GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola materna: classi omogenee o eterogenee?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Scuola materna: classi omogenee o eterogenee?

Messaggio da Pipa72 » 19 ott 2007, 14:43

Ciao!
Voglio raccontarti la mia esperienza.
L'anno scorso (primo anno di materna) Lorenzo era in una classe eterogenea molto squilibrata: 12 grandi, 8 mezzani e solo 5 piccoli. All'inizio ho pensato che così i piccoli sarebbero stati più coccolati dai grandi e seguiti dalle maestre, invece non è stato così: i grandi non si sono mai occupati dei piccoli e addirittura le maestre stesse ci venivano a dire che i grandi vessavano i piccoli, lasciando loro poco spazio per giocare, non coinvolgendoli mai, così che il gruppo dei piccoli risultava piuttosto isolato nella classe.
Ora devo dire che questo non era l'unico problema, ma in generale ci siamo trovati molto male in quella materna (i bimbi venivano piazzati davanti alla TV, non venivano puliti dopo i "bisogni solidi", venivano messi a dormire con le scarpe, inoltre era impossibile avere un colloquio sereno con le insegnanti che scaricavano le responsabilità le una sulle altre...). Insomma, piuttosto sconfortati abbiamo deciso di spostare Lorenzo.
Quest'anno Lorenzo frequenta una classe omogenea per età e tanti problemi non ci sono più. Io sono molto felice, perché tutte le attività proposte sono a misura loro, inoltre il programma prevede comunque alcune atività condivise con piccoli, mezzani e grandi. E' però vero che le insegnanti sono molto brave a hanno una responsabile eccezionale!
Mi sento di poter dire che dipende tanto dalle educatrici: se sono competenti e serie, la presenza delle diverse età nella stessa classe può essere una risorsa, ma se non sono in gamba (e sono convinta, dopo un anno di arrabbiature, lotte, tentativi di chiarimenti e dubbi, che quelle dell'anno scorso fossero ben lontano dall'essere le maestre che ogni mamma desidera per il proprio figlio), la differenza di età rende le cose complicate.
Ti consiglio quindi di informarti dei programmi, parlare con i direttori e le maestre delle materne che intendi prendere in considerazione e non preoccuparti troppo della composizione delle classi.
In bocca al lupo!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

rondinella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Scuola materna: classi omogenee o eterogenee?

Messaggio da rondinella » 22 ott 2007, 15:47

punti di vista, alla materna di mio figlio non si poteva scegliere, e poi quest'anno é stata creata la sezione con tutti i 3 anni dove va il mio, lui si trova bene, si sarebbe trovato anche meglio con quelli più grandi dato che é più avanti e talmente autosufficiente che gli avrebbe fatto bene.
Ma anche così va bene sono affiatati e crescono in sieme, ci sono i pro e i contro con i più grandi imparano nel bene e nel male, si svegliano e imparano anche schifezze, può capitare che vengano messi sotto ma sta a loro non farcisi mettere, per esempio il mio gli tiene testa ai più grandi guando l'incontra in bagno o in corridoio, dipende dal carattere.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”