GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tempere, vinavil e idee per lavoretti FACILI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: tempere, vinavil e idee per lavoretti FACILI

Messaggio da maisetapioca » 9 feb 2011, 10:09

Avete mai provato gli Happy mais? sono un gioco ecologico, noi l'adoriamo! sono dei cilindretti colorati ricavati dal mais, basta inumidirli un po' e si attaccano l'uno all'altro e puoi creare ciò che vuoi...http://www.happymais.it/ita/ anche chi ha la manualità di un bruco può farci delle cose carine :ok

poi il "lavoretto" manuale per eccellenza a casa nostra è cucinare, i miei figli ormai sono esperti di muffin e ciambelloni

VINAVIL: ti parlo da esperta. La diluizione dipende da cosa devi incollare. Se è materiale robusto (tipo cartone molto spesso) è meglio usarlo puro anche se è più difficile da stendere. Più leggero è il materiale, più puoi diluire. Diciamo che il classico è due parti di colla una parte d'acqua, fino ad arrivare ad una parte di colla e una parte di acqua (se per esempio devi incollare veline o fazzoletti di carta).

TEMPERE: sì, vanno diluite, da poco a tanto, dipende dall'intensità del colore che vuoi ottenere. Puoi usare un piatto di plastica come tavolozza, un bicchiere pieno d'acqua e poi impasti il colore col pennello imbevuto d'acqua fino ad arrivare alla consistenza desiderata. Secondo me le tempere vanno bene per i disegni su carta, se invece vuoi colorare materiali diversi (das, legno...) prediligerei gli acrilici ad acqua, coprono di più e aggrappano meglio.

Per farlo creare "a corpo libero" prendigli dei fogli molto grandi ed attaccali al tavolo con lo scotch (puoi rivestire anche tutto il tavolo), preparagli la sua tavolozza e una serie di strumenti per disegnare, da quelli classici come i pennelli ad altri più alternativi, tipo rulli, spatole, forchette, straccetti, patate tagliate a metà per fare gli stampi e tutto cioè che ti suggerisce la fantasia. Anche qualche automobilina potrebbe essere sacrificata allo scopo, bagnando le ruote di colore e facendola scivolare sul foglio ottieni le strisce parallele...et voilà ecco una strada!

visto che gli piace costruire, puoi tenere da parte le scatole di alimenti,creme, dentifricio, sciroppo... colorandole o rivestendole a collage come ti hanno suggerito, e poi incollandole, potete creare delle vere e proprie sculture.

Con spago e pasta potete infilare le collane, ovviamente essendo un maschio o le fa per te oppure scarichi da internet qualche disegno tipo teschio dei pirati da incollare ad un cartoncino ed usare come medaglione centrale.

bè... ho un sacco di altre idee, ma intanto queste potrebbero bastare

divertitevi!!!! :ok
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 9 feb 2011, 11:01

WOW!!!

Grazie per tutti questi fantastici consigli!
Per ora stiamo lavorando con i rotoli della carta igienica :ahaha ci facciamo dei burattini, ritagliando vestiti, capelli ecc. dalle riviste.
Poi abbiamo fatto dei binocoli, cose così.
Vorrei avere più tempo per provare tutte le idee che mi avete dato!!! :ok
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 feb 2011, 11:29

wwwwwwwoooooooowwwwwwwwww
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”