariangela, lo capisco.
e questo è un effetto dell'educazione meno "impositiva" che la nostra generazione sta sperimentando con i propri figli.
perché quando eravamo bambini io e mio fratello, in macchina si stava buoni e non si rompevano i maroni, altrimenti erano ceffoni per tutti.
ora ai bambini non diamo ceffoni e siamo costretti a ripiegare su altri metodi per tenerli calmi in auto.
sebbene io non sia una fan delle punizioni corporali, mi rendo conto che quel metodo educativo ci ha permesso di imparare a gestire la noia e a sviluppare maggiormente la fantasia e la capacità di sopportazione di fronte a situazioni stressanti come può essere l'obbligo di stare fermi e in semisilenzio per un tempo prolungato.
e questo è un effetto dell'educazione meno "impositiva" che la nostra generazione sta sperimentando con i propri figli.
perché quando eravamo bambini io e mio fratello, in macchina si stava buoni e non si rompevano i maroni, altrimenti erano ceffoni per tutti.
ora ai bambini non diamo ceffoni e siamo costretti a ripiegare su altri metodi per tenerli calmi in auto.
sebbene io non sia una fan delle punizioni corporali, mi rendo conto che quel metodo educativo ci ha permesso di imparare a gestire la noia e a sviluppare maggiormente la fantasia e la capacità di sopportazione di fronte a situazioni stressanti come può essere l'obbligo di stare fermi e in semisilenzio per un tempo prolungato.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- frab
- Bronze~GolGirl®

anch'io ho rischiato incidenti perchè sentivo due iene urlanti dietro e mi andava il sangue al cervello.
noi abbiamo un lettore dvd in macchina del socio quando facciamo viaggi un pò lunghi (tipo montagna) per il resto niente.
Io devo essere sincera, quando guido mi perdo nei miei pensieri e non riesco proprio a fare conversazione con le bimbe, mi dispiace un sacco, ma proprio non riesco.
noi abbiamo un lettore dvd in macchina del socio quando facciamo viaggi un pò lunghi (tipo montagna) per il resto niente.
Io devo essere sincera, quando guido mi perdo nei miei pensieri e non riesco proprio a fare conversazione con le bimbe, mi dispiace un sacco, ma proprio non riesco.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

mi viene in mente un viaggio in macchina fatto un paio di anni fa per andare al ristorante a festeggiare i 60 anni di mia suocera.
andiamo tutti insieme partendo da casa dei suoceri e sale in macchina con noi la mia nipote mezzana (l'unica che non soffre l'auto).
all'epoca sara aveva 3 anni e isabel 7.
il viaggio è stato di circa mezz'ora e mentre mia figlia chiacchierava, guardava fuori dal finestrino, rideva... mia nipote, abituata ad avere il lettore dvd in auto, ha sbuffato tutto il tempo continuando a dire che si annoiava.
e stiamo parlando di mezz'ora!
andiamo tutti insieme partendo da casa dei suoceri e sale in macchina con noi la mia nipote mezzana (l'unica che non soffre l'auto).
il viaggio è stato di circa mezz'ora e mentre mia figlia chiacchierava, guardava fuori dal finestrino, rideva... mia nipote, abituata ad avere il lettore dvd in auto, ha sbuffato tutto il tempo continuando a dire che si annoiava.
- mariangelac
- Collaboratore

Ma i miei mica mi dicono che si annoiano, o che vogliono il dvd.... a modo loro s'intrattengono, solo che a me non sta bene che si sfreggino a sangue ad esempio, o che litighino per chi deve spingere per primo il tal pulsante, no no, sono disposta a tutto pur di non sentire le loro menate, quindi ben venga l''ipad/ dvd/ nintendo....Ari ha scritto:mi viene in mente un viaggio in macchina fatto un paio di anni fa per andare al ristorante a festeggiare i 60 anni di mia suocera.
Ari peccato che siamo lontane, perche a parole non sono capace di far capire di cosa sto parlando... e non perche i miei siano particolamente scalmanati, ma solo perche hanno la stessa età secondo me. Quando per puro caso me ne porto via solo uno è davvero uno gioco da ragazzi intrattenerlo parlandoci soltanto ad esempio, perche sono molto curiosi, quindi se inizio a raccontare una storia, o qualcosa mi seguono interessati... ma sono 3....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

Ho citato l'intervento di Lin ma vale anche per altri che sono più o meno sulla stessa linea:Lin ha scritto:avevo messo un topic simile poco tempo fa... e giusto ieri sera ho chiesto consiglio anche alla maestra di giulio: io gli avevo appena tolto la wii perché era diventata un'ossessione, ma lei mi ha detto che in realtà il rischio che diventi tale lo sto creando io col mio atteggiamento.
io in teoria sarei assolutamente d'accordo.
mio figlio non si è MAI appassionato alla tv, ed io ho sempre pensato che fosse anche perché noi non ne avevamo mai incentivato l'uso, ma nemmeno limitato/vietato!!!
io non gli ho MAI detto, alla domanda "cosa faccio?" perché non vai a vedere un cartone?
e viceversa, ad esempio dopo pochi giorni dall'acquisto della playst. mia madre che doveva badare a lui in mia assenza disse al bambino se inizi a giocare, concordiamo un tempo massimo! e io l'ho fulminata con lo sguardo, perché non ero per niente d'accordo.
ma adesso, solo perché per una serie di coincidenze ha le giornate più "vuote" io non voglio che si inneschi un'abitudine! non sono d'accordo che i bimbi debbano avere le giornate riempite da noi, noi possiamo preoccuparci che abbiano la possibilità di giocare un po' con altri bimbi, un po' con i genitori, un po' all'aria aperta. possiamo proporgli alternative. ma devono essere loro (mio figlio ha sette anni) a inventarsi giochi e a essere flessibili ad accettare alternative diverse.
lui è un bambino molto creativo, ama il movimento, insomma come tutti...però ogni giorno chiede di giocare alla playstation OLTRE l'ora e mezza-due che già permetto, ogni giorno vede il suo cartone preferito per mezz'ora, e chiede N volte durante la giornata di guardare cartoni e programmi sportivi. io dico no, ma penso che così questi mezzi diventano eccome preziosi!!
a chi diceva di considerarli alla stregua di un qualsiasi elettrodomestico...sì, ma io considero come mio figlio impiega il suo tempo e queste attività sono attività passive, a cui ricorrere senza sforzo in caso di noia.
d'altra parte i miei figli sono abbastanza liberi di fare cose varie in casa, c'è spazio, possono correre e giocare anche a palla, non importa il disordine, possono dipingere, pasticciare e co., io sono a disposizione tranne in alcuni momenti per giocare con loro e usciamo spesso (solo parco o passeggiate però) ma solo dopo le 17 per il caldo.
ciò non toglie che quando l'altra volta mio marito ha detto che il figlio di amici si addormenta con un dvd, mio figlio mi ha guardato come se fossi una strega, anche se questo caso specifico io lo eviterei comunque.
dove sbaglio???
- gattina
- Active~GolGirl®

Kiki, tu hai ragione ma i bimbi chiaramente non capiscono fino che punto l'eccesso di 'sta roba brucia i neuroni uccide il senso critico e la fantasia...
provate voi a dare l'esempio, io ogni tanto spengo la TV la sera specie in estate ci mettiamo fuori, stasera cercavamo la luna così gli ho raccontato la storia della luna e del sole e di come si dividono la supremazia del cielo il giorno o la notte... creare distrazioni che li distolgono, poi certo quando vuol vedere il DVD non sempre funzionano nè ne trovo...
Spesso io però lascio andare perchè è ancora in una fase in cui fatico ad intrattenerlo a giocare specialmente in casa, a volte allora se ho un appuntamento o una visita usciamo prima almeno sono sicura che lo stacco da lì davanti (mio figlio non disegna non colora non manipola vuole solo macchinine trenini e a volte dinosauri).
Ogni tanto crolla davanti al dvd ma quasi sempre gli leggo una storia. Tra qualche anno quando sarà più facile trovare cose per intrattenerlo spero di innescare in lui la curiosità di fare altro, leggere un fumetto o tante altre cose. Se si appassiona a qualcosa può essere più facile "agganciarlo"
provate voi a dare l'esempio, io ogni tanto spengo la TV la sera specie in estate ci mettiamo fuori, stasera cercavamo la luna così gli ho raccontato la storia della luna e del sole e di come si dividono la supremazia del cielo il giorno o la notte... creare distrazioni che li distolgono, poi certo quando vuol vedere il DVD non sempre funzionano nè ne trovo...
Spesso io però lascio andare perchè è ancora in una fase in cui fatico ad intrattenerlo a giocare specialmente in casa, a volte allora se ho un appuntamento o una visita usciamo prima almeno sono sicura che lo stacco da lì davanti (mio figlio non disegna non colora non manipola vuole solo macchinine trenini e a volte dinosauri).
Ogni tanto crolla davanti al dvd ma quasi sempre gli leggo una storia. Tra qualche anno quando sarà più facile trovare cose per intrattenerlo spero di innescare in lui la curiosità di fare altro, leggere un fumetto o tante altre cose. Se si appassiona a qualcosa può essere più facile "agganciarlo"
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

kiki sai che ho notato? forse sbaglio, eh... ma questo è un problema che si accentua maggiormente nei figli unici. giulio, quando siamo da amici, al parco o cmq ci sono altri bimbi alla tv e alla wii non pensa neanche lontanamente e i giochi se li inventa. ma se siamo a casa io e lui o io mi rendo disponibile al 100% (e allora lui cmq un po' segue e un po' crea) o altrimenti si piazza sul divano e fine della storia.
come adesso... io sto sfaccendando (ora mi sono presa un min di pausa) e lui guarda la tv.
ma come si fa? ci siamo fatti una settimana tra mare, parco, giochi e quant'altro... lui da quando si è chiusa la scuola è sempre con me, ma anche la casa ha bisogno di essere pulita e rassettata!!! non volendo dire che avrei bisogno anche di un millisecondo per una depilata o robe simili, tanto ormai ci ho rinunciato
quindi... boh. intanto mi sta aiutando il gatto, che cmq sta pian piano diventando un buon compagno di giochi indoor. poi crescendo chissà...
come adesso... io sto sfaccendando (ora mi sono presa un min di pausa) e lui guarda la tv.
ma come si fa? ci siamo fatti una settimana tra mare, parco, giochi e quant'altro... lui da quando si è chiusa la scuola è sempre con me, ma anche la casa ha bisogno di essere pulita e rassettata!!! non volendo dire che avrei bisogno anche di un millisecondo per una depilata o robe simili, tanto ormai ci ho rinunciato
quindi... boh. intanto mi sta aiutando il gatto, che cmq sta pian piano diventando un buon compagno di giochi indoor. poi crescendo chissà...
♥G♥ 28/08/08
- gattina
- Active~GolGirl®

Stamattina di ritorno dalla logopedista, parco giochi - ma è stata una mattinata non troppo calda, un'eccezione...
Concordo con il discorso del figlio unico! Da soli si annoiano prima. Però ora fa caldo per qualsiasi posto tranne piscina e centro commerciale, che non mi fa impazzire come luogo da frequentare assiduamente. E poi si torna al discorso che così escono sempre dindi...
Ora dorme, dopo un pranzetto al deleterio MC Donald si è scatenato nell'area giochi del fast food, insomma via dall'incubo della TV per il demone del cibo spazzatura
wow... Dove ti giri c'è qualcosa che piace ai nostri figli ma è deleterio per loro!
Concordo con il discorso del figlio unico! Da soli si annoiano prima. Però ora fa caldo per qualsiasi posto tranne piscina e centro commerciale, che non mi fa impazzire come luogo da frequentare assiduamente. E poi si torna al discorso che così escono sempre dindi...
Ora dorme, dopo un pranzetto al deleterio MC Donald si è scatenato nell'area giochi del fast food, insomma via dall'incubo della TV per il demone del cibo spazzatura
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

Infatti se lui è in compagnia non succede. Ho visto suoi compagni che qui a casa nel bel mezzo dei giochi saltavano su dicendo "ma guardiamo i cartoni??"Lin ha scritto:kiki sai che ho notato? forse sbaglio, eh... ma questo è un problema che si accentua maggiormente nei figli unici. giulio, quando siamo da amici, al parco o cmq ci sono altri bimbi alla tv e alla wii non pensa neanche lontanamente e i giochi se li inventa. ma se siamo a casa io e lui o io mi rendo disponibile al 100% (e allora lui cmq un po' segue e un po' crea) o altrimenti si piazza sul divano e fine della storia.
ma come si fa? ci siamo fatti una settimana tra mare, parco, giochi e quant'altro... lui da quando si è chiusa la scuola è sempre con me, ma anche la casa ha bisogno di essere pulita e rassettata!!! non volendo dire che avrei bisogno anche di un millisecondo per una depilata o robe simili, tanto ormai ci ho rinunciato![]()
perché lì è talmente radicata l'abitudine che supera tutto!!
Mio figlio ha sempre giocato con bambini/me/papà, non è figlio unico ma ha una sorella più piccola (ha 2 anni e mezzo) da poco gioca da solo, però sì, per quasi cinque anni è stato figlio unico e abituato ad avere sempre un genitore a disposizione
il problema ora è quando si annoia...mi da fastidio che se non ha la giornata "impegnata" debba chiedere la tv!
poi no, non si può essere disponibili al 100%!!! io prima lo ero, ora mi sono un po'ridimensionata, perché sono disponibile ma proprio il minimo sindacale per ripulire e sistemare il grosso, ora me lo prendo!!
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

gattina ha scritto:Kiki, tu hai ragione ma i bimbi chiaramente non capiscono fino che punto l'eccesso di 'sta roba brucia i neuroni uccide il senso critico e la fantasia...
Guarda, sul dare l'esempio più di così non potrei perché io non guardo MAI la tv, tranne quando loro dormono, insieme a mio marito!!
i suddetti cartoni li guardo insieme a loro, ma non l'accendo mai altrimenti.
non è perché la demonizzi, ma sono consapevole che impiegare il proprio tempo guardando molta tv non va bene, perché per i bimbi toglie tempo al muoversi, al gioco
ecc.
è un'attività passiva, rilassante magari, ma che non gli permette di sfogare le proprie energie, è ipnotica ecc ecc ecc
quindi poco tempo ok, pochissimo meglio ancora.
vale anche per le varie wii e playstation
lui è già appassionato a tante cose, specie il calcio. ma magari finito un gioco, salta su a dire posso giocare mezz'ora? ma ho giocato solo un'ora! ma più tardi? ma allora posso giocare al pc? ma allora che faccio??
io ricordo come mi impuntavo ancora di più quando mi vietavano una cosa per principio, volevo avere un approccio diverso.
- goldencat
- Expert~GolGirl®

perche a parole non sono capace di far capire di cosa sto parlando... e non perche i miei siano particolamente scalmanati, ma solo perche hanno la stessa età secondo me. Quando per puro caso me ne porto via solo uno è davvero uno gioco da ragazzi intrattenerlo parlandoci soltanto ad esempio, perche sono molto curiosi, quindi se inizio a raccontare una storia, o qualcosa mi seguono interessati...
Noi non abbiamo niente in macchina e non giocano ancora con i videogiochi ma capisco chi deve fare viaggi lunghi crei degli espedienti. Ai tempi di mia mamma si cantava una canzone, ora i tempi son cambiati. Ma non è che cantando una canzone ammazzi la noia meglio che con un dvd, l'insegnamento è lo stesso no? Ti annoi? fai qualcosa. Sei tu genitore che scegli quel "cosa" che per voi tutti va bene.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- gattina
- Active~GolGirl®

Sì, ma nessuno ha mai detto che troppe canzoni rimbecilliscono... 
- Ari
- Platinum~GolGirl®

il fatto è che secondo me stiamo vivendo come educatori una fase di estremismo, così come lo era stata all'opposto la generazione prima della nostra.
mentre una volta i figli subivano in toto i genitori, adesso i genitori, che non vogliono più usare metodi educativi coercitivi, subiscono i figli.
quindi, pur di non sentirli, pur di non fare un incidente a causa delle loro liti, pur di non doversi smazzare un viaggio di ore cantando mille canzoni, raccontando trecento storie e rispondendo a ottomiladuecento domande, si sceglie la via facile del contentino per avere un po' di tranquillità.
semplicemente io non condivido questo tipo di scelta.
inoltre penso che il viaggio sia una cosa importantissima da vivere, perchè il percorso fa parte di ciò che incontrerai all'arrivo, è un'anticipazione del posto in cui stai andando e ti può insegnare già qualcosa di quello che vedrai.
che senso ha per esempio andare in montagna senza guardare dal finestrino la strada che sale, la pianura sottostante che man mano si allontana, la vegetazione che cambia?
mentre una volta i figli subivano in toto i genitori, adesso i genitori, che non vogliono più usare metodi educativi coercitivi, subiscono i figli.
quindi, pur di non sentirli, pur di non fare un incidente a causa delle loro liti, pur di non doversi smazzare un viaggio di ore cantando mille canzoni, raccontando trecento storie e rispondendo a ottomiladuecento domande, si sceglie la via facile del contentino per avere un po' di tranquillità.
semplicemente io non condivido questo tipo di scelta.
inoltre penso che il viaggio sia una cosa importantissima da vivere, perchè il percorso fa parte di ciò che incontrerai all'arrivo, è un'anticipazione del posto in cui stai andando e ti può insegnare già qualcosa di quello che vedrai.
che senso ha per esempio andare in montagna senza guardare dal finestrino la strada che sale, la pianura sottostante che man mano si allontana, la vegetazione che cambia?
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

- Kiki3
- Basic~GolGirl®

goldencat, io sono d'accordo al trovare qualcosa per non annoiarsi, non è che pensi che i figli debbano annoiarsi per temprarsi, però:
non è che io (genitore) debba sempre trovare il modo di tenere il bambino occupato, specialemnte se ha 5-6-7anni.
Noi in auto non abbiamo nulla, magari facciamo la gara a chi vede più segnali o altro, magari nulla, magari parliamo io e mio marito e basta!
se ci si annoia e si dice: ti annoi? guarda il dvd/gioca alla lay/nintendo ecc.
è come avere sempre a portata di mano un divertimento preconfezionato che comunque alla lunga fa male!
poi le eccezioni ci sono. ma sono cosa diversa dall'abitudine.
non è che io (genitore) debba sempre trovare il modo di tenere il bambino occupato, specialemnte se ha 5-6-7anni.
Noi in auto non abbiamo nulla, magari facciamo la gara a chi vede più segnali o altro, magari nulla, magari parliamo io e mio marito e basta!
se ci si annoia e si dice: ti annoi? guarda il dvd/gioca alla lay/nintendo ecc.
è come avere sempre a portata di mano un divertimento preconfezionato che comunque alla lunga fa male!
poi le eccezioni ci sono. ma sono cosa diversa dall'abitudine.