GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

a 4,5 anni sempre per mano?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: a 4,5 anni sempre per mano?

Messaggio da Ari » 3 set 2010, 13:15

pem, per fortuna non è successo niente.
ti sembra che M. abbia capito il suo errore?
allora concedigli un'altra possibilità, ma senza abbassare la guardia.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 3 set 2010, 13:25

mi pare di si. per qualche giorno lo marcherò ben stretto,
sia perchè sono ancora impanicata sia per sottolineare la cosa.
poi vedremo
M06 E07 amori di mamma

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 set 2010, 13:40

pem ha scritto:...per essere uscita di casa ieri pomeriggio .
:sberla: :sberla: :sberla: ora non esagerare eh???????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 3 set 2010, 13:49

...sono andata un po' in panico in effetti :opps:
M06 E07 amori di mamma

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 3 set 2010, 14:03

pem ha scritto: ieri sera non sapevo neppure più se ero stata esageratamente imprudente nel non tenerlo per mano. non sapevo se ereano cose normali a 4,5 anni o dovevo preoccuaprmi...non sapevo più nulla.
Non sei stata esageratamente imprudente, il punto è che i bambini sono esageratamente imprevedibili, spesso agiscono (chi più chi meno ovviamente) per istinto non avendo poi un senso del pericolo sviluppato come il nostro.
Non bisogna abbassare la guardia, certo, ma tu in quel momento non sei stata superficiale, sei stata presa alla sprovvista come capita a tante mamme. Usa quanto è successo come spunto per insegnare a tuo figlio qualcosa di importante per la propria autonomia.
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 3 set 2010, 14:30

mannaggia pem ti devi proprio essere spaventata :coccola
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 3 set 2010, 15:40

capisco lo spavento, il nano me l'ha già fatto due volte: la prima ha visto il padre che rientrava dal lavoro e gli è corso incontro, la seconda invece voleva far vedere al padre una lucciola... io per poco non infarto, e per fortuna erano strade poco trafficate e non è successo niente.
sgridato, spiegato, ha visto pure un piccione morto schiacciato e per un po' gli è servito da monito, per capire cosa può succedere (ma a distanza di mesi non si ricorda già più).
sul marciapiede senza mano solo se sta a fianco a me, se si allontana troppo o mi ridà la mano o si torna a casa e non lo porto più a spasso. per attraversare sempre la mano.
e il cuore in gola finchè non torniamo a casa, ma un minimo di autonomia la deve imparare, prima o poi...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 set 2010, 21:17

Il problema è che neanche sui marciapiedi si è sicuri. Ci sono i passi carrabili, gli idioti che parcheggiano montando sopra in velocità, quelli che guidano troppo vicini e ogni tanto mi tocca ricordargli anche di accostarsi di più al muro dei palazzi e non alla strada.

Streghettasaetta

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 4 set 2010, 12:38

ciao!
Allora, anche il mio ha quattro anni e mezzo.
Grossomodo noi facciamo cosi': sempre la mano per strade trafficate o potenzialmente pericolose e mano sulla schiena per attraversamenti 'poco rischiosi'.

L'attimo di distrazione capita, é andata benissimo ma non roderti all'infinito. Sbagliando si impara!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 4 set 2010, 14:32

paoladpd ha scritto:Io sempre per mano anche perchè me la danno loro e comunque nel caso contrario la esigo io ci vuole un attimo a far succedere una tragedia con i tempi che corrono!
:ok

Anche noi sempre per mano, in realtà il grande me la da senza storie perchè èè abituato...il piccolo non vorrebbe ma alla fine tra pianti e strilli me la da!
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 set 2010, 10:08

clizia ha scritto:Il problema è che neanche sui marciapiedi si è sicuri. Ci sono i passi carrabili, gli idioti che parcheggiano montando sopra in velocità, quelli che guidano troppo vicini e ogni tanto mi tocca ricordargli anche di accostarsi di più al muro dei palazzi e non alla strada.
forse dipende anche dalla strada e dal luogo in cui sei
attorno a casa mia queste cose capitano molto di rado e sulle strade dove so che vanno più veloci la mano è d'obbligo, e fin da piccolo gli ho spiegato la differenza, quindi gli posso dire "qui è sicuro puoi stare senza mano ma stai vicino a mamma" oppure "questa strada è pericolosa e qui mi devi dare sempre la mano".
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 6 set 2010, 10:18

madre sciagurata! mia figlia sul marciapiede sta senza mano credo da sempre, ovviamente vicino a me e ovviamente sa che non deve scendere dal marciapiade, neanche per i passi carrabili. Si ferma appena il marciapiede finisce.
Adesso che ha 3 anni sul marciapiedi va anche a 2-3 metri da me, però non sono marciapiedi molto frequentati, strade ad alta velocità o alto traffico.
Le 2-3 volte che è scesa l'ho sgridata serissima e lei si è fatta un pianto epico, quindi pare abbia capito. Comunque sempre occhi addosso, sempre allerta.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 6 set 2010, 10:32

vi aggiorno:
lui ricorda perfettamente cos'ha fatto.
e dice di aver capito. dal tono con cui ne parla direi che sono riuscita a terrorrizzarlo abbastanza :fischia

nel week end ci è stato molto vicno. io ero ancora in stato "post traumatico" e avevo le antennine alzate.
però è anche andato sulla ciclabile col papà e si fermava e seguiva alla lettera le indicazioni (era la prima volta che andava in bici solo col papà)

speriamo :incrocini
M06 E07 amori di mamma

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 6 set 2010, 11:06

pem ha scritto:la domanda è questa:
a 4 anni e mezzo voi li tenete per mano sempre sul marciapiede? :domanda

ve lo chiedo perchè ieri passeggiavo in una via tranquilla.
la piccola per mano e il grande pochi passi avanti a me.
tranquillo.
arrivamo ad un angolo e lui invece di svoltare (la strada che dovevamo fare la conosceva amemoria) arrivato sull'angolo cosa fa?

scatta e attraversa correndo dalla parte opposta.
Siccome anche Giorgio ha di queste furbate, lo costringo ancora per mano.
Vediamo chi si stufa prima... :che_dici
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 6 set 2010, 11:08

ham...sai che ti aspettavo.
mi sa che M e giorgio sarebbero ottimi amici :ahah
M06 E07 amori di mamma

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 set 2010, 13:38

pem ha scritto:...sono andata un po' in panico in effetti :opps:
:coccola su su.
come vedi tutte più o meno cominciamo a non dare più la mano sul marciapiede, insomma dipende anche dall'ambiente intorno.
Per me è cominciato il periodo nel quale sono più noiosa perchè gli lascio fare però sono li in ansia.

Streghettasaetta

Speranza05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Speranza05 » 7 set 2010, 14:44

clizia ha scritto:Va sia da solo sia per mano. Indubbiamente se facesse questi scatti comincerei a tenerlo per mano di più. Quando si attraversa dipende da dove siamo. Se è una stradina facile, conosciuta ecc.. può anche attraversare senza mano, altrimenti sempre mano. Di solito se corre avanti e gli strillo da lontano un bel FERMO! lo fa.
anch'io uguale uguale
Mamma di uno splendido bimbo nato nel 2006 e di una dolce fanciulla nata nel 2008!

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kyoko » 9 set 2010, 23:25

francyede ha scritto:madre sciagurata! mia figlia sul marciapiede sta senza mano credo da sempre, ovviamente vicino a me e ovviamente sa che non deve scendere dal marciapiade, neanche per i passi carrabili. Si ferma appena il marciapiede finisce.
Adesso che ha 3 anni sul marciapiedi va anche a 2-3 metri da me, però non sono marciapiedi molto frequentati, strade ad alta velocità o alto traffico.
Le 2-3 volte che è scesa l'ho sgridata serissima e lei si è fatta un pianto epico, quindi pare abbia capito. Comunque sempre occhi addosso, sempre allerta.
uguale uguale
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”