ottimoMik ha scritto:grazie ancora! La maestra non ha più fatto commenti a riguardo, s'è soffermata più che altro sul fatto che ha smesso di fare scenate (mia figlia è la regina delle scenate) quando la rimprovera, anzi capisce che ha sbagliato... e sta un quarto d'ora a pontificare su perché e per come ha sbagliato e non si fa..
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
legame affettivo con le maestre della materna
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

Re: legame affettivo con le maestre della materna
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- mare143
- Master~GolGirl®

Straquoto!Ari ha scritto:a volte secondo me le maestre si fissano su cose strane, nel senso che hanno delle personali scale di valori che non sempre coincidono con quelle dei genitori.
Esperienza nostra recentissima: mia figlia (primo anno di materna) è fissata con il viola, le piace da morire, ha voluto scarpe viola, giubbotto viola, fosse per lei si vestirebbe sempre di viola.
Ovviamente l'ha detto anche alle maestre e cmq, quando disegnano, capita spesso che lei usi questo colore (disegna bambini con le magliette viola, pupazzi di neve con la sciarpa viola, colora gli uccellini di viola e roba simile), lo fa anche a casa e io sinceramente non l'avevo mai considerato un "problema".
Le maestre, però, evidentemente si sono un pò fissate su questa cosa e ogni volta che vado a prenderla e capita che mi facciano vedere il lavoro che ha fatto durante la giornata non mancano mai di commentare: "eeehhh usa spesso questo viola (sospiro) ma non importa", "eeehh ha colorato quest'uccellino in modo un pò particolare (doppio sospiro) ma non importa" e proprio oggi, davanti all'ennesimo bambino con maglietta viola, mi hanno detto: "guardi signora, stiamo migliorando, i pantaloni li ha fatti verdi, prima voleva fare tutto viola".
Embè?
Questo per dirti, come ha detto anche tatafra, che a volte (forse) le maestre tendono a fare un pò troppo le psicologhe e vedere problemi dove non ci sono!
Tua figlia a scuola non è super espansiva...embè?
Stai tranquilla e non pensarci più (come già starai facendo, credo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- clizia
- Silver~GolGirl®

straquoto! siccome leggono due righe sul significato dei colori, pensano di sapere chissà cosa. Pure a me lo dicevano: disegna tutto nero e marrone..mare143 ha scritto: Embè?![]()
EMBE'?!!!
poi, quando ha deciso lui, ha cambiato colori...
Streghettasaetta
-
Mik
- Expert~GolGirl®

infatti sta cosa dei colori non la sopporto! Pure mia figlia c'ha la fissa del viola! Per fortuna su questo la maestra non dice nulla 
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

non è da poco, secondo me, soprattutto per il modo in cui gliela fanno vivere le maestre: anche pietro è così e dopo 3 anni di materna non accenna un bacio o abbraccio con le maestre, cosa che ele fa puntualmente; prima pensavo fosse un "problema", magari di relazione, ma parlandone con le maestre è venuto fuori che è un modo di porsi del bambino e che va rispettato; che si lavora sulla relazione, ma che se lui vuole avere questo rapporto, a detta loro maturo e cmq affettuoso, ma non a gesti espliciti, quanto per altre cose molto pià importanti, allora tanto vale lasciarglielo vivere cosìMik ha scritto:
Giorni fa mentre scambiavo 2 parole con la maestra, mi fa notare che sta migliorando, che appunto è più "coccola". Ma io mi chiedo, è una cosa che doveva migliorare? Ok che se un bambino ha dimostrazioni d'affetto verso la maestra vuol dire che ci si trova bene, però non pensavo ci si dovesse lavorare sopra. Io ho sempre pensato che il modo "distaccato" di mia figlia le fosse utile per non passare da una maestra coccolosa della materna ad una normale delle elementari.![]()
E' una questione da poco comunque, solo che mi ha stupito che avesse tirato fuori il discorso. I vostri figli come sono con le maestre? e viceversa?
e quindi anche questo anno che una delle maestre è andata in maternità da pochissimo, quando ha visto la sostituta mi ha detto "mamma è bellissimo, è la dada più gigante che abbia mai visto" e ora è tutto preso a scoprirla....dell'altra mi ha detto "però quando avrà il bambino andiamo a trovarla in ospedale" quindi...nessuna tragedia, un pochino di tentennamento, e curiosità per la nuova arrivata..
vai te a capire se è positivo o no...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- ale85
- Expert~GolGirl®

Mio figlio ha fatto arlecchino tutto nero.. :ahah
Alla fine la maestra gli ha dato un altro arlecchino, con 3-4 colori vivaci, ha vietato il nero.
A lui piace il nero perchè vede il nonno che scrive sulle commesse di lavoro con l'indalebile sa che è vietato, allora si sbizzarisce con altri neri!!
Alla fine la maestra gli ha dato un altro arlecchino, con 3-4 colori vivaci, ha vietato il nero.
A lui piace il nero perchè vede il nonno che scrive sulle commesse di lavoro con l'indalebile sa che è vietato, allora si sbizzarisce con altri neri!!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm