GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIMBA "CICCIOTTA", MAMMA "PARANOICA"!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: BIMBA "CICCIOTTA", MAMMA "PARANOICA"!

Messaggio da floddi » 25 gen 2010, 16:13

si è vero i carboidrati la fanno da padrone ma lei ha scritto quantità misere. 3 biscotti, una fetta di pane col prosciutto.....quante calorie avranno? 120 i biscotti, 150 il pane col prosciutto? non mi pare tanto.
la schiacciata cosa è? torta salata? la focaccia? dipende da quanto è grande il pezzo, comunque potresti cominciare ad eliminare quella. se a metà mattina mangia carboidrati, a metà pomeriggio dalle uno yogurt, se non si sazia le puoi mettere dentro un pò di frutta a pezzetti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 25 gen 2010, 16:14

tnt ha scritto:
floddi ha scritto:ecco io sono per aumentare l'attività fisica perchè da quello che scrivi non mi pare proprio che mangi troppo.
Ecco...appunto, aspettavo che qualcuno me lo dicesse, ma non volevo essere io a farlo! Anche a me non pare che mangi poi così tanto! Direi che evidentemente è una bimba che assimila tutto e di più, e cmq è anche vero che è una lotta per non farla mangiare fuori orario. E' che io sono irremovibile altrimenti probabilmente sarebbe 30 kg adesso!

Comunque aumentare l'attività fisica è senz'altro necessario, soprattutto in inverno quando giocoforza i giardini sono poco praticabili. Come detto si aggiungerà il nuoto e poi confido nella primavera ormai vicina per tornare a correre agli agognati giardini! E vedremo poi a sett. a che peso saremo arrivati.
Ma se avete altri suggerimenti...non so, "affettare" una fettina di quel pancino cicciottello e spedirvelo...io ne sarei felice! Si piange sui bimbi che mangiano poco, ma anche vedere la propria sempre più "in carne" di tutte le altre non è bello. E i bimbi (l'ho già scritto in un altro post) poi sono cattivelli anche a 4 ANNI...
se le proponi frutta e verduta fuori pasto lei la rifiuta?
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2010, 16:15

meimi75 ha scritto:mah..perchè piangere sui bimbi magrolini ?? :-D
io da piccola ero cicciotta ed avrei preferito 1000 volte avere il problema opposto

ho 2 figlie
la grande era sottopeso ma adesso ha preso 1\2 kg quindi è giusta
la piccola..beh..pesa 11 kg ed ha quasi 2 anni :che_dici
ma sinceramente non me ne faccio un problema..forse quando aveva 10\11 mesi ..ma adesso vedo proprio che lei è fatta così e quindi mi adeguo..ed anzi..il pensiero che non dovrebbe avere problemi di obesità da grande (cosa che ho avuto io e tutt'ora lotto con la bilancia) mi fà tirare un sospiro di sollievo :sorrisoo
questo anche io.
a me quello che disturba è il momento del pasto in sè, che è uno strazio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 25 gen 2010, 16:18

Meimi, purtroppo nella ns materna non danno la merenda, ma la dobbiamo portare noi. Fino ad ora le davo i 3 biscotti famosi, che non mangiava al mattino a colazione. Adesso preferisce qualcosa di salato e considerando che tutto sommato non fa colazione a casa...non mi pareva fosse poi troppo. Anche io preferirei che mangiasse la frutta a merenda a scuola, purtroppo la frutta così, da sola, proprio non la vuole e il problema è che tutti gli altri hanno cose mooooolto peggio delle fette di pane al prosciutto!

La schiacciata al pomeriggio mi sembrava meno peggio di cioccolata, caramelle, salatini o la pizza.
Però mi hai dato un'idea...fra poco arriveranno fragole e altri frutti che a lei piacciono e voglio provare a darle per merenda a scuola.
Per la sera il minestrone tutte le sere...intristisce anche me! Prima lo prendeva, ma da un po' non lo vuole più. E cmq lo saltiamo e non lo sostituiamo con pasta, ma si mangia un secondo e verdure.
Dov'è l'eccesso di calorie? Forse solo nella merenda di metà mattina a scuola...vedrò di modificare quella, ma mi sa che non basterà...
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 25 gen 2010, 16:18

floddi ha scritto:si è vero i carboidrati la fanno da padrone ma lei ha scritto quantità misere. 3 biscotti, una fetta di pane col prosciutto.....quante calorie avranno? 120 i biscotti, 150 il pane col prosciutto? non mi pare tanto.
la schiacciata cosa è? torta salata? la focaccia? dipende da quanto è grande il pezzo, comunque potresti cominciare ad eliminare quella. se a metà mattina mangia carboidrati, a metà pomeriggio dalle uno yogurt, se non si sazia le puoi mettere dentro un pò di frutta a pezzetti.
ma i bimbi necessitano di 1100\1200 cal al giorno se tu già con 2 fuori pasto arrivi a 300 capisci che è tanto?
poi al pasto che fai?? in più ci saranno altre 150\200 cal di colazione ..e sei a 500
considera poi che 100 gr di focaccia (un pezzetto miserrimo haimè) ha 500 calorie

TNT scusa se uso tutti questi numeri..ma è proprio facendo 2 calcoli che capisci dove potresti limare qualche caloria :sorrisoo

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 25 gen 2010, 16:21

tnt ha scritto:
floddi ha scritto:ecco io sono per aumentare l'attività fisica perchè da quello che scrivi non mi pare proprio che mangi troppo.
Ecco...appunto, aspettavo che qualcuno me lo dicesse, ma non volevo essere io a farlo! Anche a me non pare che mangi poi così tanto! Direi che evidentemente è una bimba che assimila tutto e di più, e cmq è anche vero che è una lotta per non farla mangiare fuori orario. E' che io sono irremovibile altrimenti probabilmente sarebbe 30 kg adesso!

Comunque aumentare l'attività fisica è senz'altro necessario, soprattutto in inverno quando giocoforza i giardini sono poco praticabili. Come detto si aggiungerà il nuoto e poi confido nella primavera ormai vicina per tornare a correre agli agognati giardini! E vedremo poi a sett. a che peso saremo arrivati.
Ma se avete altri suggerimenti...non so, "affettare" una fettina di quel pancino cicciottello e spedirvelo...io ne sarei felice! Si piange sui bimbi che mangiano poco, ma anche vedere la propria sempre più "in carne" di tutte le altre non è bello. E i bimbi (l'ho già scritto in un altro post) poi sono cattivelli anche a 4 ANNI...
E' vero, infatti non mangia tanto. Però quoto anche meimi che ti dice che dovresti variare un pò di più la merenda, dandole alle volte frutta, altre uno yogurt, altre un pò di te e due biscotti, una volta un budino alla vaniglia ecc... .
Anche a colazione molto meglio un pò di frutta, visto che a casa fa colazione con latte e biscotti e poi pranza alla materna.

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 25 gen 2010, 16:23

ammetto che io ho PER ORA 2 figlie che mangiano molto volentieri la frutta e la verdura

stamattina volevo dare un pezzo di banana alla piccola invece lei ha voluto 1 pomodoro :che_dici
e se lo è mangiato così... lo adora :sorrisoo

TNT dici che non fà colazione ma il latte col nesquick e i 2 biscotti sono UNA COLAZIONE
le mie purtroppo non amano il latte ,anzi non amano proprio la colazione..e quindi 1 frutto anche lì..massimo 1 biscotto o 1 cracker :che_dici

la minestra invece per noi non è un intristimento :sorrisoo
ma mia figlia grande se sto 2 gg senza fargliela mi dice :mammaaaaaaaaaaaaaaa ho voglia di minestraaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! che poi ci sono tante di quelle alternative...il semolino ,pasta e ceci,una bella fagiolata rustica,il farro,l'orzo,la semplice verdura ..insomma tutta salute..e gusto :sorrisoo

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 25 gen 2010, 16:23

floddi ha scritto:si è vero i carboidrati la fanno da padrone ma lei ha scritto quantità misere. 3 biscotti, una fetta di pane col prosciutto.....quante calorie avranno? 120 i biscotti, 150 il pane col prosciutto? non mi pare tanto.
La schiacciata da noi è la vostra focaccia. Il pezzo non è grande, una schiacciatina tonda, come il palmo di una mano, circa.
Bè, ma tutti questi carboidrati non li vedo..a cena non c'è pasta (e tutte le famiglie che conosco cenano - anche i bimbi- con primo di pasta e secondo con contorno), ma solo all'asilo. Il we neanche a casa la mangiamo. Spesso ne' a pranzo, ne' a cena. Ma in ogni caso vigilerò il discorso "pane". Magari "sgranocchia" una fetta e nessuno ci fa caso...a volte so che anche alla materna danno il pane prima dell'uscita del pomeriggio, ma lei non lo prende mai e preferisce la frutta.
Mah, che stressssssss!!!! Io non mi sarei stressata per una bimba poco mangiona!! perchè invece la "buongustaia" è capitata a meeeee?????? :ahaha
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 25 gen 2010, 16:27

guarda davvero ..cambiale la merenda
vai di yogurt e frutta
a cena puoi cmq darle dei carboidrati ..o pane o pasta ..un 50 grammi
molto ma molto meglio della focaccia che davvero ,ripeto ,è super calorica anche per noi.. non sembra ma ti puoi scofanare un piattone di pasta che ha le stesse calorie della focaccia da 1 palmo

se poi riesci a variarle anche la merenda a scuola (un succo di frutta?) sei a cavallo

e non mi preoccuperei del bis del cibo a scuola..di solito sono pasti mai troppo calorici..ma ben bilanciati e saziano

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2010, 16:29

ah, solo 1.000 calorie?

allora si, direi che devi cercare di limitare i carboidrati perchè ricchi di calorie.

anche se a me piange il cuore al pesnsiero di limitare di già il cibo!

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 25 gen 2010, 16:31

Si, in effetti ora il latte lo beve al mattino lo beve e spesso 1 biscotto lo mangia. Mah rifilarle frutta o verdura da sola fuori pasto non è facile. Comunque mi impegnerò.
...un budino alla vaniglia?? Bè, le calorie lì sono parecchine, e anche negli yogurt (tranne quello bianco, che lei odia!) non sono pochissime solitamente.
Abolirò il nesquik che avevo "nefastamente" e "stolidamente" inserito perchè non beveva latte e non mangiava formaggio per un periodo. Così lei smetterà anche di bere il latte (contraccolpo probabilmente inevitabile!) ma alleggeriremo la colazione. E proveremo con la frutta di stagione a go-go. Con la primavera sarà più facile, c'è più scelta. Certo con lei le cose non sono affatto automatiche. Le piacciono sicuramente tutte le cose ingrassanti! E meno male che per almeno 3 anni non sapeva cosa fossero caramelle e cioccolata! Poi grazie alla materna ha scoperto tutto, anche la coca-cola! :bomba Di cui ovviamente è ghiottissima, ma che trova solo alle feste dei compagni... :fischia

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 25 gen 2010, 16:31

floddi ha scritto:dunque il mio è 108 circa, è da un pò che non lo misuriamo, per 17.3 kg...direi che due me li puoi spedire anche subito.

108 pure il mio... per 14,5 kg.......... :impiccata:
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 25 gen 2010, 16:35

meimi75 ha scritto:guarda davvero ..cambiale la merenda
vai di yogurt e frutta
a cena puoi cmq darle dei carboidrati ..o pane o pasta ..un 50 grammi
molto ma molto meglio della focaccia che davvero ,ripeto ,è super calorica anche per noi.. non sembra ma ti puoi scofanare un piattone di pasta che ha le stesse calorie della focaccia da 1 palmo

se poi riesci a variarle anche la merenda a scuola (un succo di frutta?) sei a cavallo

e non mi preoccuperei del bis del cibo a scuola..di solito sono pasti mai troppo calorici..ma ben bilanciati e saziano
Si, però guarda caso è ingrassata da quando mangia alla materna...ovvero da sett a ora! Impedirò alle maestre almeno il bis di pasta. Con il secondo facciano ciò che vogliono.
Lavorerò sulle merende, allora. Ma quei "cosi" nel banco degli yogurt alla vaniglia e fragola, tipo fruttolo e simili, non sono yogurt, giusto? Ma formaggio praticamente... o sbaglio? Devo leggere quante calorie hanno e valutare. Quelli ovviamente le piacciono, gli yogurt no. Ovvio. :buuu

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 25 gen 2010, 16:37

Ma il succo di frutta ha un sacco di calorie!! Il pediatra mi ha sempre detto di scansarlo come la peste!
Il pane bianco che le do per la scuola ha scritto su le calorie, stasera leggo e confronto con succhi di frutta e yogurt vari...poi vi aggiorno su quello che ho scoperto.
Il bello è che io di solito leggo le calorie di tutto, ovvio che della schiacciata non posso farlo! Uff però, che fatica! :impiccata:

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 25 gen 2010, 16:39

cookie ha scritto:
floddi ha scritto:dunque il mio è 108 circa, è da un pò che non lo misuriamo, per 17.3 kg...direi che due me li puoi spedire anche subito.

:urka I kg li mando a te, hai vinto! :urka

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 gen 2010, 16:42

Scusa dici che non fa colazione a casa, ma io ho letto che prende latte, nesquik e biscotti, poi c'è un'altra merenda a scuola e poi il pranzo. direi che è troppo e di sostituire una merenda con la frutta, per gradi magari, prova prima mezza focaccia o un biscotto e un frutto e poi togli il biscotto e lasci la frutta o la verdura. già la frutta contiene zuccheri sufficienti, anche troppi a volte. ovvio nel caso niente succo di frutta o bibite. Se la tendenza è l'aumento un poco sproporzuionato meglio pensarci adesso piuttosto che togliere quando il metabolismo è avviato in una direzione poco salutare. Per ora è poco più cicciottina di altri, secondo me modificando almeno una o due merende e un pò di movimento in più potrebbe risolvere.
dovrei farlo anch'io... :ahaha
meimi io piango per il figlio magrolino no tanto perchè sia denutrito. Anzi credo che in quello sia abbastanza normale, quanto mi scoccia che mangi pochissime cose o che salti i pasti.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 gen 2010, 16:43

Ho spiegato male, intendevo dire che mio figlio non è sottopeso, salvo alcuni periodi.

Streghettasaetta

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 25 gen 2010, 16:44

tnt ha scritto:
cookie ha scritto:

:urka I kg li mando a te, hai vinto! :urka

:buuu :buuu grazie!!
Mattia non ha tempo di mangiare... lui deve giocare.. :che_dici :impiccata: :pistole
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 25 gen 2010, 16:48

Eccomi qua . . .mamma di bimba con metabolismo incriccato. . .

Iris 6 anni esatti . . . alta 128 cm . . .peso 32 kg

L'unica cosa che le permette di restare normopeso è un'intensa attività sportiva, 4 ore settimanali svolte tutte all'esterno, e un controllo serrato sul cibo.

Lei è sempre stata una bimba morbida, poi quest'estate ci siamo accorti che stava prendendo quasi mezzo chilo a settimana. . .perchè ? Al centro estivo lasciavano che i bimbi si autoregolassero sul cibo . . .e lei amante di pane e pasta sommato al fatto che a causa di tutto il cortisone preso non ha un metabolismo particolarmente sveglio un bel momento ci siamo accorti che la tipa stava per superare i 34 kg
Io e il padre abbiamo dovuto modificare completamente la sua alimentazione, inserendo una quantità industriale di verdura, eliminando quasi totalmente il pane (bastava e avvanzava la pasta come carbo) e soprattutto eliminando da casa succhi, brioches e biscotti privilegiando l'uso di yogurt e frutta.
E' stata dura,ma ora è diventata routine quella che all'inizio sembrava quasi un castigo e a parte qualche problema con i nonni ( :martello ) devo dire che lei per prima sa cosa può o non può mangiare e si autoregola.
La cosa finale che ci ha permesso di reintrodurre anche cose più caloriche è stato proprio lo sport. . .trovare quello giusto per lei, che la appassiona e che non viene subito per quel che è (un brucia calorie) ma un momento di gioia estrema.

tnt il mio consiglio personale è trova la verdura (cruda o cotta che sia), il minestrone, il passato che più le piace e ciclicamente proponilo come primo piatto, alla fine del pasto e/o come merenda e spuntino usa più che puoi frutta di stagione e yogur, trova nel limite del possibile uno sport che possa aiutarla, parlale e spiegale il perchè di certe tue scelte e decisioni senza farle mai pesare la sua morbidezza. . .io sono dell'idea che una volta entrata negli anni dello sviluppo il "problema " se ben impostato dovrebbe risolversi da solo.

In bocca al lupo anche a voi :incrocini
2004 * Scontrinata

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 25 gen 2010, 16:49

tnt ha scritto: ...un budino alla vaniglia?? Bè, le calorie lì sono parecchine, e anche negli yogurt (tranne quello bianco, che lei odia!) non sono pochissime solitamente.
Beh, perchè non un budino ogni tanto? un giorno la frutta, un giorno uno yogurt, un giorno un budino, un giorno anche la focaccia. Mica le devi vietare anche le cose che le piacciono. Devi solo cercare di variarle ed introdurre ciò che attualmente a merenda non mangia.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”