GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Rituale della buonanotte a 6 anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Rituale della buonanotte a 6 anni

Messaggio da hamilton » 9 mar 2012, 10:22

Il nostro rituale lo adoro. :sorrisoo
Niente di che', ma e' tutto nostro e forse e' il momento piu' dolce della giornata, insieme al risveglio.
Dopo il cartone di rito, in questo momento Heidi e' in gran voga, andiamo in bagno per lavare i denti, poi il papa' lo deve portare a letto sulle spalle.
Lo fa cadere pesantemente sul materasso e via risate, bacini bacetti e arriva il mio turno.
Ci mettiamo a letto, ora che sa leggere vuole leggere lui un libro, qualche pagina, non tutto oppure mi canta l'ultima canzone che hanno imparato a scuola.
Beve un goccio d'acqua e mi da la buonanotte.
Esco dalla camera, mi siedo sul divano, e dopo due minuti sento....tum tum tum tum...e' lui, che con i suoi piedini nudi corre in corridoio per venire sul divano.
Io come tutte le sere faccio finta d'arrabbiarmi, ma poi lo tengo con noi 5 minuti e lo riporto a letto, dove devo sdraiarmi con lui al buoi e dire cose stucchevolissime tenendoci per mano :hi hi hi hi : amore della mia vita, la mamma ti adora, io ti adoro di piu', rispode lui, sei la cosa piu' bella che ho, eccetera eccetera eccetera..... :emozionee
Poi bacino ed esco.
Il tutto comincia verso le 8:30 e finisce verso le 9:15 :cuore
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 mar 2012, 10:29

visto che ha risposto chi li ha più piccoli rispondo anch'io. Ha 4 anni e mezzo. Tutte le sere latte pre nanna e poi pigiamino e spazzolino. La porto a letto e le leggo 2-3 favole. Poi chiudo il libro, altrimenti dovrei leggerlo tutto, e mi sdraio vicino a lei tenendola abbracciata. In pochi minuti si addormenta.
Il problema è dopo, fra le 2 e le 4 di notte, si sveglia, mi chiama e la devo portare nel lettone dove si addormenta all'istante. (ho provato a farla riaddormentare nel lettino ma è impossibile).
24.10.2007 - Per aspera ad astra

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 9 mar 2012, 12:37

Noi non abbiamo rituali e ogni sera si cambia :risatina: anche se l'orario in settimana è sempre tra le 21 e le 21.30. Le mie figlie dormono in stanza insieme. A volte la grande, 7 anni, legge o fa le parole crociate e la piccola si mette a letto e chiacchiera con me che preparo i vestiti per il giorno dopo finché crolla, a volte una si addormenta sul divano in attesa che uno di noi finisca la doccia o di sistemare e l'altra se ne va in camera e dorme, a volte uno di noi si mette a letto con loro per leggere insieme eccetera... Insomma, da noi niente routine se non un po' di rigidità sull'orario.

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 10 mar 2012, 13:14

Mafalda...io nn sono un esempio ma e' Taaaaanto comodo.
Le porto nel lettone con me al Max alle 21.30 ....ci addormentiamo vedendo la tv. Poi quando il maritino viene a nanna sposta le pupe nella loro cameretta.
Aurora quasi sempre si sveglia e rimane con noi...Angelica invece spesso sceglie di andare nel lettino dopo le coccolo nel lettone...
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 10 mar 2012, 13:42

kappa ha scritto:Mafalda...io nn sono un esempio ma e' Taaaaanto comodo.
Le porto nel lettone con me al Max alle 21.30 ....ci addormentiamo vedendo la tv. Poi quando il maritino viene a nanna sposta le pupe nella loro cameretta.
Aurora quasi sempre si sveglia e rimane con noi...Angelica invece spesso sceglie di andare nel lettino dopo le coccolo nel lettone...
Comodo, è comodo :ahaha

Devo dire però che abbiamo anche provato a metterlo nel lettone quando era piccolo: era peggio. Lo viveva come un gioco e comunque, essendo sempre stato abbantanza grande, non ci faceva dormire.
Ora una volta gli ho chiesto se voleva venire a dormire con me (non c'era mio marito) e lui mi ha risposto di no.

Comunque una cosa che mi è chiara dopo aver letto tutto è che bisogna cominciare il rituale PRIMA (noi partiamo alle 21,00/21,15) e mettersi il cuore in pace: prima di 30'-45' non ci si sbriga (con due poi, in due camere diverse...).

Grazie a tutte!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 10 mar 2012, 15:40

mariangelac ha scritto:o favoletta o dvd di cartoni
Uguale, ma di solito li piazzo nel lettone...io mi addormento....poi mi sveglio e li travaso..
cmq col grande (5 anni e mezzo) posso dirgli di andare a letto, bacio, e lui dorme. Lei (quasi 4 anni) vuole per forza addormentarsi con me. Ma va benone.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 mar 2012, 16:22

Cabi ha scritto:
Uguale, ma di solito li piazzo nel lettone...io mi addormento....poi mi sveglio e li travaso..
cmq col grande (5 anni e mezzo) posso dirgli di andare a letto, bacio, e lui dorme. Lei (quasi 4 anni) vuole per forza addormentarsi con me. Ma va benone.
accade anche questo, però quando viene il momento di spostare Lucio con i suoi 23 chili, a peso morto..... è roba da lasciarci la schiena, che già m'implora pietà da tempo....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 mar 2012, 19:26

23kg? :urka ma quanto è alto? Emma è 15kg e già mi sembra pesante!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 10 mar 2012, 19:39

mafalda2005 ha scritto: Comunque una cosa che mi è chiara dopo aver letto tutto è che bisogna cominciare il rituale PRIMA (noi partiamo alle 21,00/21,15) e mettersi il cuore in pace: prima di 30'-45' non ci si sbriga (con due poi, in due camere diverse...).
Se ci mettessimo 30-45 minuti per metterli a letto, avrei già commesso un duplice omicidio.
Tra le 20:40 e le 20:45 si va al piano di sopra, lavano i denti, mettono il piagiama e vanno in camera. Max 10 minuti. Poi due discorsi, in base a quanto ci hanno messo in bagno, bacini e ribacini e alle 20:50-21:00 al più tardi sono a letto con la luce spenta. Il grande in 20 secondi è stacchito, il piccolo ci mette qualche minuto, ma fa da solo.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 mar 2012, 20:40

ishetta ha scritto:23kg? :urka ma quanto è alto? Emma è 15kg e già mi sembra pesante!
Lucio è alto 112 ma nn è grasso ha delle ossa giganti, di piede calza 31, Giada 19 per 107 e il mio peso piuma Sara 16,5 per 106. Emma quanto è alta?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 mar 2012, 10:39

mariangelac ha scritto:
Cabi ha scritto:
accade anche questo, però quando viene il momento di spostare Lucio con i suoi 23 chili, a peso morto..... è roba da lasciarci la schiena, che già m'implora pietà da tempo....
23 kg? :urka E ne hai tre di bimbi... Fossi in te li fare addormentare con me nel lettone e poi mi sposterei io nel lettino. Ma io sono pigra. :risatina:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 mar 2012, 12:57

R2D2 ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Cabi ha scritto:
23 kg? :urka E ne hai tre di bimbi... Fossi in te li fare addormentare con me nel lettone e poi mi sposterei io nel lettino. Ma io sono pigra. :risatina:
Ma faccio anche quello, le variabili a casa mia sono infinite, non a caso abbiamo 2 letti matrimoniali, 3 lettini e taaanti divani :spiteful: :risatina:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 mar 2012, 13:16

mariangelac ha scritto:
ishetta ha scritto:23kg? :urka ma quanto è alto? Emma è 15kg e già mi sembra pesante!
Lucio è alto 112 ma nn è grasso ha delle ossa giganti, di piede calza 31, Giada 19 per 107 e il mio peso piuma Sara 16,5 per 106. Emma quanto è alta?
Mi sa che non arriva al metro :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 12 mar 2012, 14:34

Noi abbiamo anche il rituale del rituale della nanna, che recita più o meno così:

Io: Amore è ora di andare a dormire
Lui: No dai non ho voglia
Io: E' tardi, si va a letto
Lui: No
Io: Si
ecc.. per almeno 10 minuti :che_dici
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 mar 2012, 18:39

ishetta ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Mi sa che non arriva al metro :fischia
A parte che se nn ricordo male è piu piccolina la tua, cmq mi pare un fattore di poca importanza :sorrisoo io ho scritto l'altezza, perche poteva sembrare un'obeso, invece "ci tenevo" a dire che era pesante per altre variabili :sorrisoo

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 12 mar 2012, 19:14

Chiara 6 anni ogni tanto nel lettone :fischia per la maggior parte nel lettino. Ari Chiara e Sara non sopportano dormire insieme quindi è cmq uno stress uguale :impiccata: alro che si fanno compagnia. Appena è ora di andare a letto la solfa è"non voglio dormire sempre con chiara" e viceversa.
Per quanto riguarda il rituale è il seguente: mia figlia Chiara crolla appena mette la testa sul cuscino quindi diciamo che il rituale riguarda solo la pipì e il lavaggio denti e stop. Mia figlia Sara invece (ahimè tasto dolente :risatina: ) al momento fa ancora il riposino pomeridiano quindi saltellerebbe fino a notte fonda tranne quando mi metto a letto con lei, così alle 22:30 forse possiamo dormire. Naturalmente mi addormento anche io :fischia oppure se non ho sonno sento l'mp3. Problema diverso è quando voglio vedere la tv. Sara si addormenta nel divano e poi la metto a letto (la tata vrebbe moltoooooo da ridire, ma io ogni tanto ho bisogno di vedermi un film :nonegiusto )
Ergo i miei rituali sono inesistenti :fischia
Marisetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 13 mar 2012, 0:24

micettapr ha scritto:Io li metto a letto, dormono nella stessa stanza, quindi leggo una storia poi spengo la luce e resto li con loro. Normalmente dormono in pochi minuti, soprattutto Angelica. Andrea invece è nella fase del contatto, quindi vuole che gli tenga la mano, o comunque deve sentire la mia presenza.
Uguale con l'aggiunta che a volte mi ritrovo addormentata pure io :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 13 mar 2012, 10:49

O.T.
mariangelac ha scritto:Lucio è alto 112 ma nn è grasso ha delle ossa giganti, di piede calza 31,
:urka
scusa mariangela ma non ricordo quanti anni hanno i tuoi :domanda
comunque, cosi a occhio, Lucio è un gigante :-D
ha gli stessi "parametri" di mia figlia (alta 112, peso 22,5 kg, piede 30) che però ha 6 anni !!! invece mi pare di ricordare che i tuoi son più piccoli, giusto ?

fine O.T.
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 13 mar 2012, 14:51

Anche da noi rituale consolidato da molto: denti, ultima pipì, libro sul lettone, trasferimento in cameretta, preghierine e canzoncina al buio, bacio della buona notte.
Al massimo si deve tornare in cameretta una volta per una comunicazione "urgente", ma normalmente non occorre.
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 mar 2012, 16:01

Cippi71 ha scritto:O.T.
mariangelac ha scritto:Lucio è alto 112 ma nn è grasso ha delle ossa giganti, di piede calza 31,
:urka
scusa mariangela ma non ricordo quanti anni hanno i tuoi :domanda
comunque, cosi a occhio, Lucio è un gigante :-D
ha gli stessi "parametri" di mia figlia (alta 112, peso 22,5 kg, piede 30) che però ha 6 anni !!! invece mi pare di ricordare che i tuoi son più piccoli, giusto ?

fine O.T.
Il 30 luglio fanno 5 anni, cmq mi sembrano nella norma, in classe c'è qlc piu alto e qlc piu piccino. (io sto aspettando che arrivano a calzare 38 che è il mio numero, sai quante scarpette in piu mi farò? :spiteful: :risatina: )

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”