GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nuoto:insisto o no?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Nuoto:insisto o no?

Messaggio da giremy » 22 nov 2011, 22:23

Io sono insegnante di nuoto e ti dico che in due mesi difficilmente si fanno tantissimi progressi.
Spesso ci sono bimbi che "sbloccano" certi step e e quindi vanno veloci fino allo step successivo mentre altri che lo fanno con tempi diversi.
Di sicuro il nuoto è abbastanza impietoso, forse più di altri sport: se sei portato riesci altrimenti no.
Però certo questo non è un discorso da fare con un bimbo di 5 anni ma con ragazzi più grandi.
A 5 anni deve divertirsi ed imparare a arispettare l'acqua prima di ogni altra cosa.
Quando qualche genitore viene a chiedermi in quante leioni il figlio imparerà a nuotare io rispondo che dipende da molti fattori tra i quali l'aspettativa che il genitore ha: la lezione di nuoto può essere impostata solo sull'apprendimento tecnico e quindi essere noiosa ma molto profiqua o sull'apprendimento ludico.
Nel secondo caso i tempi saranno più lunghi ma il bimbo andrà in vasca con serenità e gioia.
I bimbi non fanno certi paragoni tra chi è più bravo e chi meno. Sicuramente un bimbo sarà più bravo a galleggiare, un altro a battere le gambe, un altro ad andare sott'acqua, un altro a fare la respirazione ecc.
Prova a parlare con l'insegnante del tuo problema così che potrà esaltare le sue doti senza farlo sentire inferiore
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 ott 2012, 0:26

Resuscito questo post di quasi un anno fa perchè ho lo stesso dubbio riguardo ad Emma.
All'epoca avevo riportato l'esperienza di mia figlia che frequentava la piscina volentieri nonostante gli scarsi risultati. All'epoca avevate tutte risposto ad Elfa che due mesi erano pochi per giudicare i progressi in questo sport... ebbene, mia figlia sono ben 4 anni che nuota con risultati davvero scarsini :purtroppo_no

Quest'estate era finalmente a suo agio nell'acqua alta, così a settembre - quando abbiamo cambiato struttura - l'abbiamo iscritta non più fra i bambini che usano la tavoletta o i salsicciotti, ma fra quelli che nuotano in corsia.
Secondo me sarebbe decisamente da spostare con il corso del livello precedente, ma l'istruttrice dice che si impegna, che essendo asmatica è normale faccia più fatica (parla per ragion veduta perchè anche lei lo è), che nell'altro corso ci sono bambini troppo piccoli e che vuole tenerla lì.
La gnoma non si lamenta, dice ci va volentieri, non vuole fare altri sport (frequenterà un corso di teatro e un'altro forse di musica), io ci tengo che impari a nuotare, ma come Elf mi spiace vederla così impacciata e non vorrei farle fare una cosa per cui non è affatto portata. Che ne dite? :perplesso
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 ott 2012, 1:12

PS. C'è da aggiungere che - per com'è di carattere - Emma fatica ad ammettere se una cosa non le piace :che_dici

PPS. Rispetto al mio post precedente, il fratello ha ripreso con entusiasmo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 ott 2012, 6:56

e che importa se non è portata? Scusa ma nn riesco a seguirti.... lei ci va volentieri, l'insegnante ritiene che sia giusto che segua quel corso.... ma dov'è finito quel "l'importante è partecipare non vincere?"
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 ott 2012, 8:19

concordo con mariangelac. Se ci va volentieri e si diverte dov'è il problema? La maestra in più è convinta della scelta fatta! E poi quando si cambia livello spesso ci vuole un po' di tempo per mettersi al pari degli altri. Lasciala lì, anche se arriverà sempre ultima o farà meno vasche degli altri non vedo il problema. Non sarà mai una nuova Pellegrini, ma imparerà a nuotare bene facendo uno sport che le piace e le fa bene.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 12 ott 2012, 12:35

anch'io la penso come loro e aggiungo che alla sua età e dopo 4 anni di nuoto sarebbe stato piuttosto svilente non farla passare in corsia.
capisco però quello che vuoi dire... magari lei s'è fossilizzata lì e invece potrebbe scoprire altre realtà, magari più congeniali al suo fisico.
allora potresti fare così: lascia la piscina (che evidentemente le piace molto) e magari approfitta della prossima pausa estiva per mandarla in qualche campus sportivo: lì avrà modo di conoscere altri sport, di praticarli e magari che ne sai... di trovare qualcosa di più adatto a lei!
o invece sarà ancora più consapevole di voler fare nuoto, ma comunque avrà provato! :ok
♥G♥ 28/08/08

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 ott 2012, 12:48

Lin ha scritto:anch'io la penso come loro e aggiungo che alla sua età e dopo 4 anni di nuoto sarebbe stato piuttosto svilente non farla passare in corsia.
capisco però quello che vuoi dire... magari lei s'è fossilizzata lì e invece potrebbe scoprire altre realtà, magari più congeniali al suo fisico.
allora potresti fare così: lascia la piscina (che evidentemente le piace molto) e magari approfitta della prossima pausa estiva per mandarla in qualche campus sportivo: lì avrà modo di conoscere altri sport, di praticarli e magari che ne sai... di trovare qualcosa di più adatto a lei!
o invece sarà ancora più consapevole di voler fare nuoto, ma comunque avrà provato! :ok
Ciao Lin è proprio quello che abbiamo fatto questa estate. Ed il verdetto è che nessuna attività che si fa fatica le piace :risatina: :che_dici
Secondo me la spinta che la motiva a fare nuoto è poter sguazzare in estate in piscina.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 ott 2012, 13:01

sguazzare in estate in piscina è un'ottima motivazione mi pare. :sorrisoo
Ottyx, forse tua figlia non è una sportivona, magari anche in altri sport avrebbe gli stessi risultati o pure peggiori. E secondo me non ha alcuna importanza. Importa il fatto che lei si diverta a sguazzare nell'acqua, che le fa bene al fisico, che sia un'attività scelta da lei. Non guardare se gli altri bambini sono delfini e lei una paperella. L'importante è che si diverta, davvero. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 ott 2012, 18:32

Grazie per i pareri.
Più che altro il mio dubbio era se farla "retrocedere" al corso precedente, ma se tutte mi suggerite di no per ora la lascio lì.
Ma effettivamente sbaglio quando cerco di applicare ai miei figli quelle che sarebbero le mie decisioni e/o aspettative. O almeno quelle da adulte: ora mi sovviene che da piccola facevo pallavolo con esiti disastrosi ma andavo volentieri lo stesso. Ecco da chi ha preso mia figli la sua prestanza fisica :hi hi hi hi

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 16 ott 2012, 12:26

Ottyx la tua bimba a 7 anni è in corsia e quindi non mi sembra che sia così negata.
Io credo che solo l'insegnante potrà dirti se è il caso o meno di retrocederla.
Io in piscina ho un bimbo abbastanza in difficoltà con il nuoto e sicuramente impiegherà più degli altri ad imparare ma lui si diverte e va bene così.
La stessa cosa vale pa Emma :ok
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 16 ott 2012, 15:04

giremy ha scritto:Ottyx la tua bimba a 7 anni è in corsia e quindi non mi sembra che sia così negata.
Grazie del tuo parere di esperta.

Il fatto è che in corsia l'ho iscritta io spostandola da una piscina all'altra, magari in quella dell'anno scorso l'avrebbero lasciata dov'era...

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 16 ott 2012, 17:22

ottyx allora se ha provato e sta bene dove sta, lasciala fare. fa uno sport sano e completo, si diverte... che vuoi di più??? :-D :ok
♥G♥ 28/08/08

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 25 ott 2012, 16:24

ciaooo....allora volevo dirvi anche il mio parere e magari tarre spunto per avere qualche consiglio....

porto i miei bimbi in piscina da 2 anni ormai....il sabato pomeriggio...mi piacerebbe farli andare 2 volte a settimana ma lavoriamo tutte e due fino alle 19.... :argh

allora Gio si diverte tantissimo, certo non è molto propenso a seguire le istruzioni della maestra, ma quest'anno va moooltoo meglio ed è migliorato tantissimo e a lui l'acqua piace tantissimo....

Ric va a momenti, avevo deciso di fargli fare piscina xchè 2 anni fa è scivolato mentre sguazzava ed è andato sott'acqua, da lì paura di avere acqua sul viso.....ora, lui si diverte in piscina, ci sono altri bimbi e la maestra li diverte con giochetti, ma ad oggi ancora si rifiuta di tuffarsi per paura di andare giù (nonostante i braccioli e le rassicurazioni amorevoli della maestra), l'altro sabato stavano facendo un esercizio con i piedi, dovevano tutti schizzare, a lui è andata l'acqua in faccia e stop...ha pianto tutta la lezione :buuu

la maestra dice di insistere, anch'io la penso così, ma certe volte mi chiedo se sia giusto...insomma forse è un'imposizione per lui e mi dispiace.....

che dite?

baci
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 ott 2012, 17:10

Xmartoc, l'anno scorso Cesare - dopo alcune lezioni in cui era entusiasta di nuoto - è andato improvvisamente in crisi.
Ho povato a rassicurarlo in tutti i modi, ma con poco successo.
Su consiglio degli istruttori non ho insistito ed abbiamo abbandonato i corsi.
Passato un anno ci abbiamo riprovato cambiando struttura ed insegnanti e lo gnomo non ha avuto alcun tentennamento, anzi va stravolentieri.
Insomma, secondo la mia esperienza è meglio non insistere, rischieresti di creargli un rifiuto totale e duraturo per questa attività così importante.

PS. La data di nascita di Riccardo è un perfetto mix tra quelle dei miei due figli :sorrisoo

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 25 ott 2012, 17:44

ottyx ha scritto:Xmartoc, l'anno scorso Cesare - dopo alcune lezioni in cui era entusiasta di nuoto - è andato improvvisamente in crisi.
Ho povato a rassicurarlo in tutti i modi, ma con poco successo.
Su consiglio degli istruttori non ho insistito ed abbiamo abbandonato i corsi.
Passato un anno ci abbiamo riprovato cambiando struttura ed insegnanti e lo gnomo non ha avuto alcun tentennamento, anzi va stravolentieri.
Insomma, secondo la mia esperienza è meglio non insistere, rischieresti di creargli un rifiuto totale e duraturo per questa attività così importante.

PS. La data di nascita di Riccardo è un perfetto mix tra quelle dei miei due figli :sorrisoo
AHAHAHAHAHAH.....è vero.... :ahaha

guarda non so, quello che mi frena dal toglierlo definitivamente dal corso di nuoto è che lui in realtà sia quando va al mare ma anche quando è in piscina si diverte come un matto, non vorrebbe andarsene.....gioca con i suoi amichetti e fa quello che dice la maestra.....ma si deve sentire protetto dai braccioli (al mare li mette anche se l'acqua gli tocca alle caviglie :-D ) e se poco poco gli va acqua in faccia va in crisi.....l'istruttrice dice che è questione di tempo e si sbloccherà..... :domanda
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 25 ott 2012, 21:10

mio figlio (anche lui del 2007) va in piscina 1 volta alla settimana da quando aveva 1 anno, prima con il nido e poi, gli ultimi 2 anni, con un corso.
ultimamente ci andava senza problemi ma senza guizzi... facevano sempre le stesse cose.

quest'anno abbiamo cambiato piscina per esigenze logistiche nostre e avevamo paura che, con bimbi nuovi e sconosciuti e senza i suoi 2 cuginetti, avesse problemi e invece è stata una sopresa positiva quanto più gli piaccia!
in 1 mese solo gli hanno tolto braccioli e tavoletta ed ora fa dorso e stile libero da solo :urka

questo per dirti che a volte anche solo cambiare approccio è sufficiente....
magari non isnistere e quando ci riprovi, prova altrove :incrocini
There must be some kind of way out of here ...

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 26 ott 2012, 10:11

se a lui piacee si diverte lasciaglifare nuoto!
poi i progressi verranno col tempo.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 4 nov 2012, 22:27

Martoc mi ti do il mio parere essendo esperta in materia.
Tuo figlio ha una reazione perfettamente normale in considerazione del fatto che è andato giù quando era piccolo.
Sono d'accordissimo con la maestra quando dice che si sbloccherà.
Se lui va volentieri e tu non hai problemi a portarlo senza avere grossi risultati per ora io insisterei.
Se vedi che il bimbo piange portalo via.
Non insistere se vedi che lui non vuole stare perchè di tempo per imparare ce n'è ancora molto e da un anno all'altro cambiano tanto ma se vedi che lui sta volentieri non vedo perchè dovresti farlo smettere.
Lo scorso anno non c'è stato verso di far entrare in acqua un bimbo ed io dissi alla mamma di lasciare perdere: quest'anno è entrato e sta volentierissimo.
Ho visti bimbi partire molto spauriti e poi improvvisamente andare meglio di altri.
Come vedi dipende molto se il bimbo vuole stare o meno

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 6 nov 2012, 12:14

Io vado controcorrente.
L'anno scorso Ale diceva sempre che andava volentieri, poi a gennaio ha fatto una prova col mini basket e gli è piaciuto tantissimo.
Dopo qualche mese mi ha confessato che non era vero che andava volentieri, lui il nuoto loodia ma gli piace nuotare infatti quest'estate sguazzava in piscina e al mare come un pesciolino.

Però non posterei ad un corso inferiore, alla fine se sta lì vuol dire che è in grado di seguire la lezione.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”