GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COSA DEVO PENSARE? preferisce stare con la nonna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: COSA DEVO PENSARE? preferisce stare con la nonna

Messaggio da Ransie » 9 ago 2009, 15:25

pao pao ha scritto: Se dovesse fare il suo capriccio perchè deve lavarla il papà, potresti dirle che si, il papà potrebbe farle il bagno, ma alla mamma dispiacerebbe non fare i giochi che avevano programmato, se vuole cenare dalla nonna sarà un gran peccato cucinare quelle buone cose se lei non ci sarà...insomma credo se crei un'aspettativa poi magari a lei dispiaccia deluderla e abbia avuto il tempo di metabolizzare che cenerà a casa sua, ecc
Discorso suocera: ve la tiene e sicuramente vi aiuta molto ed è una brava persona ecc, ma bisognerebbe fale capire che il ricatto che vi fa (allora tienitela tu la bimba) è terribile per voi e veramente infantile per una nonna, che almeno 60 anni li avrà :martello
Non è un po' un controsenso così? :domanda
Cioè dire che è sbagliato che la nonna faccia i ricattini e poi però fare un po' la stessa cosa....
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 ago 2009, 16:00

skander ha scritto:Oggi ennesima storia capricciosa di mia figlia.
Come ieri sera.
Come ieri a pranzo.
Ecc...

Non la reggo più, sto esplodendo.

Dov'è il tasto reset?

Oggi addirittura ha detto "La mamma non mi piace".

Carino.
Incoraggiante, si, certe frasi ti incoraggiano proprio.
Si.

Uffa.

Non so più come comportarmi, davanti la presente di mia suocera, ogni cosa che dico/penso/faccio passa inosservata o più precisamente, non viene cagata (scusate il termine) da mia figlia.
Io sono cattiva, la nonna è bravissima.

Si si.

Oggi le ho detto:
"Visto che la mamma non ti piace, vai a vivere dalla nonna, avanti. Su. Sei ancora qua?"
Allora ha cominciato a dire di no, io voglio bene alla mamma, non lo faccio più ecc.
Non sa nemmeno cosa vogliono dire quelle parole perchè poi non cambia assolutamente nulla, e il mio morale ce l'ho sotto le scarpe.
Sotto le scarpe che uso per andare a pulire dove stanno le galline e le caprette.

:impiccata:
ennò dai. il tasto reset mi sa che serve davvero per cambiare le tue risposte.
intanto visto che sai quale significato diverso danno i bimbi a frasi come:l a mamma non mi piace"
saprai che non hanno l ostesso atroce significato che gli diamo noi adulti. ti pare?
E poi non devi sfidarla sul suo stesso terreno e risponderle alal pari: ah si? Allora vai dalla nonna. E si nota che sei stizzita e ci soffri.
così nno fai altro che confermarle l'idea che dalla nonna è accettata meglio che da te, così ti metti sul suo piano a farvi i dispetti con le parole e procurare a lei e a te un pò di sofferenza e conflitti. Chiedile invece cosa non le piace di te e parlate. vedrai che il tuto si ridimensiona.
quante volte capita che mio figli omi dica che non vuole stare con me. Ahh si, amore? e perchè? e magari si scopre una cavolata colossale, tipo, perchè no mi hai fatto giocare con questo o quello. E allora scatta la spiegazione: sai per adesso io dovevo pensare a ..bohh lavare i piatti e allora ti ho detto di no, però più tardi possiamo farlo, vuoi? Magari tiene il muso, ci sfida un altro pò per misurare la sua autorità con la nostra e valutare le nostre reazioni e poi cambia.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 ago 2009, 16:59

skander ha scritto: In questi due gg va molto meglio con Lisa, sto giocando di più con lei, ieri abbiamo giocato a calcio, fatto il giro in bici, rotto la bottiglia del latte nella borsa della mamma, coccole sull'amaca e nanna insieme.
Ieri sera poi mentre giocavamo a pallone, ha visto la nonna, io e mio marito abbiamo temuto il nostro momento si interrompesse, e invece Lisa l'ha salutata ed è rimasta a giocare con noi.
Da questo ne ho dedotto che evidentemente io per lei sono noiosa o perlomeno non la faccio divertire come vorrebbe, quindi eccola accontentata.
Però è davvero brutto che IO a CASA MIA debba sperare dentro di me che Lisa non dia peso alla presenza della nonna, preferendo la mia di presenza, non so se mi spiego.
Insomma, bu.
Sono in ferie tutta agosto cercherò di riprendermi Lisa come meglio sa fare una mamma, sperando che quell'altra non metta il becco però.

Oggi facevamo la nanna, e lei mi dava tanti bacini, è stato carinissimo :emozionee
Non era così da moooooolto tempo!
Prendi questi atteggiamenti come singoli episodi, come singoli momenti. non c'è niente di male se un bimbo pensa che la mamma sia un pò noiosa quando lo è realmente e quindi dica: vado da nonna, vado da nonno, vado da tizio e caio e a te non ti voglio. Insomma va ridimensionato tutto , i bimbi si esprimono così ma no vuol dire che non ti voglia bene e non voglia stare ad abitare con voi.
e vedi che quando si riesce agiocare bene insieme bene e si trovano momenti di incontro e allegria, alla nonna fa ciao ciao da lontano. :ahaha

Streghettasaetta

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 ago 2009, 10:04

skander ha scritto:Oggi ennesima storia capricciosa di mia figlia.
Come ieri sera.
Come ieri a pranzo.
Ecc...

Non la reggo più, sto esplodendo.

Dov'è il tasto reset?

Oggi addirittura ha detto "La mamma non mi piace".

Carino.
Incoraggiante, si, certe frasi ti incoraggiano proprio.
Si.

Uffa.

Non so più come comportarmi, davanti la presente di mia suocera, ogni cosa che dico/penso/faccio passa inosservata o più precisamente, non viene cagata (scusate il termine) da mia figlia.
Io sono cattiva, la nonna è bravissima.

Si si.

Oggi le ho detto:
"Visto che la mamma non ti piace, vai a vivere dalla nonna, avanti. Su. Sei ancora qua?"
Allora ha cominciato a dire di no, io voglio bene alla mamma, non lo faccio più ecc.
Non sa nemmeno cosa vogliono dire quelle parole perchè poi non cambia assolutamente nulla, e il mio morale ce l'ho sotto le scarpe.
Sotto le scarpe che uso per andare a pulire dove stanno le galline e le caprette.

:impiccata:

rileggiti il mio messagio precedente

non interpretare le suo parole con la mente di una adulta carica di esperienza
non si tratta di preferire la nona a te...non fare questo tipo di 'ricatto' psicologico alla bambina
la nonna è un'altra figura importante nella sua vita...ma non potrà mai sostituire quello che tu sei per lei
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 10 ago 2009, 18:23

Skander anche io ho avuto brutti momenti con mio figlio anche se lui è un appiccicoso che piange ogni volta che mi lascia intendiamoci.
Nel senso che da una parte io ero stanca stanca e dall'altra lui era in fase assolutamente negativa nei miei confronti. Lui più che volere la nonna o qualcunaltro diceva cose tipo 'io faccio quello che voglio' e si comportava di conseguenza. Ci è voluta la mano molto molto ferma e una pazienza degna di Giobbe. Anche se nel periodaccio vedevo così nero che non pensavo fosse una cosa facile.
Dalle e datti delle regole e sopratutto fai come se non dicesse quelle cose.
Spesso se reagisci le dicono ancora più spesso!
E poi cerca di capire perchè ti da fastidio.
Sei incinta e avrai gli ormoni in subbiglio già di tuo. E magari lei reagisce anche un pò al fatto che sta arrivando un fratellino/sorellina chissà (o è sempre stata così?).
Cmq io ho notato che mio figlio nelle varie fasi della crescita fa lo sclerotico.
Una mia amica sostiene che crescere è faticoso.
Eh già... anche crescerli!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 12 ago 2009, 18:51

Cara Skander,
ti capisco... Elia ogni volta che va dai miei genitori (che non abitano nella mia stessa città ma nemmeno troppo lontani) poi non vuole mai tornare a casa...
Questo succede solo con i miei (che è il primo nipote)... che quando lo hanno si dedicano totalmente a lui... anche viziandolo un pochino.... va beh ruolo dei nonni...
Con i miei suoceri invece che vede tutti i giorni (soprattutto in questo periodo estivo che non ha asilo) non succede la stessa cosa... anzi... non ci vuole mai andare... (c'è da considerare che è il 7° nipote... magari l'entusiasmo iniziale di essere nonni è un po' passato).
Non solo! Elia in questo periodo è un ciclone: sempre no, picche continue, botte, calci, urla, etc...
Con i miei si trasforma: diventa obbediente, calmo, tranquillo...
Boh... io sinceramente non gli faccio ricatti o cose del genere... i livelli sono diversi: io sono adulta e lui è piccolo...
Penso che il modo migliore per superare questo momento sia cercare di stare più possibile e bene con lui... senza nel mezzo metterci altre cose (ma come si fa? non è che abbiamo la cameriera...)... ascoltarlo, giocarci, passare tanto bel tempo insieme...
E poi... passerà, crescerà anche lui... e anche la voglia di stare sempre e solo con i nonni un po' scemerà (anche se spero di no... perchè giudico i nonni figure fondamentali nella crescita e nello sviluppo di un bambino).
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 13 ago 2009, 0:02

lo capisco bene, soprattutto la tua frustrazione.
perchè ci sono passata pure io.perchè mi sono arrabbiata, le ho detto che se voleva tanto andare dalla nonna poteva anche restarci..
ho detto tutto questo, e ho fatto male.e le ho chiesto scusa.
e sai quando l'ho capito.
l'ho capito quando mi sono messa nei suoi panni, e mi ricordavo da bambina quando non vedevo l'ora che arrivassero le vacanze di natale, estive per andare da mia nonna.
mi ricordo che mia mamma lavorava il lunedi mercoledi e giovedi. a volte chiamava e mi diceva che doveva lavorare anche il martedi... era festa!
perchè mia nonna giocava con me, guardavamo la tv insieme, facevamo tutto.
era bello, bellissimo.
quando ho capito questo, ho capito anche un altra cosa. io ho ancora questa nonna in vita e sofia le vuole veramente bene.
ecco quando mi chiede di andare a trovare la nonna gigia, io magari gliela portavo, quando invece mi chiedeva di andare a trovare la nonna claudia (mia mamma) ecco che m'infiammavo.
quindi il problema non era la bambina che voleva andare da qualcuno.il problema era il rapporto con mia madre.
ora ci sto lavorando sopra.
il rapporto con sofia è nettamente migliorato dopo che ho iniziato a fare i turni e successivamente sono entrata in maternità. ma soprattutto quando ho tolto i panni della mamma che vuole che tutte le regole siano rispettate e ho messo i panni della mamma che vuole le regole ma che si diverte e cresce con la propria bambina
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 1 set 2009, 15:04

Vi ringrazio tutte, ho preso molti appunti dai vostri suggerimenti e dalle vostre esperienze.
Lei dalla nonna sicuramente sta bene, si diverte ed è contenta.
Ci credo. E' circondata da cioccolato ogni volta che la vede, mia suocera le fa fare tutto quello che vuole, senza mai usare la parola NO. E' ovvio che lei preferisca la sua compagnia, io al cioccolato e a certi comportamenti metto un freno, quindi son cattiva, a vederla dal lato suo.
Avete ragione sul fatto dei ricatti. Non mi piace usarli.
Non mi piace nemmeno doverla pregare un'ora e anche di più per farla venire a casa, magari a cenare e quando ce l'ho quasi fatta quell'altra inebetita le chiede "mangi un boccona dalla nonna?" e allora son stupida io che sto lì a perder tempo.... :aargh
Quando sono sola con Lisa va tutto magnificamente, ma quando compare mia suocera, PUF!
Basta io non esisto più.
A giorni va meglio,a giorni va peggio. Ieri l'avevo convinta ad "aiutarmi a taglire il giardino" ha persino il suo tagliaerba in miniatura!!! tempo 10 secondi ed era in cucina di mia suocera a mangiare quadratini di cioccolata :bomba

e l'erba me la son tagliata da sola.

M.
I quattro colori della mia vita

tatina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tatina » 1 set 2009, 21:56

niente... ci sono passata anch'io
poi è venuta la fase no non ci voglio stare
poi ancora voglio stare con zio
e con zia

stai tranquilla. serena, non farti problemi di sorta,
trascorri il tempo in allegria, tua figlia ti vuole bene, e lo da per scontato.... sei un punto fermo, e sicuramente non pensa di ferirti...

maria luisa
maria luisa e cristiano nato il 24/02/06

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 set 2009, 10:46

tatina ha scritto: tua figlia ti vuole bene, e lo da per scontato.... sei un punto fermo, e sicuramente non pensa di ferirti...
Quotissimo. :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 5 set 2009, 12:10

skander io inizierei a dire a tua suocera che la cioccolata nella quantità che le da lei è assolutamente esagerata. E non transigerei. E la prossima volta che ti dice di tenerti la bambina dille ok. Prova a vedere come va. E poi per il resto le dici che dalla nonna ci va ma il bagnetto e la cena si fanno tassativamente a casa. Piangerà, strillerà, farà di tutto ma tu devi essere irremovibile anche con tua suocera. La mia ci ha provato: dopo che sentiva piangere Asya perchè la sgridavo le ha detto: "No non piangere vieni da nonna". All'ennesima volta le ho risposto che quando sgrido mia figlia la deve lasciare in pace e non intromettersi. Non l'ha più fatto :hi hi hi hi
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”