GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Alla materna non si posso disegnare le lettere

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Alla materna non si posso disegnare le lettere

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2011, 16:33

mipa ha scritto:
mariangelac ha scritto:mipa, dille di fare ciò che desidera, cavolo, è il suo disegno, nn è un compito!
:sorrisoo
:ok
mazza...due parole fugati tutti i miei dubbi...hai ragione !
Sara' libera di fare cio' che le piace??
E io che mi faccio mille p...e mentali su cio' che e' giusto nei confronti della maestra!!!
Grazie mariangelac... :bacio
:ahaha no perche se dobbiamo imparanoiarci per un disegno, e per delle paroline (fosse stata una parolaccia....era diverso) dopo che facciamo?? La maestra nn apprezza, peccato.... per la maestra... tua figlia si troverà sicuramente meglio dopo quando farà meno fatica, tra l'altro nn la forzi, è una sua curiosità, e che è? dobbiamo (riferito alla maestra) sempre trovare il lato negativo delle cose?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 16:33

maskat ha scritto:Nella materna che frequenta Jacopo i bimbi di 5 anni fatto attivitò pre-scolari in previsione della scuola primaria.
Sono le maestre che insegnano i bambini a scrivere il proprio nome e cognome.
Infatti, il 1° giorno di scuola primaria di Alessia, le maestre hanno mostrato ai bimbi il proprio nome e cognome scritto su dei cartoncini invitando i bambini a prenderlo.
Tutti lo hanno riconosciuto :ok
Quindi in tutte le materne hanno + o meno fatto attività prescolare.
come dicevo prima credo che anche da noi faranno attivita' prescolare il prossimo anno di materna... quello che continua a lasciarmi perplessa e' perche' la maestra, che non credo agisca di testa sua, ma si atterra' alle direttive che le vengono date ( immagino e spero) sia contraria che io dia questo tipo di insegnamento a mia figlia... ma che sara' gelosa del mestiere??? :-D
Francesca 24 febbraio 2006

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 11 feb 2011, 16:33

Ci sono tante cose che si fanno solo a casa o solo a scuola. Disegnare le lettere potrà essere un vostro gioco speciale! :ok

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 16:35

mariangelac ha scritto:
mipa ha scritto:
mariangelac ha scritto:mipa, dille di fare ciò che desidera, cavolo, è il suo disegno, nn è un compito!
:sorrisoo
:ok
mazza...due parole fugati tutti i miei dubbi...hai ragione !
Sara' libera di fare cio' che le piace??
E io che mi faccio mille p...e mentali su cio' che e' giusto nei confronti della maestra!!!
Grazie mariangelac... :bacio
:ahaha no perche se dobbiamo imparanoiarci per un disegno, e per delle paroline (fosse stata una parolaccia....era diverso) dopo che facciamo?? La maestra nn apprezza, peccato.... per la maestra... tua figlia si troverà sicuramente meglio dopo quando farà meno fatica, tra l'altro nn la forzi, è una sua curiosità, e che è? dobbiamo (riferito alla maestra) sempre trovare il lato negativo delle cose?
:urka :urka vuoi vedere che ha scritto una parolaccia?????? :ahah :ahah

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 16:36

maronaaaaaaaaaaa!!! non ci avevo pensato alla parolaccia.......!!! :x: :x:
eh si...non c'e' altra spiegazione!!! :clap
o santo cielooooooo!!!

bisa73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bisa73 » 11 feb 2011, 16:47

mipa :sorrisoo

nell'asilo di mia figlia fanno dei laboratori per la prescrittura e cmq...

lei e' stata sempre curiosa e ci ha chiesto espressamente di INSEGNARGLI L'ALFABETO E I NUMERI...
LI SA ALLA PERFEZIONE e se c'e' qualcosa che non capisce... CHIEDE ! :ok

IO NON LA SFORZO MA SE LEI MO CHIEDE ... IO LE INSEGNO !

MA CHE MALE C'E' ?? :domanda
BISMAMMA ORGOGLIOSA di CHIARA 27.09.2006 e ERICA 4.5.2009

bisa73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bisa73 » 11 feb 2011, 16:50

MIPA...

UNA PAROLACCIA... :risatina:

NON PENSO... ! :ahaha

CMQ VAI A FONDO... :ok

IO ANDREI A FARE DUE CHIACCHERE CON LE MAESTRE PER CAPIRE !

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 11 feb 2011, 16:52

mipa ha scritto:maronaaaaaaaaaaa!!! non ci avevo pensato alla parolaccia.......!!! :x: :x:
eh si...non c'e' altra spiegazione!!! :clap
o santo cielooooooo!!!
Non ci avevo pensato neanche io :pensieroso
Secondo me, per toglierti ogni dubbio, ti conviene chiedere alla maestra.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 17:00

e se poi mi rispondono di non interferire con i loro progetti?
Non vorrei passare per la solita paranoica rompiscatole e confesso che siccome questa cosa e' accaduta ieri mattina, nel pomeriggio non sono andata al colloquio con le maestre previsto da molto tempo perche' conoscendomi avrei aperto bocca di sicuro!!!

bisa73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bisa73 » 11 feb 2011, 17:03

MIPA...

INTERFERIRE ??? :domanda

MA SEI LA MAMMA ! ... SE NON INTERFERISCI TU... :hi hi hi hi

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 17:07

bisa73 ha scritto:MIPA...

anche questo e' vero! ok chiedero' spiegazioni cercando di essere diplomatica, cosa moooooolto difficile per me! :martello

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 11 feb 2011, 17:20

mipa ha scritto: "Cosa sono queste stupidaggini??? lasciate stare le lettere, alla scuola materna non si fanno le lettere!"
:urka A parte l'espressione usata dalla maestra che mi pare quantomeno fuoriluogo, posso dirti che nella sezione di mia figlia i bimbi di 5 anni hanno un libricino operativo e quindi stanno facendo un po' di prescrittura unita ad esercizi/gioco vari.
So che questo va un po' a discrezione delle insegnanti, però vedo proprio brutta la cosa di frenare quella che è chiaramente una curiosità e voglia di imparare.
Se vedi interesse da parte di tua figlia non vedo assolutamente perchè tu non debba assecondarla, nè come questa cosa possa influire negativamente sul "programma" delle maestre, quindi fossi in te continuerei per la mia strada.
Magari alla prima occasione chiederei anche qualche spiegazione, giusto per capire.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 17:22

Grazie Pipa. :sorrisoo

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 11 feb 2011, 17:27

Leggo adesso della parolaccia :risatina:
No, ma dai, vuoi proprio che sia andata a beccare l'associazione giusta di lettere per formarne una? Bella dose di sf*** :ahaha
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 11 feb 2011, 17:39

Pipa ha scritto:Leggo adesso della parolaccia :risatina:
No, ma dai, vuoi proprio che sia andata a beccare l'associazione giusta di lettere per formarne una? Bella dose di sf*** :ahaha
:ahaha :ahaha
stasera chiedero' se si ricorda con precisione l'ordine con cui ha disegnato le lettere??? conoscendo la sua memoria insuperabile..secondo me, me lo dice..poi ti faro' sapere. :ahah :ahah :incrocini :incrocini

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 11 feb 2011, 18:49

mipa ha scritto:
bisa73 ha scritto:MIPA...

anche questo e' vero! ok chiedero' spiegazioni cercando di essere diplomatica, cosa moooooolto difficile per me! :martello
Anch'io a diplomazia non sono messa bene :fischia
Però cerca di esserlo e cerca di capire cosa sia successo :incrocini
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 feb 2011, 18:58

mipa ha scritto:e se poi mi rispondono di non interferire con i loro progetti?
Non vorrei passare per la solita paranoica rompiscatole e confesso che siccome questa cosa e' accaduta ieri mattina, nel pomeriggio non sono andata al colloquio con le maestre previsto da molto tempo perche' conoscendomi avrei aperto bocca di sicuro!!!
Ma scusa, tu a casa tua fai quello che ti pare, al massimo dici a tua figlia di ubbidire alle maestre, mica le dirai di non fare quel che chiedono. se lei vuole scrivere le lettere azz je frega alle maestre? se per conto vostro a casa disegnate le lettere e le parole cosa cavolo intralci? Loro facciano il loro mestiere all'asilo, tu fai il tuo e ti diverti con tua figlia come meglio credete. :fischia
se mio figlio a casa mi chiede spiegazioni su... bohh se la terra gira... me ne infischio se all'asilo dicono che non insegnano la rotazione dell'asse terrestre sennò scombina i loro programmi. a casa è un conto, a scuola un altro. casomai direi a mio figlio di ubbidire ed eseguire i disegni e le attività che dicono a scuola. ma per i disegni liberi comunque difenderei le sue preferenze. se le altre attività le segue e non disturba o intralcia, le maestre limitino i commenti a quel che compete loro senza ficcare il naso da altre parti.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 feb 2011, 19:04

Oppure, se preferiscono diano anche indicazioni del tipo di disegni da fare liberamente ma senza esprimere commenti poco educativi. secondo me a volte proprio la gente è poco professionale e si lascia trascinare dal nervoso. bisogna pure vedere se era il milionesimo rimprovero di turno per cui ha perso la pazienza, vabè, poco educativo ed esagerato comunque. :fischia se un bimbo fa qualcosa di grave allora che fanno?
Prova a dirlo senza incacchiature vahh giusto così con fare sorpreso per chiedere ed assesta qualche commento ad hoc. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 12 feb 2011, 23:48

anche mia figlia firma i disegni, a scuola e a casa, con il suo nome. gliel'ho insegnato per gioco... ora sa scrivere bene il suo nome e riconosce le iniziali dei nomi di tutti i familiari. io non ci trovo nulla di male...
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 15 feb 2011, 23:07

Commento sicuramente strano e poco educativo ... per quale ragione bloccare una attività libera? Che alla materna non si insegni a leggere e scrivere benissimo e anche giusto, ma lascir esprimrìere i bambini e assecondare la loro naturale curiosità mi sembrano cose ovvie e scontate!
All'ultimo anno di materna moltissimi bimbi sanno scrivere il loro nome e magari anche altre aprole, molti arrivano in I elementare che già leggono abbastanza bene e allora li freniamo?
Io penso che l'importante sia assecondare la curiosità spontanea e non imporre loro di apprendere prima del tempo se la cosa non li stuzzica.
Mia figlia a 20 mesi ha imparato le lettere ... giocava con le letterine magnetiche, mi chiedeva come si chiamavano e le ha imparate associandole a nomi noti (la E di Elisa, la M di mamma e così via), non mi sarei mai sognata di insegnargliele di proposito, ma se per lei era un gioco perchè no? Che le imparasse non mi interessava, che si divertisse si!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”