GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la sessualità dei bimbi..son un pò..preoccupata

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: la sessualità dei bimbi..son un pò..preoccupata

Messaggio da clizia » 11 mar 2010, 14:40

comnuque non sono frasi carine, prendi qualche libretto e parlatene, leggete storie insieme perchè gli passi sta fesseria di odiare le femmine o avecela. ci sono libretti carini.
"i maschi mi piacciono perchè"
"le femmine mi piacciono perchè2
vai in libreria e fagli tirar fuori le sue idee, il perchè senza scandalizzarti e rimproverarlo troppoindirizzandole verso il rispetto tra maschi e femmine.
non parlarne e fare lo struzzo senve solo a farlo continuare a pensar male degli altri.

Streghettasaetta

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 11 mar 2010, 14:43

clizia ha scritto: Ambiente protetto fino ad un certo punto, contano anche le immagini di un programma spazzatura. e in q

infatti....i bimbi recepiscono tutto, anche le cose che a noi sembrano banalissime, e la tv, anche quella più innocua, è piena di stimoli subliminali e ambigui.....

Deb, se parli con tuo figlio in maniera non pressante sicuramente ti potrà dire da chi ha sentito certe cose.....i bimbi sono dei grandi comunicatori se sono stimolati in maniera costruttiva.....è l'unica cosa di cui sono convinta veramente da quando sono mamma :che_dici

:bacetto
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 mar 2010, 14:43

e poi valuta, come suggerisce calavera, se in famiglia ogni tanto si dicono frasi che contengono conflitti anche lievi, idee retrograde del nonno o qualcosa del genere e chiedi chi altri dice queste cose.

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 mar 2010, 14:48

vedi le donne,se le vedo mi viene il pisellino grosso"
Però una frase del genere è un po' difficile che l'abbia sentita in TV... non guardo i programmi con le veline ma dubito che dicano cose del genere (o sì? :domanda )

Anche a me però ha colpito l'associazione sessualità/disprezzo per le donne.
"I bambini sono persone basse"

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 11 mar 2010, 14:56

oh ragazze si!
il nonno paterno ripete sempre "le femmine sono guai"
e non solo lui,anche alcuni zii sempre dal lato paterno,ridendo ovvio,e ricordo che una volta lui l'ha ripetuto e questo lo applaudiva e gli ha detto"ecco bravo,così ti fidi meno"

potrebbe essere questo?
ma risale a secoli fà però...

però una domandina e grazie dell'interesse siete dolcissime
per voi è normale l'associazione sessuale donne=pisellino duro?

o è preoccupante?questo vorrei capire
al di là del,giustamente,dove l'ha sentito o se son cose sue
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 11 mar 2010, 14:57

sashimi ha scritto:
vedi le donne,se le vedo mi viene il pisellino grosso"
Però una frase del genere è un po' difficile che l'abbia sentita in TV... non guardo i programmi con le veline ma dubito che dicano cose del genere (o sì? :domanda )

Anche a me però ha colpito l'associazione sessualità/disprezzo per le donne.
non so,manco io mai viste...però anche nel bagnetto ha detto la stessa cosa
"quando vedo le donne mi viene il pisello corto(sbagliandosi con lungo credo)"
insomma queste son le frasi che mi preoccupano molto
J

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 mar 2010, 15:04

Deb ha scritto:oh ragazze si!
il nonno paterno ripete sempre "le femmine sono guai"
e non solo lui,anche alcuni zii sempre dal lato paterno,ridendo ovvio,e ricordo che una volta lui l'ha ripetuto e questo lo applaudiva e gli ha detto"ecco bravo,così ti fidi meno"

potrebbe essere questo?
ma risale a secoli fà però...

però una domandina e grazie dell'interesse siete dolcissime
per voi è normale l'associazione sessuale donne=pisellino duro?

o è preoccupante?questo vorrei capire
al di là del,giustamente,dove l'ha sentito o se son cose sue
Nno so, mio figlio nno ha mai fatto queste asociazioni. non so se lo ha mai pensato :ahah
behh forse nonno e zii avranno detto periodicamente qualcosina di più o guardato qualche programma sc**o commentando altrettanto. chissà...

Streghettasaetta

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 11 mar 2010, 15:05

ma per voi devo preoccuparmi?come devo comportarmi?ignoro?siego?ci rido su?
J

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 11 mar 2010, 15:07

Deb, sinceramente che si tocchi è assolutamente normale, quello che mi pare un pò strano è l'associazione sessuale donne=pisellino duro. La prima cosa che ho pensato è che l'abbia sentita da qualcuno.

Non può essere che magari è capitato un episodio simile dai nonni i quali, non sapendo come gestire la situazione, hanno pensato di sdrammatizzare con una battuta? Oppure i nonni ne hanno parlato fra di loro dopo che il bimbo ha fatto notare di avere il pisellono "magico". In questa occasione è possibile che tuo figlio abbia colto l'associazione con le donne.

Comunque, aldilà dell'episodio in sè, ti consiglio di cercare qualche libro che affronti il tema della sessualità dei bambini oppure di sentire uno psicologo infantile. Non per Lorenzo ma per te. Se come tu stessa dici hai problemi ad affrontare la questione forse un aiuto esterno potrebbe darti preziose indicazioni su come gestire questa tematica, in modo tale da essere più serena nell'affrontare il discorso coi tuoi bimbi. Oggi e a maggior ragione quando saranno adolescenti. :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 11 mar 2010, 15:10

verissimo,quello lo volevo proprio fare,sentire qualcuno che m'indicasse come muovermi in sto Mio problema,perchè è il mio,arrivo ora ad essere angosciata perchè cresceranno e poi ovviamente il sesso entrerà nelle loro vite.
Per i nonni mah..a sto punto magari anche qualche zio,magari parlando tra loro,io lo escludevo ma effettivamente ci può stare,lui ha buona memoria ed è attento a tutto,me lodimostra di continuo e si ricorda anche frasi o episodi molto datati...
speriamo sia quello,a me preoccupava quest'associazione,la ritenevo appunto prematura e sucsate il termin ma "malata,inadatta" per la sua età

solo che ora non so se bloccarlo o spiegargli
J

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 11 mar 2010, 15:19

Deb ha scritto:a me preoccupava quest'associazione,la ritenevo appunto prematura e sucsate il termin ma "malata,inadatta" per la sua età

solo che ora non so se bloccarlo o spiegargli
Anche io mi sarei preoccupata per un'associazione del genere sinceramente!
Mi sembra inadatta a un bambino di 3 anni e mezzo.
Troppo da adulti, maliziosa.

la cosa migliore sarebbe sentire qualcuno e comportarsi di conseguenza.
Io parlerei con quelli che sono a contatto con il bambino spiegando loro come comportarsi in questi casi e pregandoli di stare attenti a quello che dicono/guardano in presenza di Lorenzo.
Se il bimbo tornasse sul discorso ccercherei di capire dove ha sentito queste cose.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 11 mar 2010, 15:30

ci torna di continuo da qualche giorno a questa parte
si credo sentirò qualcuno.
mi viene l'angoscia per st'associazione soprattutto,spero non sia venuta da lui,eprchè non me la spiego proprio!!grazie a tutte ragazze
J

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 mar 2010, 16:31

Scusate, ma se lui dice "se vedo le donne ecc. ecc." e poi l'erezione ce l'ha davvero non può essere che parli per "sentito dire": in quel caso, lo direbbe scimmiotando qualcuno ma non avrebbe nessuna reazione fisica. Evidentemente è una cosa che a lui succede davvero e in quel momento fa una constatazione. E' per quello che dicevo che secondo me è "farina del suo sacco".

Non è da escludere che i bambini possano spontanemente avere istinti sessuali più da "adulti". Per esempio mio figlio ha comportamenti "maliziosi" di fronte al seno, anche se io gli spiego che con quello gli davo il latte quando era piccolo ecc. ecc. Però lui insiste per vederlo e toccarlo e quando lo vede ride come uno stupidotto, diventa rosso ecc. Dice anche qualche stupidaggine (e quelle può averle sentite all'asilo) ma la reazione che ha è sicuramente istintiva.

Ripeto, secondo me, più che sull'associazione donne/sesso sarebbe il caso di approfondire e "lavorare" su quella sesso/disprezzo per le donne, che sarebbe bene non si instaurasse.
"I bambini sono persone basse"

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 11 mar 2010, 16:47

grazie in effetti è anche il mio pensiero che tu esponi benissimo,e grazie dei consigli a te ed a tutte,davvero,io tendo sempre a farmi mille problemi e milleuna domanda perchè ho la fobia di sbagliare qualcosa e così sbaglio davvero
J

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kyoko » 11 mar 2010, 21:38

premetto che sono mamma di una bambina

io leggendo mi sono fatta l'idea che la prima volta che gli è venuto il pisellino duro avesse una immagine di donna davanti (NON che il pisellino fosse venuto per la donna eh, magari poteva esseri un giocattolo o un personaggio di un cartone animato) e lui ha associato la donna la pisellino duro. Cmq se posso darti un consiglio (so che è difficile) cerca di stare il più tranquilla possibile soprattutto quando parli con lui, perchè sinceramente leggendoti mi è venuta l'angoscia...
un bacio
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 11 mar 2010, 22:20

vero vero,infatti sono angosciata!ma è solo perchè io ho avuto un educazione tremenda su ste cose,nulla da dire sul resto però qui casca l'asino!potrebbe essere come dici,non ci avevo pensato,penso sempre al peggio io!
grazie a tutte,davvero
J

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 11 mar 2010, 22:35

te l'hanno già chiesto altre, ma può essere che qualcuno involontariamente gliel'abbia detta questa frase?
ti dico perchè rifaccio la domanda, verso i 2 anni e mezzo il ns ometto iniziò a lamentarsi che il pisellino era duro, che gli faceva male, gli dava fastidio ecc
io non ho mai risposto, forse anche sbagliando, ma non sapevo cosa dire a 2 anni e mezzo, anche xchè dopo poche settimane non si è + lamentato
un gg da i miei ho sentito mia madre che gli diceva, è normale sei un maschietto, senza aggiungere altro
se magari involontariamente qualche nonno gli ha detto 'è normale, guardi le femminucce e..'? può essere sfuggito involotariamente

paolo ha quasi 4 anni e ama particolarmente le veline, mi dice che sono la sua velina quando sono in intimo e dice che gli piacciono tutte le 'femmine con le tette grosse come le mie' :hi hi hi hi non fa riferimento mai al suo gioiello. magari il tuo davvero associa la reazione :sorrisoo
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 12 mar 2010, 0:07

potrebbe si,in effetti con loro resta molto tempo solo quando vengono a trovarci...speriamo sia così,mi farebbe star più tranquilla sapere che arriva da fonti sane e che non è farina del suo sacco,quindi non maliziosa

eheh forte tuo figlio,anche lui precoce hihi
J

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 mar 2010, 9:00

Deb ha scritto:potrebbe si,in effetti con loro resta molto tempo solo quando vengono a trovarci...speriamo sia così,mi farebbe star più tranquilla sapere che arriva da fonti sane e che non è farina del suo sacco,quindi non maliziosa
Beh oddio, definire "fonte sana" il nonno che gli dice che le "femmine" sono guai, e che applaude pure perchè lui lo ripete, mi sembra una parola grossa! Ci stiamo tanto a preoccupare della tv, e poi gli esempi di più becero machismo ce li hanno dentro casa :che_dici
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 12 mar 2010, 9:18

deb, la reazione e le frasi di tuo figlio mi sembrano assolutamente nella norma, e non preoccuperei.
però leggendoti di trovo veramente molto angosciata.
e questo invece mi preoccupa di più.
forse il nostro aiuto, le nostre parole lontane, non sono sufficienti a darti l'aiuto che chiedi.
perchè non ne parli con qualcuno nella vita reale?
anche solo con le maestre (immagino vada all'asilo, vero?) e senti il loro parere.

e il papà del bimbo cosa dice al proposito?

stai probabilmente trasferendo, con l'intento di proteggerlo, delle tue paure sul bimbo.
e questo, già lo sai, non è cosa buona per lui.
M06 E07 amori di mamma

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”