GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dentini neri e rovinati

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: dentini neri e rovinati

Messaggio da cupido » 22 mag 2009, 9:08

Ciao Diavoletta! :sorrisoo
Allora ti riporto 2 casi...il primo riguarda il mio Riky e l'altro la bimba di una mia amica...
Riky all'età di 2 anni e mezzo mentre saltava è scivolato x terra e ha battuto i dentini incisivi superiori...uno si è leggermente scheggiato...ha pianto un pò ma poi è finito tutto li...dopo circa 1 annetto i 2 dentini hanno iniziato diventare sempre più scuri e sopra di loro nella gengiva continuavano a pormarsi palline di pus...ha preso 2 volte l'antibiotico xkè si formavano dei veri e propri ascessi....alchè alla fine il dentista ha deciso di estrarli(aveva circa 4 anni)...prima ha fatto le lastre x assicurarsi che i denti permanenti fossero posizionati bene sotto e poi tac via i dentini!....mi ha spiegato che a causa della botta i denti sono morti,x questo si sono scuriti e avendosi scheggiato il dentino faceva da ingresso a germi e batteri dove poi sulla gengiva sviluppavano infezioni,così via il dente e via il dolore nel veroi senso ella parola!...da quando ha tolto i dentini nn ha più avuto infezioni! :ok

La bimba della mia amica(5 anni...coetanea di Riky) invece da quando aveva circa 2 anni ha iniziato anche lei ad avere i dentini rovinati e scuri...si sgretolavano x intenderci...e adesso a 5 anni e mezzo sono ridotti fini come un filetto e tutti scuri(i 4 incisivi superiori) :buuu ....la spiegazione che le hanno dato è stata carenza di calcio e fluoro....e pensa che questa bimba è stata allattata al seno fino a 20 mesi!...ma la mamma nn le ha mai dati ne fluoro ne vitamine(tipo Protovit)quando era piccola....ora io nn voglio dire niente e tanto meno scatenare polemiche eh....ma vuoi che sia una coincidenza?! :che_dici ....da circa 2 anni sta prendendo degli integratori apposta ttt i giorni...non tanto x quei dentini che tanto tra poco perderà,ma x salvaguardare i permanenti che sono sotto...

Io se fossi in te una visitina al dnetista la farei! :ok

:bacio
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 22 mag 2009, 9:37

dai due esempi che mi hai riportato..hanno poco in comune..sopratutto l ultimo..
lorenzo è stato allattato per moltissimo tempo..pero' è da pochi mesi..che è spuntato il problema..a natale...(ho visto le foto)i dentini erano bellissimi..senza nessun danno..
lorenzo ha i denti normali...non sono diventati fini..come la piccolina...
gli manca solo sulla facciata davanti del dentino..come un pezzo di patina..
pensando che era solo macchiato...mi ero messa pure a grattarlo via col dito...ma c è proprio la fossetta..
come appunto..quando si stacca un pezzo di corteccia dell albero :domanda
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 22 mag 2009, 9:52

Valeria ha i due dentini centrali sotto tutti giallognoli in punta...come fossero coperti di tartaro! :( con lo spazzolino non va via...insomma sembrano i dentini di un'accanita fumatrice, incrostati di giallastro :(
ho parlato con la mia migliore amica (dentista) mi ha detto che probabilmente è accumulo di tartaro e che dipende dal tipo della saliva (nel suo caso troppo acida). ha detto che è meglio asportarlo e che se gliela porto a casa ha un ferrettino con cui glielo gratterà via senza problemi....mhmm...l'unico problema secondo me è tenerla ferma..ma lei ha 3 bimbi, epserienza da vendere visto che essendo ortodonzista lavora sempre con i bimbi..e qualcosa farà!! :) vedremo...x ora sto rimandando a data da destinarsi....

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 22 mag 2009, 10:54

ciao diavoletta :sorrisoo
anche marco aveva dei dentini senza pezzi di smalto che poi si sn cariati(allattato al seno per 4 anni e niente fluoro),il dentista mi ha detto che escludendo carenze di calcio dovute all'alimentazione è la genetica,smalto debole e salivazione acida. mi ha detto di dargli il fluoro in pastiglie ma dv ammettere che n sempre l'ha preso. ora stanno crescendo gli incisivi e sn belli bianchi e forti,li spazzoliamo bene bene e controllo periodico dal dentista. comunque credo che sia meglio farli vedere dal dentista ortodontista,così stai tranquilla!!
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 22 mag 2009, 11:01

valli ha scritto:ciao diavoletta :sorrisoo
anche marco aveva dei dentini senza pezzi di smalto che poi si sn cariati(allattato al seno per 4 anni e niente fluoro),il dentista mi ha detto che escludendo carenze di calcio dovute all'alimentazione è la genetica,smalto debole e salivazione acida. mi ha detto di dargli il fluoro in pastiglie ma dv ammettere che n sempre l'ha preso. ora stanno crescendo gli incisivi e sn belli bianchi e forti,li spazzoliamo bene bene e controllo periodico dal dentista. comunque credo che sia meglio farli vedere dal dentista ortodontista,così stai tranquilla!!
grazie :ok ecco il tuo esempio..sembra il mio..
anche lory è stato allattato tanto 39 mesi..
e avevo letto da qualche parte ieri..che l allattamento molto prolungato..porta dei "danni".
grazie a tutte :ok
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 mag 2009, 13:35

diavoletta ha scritto:bambini che bevono acqua contenente > 1 ppm di fluoro durante il periodo dello sviluppo dei denti possono presentare una fluorosi (smalto screziato). La probabilità della fluorosi aumenta con la concentrazione di fluoro e con la quantità di acqua fluorata ingerita. Le alterazioni dello smalto possono andare da aree biancastre irregolari e opache fino a intense colorazioni marrone dell'intera corona, con una superficie rugosa. Questi denti, anche se brutti a vedersi, sono molto resistenti alla carie dentaria. Le alterazioni lievi del colore dei denti possono essere sbiancate utilizzando perossido di carbamide al 10%. Le alterazioni più gravi del colore richiedono ricostruzioni dentarie in resina oppure corone protesiche in porcellana.

ecco che ho trovato... :che_dici
ma le maestre se danno il fluoro..devono avvisare vero???
io per sicurezza intanto gli cambio pure dentifricio.. :ok
allora informati se nell'acqua del comune viene aggiunto fluoro o se è fluorata in natura.
e no, le maestre non avvisano. ti devono OBBLIGATORIAMENTE dare un foglio dove dichiari se vuoi o non vuoi che venga somministrato il fluoro. e lo firmi.
a quel punto le maestre fanno quello che dici tu.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 22 mag 2009, 15:28

ok ely grazie :ok :ok
non mi hanno dato da firmare nessuna richiesta..di quel tipo :domanda

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 22 mag 2009, 16:19

diavoletta ha scritto:
valli ha scritto:ciao diavoletta :sorrisoo
grazie :ok ecco il tuo esempio..sembra il mio..
anche lory è stato allattato tanto 39 mesi..
e avevo letto da qualche parte ieri..che l allattamento molto prolungato..porta dei "danni".
grazie a tutte :ok
scusa ma che danni dovrebbe apportare??? no perchè al limite sono i miei denti che si ammalano visto che sono io che allatto!!! non è mio figlio che allatta me!
mia figlia sino ai 30 mesi non ne ha voluto sapere di latte vaccino..ma se formaggi e yogurth ne mangiano sopperiscono con quelli

io ho allattato Alice per 3 anni ed ha denti bianchi e sanissimi :sorrisoo ..io ho sempre preso Multicentrum materna..sono 5 anni che lo prendo ..tra gravidanze ed allattamenti vari... e sicuramente del fluoro mio l'ho passato alle bimbe

ripeto:io una visitina dal dentista la farei... :incrocini
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 mag 2009, 16:44

Diavoletta l'allattamento non c'entra nulla.
L'annerimento dei denti è dato da un fungo, probabilmente dovuto alla saliva del bambino e che andrà via mano mano che cresce.
Sono macchie rimuovibili con un'accurata igiene professionale, purtroppo la durata è temporanea. Per eliminarle (in modo temporaneo) si fanno delle sedute di polishing (uso di gommini e paste per rimuovere le macchie).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 22 mag 2009, 16:49

Per riassumere, se un bambino soffre di diffuse ed estese carie sui denti da latte, nella quasi totalità dei casi si tratta, né più né meno, di normalissime carie che sono rimaste trascurate troppo a lungo, e che quindi su un substrato "debole" qual è la struttura minerale dei denti decidui, si sono estese a volontà. Le cause più frequenti sono l'allattamento fino alla tarda infanzia, sia al biberon che al seno, o i vari ciucci zuccherati/dolcificati utilizzati anche quando ormai sono spuntati i primi dentini (e che sono in grado di provocare anche deformazioni delle arcate): qualunque tipo di sostanza zuccherina, che sia lo zucchero da cucina, o il lattosio presente tanto nel latte preconfezionato che nel latte materno, una volta depositata sulla superficie dei denti, forma una patina ricchissima di sostanze nutritive su cui i batteri, sempre presenti nel cavo orale, si depositano e si moltiplicano, producendo come scarto metabolico quantità sufficienti di acidi (lattico o formico) che progressivamente demineralizzano prima lo smalto, e poi la dentina, e non è raro in casi avanzati che i denti si sgretolino, fratturandosi progressivamente durante la masticazione a causa dell'indebolimento strutturale subito.
Anche in assenza di allattamento o ciuccio tardivi, la presenza nella dieta di quantità importanti di zuccheri raffinati (dolciumi e bevande zuccherate), e l'associazione (quasi costante nei bambini) con una igiene orale insufficiente causano facilmente la formazione di carie.

questo è un piccolo spezzone preso da qui

http://www.medico-odontoiatra.it/bambin ... i_da_latte" onclick="window.open(this.href);return false;

non ho nulla contro il latte materno..ovvio.. :bacio

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 22 mag 2009, 16:51

ma la cosa che mi ha lasciata un po' spiazzata..è il fatto che dicono ALLATTAMENTO PROLUNGATO..cosa che io ho fatto..
spero di non aver capito male io :)

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 22 mag 2009, 17:26

ahhhhhhhhhhhhhh perchè in pratica è come se non lavassero i denti dopo aver mangiato!
mò ci sono arrivata! :hi hi hi hi

è la prima volta che la sento...
cmq tuo figlio non ha carie..quindi non c'entra nulla :sorrisoo

però se il dentista glieli sgomma e tornano bianchi :yeee

per il pezzettino rotto invece credo o che abbia preso un colpetto (capita spesso e magari manco ce ne accorgiamo..) o che sia geneticamente un po' fragile lo smalto...
magari dovresti integrare un po' di fluro così da fortificare i dentini futuri :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 22 mag 2009, 17:50

:ok :ok il bello che la pediatra l ha visto settimana scorsa..e non mi ha suggerito nulla :che_dici
grazie meimi :bacio
e grazie a tutte :bacio

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 22 mag 2009, 19:06

diavoletta ha scritto:ma la cosa che mi ha lasciata un po' spiazzata..è il fatto che dicono ALLATTAMENTO PROLUNGATO..cosa che io ho fatto..
spero di non aver capito male io :)
ù
no diavoletta l'allattamento prolungato n può avere fatto che bene a Lorenzo!! mi pare di ricordare che il lattosio del latte materno aiuti nell'assorbimento del calcio quindi..altro che danni! a me avevano detto di smettere almeno di notte perchè non potevo lavargli i denti ma ho sempre fatto orecchie da mercante :prr
facci sapere! :ok
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 mag 2009, 22:52

CARIE DENTARIA E ALLATTAMENTO AL SENO
allattamento-carie-dentaria.jpg
04/03/2008

L'allattamento al seno nei bambini piccoli non aumenta il rischio di carie dentarie. E' quanto emerge dallo studio di informazioni ricavate da un'indagine nazionale, fatta negli Stati Uniti D'America tra il 1999 e il 2002.

Lo studio è comparso nel numero di ottobre 2007 del Journal of Pediatrics, i ricercatori hanno esaminato le informazioni ricavate da 1.576 bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni. E' stato trovato che i bambini allattati al seno non avevano più probabilità di carie dentaria. La carie dentaria era più probabile, invece, in bambini più anziani, in quelli più poveri, nei bambini di origine messicana e nei bambini le cui madri erano fumatrici.

La carie dentaria nei bambini sotto i 6 anni è denominata carie infantile precoce. È la malattia a lungo termine più comune dell'infanzia. Il primo segno consiste in punti o linee bianche sui due denti anteriori superiori. In generale, la ricerca non ha trovato che l'allattamento prolungato al seno aumenta il rischio di carie dentaria iniziale. Una ricerca che smentisce altri studi che hanno trovato che l'allattamento materno oltre l'anno, e la notte dopo la comparsa dei primi dentini, può essere collegato con la carie.
I più comuni fattori predisponenti alla carie precoce sono:
- mangiare una grande quantità di zuccheri raffinati o carboidrati
- non effettuare lo spazzolamento dei denti con regolarità
- avere la mamma con molte carie (anche se ben restaurate)
- vivere in povertà
- essere nati prematuri

http://www.dentisti-italia.it/dentisti-news.asp?id-n=43" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 23 mag 2009, 20:57

vedo che i vostri bimbi sono un pò più grandi del mio, che ha fatto da poco due anni.ma cmq....
Pasquale ha i 4 incisivi superiori come deteriorati all'attaccatura con la gengiva....è come se avesse dei piccoli forellini....all'inizio erano bianchi(infatti me ne accorsi perchè uno di questi buchetti si era riempito di cibo e non veniva via con lo spazzolino), ora sono diventati giallastri...
la pediatra mi disse che erano semplicemente molto fragili, e mi ha chiesto se, come prescritto normalmente alla nascita, gli avessi dato il fluoro ma...io non glielo avevo quasi mai dato, per dimenticanza :martello cmq, mi dice che non si puo' fare nulla, e di iniziare a dargli il fluoro tutti i giorni, non per i denti di adesso ma per quelli che metterà in futuro....stiamo parlando di un lasso di tempo di 4 anni circa... :urka ok, io cercherò di non dimenticare sto benedetto fluoro, ma questi denti reggeranno per tanto tempo?
io temo che col tempo, essendo bucati, si possano cariare...la carie poi corrode ancora più i denti e alla fine fa anche male no?mi viene da :buuu

solo che poi sento che troppo fluoro puo' far male e :domanda :domanda :domanda non ci capisco più nulla

ps io l'ho allattato pochissimo, da alcuni mese non tocca più il latte, cerco di integrare come posso con altri alimenti, non ha quasi mai preso il ciuccio tranne da piccolissimo, però ha una bruttissimissima abitudine....succhiare i biberon di camomilla e bevande varie :grrr sto cercando di abituarlo prima a succhiare solo acqua, poi a togliere definitinitivamente sti biberon

aiutatemi!!!!!!!!!
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 24 mag 2009, 9:27

stessa cosa lorenzo..
solo che a me nessuno mi ha detto di dargli il fluoro :che_dici nemmeno la pediatra..
anche lui..ha i dentini rovinati in alto..dove c è l attaccatura della gengiva..
in teoria...ancora 1-2 anni..e poi li perde :incrocini

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 mag 2009, 19:32

tanto io il fluoro non lo davo di proposito.
secondo ME è una schifezza aggiuntiva. e ci sono bambini con i denti rovinati dal fluoro, bleah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 24 mag 2009, 21:19

ely66 ha scritto:tanto io il fluoro non lo davo di proposito.
secondo ME è una schifezza aggiuntiva. e ci sono bambini con i denti rovinati dal fluoro, bleah
quoto!
mai dato e mai lo darò.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 24 mag 2009, 22:55

ho guardato le foto, sono uguali hai denti del bimbo di una mia amica. Lei lo ha portato dal dentista che gli ha detto che e' un problema di ph piu' acido. Le ha consigliato di evitare i succhi di frutta a base di arance,e di lavarli un po' piu' spesso col bicarbonato. Un pochino il problema e' migliorato :incrocini
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”