GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mio figlio l'unico non invitato al compleanno del suo compagno d'asilo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: mio figlio l'unico non invitato al compleanno del suo compagno d'asilo

Messaggio da ely66 » 3 mag 2011, 15:07

di 5 anni, che vanno alla materna insieme!
e che vengono aggrediti (pestati).
ok va bene porgere l'altra guancia, ma se posso difendermi.. o difendere mia figlia, in qualche modo lo faccio, scusate se sembro dura, ma oh!
un litigio può passare ma a quanto pare è sistematico l'atteggiamento del bimbo di fede. che sarà pure piccolo, ma ha 5 anni, è ora che impari che gli altri bambini non si maltrattano.
spero per loro, che non faccia la fine di quei due nella scuola di mia figlia, emarginati e scansati come se avessero la peste. ma dopo occhio neri, lividi ovunque e occhiali rotti, tutti i bambini hanno capito con chi hanno a che fare. e allora si, altro che compleanno e festicciole....
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 3 mag 2011, 15:13

io mi trovo a quotare nuovamente ely....

a 5 anni credo sia ora che il bimbo impari che non si maltrattano gli altri bambini...
altrimenti è normale che venga emarginato...
se si rimette in carreggiata probabilmente sarà accettato.. se invece continua imperterrito nei suoi atteggiamenti.. capirà con queste piccole privazioni che non ci si comporta così....

e non condanno nemmeno la mamma che magari dopo aver visto il figlio "maltrattato" una.. due ... tre volte... ha deciso che va bene che il bimbo non voglia invitare un compagno che non gli sta simpatico...

io anche da adulta... se una persona non si comporta come si deve con me.. le sto lontana!!! e di certo non la invito da nessuna parte...
tanto piu se mi becco "botte"... col piffero che ti torno vicino o che ti invito a "giocare" con me...

credo sia lo stesso....
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 3 mag 2011, 15:19

Alikucciola ha scritto:io mi trovo a quotare nuovamente ely....

a 5 anni credo sia ora che il bimbo impari che non si maltrattano gli altri bambini...
altrimenti è normale che venga emarginato...
se si rimette in carreggiata probabilmente sarà accettato.. se invece continua imperterrito nei suoi atteggiamenti.. capirà con queste piccole privazioni che non ci si comporta così....
Ecco appunto, ha 5 anni, io credo che questo "rifiuto" potrà essergli di grande aiuto se voi genitori lo aiutate a dargli il giusto significato.
Se invece di fargli capire che ha sbagliato e che per questo gli altri bimbi non vogliono stare con lui gli date un premio (la giornata particolare) cosa capirà??
non vive da solo, prima impara a stare insieme agli altri nel modo giusto e meglio sarà. Per lui. Ma davvero eh.

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 3 mag 2011, 15:21

...io non ho mai parlato di premi........
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 mag 2011, 15:22

Mi ritrovo pienamente nel pensiero espresso da ely66, e Alikucciola, e nn comprendo nemmeno per quale motivo deve essere un momento da festeggiare diversamente per nn farla pesare al bambino, per me è sbagliato, 5 anni nn sono pochi i miei ne han no quasi 4 e lo capiscono perfettamente che se fanno qualcosa che nn devono fare ci sono delle conseguenze, perche nn sfruttare questa opportunità per metterlo difronte alla realtà? Credo che l'atteggiamento della madre sia particolarmente protettivo e nn aiuta suo figlio a migliorare questo lato del suo carattere.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 3 mag 2011, 15:25

quoto blunotte9

organizzargli una "giornata speciale"... sarebbe come dirgli.. i bimbi ti emarginano perchè tu li picchi o li tratti male.. ma la mamma ti premia lo stesso e ti fa una festa tutta per te...

cosa impara da questo il bambino??
che può tranquillamente continuare a picchiare o maltrattare gli altri bambini.. tanto la festa per lui la prepara la mamma...
resta emarginato ugualmente... convinto anche di fare bene...

se deve imparare.. gli va spiegato che l'invito non è arrivato perchè lui tratta male questo bimbo...

se si tratta solo di un litigio fra compagni allora è un'altra cosa.. ma se davvero il festeggiato è stato maltrattato dal non invitato.. beh... ha ragione a decidere così.
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 3 mag 2011, 15:28

Io credo che al bambino gli si debba spiegare la realtà dei fatti ma poi vedere anche come reagisce ed aiutarlo comunque ad affrontare la cosa nei migliore dei modi tutto qui.......ha 5 anni .......è un bambino .....e secondo me già sà che sbaglia......
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 3 mag 2011, 15:29

susi103 ha scritto:...io non ho mai parlato di premi........
susi tu non hai parlato di premi.. ma dici che i genitori del bimbo festeggiato dovrebbero far capire a loro figlio che non è bello emarginare un compagno...

ma il compagno in questione ha maltrattato proprio loro figlio....

io credo che siano piu che giustificabili se scelgono di non invitare il compagno che potrebbe maltrattare nuovamente il loro bimbo anche durante la festa...
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mag 2011, 15:30

pisola ha scritto:non si sta parlando di adulti ma di bambini.
di 5 anni, che vanno alla materna insieme!
come si fa ad invitarne uno e l'altro no?
per me si invitano TUTTI!
da noi si danno gli inviti alle maestre che poi li distribuiscono negli zainetti, o si mette il cartello alla porta!
è veramente brutto che un bambino non venga invitato e che la mamma glielo dica pure...... :x:
un po' di tolleranza almeno a 5 anni, e un po' di educazione tra adulti!
il titolo diceva l'unico non invitato.....per me è assurdo! :pensieroso
se poi la festa è tra pochi intimi..... :fischia potrebbe essere diverso...di certo non è carino averglielo detto......mi pare tanto di minaccia! :spiteful:
Pisola no, l'ho già scritto. da noi i bimbi invitano gli amici e francamente mio figlio se ne infischia se un altro bimbo che manco vede o tollera non lo invita.
Penso che invitare tutti meno uno sia brutto, si, farei dei tentativi per sbloccare la situazione, poi ovvio che se mio figlio mi da buone ragione per non invitare qualcuno sto a sentire pure lui che è il festeggiato. Farei questi tentativi di riconciliazione se fossi amica della mamma dell'altro, parleremo insieme sicuramente, ma sarei già a conoscenza del problema e ne avrei parlato con la madre visto che si frequentano anche in altre occasioni. dipende dal grado di amicizia, insomma.
Festa per pochi intimi noi no, nella sua sezione sono in 25, direi che ne invitiamo minimo 12.

Streghettasaetta

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 3 mag 2011, 15:32

e allora se sa gia che sbaglia... ne prende anche le conseguenze.. così la volta dopo forse prima di sbagliare ci pensa su almeno una volta....!!

ha 5 anni ma questo non lo giustifica sull'andare in giro ed essere prepotente con gli altri compagni!!!

io ho avuto mio fratello che ne ha subite di ogni... e sinceramente dopo un po ti girano è!!!
quando tuo figlio... (in questo caso mio fratello) ti torna a casa una.. due .. tre volte piangendo perchè tizio o caio si sono comportati così.. e vieni a sapere che è una routine.... ti girano eccome!!!!
ed è gia buono che sia soltanto NON stato invitato ad una festa....
perchè qualche compagno di mio fratello l'avrei appeso al muro con i suoi 5 o 6 anni è!!!
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 mag 2011, 15:40

SI, si che lo hai fatto
e magari quel giorno digli che gli hai preparato una sorpresa e fate qualcosa di divertente insieme!!
una bella sorpresa perchè gli altri non lo vogliono dato che è prepotente. et voilà, ha vinto lui, tiè a quelli che non lo vogliono.
non mi sembra il caso di regalargli anche una sorpresa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 3 mag 2011, 15:51

ely66 ha scritto:

SI, si che lo hai fatto
e magari quel giorno digli che gli hai preparato una sorpresa e fate qualcosa di divertente insieme!!
una bella sorpresa perchè gli altri non lo vogliono dato che è prepotente. et voilà, ha vinto lui, tiè a quelli che non lo vogliono.
non mi sembra il caso di regalargli anche una sorpresa.

si, ok ma forse non mi sono fatta capire..........mi sembrava di aver capito che comunque ne soffrisse già di questa cosa.....

Comunque, io non me ne intendo di bambini "aggressivi" quindi forse non posso nemmeno parlare.......però mi sembra anche esagerato con un bimbo di 5 anni!!! :buuu :buuu

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 3 mag 2011, 15:52

ely66 ha scritto:ma scusate, se voi festeggiate, compleanno o quello che volete, conoscete persone che vi stanno antipatiche, le invitate ugualmente?
no, non credo. questo bambino ha deciso così. perchè andare ad imbarazzare ulteriormente la mamma? non si è invitati. punto.

e per inciso, non ha colpa il festeggiato.
come fargliela "ingoiare"? beh.. il tuo comportamento ti ha fatto perdere un amico. ti piace la cosa? no? quindi vedi di modificarlo.
dici che ci stai lavorando, beh, ci sta anche la delusione nel non invito. e gli fa magari bene.
:vaiii: :vaiii: QUOTONE
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 mag 2011, 15:53

Alikucciola ha scritto: perchè qualche compagno di mio fratello l'avrei appeso al muro con i suoi 5 o 6 anni è!!!
Io l'ho fatto, a 15 anni.
Il bambino, coetaneo di mia sorella, ne aveva 7.
Attaccato al muro, tanto che gli si e' strappata la maglietta.
Chissa' perche' i genitori non sono venuti a dirmi niente.... :fischia
Io sono cosi', estremamente protettiva, e parto in quarta.... :risatina: , con mio figlio per ora non ce n'e' stato bisogno, anche perche' a volte e' lui il prepotente di turno, e qualsiasi fattore esterno che puo' intervenire per venirmi in aiuto nel mio progetto educativo, e' bene accetto.
Anche l'esclusione da una festa.
Che tale deve essere e rimanere: una punizione.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 mag 2011, 15:54

forse ti stiamo dicendo tutte la stessa cosa.....da diversi punti di vista!
il bambino ha solo 5 anni, non è possibile che non sia RECUPERABILE..... :fischia
però i genitori devono aiutarlo! :pensieroso
se questa mamma TUA AMICA non vuole invitarlo, te l'ha detto espressamente, forse ti sta dicendo anche altro, leggi tra le righe...... :fischia
a 5 anni......se voglio posso convincere mia figlia ad invitare un' amichetta che non le va troppo a genio......ma se rischia di essere "picchiato, malmenato etc..."...tutto diventa più difficile!
invece di far passare la cosa sottotono.....afferra la palla al balzo...parla con la tua amica, GARANTISCI TE che non succederà niente....magari questa mamma ha bisogno di sentirselo dire, essere rassicurata che tuo figlio si comporterà come gli altri bimbi......
-se non te la senti di parlarle apertamente allora come ti hanno già detto le altre, usa questo come una PUNIZIONE e assicurati che abbia capito la lezione!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 3 mag 2011, 15:59

Se mi metto nei panni di Fede anche io sfrutterei la situaizone per farlo riflettere sulle conseguenza della sua aggressività.
Se mi metto nei panni della mamma del festeggiato, avendo invitato tutti tranne il bimbo di fede, avrei cercato in tutti i modi di convincere mio figlio che emarginare il compagno non risolve i poblemi e che alla sua festa, con la presenza dei genitori, il bimbo sarebbe stato sotto controllo.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 mag 2011, 16:03

Alikucciola ha scritto:
ely66 ha scritto:ma scusate, se voi festeggiate, compleanno o quello che volete, conoscete persone che vi stanno antipatiche, le invitate ugualmente?
no, non credo. questo bambino ha deciso così. perchè andare ad imbarazzare ulteriormente la mamma? non si è invitati. punto.

e per inciso, non ha colpa il festeggiato.
come fargliela "ingoiare"? beh.. il tuo comportamento ti ha fatto perdere un amico. ti piace la cosa? no? quindi vedi di modificarlo.
dici che ci stai lavorando, beh, ci sta anche la delusione nel non invito. e gli fa magari bene.

quoto

anche io.
sono piccole delusioni che fanno crescere, sempre se i genitori non ne fanno una tragedia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 3 mag 2011, 16:04

riassumo un po' i dati del problema: Luca ha 4 anni e mezzo, è l'UNICO non invitato alla festa e lo sa perché il bambino ha distribuito i biglietti di invito a tutti meno che a lui proprio a scuola (cosa la cui correttezza meriterebbe un discorso a parte).
Non sono una madre iperprotettiva, ma solo preoccupata di come fargli affrontare nel modo giusto questa cosa che arriva in un momento particolarmente delicato per lui per vari motivi, tra cui il papà in ospedale e questa gravidanza inaspettata che oltretutto mi ammazza di stanchezza e nausea... ...non mi sembrano cosine leggere da affrontare per nessun bambino tanto più per lui che è molto sensibile (ha anche ricominciato a fare pipì a letto da qualche giorno e a non dormire più bene, con frequenti risvegli e agitazione).

Premesso questo pensavo di organizzare comunque qualcosa di speciale perché pensavo di spiegargli che, come gli ho sempre paventato, lui non è stato invitato per il suo comportamento, ma magari gli addolcisco un po' la giornata organizzando con i miei bambini qualcosa che aiuti tutti noi a vivere meglio questa cosa che rappresenta un surplus di stress in un momento emotivo già particolarmente impegnativo.

A volte ho come l'impressione che noi mamme di questo tipo di bambini siamo un po' messe all'indice da chi è, forse senza rendersene conto, un po' più fortunata, quasi come se la colpa del loro modo di fare sia nostra, come se noi ce ne disinteressassimo: mio figlio ha fondamentalmente e in soldoni dei problemi di gestione della rabbia e della frustrazione, alle quali reagisce con aggressività e per questo è seguito da noi e dalla pedagogista da quando ha messo piede nella sezione primavera.
Che poi rispetto a quando aveva 2/3 annni è molto migliorato ma a volte ancora gli scappa lo spintone, il pugno o il calcio se vuole qualcosa o se proprio un limite o una regola gli stanno stretti.

Io sono stata da entrambi i lati della barricata perché Sara era una bambina meravigliosa, molto affabile, gentile e rispettosa delle regole e degli altri. Con lei ho creduto di essere un'ottima madre dal corretto e perfetto metodo educativo: Luca invece mi ha insegnato che non siamo poi così perfette e onnipotenti e che non tutto è sempre merito (o demerito) nostro.

La scelta del bambino della mia amica comunque mi ha stupito perché hanno sempre giocato insieme senza particolari problemi: vedrò di capire...
Grazie a tutti per gli interventi...
Principessa Sara 25/12/99 Nibbio Luca 13/11/2006 Angioletto Tommaso 03/12/11

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 3 mag 2011, 16:07

A dirla tutta.. se mio figlio fa il prepotente non ce lo porto io alle feste dei suoi amichetti fino a che non la smette ed al parchetto ci sta, ma appena si comporta male torna a casa. Non la smette? in castigo. Non la smette ancora? via i giochi.
Non so se si capisce che proprio non lo tollero che si faccia il prepotente.. anche in classe di mio figlio ce n'è uno ed i genitori sembra che siano sempre girati dall'altra parte quando tira un calcio o uno spintone.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 3 mag 2011, 16:11

Io ho la fortuna di avere una bimba tranquilla ma nenahc eio sopporto i prepotenti proprio perchè mia figlia non reagisce mai.
Però ripeto che se fossi stata nei panni della mamma del festeggiato non avrei escluso solo lui. O tutti o un piccolo gruppo di amici più cari.
Alla festa di mia figlia ho invitato solo 4 amichette strette e mi sono già sentita in colpa
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”