GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PARERE [seguire una dieta per fare danza classica?]

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: PARERE [seguire una dieta per fare danza classica?]

Messaggio da sashimi » 11 ott 2010, 12:56

martedi' e giovedi' asciutto,mercoledi' spinacina o cordon bleu, venerdi' bastoncini , più un succo!
Merenda: raramente la fa , se le aggrada, preferisce un piccolo panino con salato!
Cena: o un primo (sempre sugo eh),15/ 18 maccheroni con una caterva di parmigiano o un secondo , o un panino tipo mac rigorosamente senza salse che skifa, o pizza del pizzaiolo (rigorosamente margherita ,senza crosta)
e ovviamente in una giornata si scola quei tre bicchieri di coca cola.

Neobe, sempre ribadendo che i consigli li deve dare il pediatra e che la maestra di danza deve stare bene attenta a non crearle complessi, quello che vedo così a colpo d'occhio è un eccesso di piatti già preparati (almeno ho capito che prendi quelli surgelati, ma non so se è così) e di solito fritti - spinacina, cordon bleu, bastoncini - e i tre bicchieri di coca cola. Quelli via subito! Se vuole variare rispetto all'acqua, dalle spremute d'arancia (fino a che si "disintossica" dalla cocacola puoi aggiungere alla spremuta un po' d'acqua gassata per renderla più "bibita").
Bastoncini ecc. piacciono a tutti i bimbi ma (ripeto se, come ho capito, prendi i surgelati) c'è dentro di tutto e di più e non sono il massimo da un punto di vista nutrizionale. Piuttosto prendi i filetti di merluzzo surgelati, li impani tu e li metti in forno... almeno sai cosa ci metti. E lo stesso con spinacine ecc. Cerca di capire come sono fatti e poi li prepari tu con ingredienti più genuini e usando il forno invece dell'olio in padella.
"I bambini sono persone basse"

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PARERE (consiglio)

Messaggio da zanchese » 11 ott 2010, 13:00

Secondo me la maestra non ha torto se la sua dieta è quella che dici.

Se davvero le piace così tanto la danza io punterei su quello per farle mangiare soprattutto frutta e verdura, dicendole che le danzatrici mangiano così.. di solito con i bambini funziona. Comunque a 6 anni anche senza dieta la coca cola dovrebbero berla tutti i bimbi molto, ma molto raramente, che so... per qualche festicciola e non certo una lattina intera.
6 anni sono pochi per certe schifezze. Anche i succhi di frutta sono pieni di zucchero, sarebbe meglio una spremuta, certo so che ci vuole tempo e non si può portare in giro, però se li si bevono tutti i giorni fanno anche quelli.
Alla mattina brioche e merendine le eviterei (sono tra le cose più caloriche che ci sono e con tante schifezze dentro), meglio latte con fiocchi di mais o cereali oppure pane e marmellata.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 11 ott 2010, 13:17

sashimi ha scritto:
martedi' e giovedi' asciutto,mercoledi' spinacina o cordon bleu, venerdi' bastoncini , più un succo!
Merenda: raramente la fa , se le aggrada, preferisce un piccolo panino con salato!
Cena: o un primo (sempre sugo eh),15/ 18 maccheroni con una caterva di parmigiano o un secondo , o un panino tipo mac rigorosamente senza salse che skifa, o pizza del pizzaiolo (rigorosamente margherita ,senza crosta)

Neobe, sempre ribadendo che i consigli li deve dare il pediatra e che la maestra di danza deve stare bene attenta a non crearle complessi, quello che vedo così a colpo d'occhio è un eccesso di piatti già preparati (almeno ho capito che prendi quelli surgelati, ma non so se è così) e di solito fritti - spinacina, cordon bleu, bastoncini - e i tre bicchieri di coca cola. Quelli via subito! Se vuole variare rispetto all'acqua, dalle spremute d'arancia (fino a che si "disintossica" dalla cocacola puoi aggiungere alla spremuta un po' d'acqua gassata per renderla più "bibita").
Bastoncini ecc. piacciono a tutti i bimbi ma (ripeto se, come ho capito, prendi i surgelati) c'è dentro di tutto e di più e non sono il massimo da un punto di vista nutrizionale. Piuttosto prendi i filetti di merluzzo surgelati, li impani tu e li metti in forno... almeno sai cosa ci metti. E lo stesso con spinacine ecc. Cerca di capire come sono fatti e poi li prepari tu con ingredienti più genuini e usando il forno invece dell'olio in padella.
Sono obbligata dalla scuola a darle quello (tutti i bambini devono avere lo stesso secondo) e credo o almeno spero, che la cottura sia al forno, so bene che non è il massimo ,ma che posso fare?
A casa tutto preparato da me, e tutto in modo semplice, ai ferri, col sughetto di pomodoro, al forno...non ama le cose elaborate!
l'unica è sta kezz e coca cola, se non la prendo io (a me non piace) ci pensa il papà che dipendente più di lei :aargh
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 11 ott 2010, 13:20

zanchese ha scritto:Secondo me la maestra non ha torto se la sua dieta è quella che dici.

Se davvero le piace così tanto la danza io punterei su quello per farle mangiare soprattutto frutta e verdura, dicendole che le danzatrici mangiano così.. di solito con i bambini funziona. Comunque a 6 anni anche senza dieta la coca cola dovrebbero berla tutti i bimbi molto, ma molto raramente, che so... per qualche festicciola e non certo una lattina intera.
6 anni sono pochi per certe schifezze. Anche i succhi di frutta sono pieni di zucchero, sarebbe meglio una spremuta, certo so che ci vuole tempo e non si può portare in giro, però se li si bevono tutti i giorni fanno anche quelli.
Alla mattina brioche e merendine le eviterei (sono tra le cose più caloriche che ci sono e con tante schifezze dentro), meglio latte con fiocchi di mais o cereali oppure pane e marmellata.
Come potrei darti torto?
Solo che se fosse per lei, farebbe tranquillamente a meno di mangiare la mattina, tant'è che ci mette 40 minuti!
Che faccio? la lascio andare digiuna?
E' na capa tosta!

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 11 ott 2010, 13:22

ah... lei adora le mele!
potrebbe andare bene solo una mela la mattina?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 ott 2010, 13:34

le bimbe cambiano e il fatto di essere più rotondette rispetto ad altre non deve diventare unproblema, cosa che in quel mondo è facile accada....ci sono passata e a mie amiche assolutamente normali come me è capitato lo stesso....è un modo di pensare...la danza associata a un corpo filiforme, ma nel caso delle bimbe si dovrebbe avere un occhio di riguardo...

già non lo concepisco in un'accademia o in un corpo di ballo di teatri importanti, figurarsi in una scuola; per questo ne parlerei colla tua bimba, spiegandole il motivo di certe osservazioni e capendo quanto l'insegnante influisce sulla percezione del suo corpo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 ott 2010, 14:00

Sono obbligata dalla scuola a darle quello (tutti i bambini devono avere lo stesso secondo) e credo o almeno spero, che la cottura sia al forno, so bene che non è il massimo ,ma che posso fare?

Cioè, il secondo lo devi portare tu ma decidono loro cos'è? :urka
I miei vanno ancora all'asilo ma non ho mai sentito neanche a scuola dare spinacine e bastoncini. Lì dovreste fare una riunione e ribaltarli! Da noi sono ridotti abbastanza male quanto a tagli ecc. ma paghiamo 60 euro al mese e alla mensa ci pensano loro, con pesce, carne, prosciutto, frittata... ma mai "4 salti in padella!" Se poi proprio lo dovete portare voi, almeno che vi lascino scegliere cosa...

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 11 ott 2010, 14:23

io resto un po' perplessa perchè mi sembra che l'attenzione vera non debba essere sul, la danza qui o la danza la, se è giusta quella scuola o meno..
Qui si parla di un eventuale caso di obesità (minimo visto il peso esiguo è vero).
La bimba ha solo 6 anni, ma direi che se perfino la maestra di danza ha osato dire qualcosa è perchè evidentemente qualcosa c'è nel peso che non va bene.
Mi stupisco che non sia stato il pediatra a fare annotazioni prima vista l'attenzione che c'è negli ultimi anni sull'aliemntazione dei piccoli.
Immagino che 6 anni non siano pochi per parlare di dieta, specialmente se nle menù sono comprese merendine, nutella e cibi industriali che dovrebbero essere l'occasione e non la regola.
Non vorrei sembrare troppo dura Noebe: da mamma di figlio che non mangerebbe mai capisco il dramma di dover imporsi in cucina.
Io in queste cose predico bene ma sò ceh razzolerò malissimo quando mi ci ritroverò.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 11 ott 2010, 14:35

neobe ha scritto:
hamilton ha scritto:Lo so, Neobe, ma dipende anche dalla scuola.
In questa che descrivi tu, si vede che la prendono molto sul serio, perche' in effetti il corpo di una VERA ballerina classica deve attenersi a certi canoni.
E con questi canoni che si ha la speranza di proseguire, e magari di farne un mestiere, una carriera.
Quindi probabilmente hai sbagliato scuola, probabilmente potresti proporre a tua figlia di cercare una scuola di danza classica meno rigida, meno severa, oppure proportle un altro tipo di danza, jazz, o moderna.
In una qualsiasi scuola seria la scelta si compie a 9 anni!
Perciò mi facevo queste domande... che senso ha adesso farle fare una dieta?
Ma vorrei sapere quanto dovrebbe pesare... mi sto appiccicando io e le tabelle dei percentili!
qui da noi ci sono diverse scuole di danza MA ce n'è una ad esempio molto selettiva che prepara ragazze che potrebbero in un futuro decidere di intraprendere questa carriera. Si inizia a 5 anni e sono mooooolto rigidi: se poi una non è portata ti dicono chiaramente di non mandarcela più. Molte altre scuole invece accettano tutti senza problemi: non per questo sono meno "serie" ma non sono orientate verso una precoce selezione di talenti ecco...
Forse questo intendeva Hamilton

ah, e comunque le bevande gasate le eliminerei in toto, per la sua salute
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 ott 2010, 14:36

Qui si parla di un eventuale caso di obesità (minimo visto il peso esiguo è vero).

Boh, io faccio il paragone con mio figlio che è uno stecchino ambulante e mi sembra che 133 cm x 28kg vada benissimo. Poi magari, come dice Neobe, c'è la figura un po' arrotondata dalla pancetta... ma lì basta eliminare i 3 bicchieri di coca (scusa se insisto :hi hi hi hi ) e se ne va subito.
Come dice Scarlet nell'ambiente della danza c'è questa ossessione del fisico filiforme e quello magari gioca molto nelle osservazioni della maestra.
Poi, al di là del peso, l'alimentazione andrebbe modificata ma a quanto pare bisogna coinvolgere la scuola.

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 11 ott 2010, 14:46

Mah, io farò anche la figura dell'ignorante ma con la maestra di danza ci parlo di danza (e anche quello con le dovute riserve, chi è questa: Carla Fracci?) e per la dieta ascolto il pediatra.
Con l'alimentazione non si scherza, soprattutto durante lo sviluppo, quindi se proprio portala da un nutrizionista, qualcuno che magari le insegni ad alimentarsi in modo bilanciato e - se la ritiene in sovrappeso - le consigli una strategia per non mangiare troppo senza sentire la fame.
Insomma non mi sembra il caso che una bambina di soli 6 anni debba già essere ossessionata da peso, misure, calorie ecc.
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 11 ott 2010, 17:36

sicuramente tua figlia non mangia proprio bene...

la coca cola la dovresti togliere immediatamente, che otlre a quanto ti hanno detto contiene anche caffeina, che in un organismo così piccolo ed immaturo fa malissimo (non è solo per la linea, ma proprio per la salute)

poi toglierei la pasta a cena: meglio un secondo + 1 fetta di pane + verdura o frutta (se non mangia la verdura c'è sempre la mela che hai detto che adora, e anche quella sono vitamine e fibre)

a colazione se ci mette 40 minuti forse non ha fame, e sicuramente budino e nesquick non sono proprio il massimo per la salute. visto che il latte non è strettamente necessario, direi che puoi provare qualche volta a darle una mela, una spremuta, magari qualcosa di salato? un panino con prosciutto? ma piccolo, che se non ha fame non ha fame (io la mattina prima di 2 ore dal risveglio non riesco a mangiare, e io mangio tanto tanto tanto, per dire)

e darei mela anche per merenda a scuola e nel pomeriggio

infine non ho capito il discorso del pranzo: devi portare alla scuola i prodotti confezionati? tu paghi e loro scelgono? e scelgono 'ste robacce? va che ci sono delle direttive per l'alimentazione nelle scuole e non credo proprio che possa essere ammissibile una scelta del genere, cerca di informarti e di importi, che i bambini a 6 anni non possono mangiare fritti tutti i giorni, gli fa male!!!

poi magari studia qualcosa per farle mangiare le verdure, magari qualche torta salata, usandole come sugo per la pasta, insistendo (che a 6 anni un po' devono anche cedere a mangiare anche quello che non gli piace, se fa bene)

indipendentemente dalla danza o meno

:incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 ott 2010, 17:52

sashimi ha scritto:Secondo me le indicazioni di seguire una dieta ed, eventualmente, che tipo di dieta le deve dare il pediatra e non la maestra di danza.
Una cosa è sicura: via assolutamente la coca cola (anche light!), a parte le occasioni particolari... non solo per questioni di peso ma per tanti motivi, fa cui il senso di sazietà dato da zuccheri e anidride carbonica, che le impedisce di mangiare cose più sane.
Comunque, mi rivolgerei al pediatra... il fatto che la maestra di danza consigli la coca light a una bambina la dice lunga sulle sue competenze in fatto di alimentazione :che_dici
:quoto: Ecco volevo scrivere le stesse cose. Rivolgiti al pediatra che eventualmente ti rimanderà a un servizio di nutrizione infantile.

Poi la coca light ai bambini non si può sentire. Io la dò (coca tappo oro :hi hi hi hi ) solo in occasioni speciali, cioè feste o se ci sono amichetti o siamo fuori a cena.
Cerco di evitare troppe schifezze, condimenti, fritti. Privilegio verdure e frutta ma devo ammettere di avere una figlia che mangia praticamente di tutto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 ott 2010, 17:58

neobe ha scritto:Vi elenco cosa mangia Ale:
Colazione: o un budino, o un bicchiere di latte rigorosamente col nesquik, o una briosches (ina-ina) con la nutella...il tutto in 40 minuti e non scherzo(quando finisce)
Ti dò qualche idea alternativa. Spremuta? Succo senza zucchero? Fette biscottate con marmellata magari con fruttosio al posto dello zucchero? Latte con cereali o cornflakes.
Io per principio evito le merendine che contengono davveto troppe schifezze.

neobe ha scritto: Panzo a scuola, poca varietà, lei finisce il primo solo ed esclusivamente se c'è sugo,altrimenti poca pasta scartando accuratamente i vari legumi e tuberi ,più un secondo dato da me. Oggi ad es. era frittata e per farle mangiare qualche verdura che aborra, ho messo dentro gli spinaci ( a volte zucchine, a volte bieta etc),martedi' e giovedi' asciutto,mercoledi' spinacina o cordon bleu, venerdi' bastoncini , più un succo!
Io metterei di secondo del prosciutto o del formaggio magro (crescenza, robiola, ecc.) o del pesce, della carne che non siano spinacine o roba surgelata che contiene già olio e l'impanatura cmq non fa benissimo. E sicuramente qualche verdura in più. Al posto del succo che è ricchissimo di zuccheri o del nettare o un frutto vero.

neobe ha scritto: Merenda: raramente la fa , se le aggrada, preferisce un piccolo panino con salato!
Frutta, crackers...
neobe ha scritto: Cena: o un primo (sempre sugo eh),15/ 18 maccheroni con una caterva di parmigiano o un secondo , o un panino tipo mac rigorosamente senza salse che skifa, o pizza del pizzaiolo (rigorosamente margherita ,senza crosta) !
Anche qui mancano le verdure, le uova, i legumi, un passato di verdura o un minestrone?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 11 ott 2010, 19:55

Dunque, a me il pediatra a messo a dieta Angelica, pesava 28 kg ed era al 1.18. Ok, ci stava tutta, la colpa era prevalentemente dei nonni (argomento ampliamente trattato in apposito post :hi hi hi hi ) spaventati loro e tolte le schifezze è andata molto meglio. Adesso pesa 25 kg e è alta 1.23. Ha 5 anni.
Però, c'è un però rivolto soprattutto a voi della famiglia: quando si mette a dieta un bimbo così piccolo bisogna che TUTTI I FAMILIARI facciano dei sacrifici: noi abbiamo tolto completamente dagli acquisti: succhi di frutta, dolci in genere, cioccolata, non faccio più torte, niente fritti, solo cose al forno oppure alla piastra, al mattino latte con cereali, la pasta solo a pranzo, la carne o il pesce anche la sera e molte verdure.
Adesso come dicevo è calata parecchio x una bimba della sua età, il pediatra mi disse che sarebbe stato contento anche se il peso fosse rimasto stabile. Si è complimentato, ma la cosa più importante è che nessuno deve parlare di dieta, ma di educazione alimentare, che a casa mia mancava completamente...

PS: scusa se ho detto cose già scritte, ma non ho avuto il tempo di leggere tutte le risposte :bacio
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 11 ott 2010, 21:50

Ishetta e sashimi indubbiamente avete ragione pensate che io pago (anche la scuola perché è parificata), e sono soggetta alle loro regole, due volte a settima è previsto l'asciutto (lo chiamano cosi') e io le propongo: prosciutto cotto, aequilibrium Aia, ricotta, mozzarella etc, cerco di variare... ma gli atri 3 gg sono previste le cose abominevoli su citate!
A casa ( quasi sempre) solo il sabato mangia la pasta perché non la mangia a pranzo, sempre sugo eh, ma almeno le frullo dentro qualsiasi verdura sia mimetizzabile col rosso del pomodoro, altrimenti si va venire i conati... e non dico per dire!
Per il resto non mangia "malaccio", escluse le verdure e la frutta (tranne le mele), ovvio!
La coca cola... sicuramente andrebbe eliminata... se avessi un po' di collaborazione :che_dici

pao pao Io non ho mai detto che mia figlia sia obesa, sicuramente non è un acciughina, ten a panzella, ma obesa proprio no!
Il pediatra mi ha sempre detto che sta bene, in base alle proporzioni... non la vede da sei mesi... ma a parte allungarsi non sono cambiate poi molto!
Ma quanto dovrebbe pesare? Sto andando al manicomio io e i percentili!

Kik La scuola di danza, è come quella che citi tu, ovviamente non è il San Carlo,
ma facilmente riconoscibile su google alla voce Lyceum.
Dopo terrorismo psicologico da parte di conoscenti su come le scuole meno dotate potessero rovinare i ragazzi, sia dal punto di vita tecnico che quello corporeo, siamo approdati in questa scuola. Io non amo la danza quindi non spingo ma nemmeno vado contro mia figlia e la sua determinazione a proseguire, spero in un suo eventuale forfait, anche perché non so fin quando sarei disposta a tollerare!

Ad ogni modo, oggi ho parlato proprio con la sua maestra, facendo tutte le rimostranze del caso e lei incredula mi ha risposto che forse la "madame" in questione (zoe mi aveva inculcato un dubbio lecito), non si era resa conto che Ale è del primo pre danza e non del preparatorio (propedeutico) e che secondo lei con l'esercizio al quale saranno sottoposte, la panzella sparirà :che_dici e... che non è proprio il caso di fasciarsi la testa (io spero che demorda a capa tosta invece, sono rigidissimi e io nun c'ha facc a fa scignonn, nascondere e lacc de scarp, vestimento e svestimento rigoroso secondo canoni ben precisi), decantandone le doti musicali e l'attitudine... mah!

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 11 ott 2010, 22:08

neobe ha scritto:La coca cola... sicuramente andrebbe eliminata... se avessi un po' di collaborazione :che_dici
Questo è il problema... anche a casa mia, quando ero solo io a vedere il problema, nessuno mi aiutava, poi visto il cazziatone che mi ha dato il medico, tutti si sono messi d'impegno... però è ovvio che quando un bimbo è a dieta, quasi automaticamente tutta la famiglia è a dieta... che qui non fa mai male!!!
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 ott 2010, 22:30

neobe ha scritto:Ishetta e sashimi indubbiamente avete ragione pensate che io pago (anche la scuola perché è parificata), e sono soggetta alle loro regole, due volte a settima è previsto l'asciutto (lo chiamano cosi') e io le propongo: prosciutto cotto, aequilibrium Aia, ricotta, mozzarella etc, cerco di variare... ma gli atri 3 gg sono previste le cose abominevoli su citate!
A casa ( quasi sempre) solo il sabato mangia la pasta perché non la mangia a pranzo, sempre sugo eh, ma almeno le frullo dentro qualsiasi verdura sia mimetizzabile col rosso del pomodoro, altrimenti si va venire i conati... e non dico per dire!
io cmq cercherei di capire se a scuola non c'è un programma di educazione aimentare, xchè davvero 3 giorni di porcherie sono troppi.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 11 ott 2010, 23:14

neobe ha scritto:Vi elenco cosa mangia Ale:
Colazione: o un budino, o un bicchiere di latte rigorosamente col nesquik, o una briosches (ina-ina) con la nutella...il tutto in 40 minuti e non scherzo(quando finisce)
Sostituirei la merendina con qualcosa di meno pasticciato: qualche biscotto, o fette biscottate o corn flakes. Il latte lo farei bere senza zucchero, o con un po' di miele. Se non vuole il latte puoi proporle uno jogurt o una spremuta. Una mela e basta secondo me non é sufficiente.
Panzo a scuola, poca varietà, lei finisce il primo solo ed esclusivamente se c'è sugo,altrimenti poca pasta scartando accuratamente i vari legumi e tuberi ,più un secondo dato da me. Oggi ad es. era frittata e per farle mangiare qualche verdura che aborra, ho messo dentro gli spinaci ( a volte zucchine, a volte bieta etc),martedi' e giovedi' asciutto,mercoledi' spinacina o cordon bleu, venerdi' bastoncini , più un succo!
Troppi fritti, che devono essere un'eccezione. Proponi scaloppina leggera, carne grigliata, prosciutto, formaggio, pesce bollito/al forno, frittata semplice con o senza verdura. Il succo a fine pasto non serve a niente, se non a mangiare solo quello che la rende ghiotta.
La merenda serve 'solo' per spezzare l'appetito. Che ne dice di un frutto? O di un frullato o di un succo senza zuccheri aggiunti? Un pacchettino di cracker?
La pizza é una BOMBA! La cena dovrebbe essere come il pranzo, se non un filo più leggera: carboidrati, proteine e vitamine.
Non mangia cioccolata, non mangia caramelle, rarissimamente qualche biscotto se lo ha fatto "lei",raramente qualche croquet di patate e qualche arancino, se è il giorno che le va, non ha nessunissima curiosità verso frutta, verdura o ciò che si discosta da quelle che sono le sue preferenze!
Che le tolgo? a parte la coca cola?
Ripeto a me grassoccia non sembra è moolto longilinea, a parte la panzella, che indubbiamente c'è!
Ecco, io il discorso dell'alimtazione lo vedo slegato da tutto il resto: non deve evitare frittumi, coca e succhi perché ha la panciotta....ma perché non fanno bene a NESSUNO!
E questo lo dico perché son stata la prima a NON ricevere un'educazione alimentare....che ho dovuto imparare col tempo e a mie spese.
Se sa che a fine pasto avrà il suo succo...cosa le importa di finire il secondo ad esempio??
Noi abbiamo la regola che scegliamo insieme il menù, ma sceglie tra le MIE alternative e quindi 'quale verdura vuoi?' anziché 'vuoi la verdura?'.
Se rifiuta, no problem, salta...
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 11 ott 2010, 23:21

neobe scusa ma....non é che deve diventare (per forza) la prima ballerina della scala, no?
Perché non la mandi in qualche palestra piccolina ma dove ci si diverte senza pensare troppo allo chignon e alla pancetta??
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”