GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come spiego 'le rosse' a mio figlio?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: come spiego 'le rosse' a mio figlio?

Messaggio da sashimi » 7 nov 2010, 22:25

Ah, comunque, tornando a tuo figlio, visto che è grandino, direi che è una cosa naturale che succede solo alle donne adulte ed è il segnale che possono avere bimbi. Poi se vuoi evitare di parlare di "ovetti" lo puoi fare benissimo.
Però, spiegaglielo personalmente. :sorrisoo
"I bambini sono persone basse"

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 8 nov 2010, 8:48

sbu ha scritto:però fabio ci rimarrebbe malissimo se gli dico che ogni ciclo è un fratellino mancato.
Lui mi chiede sempre un altra sorellina (in verità ne vorrebbe altre 10 :urka ) e come faccio a dirgli 'se la mamma ha le rosse tu ti scordi la sorellina :perplesso
Vabbè, speriamo che domani non mi chieda niente, cos' ho tempo di elaborare (e il papà di tornare :hi hi hi hi )
parti dal contrario: se la mamma non perdesse sangue non potrebbe farti la sorellina :sorrisoo
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2010, 9:34

Io ho detto solo una volta a Fabio che una volta al mese alla mamma e a tutte le altre mamme viene questa "bua", che non fa male e poi passa. Poi lui mi ha chiesto se con quelle supposte (assorbenti interni) la bua mi sarebbe passata e io gli ho detto di si. Poi ho aggiunto che non sarebbe male, almeno in bagno, avere un po' di privacy :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 nov 2010, 10:15

che emozione!!! io mi sono chiesta se e quanto il sangue possa traumatizzarli, ma poi conta molto il ns atteggiamento, credo

io presa sul momento, come te, gli dissi che le mamme hanno un ovetto nella pancia che solo poche volte diventa un bambino e le altre volte scende e c'è anche un po' di sangue perché dal sangue cmq nasce la vita....insomma gliel'ho messa inmodo che capisse che non stavo male e che il sangue è appunto anche positivo e poi gli ho detto di farmi domande ogni volta che ha un dubbio in merito...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 8 nov 2010, 10:40

IO AD ALE GLI HO DETTO SEMPLICEMENTE CHE E' CICLO...CHE CAPITA ALLE DONNE GRANDI E CHE NN FA MALE....PERDO UN PO' DI SANGUE E PER QUESTO METTO IL PANNOLINO , PER NON SPORCARMI...
QUANDO MI HA CHIESTO PERCHE' VIENE..HO SOLO RISPOSTO " E' LA NATURA...LA DONNA NASCE COSI'"...

A LUI E' BASTATO.....
MENOMALE...PARLARGLI GIA' A 3 ANNI DI OVULI O COSI..MI SEMBRA UN PO' COMPLICATO...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 8 nov 2010, 10:53

Per chi ha già parlato di semini... a che età gliel'avete detto? Su domanda del bambino o su vostra iniziativa?

Molto interessante questo post perché io vado spesso in bagno con mio figlio (anche in piscina, visto che andiamo in acqua assieme). Per ora non si è accorto di nulla ma prima o poi succederà, e ora grazie a voi mi sento già "attrezzata" sull'argomento :ok
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 8 nov 2010, 11:01

Per chi ha già parlato di semini... a che età gliel'avete detto? Su domanda del bambino o su vostra iniziativa?

Mio figlio è tornato un giorno a casa dall'asilo l'anno scorso (secondo anno) che sapeva già tutto... o quasi. Probabilmente qualcuno ha fatto domande alla maestra e lei ha spiegato. A me è spiaciuto un po' perché avrei voluto parlargliene io (e a quel punto avrei anche chiarito che i "semini" non sono grandi come palline da tennis :che_dici ) ma va beh. Comunque la maestra ha fatto bene a parlarne. Io non ho nessun problema su questo tipo di argomenti... almeno finché si rimane sul lato scientifico. Certo è che su una scena di sesso esplicito in TV (che fortunatamente non ha mai visto) avrei qualche difficoltà in più :fischia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2010, 11:20

madainoncicredo ha scritto:Per chi ha già parlato di semini... a che età gliel'avete detto? Su domanda del bambino o su vostra iniziativa?

Molto interessante questo post perché io vado spesso in bagno con mio figlio (anche in piscina, visto che andiamo in acqua assieme). Per ora non si è accorto di nulla ma prima o poi succederà, e ora grazie a voi mi sento già "attrezzata" sull'argomento :ok
su domanda, altrimenti col piffero che avrebbe ascoltato. :ahah Poi ogni tanto si scordava qualcosa e richiedevao ppure domandava altri particolari e così pezzo dopo pezzo più o meno il quadro si è completato. Ma molte cosette penso le abbia scordate, ovviamente rimane un nucleo centrale di info ormai stabile. :sorrisoo L'età bohho no mi ricordo di preciso.. dai tre in poi?! :perplesso dovrei cercare i post di un paio d'anni fa sull'argomento ma senza la "funzione cerca" mi trova post disordinati e casuali, uff :che_dici

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2010, 11:22

Sash ma guarda che i pupi hanno la capcità di inventarsi fantasie anche quando spieghi perbene. E magari ti spiazzano con domande alle quali tu pensavi di aver risposto con estrema chiarezza. :ahaha quindi assolvi gli spermini grossi come palle da tennis...

Streghettasaetta

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 8 nov 2010, 11:32

ehi ma tutte le stesse domande in questo periodo!!?? anche io mi sono chiesta la stessa cosa proprio ieri!
fino ad ora non mi sono mai fatta vedere perchè pensavo che fosse troppo piccola (5 e mezzo) e sincermante sono ancora combattuta! io aspetterei ancora un pochino per parlargliene... o almeno fin quando non se ne accorga!

a mia figlia è capitato di vedere una scena di sesso in tv alle 9:30!!!!!! :pistole
ha iniziato a ridere come una matta!!! e anche noi l'abbiamo presa a risate!!!! :ahah
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2010, 11:39

diddl secondo me ogni età è buona, con spiegazioni diverse a seconda del caso, SE la bimba dimostra curiosità e chiede. Non è un argomento proposto da me in toto, così come il discorso di come nascono e dove stanno i bimbi ecc...
in bagno ho levato la chiave per evitare che si chiudesse dentro dunque è probabile che lui ogni tanto sia entrato, specie più piccolino. Adesso succede meno perchè a 5 anni capisce da un pezzo che non si apre la porta se il bagno è occupato.

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 8 nov 2010, 11:42

Vado un po' O.T. ma mi è venuta in mente una cosa ridicola. Amici dei miei si vantavano di dare un'educazione completamente libera, aperta e senza tabù ai propri figli. Erano parecchi anni fa e, ai tempi, trasmettavano la pubblicità di un profilattico in cui una tipa tutta contenta diceva "Ho fatto l'amore con Control". Al che il figlio più grande (che aveva una decina d'anni) chiede alla mamma: "Ma chi è Control?" E lei, confusa: "Mah, sarà un suo amico" :ahah :ahah

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 8 nov 2010, 11:45

Sash ma guarda che i pupi hanno la capcità di inventarsi fantasie anche quando spieghi perbene. E magari ti spiazzano con domande alle quali tu pensavi di aver risposto con estrema chiarezza.

Sarà per quello che ieri ha preso una bambola di sua sorella e ha detto "Questa la covo io, nel mio nido"? :domanda :ahaha

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 nov 2010, 12:31

:ahah :clap

cmq la curiosità dei bimbi è bello che la esprimano così con noi...ancora non sono tabu e io cerco sempre di parlargli in modo chiaro, con termini che possono capire e dando dettagli se e quando li richiedono..

pietro aveva poco più di due anni quando è nata la sorella per cui in biblio ricordo cheuna volta trovò sul tavolo un libro su come nascono i bimbi e mi chiese di leggerlo..era semplice, con parole specifiche ma su storia con un pizzico di fantasia....

è stato così semplice parlare di ovulo perché lo associa all'uovo con dentro il pulcino così come dire che fa parte delle mamme da cui nascono i bimbi; mi ha chiesto poi degli assorbenti, dettagli anche su pubblicità viste in tv e delle tette che alle bimbe basse non crescono pur portando il parapetto :ahaha

insomma si va un pochino di dettaglio tecnico, un po' di loro fantasia e un po'...di ironia
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2010, 12:33

E chissà cosa potrebbero pensare se sentissero parlare di porcini ovuli. cose turche!!! :ahah

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 nov 2010, 13:58

io a sara ho spiegato che vengono una volta al mese alle donne quando possono avere dei bambini.
se vengono vuol dire che nella pancia non c'è un bimbo.
lei (nonostante il desiderio di un fratellino/una sorellina) non si è impressionata né rattristata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 8 nov 2010, 15:00

jillvalentine ha scritto:
laura s ha scritto:
"Beh, ecco, esce dalla patatina!"
"Mamma senti ho 10 anni, non sono mica sc**o, questa non me la bevo!" :hi hi hi hi :ahah :ahah

:ahah stellinaaa :emozionee
Troppo simpatico :hi hi hi hi

Anche io ho la cicatrice, quella brutta verticale dall'ombelico in giù. Massimo la chiama la "chiusura lampo" dalla quale sono usciti sia lui che la sorellina :hi hi hi hi
Mi ha chiesto come ha fatto lui e anche Emma ad entrarci, dentro la pancia e gli ho spiegato che quando un papà e una mamma si vogliono tanto, ma proprio tanto bene, papà pianta un semino nella pancia della mamma e da quel semino nasce un bimbo. Non mi ha chiesto da dove entra, quel semino, ma ci proibisce di baciarci :ahah :ahah :ahah
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2010, 15:25

I miei figli sono come quel bimbo di cui ha raccontato lauras .. hanno una fervida fantasia, e non credono che i bambini escano proprio da li ... quando glielo ho detto son rimasti perplessi e mi hanno risposto: "ma no mamma tu ci hai comprati in negozio su" ... :domanda cosa che nessuno di noi ha mai detto loro ... boh :domanda Comunque non hanno nessuna curiosità in questo senso. L'unica curiosità che hanno sempre avuto è stata relativa alla mia capacità di fare pipì anche senza pisellino :perplesso Ormai anche Fabio ha capito che le femmine son fatte diverse ... e mi aspetto da Davide la richiesta di spiegazioni più approfondite tra un po' di tempo.
Io sarei di quelle che pensa di dover raccontare sempre la verità ai bambini .. ma in questa fascia di età ... vogliono la favola secondo me ... Pensare che io non ho mai raccontato loro di babbo natale .... ma loro sono così insistenti sull'argomento, hanno dimostrato di volerci credere ... che io mi sono piegata ... Babbo Natale esiste e loro devono essere buoni per ricevere i doni, così come i bambini le mamme li comprano in negozio ...

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 nov 2010, 15:47

mio figlio me l'ha chiesto verso i 2 anni (a casa nostra non ci facciamo problemi di chiudere il bagno)
gli ho detto che è una cosa che capita alle donne grandi, ogni tanto

quello che mi mette problemi è come potergli spiegare l'uso della coppetta mestruale, se dovesse vedermi... (infatti visto che non usiamo chiudere le porte e lui viene quasi sempre in bagno con me, da quando ho preso la coppetta ho dovuto chiedere l'aiuto di farfallo per distrarlo. e per fortuna lui ha parecchi tabu su queste cose e per questo mi aiuta, almeno quel mezzo minuto in cui infilo la coppetta.)
spiegargli che mi infilo qualcosa dentro alla patata non mi piace molto... idee?
a parte chiudermi a chiave in bagno quando ricomincerò ad usarla...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 nov 2010, 16:10

farfalla ha scritto:spiegargli che mi infilo qualcosa dentro alla patata non mi piace molto... idee?
a parte chiudermi a chiave in bagno quando ricomincerò ad usarla...
Una volta Fabio mi ha detto di uscire dal bagno perché lui doveva fare la cacca ... ecco io da un po' non mi faccio scrupoli a suggerire a tutti e 3 di lasciarmi stare da sola almeno in bagno :che_dici

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”