GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
4 anni e non sa disegnare....
- lory71
- Original~GolGirl®
Re: 4 anni e non sa disegnare....
ehm... io ho a casa un bimbo di 48 anni che fa dei disegni che spiegherebbero il 99% degli incubi di mia figlia...
non mi preoccuperei...
non mi preoccuperei...
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Anche per Picasso dicevano, quando andava alle elementarci che non sapeva disegnare.
Il disegno e liberta', individualita', emozioni e ognuno, anche un bambino e libero di esprimerli come vuole. Era disegna tantissimo, ma tantissimo, pero ha un stile tutto suo che io adoro, non fa i disegni "classici" che fanno tutti i coetanei, modestamente io direi che e' un passo in avanti. Quindi io anche delle righe nere messe a caso in un foglio le considero senza ombra di dubbio un disegno degno del nome.
Non mi preoccuperei affatto... e se sento qualcuno dire ad un bambino "tu non sai disegnare" mi arrabbiero davvero tanto.

Il disegno e liberta', individualita', emozioni e ognuno, anche un bambino e libero di esprimerli come vuole. Era disegna tantissimo, ma tantissimo, pero ha un stile tutto suo che io adoro, non fa i disegni "classici" che fanno tutti i coetanei, modestamente io direi che e' un passo in avanti. Quindi io anche delle righe nere messe a caso in un foglio le considero senza ombra di dubbio un disegno degno del nome.
Non mi preoccuperei affatto... e se sento qualcuno dire ad un bambino "tu non sai disegnare" mi arrabbiero davvero tanto.

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- cinny78
- Master~GolGirl®
:ahah :ahahlory71 ha scritto:ehm... io ho a casa un bimbo di 48 anni che fa dei disegni che spiegherebbero il 99% degli incubi di mia figlia...
non mi preoccuperei...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- cinny78
- Master~GolGirl®
DICIAMO CHE A VOLTE MI DICE CHE SONO I COMPAGNI..SI SA..I BAMBINI A VOLTE SONO TREMENDI..ema1 ha scritto:Anche per Picasso dicevano, quando andava alle elementarci che non sapeva disegnare.![]()
Non mi preoccuperei affatto... e se sento qualcuno dire ad un bambino "tu non sai disegnare" mi arrabiero davvero tanto.
MAGARI TORNA E MI DICE CHE GLI HANNO DETTO CHE IL SUO DISEGNO E' BRUTTO ..E IO GLI HO DETTO " TU FAI SPALLUCCE E DIGLI CHE A TE PIACE.."...
PERO' SI VEDE CHE GLI DA FASTIDIO...E' PER QUELLO CHE IO APPENDO I SUOI DISEGNI AL FRIGO...O LI USO COME BIGLIETTINI PER I REGALI...PER FARGLI CAPIRE CHE A ME PIACCIONO E CHE NON DEVE ASCOLTARE I COMPAGNI..
PERO' POI MI DOMANDAVO SE ERA IL CASO DI DARGLI QUALCHE DRITTA...MA POI COME DETTO ALL'INIZIO MI DOMANDAVO SUBITO SE ERA GIUSTO IMPOSTARGLI I DISEGNI....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- ema1
- Platinum~GolGirl®
cinny, anche io ho sempre fatto cosi con mia figlia, anche se a dire il vero, mia figlia per quanto riguarda il disegno manca un po di modesta'
e fin da piccolissima ha sempre trovato i suoi "lavori" come delle vere opere d'arte.
ma anche io l'ho sempre incoraggiata a "disegnare" cosa lei voleva, le ho sempre detto di non tentare di copiare il disegno mio, ( a volte disegnavamo insieme) ma di cercare di disegnare quello e come lei lo guardava. Ora disegna da sola, fa dei disegni davvero surrealistici ( immagino la faccia della maestra e quando ho visto dei disegni suoi fatti in classe sono morta dal ridere) usa colori strani dal nero, al marrone, griggio, senza usare i classici colori per rappresentare un oggetto ( per esempio cielo azzuro, fiore con il corpo verde, sole giallo e cosi via).
Io davvero non mi preoccuperei e direi a tuo figlio la stessa cosa che hai detto tu, il disegno non e una gara a chi disegna meglio, il disegno e un divertimento ( perche penso non capirebbero dire un espressione di se stessi
) e ognuno si diverte come vuole , scambiando i colori e andare sopra le "righe".

ma anche io l'ho sempre incoraggiata a "disegnare" cosa lei voleva, le ho sempre detto di non tentare di copiare il disegno mio, ( a volte disegnavamo insieme) ma di cercare di disegnare quello e come lei lo guardava. Ora disegna da sola, fa dei disegni davvero surrealistici ( immagino la faccia della maestra e quando ho visto dei disegni suoi fatti in classe sono morta dal ridere) usa colori strani dal nero, al marrone, griggio, senza usare i classici colori per rappresentare un oggetto ( per esempio cielo azzuro, fiore con il corpo verde, sole giallo e cosi via).
Io davvero non mi preoccuperei e direi a tuo figlio la stessa cosa che hai detto tu, il disegno non e una gara a chi disegna meglio, il disegno e un divertimento ( perche penso non capirebbero dire un espressione di se stessi

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- zoe_b
- Master~GolGirl®
Mmm...il succo del discorso è che deve capire che c'è un ordine con cui fare le cose e non si procede a casaccio.cinny78 ha scritto:
tipo ? hai esempi sui metodini da insegnargli ??
Esempi possono essere:
- che ci si veste indossando in capi in un certo ordine
- che si finisce di colorare un pezzo prima di cominciarne un altro
- che si legge e si scrive partendo dall'alto a sx e arrivando in fondo a dx
- che il prato si fa in basso e il cielo in alto, il tetto della casa deve stare con la punta in alto,...
- che prima di cominciare a fare qualcosa deve riflettere un attimo su come procedere.
Ecco, quest'ultimo punto è il più importante: insegnargli a ragionare piuttosto che a saper fare di tutto e di più

2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- cinny78
- Master~GolGirl®
bella questa me la imprimo sulla fronte....imparare a ragionare...lavorerò su questo puntozoe_b ha scritto:Mmm...il succo del discorso è che deve capire che c'è un ordine con cui fare le cose e non si procede a casaccio.cinny78 ha scritto:
tipo ? hai esempi sui metodini da insegnargli ??
Esempi possono essere:
- che ci si veste indossando in capi in un certo ordine
- che si finisce di colorare un pezzo prima di cominciarne un altro
- che si legge e si scrive partendo dall'alto a sx e arrivando in fondo a dx
- che il prato si fa in basso e il cielo in alto, il tetto della casa deve stare con la punta in alto,...
- che prima di cominciare a fare qualcosa deve riflettere un attimo su come procedere.
Ecco, quest'ultimo punto è il più importante: insegnargli a ragionare piuttosto che a saper fare di tutto e di più :ok

- zoe_b
- Master~GolGirl®
bella vero? ma ho copiato....
Ce la diceva sempre una prof alle superiori: non é importante saper tutto, é importante sapere come cercare ciò che non si sa
Ce la diceva sempre una prof alle superiori: non é importante saper tutto, é importante sapere come cercare ciò che non si sa

2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
- aria
- Expert~GolGirl®
sono praticamente esercizi di psicomotricità
a parte tutto, sia la NPI che la psicomotricista cui Francesco è in cura mi hanno detto che la "programmazione" è fondamentale, mi spiego meglio, se io so cosa voglio disegnare e in che ordine sarà molto più facile poi metterlo in pratica anche se non sarà perfetto.
Ad esempio, noi lo facciamo sempre come gioco, per costruire uno zoo cosa ci vuole?
(in questo le costruzioni si prestano meravigliosamente ad un gioco/lavoro)
Iniziamo che ne so dalle tigri, poi gli orsi, poi le giraffe e via via si costruiscono le varie gabbie, un passo alla volta ma con un obiettivo sempre ben presente.
e anche per il disegno è la stessa cosa

a parte tutto, sia la NPI che la psicomotricista cui Francesco è in cura mi hanno detto che la "programmazione" è fondamentale, mi spiego meglio, se io so cosa voglio disegnare e in che ordine sarà molto più facile poi metterlo in pratica anche se non sarà perfetto.
Ad esempio, noi lo facciamo sempre come gioco, per costruire uno zoo cosa ci vuole?
(in questo le costruzioni si prestano meravigliosamente ad un gioco/lavoro)
Iniziamo che ne so dalle tigri, poi gli orsi, poi le giraffe e via via si costruiscono le varie gabbie, un passo alla volta ma con un obiettivo sempre ben presente.
e anche per il disegno è la stessa cosa
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
secondo me ci sono predisposizioni e anche periodi: se ha bisognodi muoversi puoi proporre altri modi di disegnare, tipo fogli enormi e colori a dita e lui sopra il disegno...può colorare con i piedini, schizzare con lo spazzolino imbevuto di colore, fare stampini con le patate o con quello che ti viene in mente così unisci il suo bisogno di muoversi con l'arte....
per il disegno pietro ho scoperto aveva un difetto alla vista per cui non voleva colorare o fare particolari, poi cmq rimane una delle tante cose chef a ma non la preferita; per il resto in casa però abbiamo proprio di tutto come tipi di colore, fogli, materiale e lascio a loro la decisione: spesso propongo disegni da riempire, con temi a loro cari o storie viste al cine o a teatro; se no stampo da blog vari disegni di moto e treni che dinosauri o cose che so piacere; poi ho trovato disegni tratteggiati da unire e riempire, quelli da unire, percorsi, quelli da tagliare e ricomporre e quelli da completare..insomma un po' di tutto anche per incuriosirli e poi mano libera...anche per una cosa piccola che di solito apprezzano che conserviamo con nome, data e titolo
per il disegno pietro ho scoperto aveva un difetto alla vista per cui non voleva colorare o fare particolari, poi cmq rimane una delle tante cose chef a ma non la preferita; per il resto in casa però abbiamo proprio di tutto come tipi di colore, fogli, materiale e lascio a loro la decisione: spesso propongo disegni da riempire, con temi a loro cari o storie viste al cine o a teatro; se no stampo da blog vari disegni di moto e treni che dinosauri o cose che so piacere; poi ho trovato disegni tratteggiati da unire e riempire, quelli da unire, percorsi, quelli da tagliare e ricomporre e quelli da completare..insomma un po' di tutto anche per incuriosirli e poi mano libera...anche per una cosa piccola che di solito apprezzano che conserviamo con nome, data e titolo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
- Master~GolGirl®
Per me, nel caso di disegni figurativi, l'unico suggerimento da dare è quello di OSSERVARE. Per il resto massima libertà nell'utilizzo dei colori e anche delle forme!
Ora Arianna, per esempio, è entrata nel trip dei disegni di "un mondo fantastico", quindi disegna uccelli a forma di pettine, alberi a forma di giraffa, sole blu a pois verdi eccetera
Ora Arianna, per esempio, è entrata nel trip dei disegni di "un mondo fantastico", quindi disegna uccelli a forma di pettine, alberi a forma di giraffa, sole blu a pois verdi eccetera

- Paola67
- Master~GolGirl®
non esiste sapere disegnare o non sapere disegnare, in quanto il disegno è una manifestazione spontanea e non esiste un bel disegno da un brutto disegno al livello di espressione spontanea (pensa Picasso o altri)cinny78 ha scritto:...dunque, premetto che non sono in ansia totale, ma un pò dentro ci rifletto...
Ale è più portato per il movimento...anche le maestre mi dicono che vuole giocare sempre, e si butta poco nei lavoretti..un pò perchè non gli piace sbagliare un pò non ha proprio voglia.... anche loro come noi gli dicono " sbaglaindo si impara...provi e provi e poi uno ci riesce..blablablbal..ma cavoli a 4 anni fa ancora solo scarabocchi...( è bravissimo però a colorare le figure...anche se una i colori come gli va es..i bambini possono essere anche azzurri o verdi...![]()
)poi non so manco se sforzarlo..
a casa abbiamo un tavolino ...gli ho insegnato io a scivere la A..ora proviamo ALE...ogni tanto gli faccio vedere come disegnare un bimbo..una casetta...ma mi chiedo se seia giusto non lasciarlo liber
il disegno è una cosa del tutto personale e la frase o di disegnare come vuole o se invece fa bene fargli vedere come fare, dargli uno spunto insomma...
che poi..non è che seduto ci sta volentieri..devo dirgli " dai facciamo i compitini...."
anche perchè il prox è l'ultimo anno e poi ce la scuola , già sarà il più piccolo e fara' fatica ( è nato il 29/12...)....
Buc..consigli ??
Anna Olivero Ferraris (psicologa famosa) a tal proposito dice: tutti i bambini sanno disegnare finchè gli adulti non glielo insegnano
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- della73
- Active~GolGirl®
Posso esprimere una voce fuori dal coro? ma bada che è solo eperienza personale.
Entrambi i miei figli hanno un problema di linguaggio associato ad un problema di coordinazione motoria, e il problema di coordinazione motoria si è visto subito per esempio nel disegno.
Per esempio non si può chiedere a mio figlio piccolo (4 anni) di fare disegno libero, farebbe solo scarabocchi. Se invece, coem hanno consigliato le sue terapiste, insieme gli si dice "disegnamo una persona, prima il tondo del viso, poi gli occhi, poi la bocca", con molta fatica riesce a disegnare qualcosa.
Inoltre lui disegna con fatica perchè a dispetto delle sue manone è ipotonico, ha poca forza nelle mani si stanca subito.
Quindi visto che tuo figlio è seguito già nel linguaggio, magari fai approfondire la parte motoria, giusto per toglierti il dubbio.
Entrambi i miei figli hanno un problema di linguaggio associato ad un problema di coordinazione motoria, e il problema di coordinazione motoria si è visto subito per esempio nel disegno.
Per esempio non si può chiedere a mio figlio piccolo (4 anni) di fare disegno libero, farebbe solo scarabocchi. Se invece, coem hanno consigliato le sue terapiste, insieme gli si dice "disegnamo una persona, prima il tondo del viso, poi gli occhi, poi la bocca", con molta fatica riesce a disegnare qualcosa.
Inoltre lui disegna con fatica perchè a dispetto delle sue manone è ipotonico, ha poca forza nelle mani si stanca subito.
Quindi visto che tuo figlio è seguito già nel linguaggio, magari fai approfondire la parte motoria, giusto per toglierti il dubbio.
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io credo che un occhio esperto sappia valutare se lo scarabocchio derivi da difficoltà motorie, dall'immaginazione del bambino, dal tipo di tratto ecc... noi genitori non lo sappiamo, se un bimbo ha difficoltà è giustoscoprirle ma se si tratta solo di qualche scarabocchio e tutto il resto non rivela altro che questo trovo prematuro affrontare dei controlli a 4 anni. Della ti ha dato ottimi spunti vista la sua esperienza ma è altrettanto vero che molti bimbi alla scuola materna non fanno ancora disegni precisi, ordinati e fedeli come casetta con porte e finestre, figure umane ecc.. Vedo certi cosi incomprensibili attaccati alle finestre delle aule di scuola :ahah
Streghettasaetta
- cinny78
- Master~GolGirl®
si ...i controlli li ha già fatti..ed è risultato tutto ok sia a livello neurologico che spicomotorio...della73 ha scritto:Posso esprimere una voce fuori dal coro? ma bada che è solo eperienza personale.
Anche da mamma non mi sembra ci siano ritardi motori...
cmq tra un mesetto che lo porto dalla logo le chiedo un consulto

- Diamante
- New~GolGirl®

adesso dopo che la maestra a insistito un pò e mi dato dei lavoretti da farle fare a casa abbiamo visto dei risultati, il mio consilio è di non pressarlo arrivera anche il suo momento.

Mamma, papa e Nicoletta, Sono felici di annunciare la nascita di Giuseppe.
- cinny78
- Master~GolGirl®
AGGIORNAMENTO...
IERI MI TORNA A CASA DICENDO CHE A SCUOLA HA PIANTO PERCHE' NON SA DISEGNARE GLI ALBERI E LA MESTRA NON LO AIUTAVA...
DETTO COSI' UNO SI INCAVOLEREBBE CON LA MESTRA...CHE E' SEVERISSIMA..MA IO CONOSCO ANCHE IL MIO POLLO TENDENTE AL PINOCCHISMO/PERMALOSIMO...
ANCHE A CASA SE GLI VUOI INSEGNARE QUALCOSA E' TESTONE E TI DICE NO CHE IMPARA DA SOLO
..
E GIA' LA MAESTRA MI AVEVA DETTO CHE NON SI BUTTA PER PAURA DI SBAGLIARE E LEI GLI DICE " NON IMPORTA SBAGLIANDO SI IMPARA "...
O FA IL PERMALOSO E SMETTE IL LAVORETTO SE UN BIMBO PIU' GRANDE GLI DICE CHE NON E' BELLO
CMQ ARRIVATI A CASA ABBIAMO PRESO UN FOGLIO...
L'HO FATTO RAGIONARE...ALLORA COM'E' UN ALBERO?
POSSIAMO FARE SOPRA UN CERCHIO E LO COLORI DI VERDE PER LE FOGLIE E POI DUE RIGHE PER IL TRONCO E LO COLORI DI MARRONE..ED HA FATTO 2 ALBERI BELLISSIMI
ALLORA GLI HI DETTO...DAI QUANDO VUOI CHIEDIMI E MAMMA E' QUI ANCHE PER AIUTARTI...SE VUOI CHE TI AIUTO SONO QUI
SPERIAMO CHE SIA UN INIZIO
CMQ LUNEDI' HO L'INCONTRO CON LE MAESTRE...
IERI MI TORNA A CASA DICENDO CHE A SCUOLA HA PIANTO PERCHE' NON SA DISEGNARE GLI ALBERI E LA MESTRA NON LO AIUTAVA...

DETTO COSI' UNO SI INCAVOLEREBBE CON LA MESTRA...CHE E' SEVERISSIMA..MA IO CONOSCO ANCHE IL MIO POLLO TENDENTE AL PINOCCHISMO/PERMALOSIMO...
ANCHE A CASA SE GLI VUOI INSEGNARE QUALCOSA E' TESTONE E TI DICE NO CHE IMPARA DA SOLO

E GIA' LA MAESTRA MI AVEVA DETTO CHE NON SI BUTTA PER PAURA DI SBAGLIARE E LEI GLI DICE " NON IMPORTA SBAGLIANDO SI IMPARA "...
O FA IL PERMALOSO E SMETTE IL LAVORETTO SE UN BIMBO PIU' GRANDE GLI DICE CHE NON E' BELLO

CMQ ARRIVATI A CASA ABBIAMO PRESO UN FOGLIO...
L'HO FATTO RAGIONARE...ALLORA COM'E' UN ALBERO?
POSSIAMO FARE SOPRA UN CERCHIO E LO COLORI DI VERDE PER LE FOGLIE E POI DUE RIGHE PER IL TRONCO E LO COLORI DI MARRONE..ED HA FATTO 2 ALBERI BELLISSIMI

ALLORA GLI HI DETTO...DAI QUANDO VUOI CHIEDIMI E MAMMA E' QUI ANCHE PER AIUTARTI...SE VUOI CHE TI AIUTO SONO QUI

SPERIAMO CHE SIA UN INIZIO
CMQ LUNEDI' HO L'INCONTRO CON LE MAESTRE...
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
ma stai tranquilla!!!
pensa che mio figlio ha 3 annie mezzo NON SA DISEGNARE e qui la scuola (la prima elementare) la inziano l anno prossimo e avra' 4 anni appena compiuti...e so gia' perche' e' cosi per tutti...che per dicembre sapra' scrivere e leggere qualcosa...
quindi figurati in quasi 2 anni il tuo bimbo se non sapra' disegnare...
pensa che mio figlio ha 3 annie mezzo NON SA DISEGNARE e qui la scuola (la prima elementare) la inziano l anno prossimo e avra' 4 anni appena compiuti...e so gia' perche' e' cosi per tutti...che per dicembre sapra' scrivere e leggere qualcosa...
quindi figurati in quasi 2 anni il tuo bimbo se non sapra' disegnare...

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- M76
- Bronze~GolGirl®
Non ho letto gli altri interventi, ma posso solo dirti che io ho 34 anni e non so disegnare.
scherzi a parte, non insistere e lascialo libero.
I miei figli hanno 3 anni. vedo notevoli differenze tra uno e l'altra.
Lei sa fare casa, sole, bimbe, e qualche lettera del suo nome, colora nei bordi con precisione.
Lui a momenti non sa tenere in mano la matta/pennarello. spesso usa 4-5 colori insieme tenuti in pugno.
a scuola mi hanno detto di lasciarli liberi di esprimersi come vogliono.
scherzi a parte, non insistere e lascialo libero.
I miei figli hanno 3 anni. vedo notevoli differenze tra uno e l'altra.
Lei sa fare casa, sole, bimbe, e qualche lettera del suo nome, colora nei bordi con precisione.
Lui a momenti non sa tenere in mano la matta/pennarello. spesso usa 4-5 colori insieme tenuti in pugno.
a scuola mi hanno detto di lasciarli liberi di esprimersi come vogliono.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- paopao
- Platinum~GolGirl®
casca a fagiolo il titolo
ieri ero ad una semiconferenza di una psicologa sull'empatia e l'educaizione dei figli.
E' uscita fuori anche la cosa del disegno.
Sintetizzo??
i disegnin on sono mai brutti, non esiste un modo di disegnare come ho letto in altri interventi prima del mio.
Quindi, nonsono nemmeno belli.
IL bello ed ilbrutto per bimbi della materna non dovrebbe essere isnegnato perchè i bimbi devono sentirsi liberi di sperimentare e sbagliare come diceva saggiamente la maestra.
IL rischio altrimenti è avere un bimbo che per paura di sbagliare o del giudizio negativo degli altri non provi nemmeno.
Oppure che diventi un perfezionista.
Smontare questi costrutti mentali poinon è facile..e non farlo produce danni..non si parla di nevrosi è chiaro, nessuno è perfetto.
ma prender coscienz aid uqesto come mamme ci aiuta a crescere dei figli più felici.
ieri ero ad una semiconferenza di una psicologa sull'empatia e l'educaizione dei figli.
E' uscita fuori anche la cosa del disegno.
Sintetizzo??
i disegnin on sono mai brutti, non esiste un modo di disegnare come ho letto in altri interventi prima del mio.
Quindi, nonsono nemmeno belli.
IL bello ed ilbrutto per bimbi della materna non dovrebbe essere isnegnato perchè i bimbi devono sentirsi liberi di sperimentare e sbagliare come diceva saggiamente la maestra.
IL rischio altrimenti è avere un bimbo che per paura di sbagliare o del giudizio negativo degli altri non provi nemmeno.
Oppure che diventi un perfezionista.
Smontare questi costrutti mentali poinon è facile..e non farlo produce danni..non si parla di nevrosi è chiaro, nessuno è perfetto.
ma prender coscienz aid uqesto come mamme ci aiuta a crescere dei figli più felici.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione