GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il pavor nocturnus....

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il pavor nocturnus....

Messaggio da lelisa76 » 22 ott 2010, 15:30

Mia figlia ne ha sempre sofferto, fin da piccola piccola. Episodi sporadici fortunatamente.
Dopo che è nato il fratellino (nascita che per inciso ha preso stra bene), dopo sei mesi direi ha fatto un periodo in cui mi ha avuto pavor per 10 giorni di fila sempre alla stessa ora :urka

ne avevo parlato con la pediatra e lei mi ha rassicurato dicendo che probabilmente era una forma di tensione che Matilde scaricava così. che non aveva veri problemi, ma magari, a livello inconscio, qualche minima preoccupazione e veniav fuori proprio quando dormiva perché "perdeva il controllo".

beh effettivamente come è venuto è sparito e per ora non è più tornato.

:incrocini
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

Valentina76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Il pavor nocturnus....

Messaggio da Valentina76 » 26 ott 2010, 9:11

Eccoci qua...anche mio figlio ne ha sofferto verso i 3 anni ed io le prime volte ero terrorizzata xchè mi sembrava come in trance,urlava scalciava e si dimeneva talmente tanto che sbatteva anche la testa nelle sbarre del lettino.Io ignorantemente all'inizio cercavo di svegliarlo poi mi è stato spiegato che non si deve assolutamente fare xchè è una specie di sonnambulismo,sembra sveglio ma in realtà non è cosciente.Ne ha sofferto anche x un mese di seguito,stessa ora verso l'1 iniziava la crisi,poteva durare qualche minuto ma anche una mezz'ora.Ora succede raramente più o meno 2 o 3 volte in un'anno.Io mi limito ad aspettare che passi da sola facendo attenzione che non si faccia male e gli canto dolcemente una ninna nanna.Appena passata si rimette a dormire tranquillo e non si ricorda nulla la mattina dopo.Ho anche adottato qualche accorgimento prima della nanna x cui sono vietati i cartoni dalle 19 in poi e si fanno solo giochi rilassanti.Si addormenta leggendo una favola.Non so se è un caso ma con noi ha funzionato.Con il pavor loro rivivono qualcosa che hanno visto o vissuto durante la giornata solo amplificata al massimo.Sicuramente l'inizio della scuola ed il distacco in qualche modo influiscono.La pediatra mi ha detto che così come è arrivato se ne andrà da solo e in effetti già ora succede raramente.Un consiglio è importante non svegliarli così mi è stato detto da più persone!!
Francesco Romano 30-11-2006...il mio sorriso sei tu!
Un'angioletto lassù..

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”