GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BESTEMMIA!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: BESTEMMIA!

Messaggio da Ari » 24 ott 2011, 15:25

crikorki ha scritto:che solo i bambini cattivi lo dicono
ecco, io questa cosa non la direi, perché implicitamente gli mandi il messaggio che il suo compagno è cattivo.

voi siete credenti?
se sì, potresti spiegargli che bestemmiare significa offendere gesù e che se lui è amico di gesù non è una bella cosa offenderlo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 ott 2011, 17:23

io uso il termine "maleducati", non "cattivi"

lo dico piano, ma abbiamo passato una fase dove ogni due per tre diceva "ca**o"...

ora è tornata al "cavolo"

vediamo
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zuzzu » 25 ott 2011, 17:12

un mio collega mi ha detto che anche in Toscana "smoccolare" cioè bestemmiare è un intercalare.... :perplesso
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 25 ott 2011, 17:42

Noi ci siamo passati l'anno scorso, al nido :argh
Il "maestro" era il suo migliore amico. Le prime due volte, non volendo dare importanza alla cosa, non gli ho detto niente (parlai però con le maestre), alla terza l'ho ripreso dicendogli che era una brutta parola e che non si diceva. E lui l'ha usata come provocazione nei miei confronti :argh :argh :argh
Solo che ogni volta che la diceva, gli sequestravo un gioco. Ha magicamente smesso.

C'è stata comunque una nota simpatica: il suo amichetto diceva la più classica delle bestemmie (porc eccetera), mio figlio, sprovveduto, anzichè porc... diceva peggy (quella della carica dei 101)!!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 25 ott 2011, 23:44

Ari ha scritto:
crikorki ha scritto:che solo i bambini cattivi lo dicono
ecco, io questa cosa non la direi, perché implicitamente gli mandi il messaggio che il suo compagno è cattivo.

voi siete credenti?
se sì, potresti spiegargli che bestemmiare significa offendere gesù e che se lui è amico di gesù non è una bella cosa offenderlo.
quoto, e se continua imperterrito sono d'accordo anche col metodo di pao pao.

però però... solo a me non piace il fatto di fare il nome del bambino alla maestra? sicuramente lo sa già: anche se ti tieni sul generico credo che la tua segnalazione sarà presa in considerazione allo stesso modo.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 ott 2011, 8:58

Io non feci il nome. Avevo sentito F. bestemmiare, è vero, e mio figlio ha indubbiamente emulato F. (lo copiava in tutto, diceva pure di essere allergico!), però non so se F. l'aveva a sua volta sentita da un altro. E poi, poco cambia. L'ho detto alle maestre, ho detto loro che mi sentivo di escludere che l'avesse imparata a casa e loro mi han detto che sarebbero state con l'orecchio teso.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 26 ott 2011, 9:44

crik ciao!!!!!!
anch'io ti consiglio di parlare con le maestre, sarà senz'altro la maestra a parlare con la famiglia!

come va ora?? hai parlato con la maestra??
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 26 ott 2011, 10:22

conoscevo un ragazzo che quando sentiva una bestemmia dava uno schiaffo al bestemmiatore e gli diceva "lo schiaffo non l'ho dato a te, l'ho dato a satana" :ahaha
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 26 ott 2011, 16:33

piccolo aggiornamento: mia mamma, parlando con il nonno di questo bambino gli ha chiesto se bestemmia e il nonno ha detto: NOOOOOOOOOOOOO ASSOLUTAMENTE NO...
Forse sto bimbo bestemmia solo in classe o a casa con i genitori.....
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 26 ott 2011, 16:35

bene ha scritto:conoscevo un ragazzo che quando sentiva una bestemmia dava uno schiaffo al bestemmiatore e gli diceva "lo schiaffo non l'ho dato a te, l'ho dato a satana" :ahaha
:ahah :ahah :ahah :ahah
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 ott 2011, 16:39

crikorki ha scritto:piccolo aggiornamento: mia mamma, parlando con il nonno di questo bambino gli ha chiesto se bestemmia e il nonno ha detto: NOOOOOOOOOOOOO ASSOLUTAMENTE NO...
Forse sto bimbo bestemmia solo in classe o a casa con i genitori.....
Magari davvero sto bimbo non è la fonte diretta della bestemmia, ma l'ha sentita a scuola pure lui.
Le maestre che ti dicono?

backwith
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da backwith » 26 ott 2011, 19:24

A proposito delle parolacce non ho ancora un'esperienza personale perché la mia piccola non è ancora in grado di parlare (non ha compiuto 10 mesi), però posso portare l'esperienza di diverse famiglie amiche che hanno figli più grandi. Loro mi dicono che i bambini più grandi lo fanno apposta a insegnare le parolacce ai piccoli, è una forma di divertimento. Però mi dicono anche che il fattore più importante è l'esempio che i bambini ricevono in casa: se i genitori non dicono bestemmie e parolacce e se spiegano ai loro figli che non vanno dette, i piccoli prima o poi smettono di dirle, insomma non è un problema grave, anche se lì per lì e spiacevole sentire i propri bambini dire certe cose.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 27 ott 2011, 14:37

aleba ha scritto:però però... solo a me non piace il fatto di fare il nome del bambino alla maestra? sicuramente lo sa già: anche se ti tieni sul generico credo che la tua segnalazione sarà presa in considerazione allo stesso modo.
Nel nostro caso, l'ho fatto, il nome, sia perché tanto c'era poca possibilità di sbagliare (tre italiani in classe, una è Vittoria, la seconda una bimba silenziosissima...), sia percé, a richiesta mia, era stata la bimba a dirmi da chi aveva imparato la parolaccia.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 28 ott 2011, 1:20

BarbyLondra ha scritto:Senza dubbio dillo alle maestre e fai il nome.
E' inconcepibile.
Nel nostro asilo c'e' una "bad word" policy molto stretta. Le parole vengono davvero pesate. Pensa che anche stupido e' considerata parolaccia e non si usa neanche la parola naughty, cioe' cattivo, disobbediente.
Senza dubbio fai nomi !
Spero che le maestre lo prendano in maniera seria e facciano qualcosa.
:quoto_1:
vero anche nella scuola di Jc parole come naughty sono vietate, stupido poi finisci dalla head teacher.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 28 ott 2011, 1:21

Ari ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:Ari, sono d'accordo ma il problema secondo me va esaminato a monte. Perche questo bambino bestemmia? Gliele insegnano i genitori? Gliele insegna qualcun altro? Cosa fanno i genitori per evitare che questo bambino bestemmi?
Ecco, le maestre dovrebbero fare di tutto per bloccare la fonte del problema.
si vede che non conosci il contesto in cui vive cricorki.
a verona il 70% degli adulti maschi bestemmia.
:vomitino (scusate ma e' incivile e detestabile)
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 28 ott 2011, 17:00

Piorellino ha scritto:
Ari ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:Ari, sono d'accordo ma il problema secondo me va esaminato a monte. Perche questo bambino bestemmia? Gliele insegnano i genitori? Gliele insegna qualcun altro? Cosa fanno i genitori per evitare che questo bambino bestemmi?
Ecco, le maestre dovrebbero fare di tutto per bloccare la fonte del problema.
si vede che non conosci il contesto in cui vive cricorki.
a verona il 70% degli adulti maschi bestemmia.
:vomitino (scusate ma e' incivile e detestabile)
è una questione di intercalare... so che può sembrare assurdo, ma è così. A parma per esempio diciamo "fig@" ogni due per tre e non ce ne rendiamo conto finchè qualcuno non ce lo fa notare, possibilmente non di parma, perchè un parmigiano non ci bada nemmeno. I miei amici modenesi dicono D.o bon ogni frase, ma non con intento di bestemmiare.... è proprio un intercalare.
Poi può essere fastidioso, ma sono modi di dire radicati, non vengono intese come bestemmie (anche se al mio orecchio sono pesanti da sentire)

Per il resto... i bambini imitano tutto quel che sentono. Da un lato è bello come fanno in Inghilterra, ma tanto prima o poi le imparano lo stesso... non è che gli inglesi alla fine dicano meno parolacce degli italiani (anche se forse noi abbiamo più fantasia "parolaccesca") e comunque siamo popoli molto molto diversi e quella che per noi potrebbe essere una frase solo colorita per un inglese sarebbe un insulto enorme.
Come per esempio in spagna, io ho vissuto con una ragazza spagnola e mi son resa conto che loro dicono ancora più parolacce di noi, tante cose a me sembravano esagerate ma per lei non lo erano... questo non vuol dire assecondare i bambini quando bestemmiano, ma penso che visto che comunque prima o poi sentiranno parolacce dette da qualcuno o dalla TV sia più il caso di spiegare perchè non vanno dette e di continuare a spiegarlo finchè non recepiscono....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 28 ott 2011, 17:05

Crucchina...si in effetti in Spagna come intercalare usano parecchie "brutte parole"...

Io cmq trovo giusto dire alle maestre chi bestemmia ...stando sul generico non sanno con chi "prendersela"..

Cmq ora è a casa perchè è ammalato :che_dici ..parlerò con la maestra la prox settimana
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 31 ott 2011, 15:23

zuzzu ha scritto:un mio collega mi ha detto che anche in Toscana "smoccolare" cioè bestemmiare è un intercalare.... :perplesso
verissimo

poi i toscani hanno quel modo di farlo in modo divertente, ma la sostanza quella è.
ovviamente lo notano solo i non-toscani (come me) :che_dici

però è anche vero che se non ci si rassegna (e non ci si adegua all'usanza) si possono tenere certe espressioni fuori dalla porta di casa. e se il bimbo ripete una cosa sentita dal droghiere (e non dal papà o dallo zio) si può benissimo dirgli che non si fa. ora sto cercando di educare mio marito :che_dici ho deciso che appena Valerio inizia a parlare istituisco la multa, per tutti dentro casa mia.

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 3 ago 2012, 9:58

Ciao a tutte...
riprendo questo post perche giusto l'altro ieri Nicola ha detto una bestemmia, ripetuta anche ieri....non so dove l'abbia sentita visto che non va all'asilo.... :aargh
Ora mi stavo domandando come comportarmi....se lo dice mentre sono sola faccio finta di niente e bon....prima o poi si stanchera...ma in presenza di altri mi da proprio fastidio....che faccio??!!! :domanda
Non lo dice un una situazione particolare...ieri per esempio l'ha ripetuta mentre correva, oppure mentre giocava in piscina...... :argh
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 3 ago 2012, 10:30

05maggio ha scritto:Ciao a tutte...
riprendo questo post perche giusto l'altro ieri Nicola ha detto una bestemmia, ripetuta anche ieri....non so dove l'abbia sentita visto che non va all'asilo.... :aargh
Ora mi stavo domandando come comportarmi....se lo dice mentre sono sola faccio finta di niente e bon....prima o poi si stanchera...ma in presenza di altri mi da proprio fastidio....che faccio??!!! :domanda
Non lo dice un una situazione particolare...ieri per esempio l'ha ripetuta mentre correva, oppure mentre giocava in piscina...... :argh

Ps. ho gia chiesto a tutti quelli della famiglia di evitare qualsiasi tipo di parolaccie e di stare mooolto attenti... :incrocini
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”