GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COMPLESSO DI ELETTRA A... ROVESCIO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: COMPLESSO DI ELETTRA A... ROVESCIO

Messaggio da diavoletta » 9 apr 2009, 18:57

hamilton ha scritto:racconto la mia esperienza solo per cercare di spiegare come certe volte davvero, secondo me, si va oltre la logica e forse anche il buon senso.
Anche io non sono una professionista e forse neanche un'appassionata in materia, anche se durante l'adolescenza ho avuto un periodo in cui leggevo tanto sull'argomento.
Infatti a casa ho ancora la biografia di Freud e la mitica Interpretazione dei sogni.
L'anno scorso siamo andati a parlare di Giorgio con un neuropsichiatra, molto conosciuto a livello nazionale, che ho la fortuna che abiti nella mia citta'.
Volevamo capire il perche' di certi atteggiamenti aggressivi che aveva nei confronti dei suoi coetanei.
Ci ha chiesto che tipo di giochi Giorgio prediligesse:
nell'ordine Giorgio amava infilare dentro un portacandele le candele e saltare sul letto.
Risposta: tutte le volte che infilava le candele nel portacandele mimava l'atto sessuale :che_dici
Tutte le volte che saltava sul letto si immaginava tutte le scopate (testuali parole, lo giuro sul mio bambino) che venivano fatte su quel letto.
Mio marito mi ha riempito di insulti fino a casa :hi hi hi hi , dicendo che se eravamo andati da quel maniaco sessuale era solo perche' io avevo insistito fino allo sfinimento!
fatto sta che Giorgio si tiene belli stretti i suoi problemi di aggressivita'.
Forse questo professore era stato troppo "crudo" nell'esporre il suo punto di vista, ma forse e' anche vero che certi pulsioni condizionano la vita fin dai primissimi anni
che perverso :urka :urka
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 apr 2009, 21:12

mah, sinceramente io ci sono rimasta male, anche perche' davvero speravo di cuore che potesse aiutarci a capire.
E non escludo che lo potesse fare davvero.
Se devo essere sincera a me e' rimasto sempre il dispiacere di non avere cominciato con lui una sorta di terapia.
Anche perche', a parte queste due battute un po' pesanti, a detta di molti, e' un professionista serio, in gamba.
Ma mio marito, forse troppo razionale e concreto, non ha voluto proseguire.
Inoltre mi era piaciuto il fatto che avremmo dovuto prima fare un po' di sedute io e mio marito da soli, e poi, solo successivamente, portare anche Giorgio.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 apr 2009, 21:56

Inoltre mi era piaciuto il fatto che avremmo dovuto prima fare un po' di sedute io e mio marito da soli, e poi, solo successivamente, portare anche Giorgio.
perchè? scusa eh? al limite (valli77 so di non essere nessuno eh???) prima valutava il bambino, poi voi che interagivate con lui e poi dava un responso.
ha valutato un bambino descrivendolo con turbe sessuali solo dai vostri racconti. giorgio ha 3 anni per la miseria!
hai mai visto dei bambini "farsi" il carrello del supermercato? io si.
se infilare un oggetto rotondo in un sacchetto o in un barattolo è sinonimo di sessualità, mi sa che ci sia qualcosa che non torna.
hai scritto che giorgio è aggressivo. beh, al limite partirei da lì.
magari se vai da un sessuologo ti risponde per lo psicologo. :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 apr 2009, 22:39

no Ely :ahah
non ho mai visto un bambino "farsi" il carrello della spesa! :-D
Pero' ho visto il mio bambino rincorrere le cameriere di un ristorante per toccargli le calze nere! :ahaha
A parte questo, non credo che tal dottore volesse attribuire a Giorgio delle turbe sessuali, semplicemente lui riconduceva a qualsiasi tipo di comportamento, mere pulsioni sessuali.
Penso che avrebbe detto le stesse parole nei riguardi di qualsiasi bambino e verso qualsiasi tipo di gioco noi gli avremmo descritto.
(Paola e Valli, smentitemi se dico cavolate!)
Ritenevo giusto che lui incontrasse prima noi, perche' Giorgio fa parte integrante di un sistema dal quale viene inevitabilmente influenzato.
E cosi', parlando anticipatamente con noi, avrebbe capito se magari ci sono atteggiamenti nostri che possano provocargli determinate risposte.
E con questo non voglio dire che Giorgio e' aggressivo perche' vede il papa' e la mamma picchiarsi tutti i giorni, o perche' lo picchiamo tutti i giorni, ma semplicemnete avrebbe notato se ci sono certi modi di fare che possono provocare la sua aggressivita'.
Avrbbe avuto modo di notare, per esempio, se io, troppo ansiosa trasmetto nervosismo al bambino, o se il papa' , troppo assente, gli trasmentte frustrazioni.
E non sarebbe arrivato all'appuntamento con il bambino a digiuno, impreparato, ma avrebbe gia' avuto un' idea su dove andare a lavorare.
Non so se mi sono spiegata.
Pero' come dici giustamente tu, l'ha presa troppo da lontano.
E sai dove voleva andare a parare secondo me?
Che Giorgio, innamorato della madre, la vuole possedere e vuole uccidere il padre.
Ti ricorda qualche cosa? :fischia

xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmonica » 9 apr 2009, 22:40

WOW non credevo di scatenare tutta questa discussione!
In effetti rileggendo il post iniziale mi sono accorta di averlo reso più ansiogeno di quel che volevo :martello
Penso comunque che tutti possiamo dire senza tema di smentite che il rapporto con i genitori è un elemento fondamentale per il corretto sviluppo dei rapporti con gli altri. Se si colgono anomalie rispetto al consueto è giusto porsi delle domande e verificare se evenuali preoccupazioni hanno o meno fondamento per cercare - se del caso - di rimediare.
Aggiungo che il papà di G. aspetta da tempo che la bimba si "innamori di lui", visto che fino ad ora lo ha notevolmente snobbato, per cui il fatto che a questo passaggio non si arrivi qualche volta lo demoralizza un po'.
I fatto poi che la piccina si dichiari "innamorata" di me al tempo stesso mi ha un po' spiazzata, perché i vari libri letti sui bambini (più o meno di impostazione scientifica) davano per scontato la fase dell'"innamoramento" della bambina per il papà come parte del più consueto sviluppo affettivo.
Dato che non ho letto tutto lo scibile umano sull'argomento mi è stato utile leggere anche le vostre opinioni che ridimensionano questa impostazione (del resto è anche per questi riscontri che serve GOL, o no? :ok ).
CONCLUSIONE: io sono più tranquilla, mi continuo a godere la mia dolcissima Giulia anche se ... continuerò a spiegarle che (di solito! :prrrr ) le femminucce si innamorano dei maschietti!

Infine, sul tema psicologi & Co... so ben poco e quindi ... mi astengo!
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 apr 2009, 22:43

xmonica ha scritto: Aggiungo che il papà di G. aspetta da tempo che la bimba si "innamori di lui"
io rifletterei su questo (so' ignorante anche io monica), pero' mi e' balzata subito agli occhi questa affermazione

xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmonica » 9 apr 2009, 22:52

hamilton ha scritto:
xmonica ha scritto: Aggiungo che il papà di G. aspetta da tempo che la bimba si "innamori di lui"
io rifletterei su questo (so' ignorante anche io monica), pero' mi e' balzata subito agli occhi questa affermazione
Hamilton, non prendere la cosa troppo alla lettera! :ahaha
Insomma, usare la terminologia degli psicologi è complicato...
Lui si è sentito più volte messo in secondo piano dalla bambina che "preferiva" me, e quindi non vede l'ora di diventare il suo "eroe", una figura di riferimento più importante di quello che sente di essere ora.
La bambina "innamorata del papà" è l'immagine che si legge nelle descrizioni del complesso di Elettra e che io ho riportato come tale,: non intendevo certo dire che mio marito ha mire strane su di lei!!! :-D

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 apr 2009, 23:00

NOOOOOO MONICA!
mica intendevo quello!!!!!!!!!!!
volevo solo dire che spesso, anche per noi adulti, quando ci si "impegna" per conquistare qualcuno, e' la volta buona che quel qualcuno scappa!!!
Siccome ci si tiene tanto, purtroppo questo implica una perdita di spontaneita', di naturalezza!
Quando invece lasciamo che le cose accadano naturalmente, forse anche perche' ci teniamo meno, affasciniamo gli altri! SEMPRE!!
:domanda :domanda
almeno a me succedeva cosi' con i ragazzi!

xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmonica » 9 apr 2009, 23:18

hamilton ha scritto:NOOOOOO MONICA!
mica intendevo quello!!!!!!!!!!!
WHOOPPPS! Scusami tu!
E' che in mezzo a tutte queste interpretazioni psico*** si finisce per trovare nelle parole il significato più "anomalo"! :hi hi hi hi
Per il resto di quel che dici, ho fato lo stesso discorso che fai tu a mio marito, ma non l'ho convinto...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 apr 2009, 23:35

xmonica ha scritto:
Lui si è sentito più volte messo in secondo piano dalla bambina che "preferiva" me, e quindi non vede l'ora di diventare il suo "eroe", una figura di riferimento più importante di quello che sente di essere ora.
scusate se ritorno all'argomento psico o melgio psyco :urka
ma ritornando seria, ammesso che qualcuno abbiam capito la battuta :che_dici

in tutto questo giocano moltissimo anche i vostri ruoli di coppia, i vostri equilibri emotivo-affettivi, nella gestione familiare e dei figli.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 apr 2009, 23:53

Paola67 ha scritto:
xmonica ha scritto:

in tutto questo giocano moltissimo anche i vostri ruoli di coppia, i vostri equilibri emotivo-affettivi, nella gestione familiare e dei figli.
io io l'ho capita! :hi hi hi hi (lo scemino di legno è mio vero?? :ahah )

uhmm... Gaia preferisce me. non ci sono santi. sta iniziando ora a chiedere del papà, ma è rarissimo che lo esiga vicino, che voglia giocarci ecc.. a meno che non si tratti di giochi con colla o di costruzione (che io snobbo e rifilo a lui :hi hi hi hi ) quindi lì va dal papà "costruiamo il castello? il braccio di gesso finto? il serpente che si muove??" non so come coppia le appaiamo, ma per il momento non ci siamo ancora tirati niente addosso... dici che influisce? ok, torno seria prometto.. al prossimo post :prrrr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 10 apr 2009, 0:11

xmonica ha scritto: anche se ... continuerò a spiegarle che (di solito! :prrrr ) le femminucce si innamorano dei maschietti!

io non continuerei ad insistere
metti che è lesbica per davvero..e poi si ritrova più confusa di prima :fischia

:hi hi hi hi
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 apr 2009, 8:50

ely66 ha scritto:
Paola67 ha scritto:
xmonica ha scritto:

io io l'ho capita! :hi hi hi hi (lo scemino di legno è mio vero?? :ahah )

uhmm... Gaia preferisce me. non ci sono santi. sta iniziando ora a chiedere del papà, ma è rarissimo che lo esiga vicino, che voglia giocarci ecc.. a meno che non si tratti di giochi con colla o di costruzione (che io snobbo e rifilo a lui :hi hi hi hi ) quindi lì va dal papà "costruiamo il castello? il braccio di gesso finto? il serpente che si muove??" non so come coppia le appaiamo, ma per il momento non ci siamo ancora tirati niente addosso... dici che influisce? ok, torno seria prometto.. al prossimo post :prrrr
per il momento
chissà chi incomincerà per primo/a :hi hi hi hi
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 10 apr 2009, 9:09

Ciao,

A parte il fatto che quoto in pieno tutto ciò che ha detto Vale77, ti posso riportare la mia esperienza con Federica. Lei è una mammona, (ora ha 5 anni emmezzo), ha sempre adorato il padre ma il rapporto con me è tutta un'altra cosa! Solo da qualche tempo ha cominciato a vedere il padre con occhi più "innamorati" di prima ma è sempre di me che è gelosa ed è sempre me che preferisce, ma onestamente non me ne sono mai fatta un problema. Adora il padre e lo ama ma in modo diverso da come ama me. Arriverà il giorno (e questo lo so per certo) in cui mi farà scendere dal "piedistallo" in cui mi ha messo fino ad ora per sostituirmi con qualcun altro :fischia l'ho fatto io con mia mamma (per quanto LEI sia sempre il mio primo amore) e Federica lo farà con me!!!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 14 apr 2009, 17:26

ely66 ha scritto:
xmonica ha scritto:Diavoletta, non è il semplice fatto di volere semplicemente bene al papà o alla mamma: Giulia è sempre stata affettuosa con me e con le altre figur femminili, meno con quelle maschili (papà e nonni) e in questo ovviamente non c'è nulla i strano.
La cosa che mi ha colpita nelle ultime settimane è il fatto che ha iniziato ad adottare degli atteggiamenti di gelosia estrema nei miei confronti che tendono ad escludere il papà e ad imitare certi comportamenti degli adulti nelle relazioni moglie-marito (che coglie - ovviamente in senso lato - da favole e cartoni animati) riversandoli su di me anziché (come ho letto normalmente succede per le bimbe) sul papà.
In altre parole, gli atteggiamenti tipici del compless di Edipo o di Elettra mi sembra si stiano indirizzando nel verso sbagliato e la cosa mi sconcerta abbastanza...
hai paura che sia lesbica. no? perchè girarci attorno, dillo e bon.
ely66 fantastica! avrei detto la stessa cosa... cmq scusate... mi occupo da diverso tempo di orientamento sessuale e identità di genere... beh... a 4 anni è veramente ancora presto x dire che orientamento sessuale (in parole povere se le piaceranno gli uomini o le donne) avrà un giorno... e poi ci sarebbe qualche problema se amasse le donne...?
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmonica » 15 apr 2009, 23:27

ELY66 e GLORIA, mi space dirlo, ma mi pare che affrontate un argomento delicato come dei ... carri armati.
No Gloria, nessun problema se amasse le donne: mia figlia avrebbe incondizionatamente tutto il mio amore comunque.
E per chiarezza: due tra i miei migliori amici sono gay, e attraverso loro ho frequentato parecchie coppie gay. Un'altra mia carissima amica frequenta indifferentemente uomini e donne.
Quindi non ho nessun preconcetto o ostilità verso quel mondo, anzi, tutt'altro, lo difendo e l'ho difeso a spada tratta nei confronti di tutti coloro che manifestano al riguardo fastidio o ostilità.
Ma proprio perché conosco piuttosto bene il mondo dei gay trovo molto superficiale porre la questione in termini semplicistici ("sarebbe un problema se amasse le donne" o "e dillo se hai paura che sia lesbica"): la maggior parte di loro ha sofferto e faticato molto più delle persone etero sia nella ricerca della propria identità, sia nella ricerca dell'anima gemella, sia nelle relazioni sociali in genere.
Quindi SE quella che voi ponete fosse la mia preoccupazione, non sarebbe giusto trattarla in modo così "leggero", dato che sarebbe la preoccupazione di una madre che sta verificando se è possibile risparmiare alla figlia una strada particolarmente difficile.
Detto ciò, a dire la verità non avevo trovato in quel (poco) che ho letto accenni al fatto che un non corretto sviluppo del complesso edipico porta ad una confusione dell'identità di genere o all'omosessualità, ma semplicemente avevo visto riferimenti, come ho detto all'inizio, a possibili difficoltà relazionali con l'altro sesso, il che può anche voler dire, ad esempio, estrema selettività e severità nei giudizi sugli uomini, o ricerca di uomini non compatibili con il proprio carattere, o atteggiamenti aggressivi/succubi nelle relazioni e via di seguito.
Se poi ci fosse anche chi sostiene che l'anomalo accesso al complesso edipico può preludere ad una tendenza verso l'omosessualità, me lo dite voi e ne prendo atto (di psicologia so ben poco). Il punto è e resta uno: in primo luogo volevo sapere se la situazione che ho descritto è comune o anomala (e su questo sono stata molto tranquillizzata) e se fosse anomala volevo sapere se - in rapporto a quello che ho descritto - posso fare qualcosa per aiutare mia figlia ad avere uno sviluppo affettivo che le consenta di affrontare le relazioni con le persone (uomini o donne che siano) nel modo migliore: questa era la ragoione del post. Non mi aspettavo certo di certo discutere se per me sarebbe un problema avere una figlia lesbica.
Scusate l'intervento un po' duro ma, come dicevo, ho trovato il vostro approccio quantomeno "indelicato", a maggior ragione se considero lo stile di GOL che ho sempre apprezzato, anche sugli argomenti più difficili.

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 16 apr 2009, 10:02

xmonica ha scritto:Invece non solo non succede e con il papà ha un atteggiamento piuttosto conflittuale e sicuramente poco affettuoso (malgrado lui cerchi spesso di coccolarla), ma negli ultimi giorni mi ha detto cose del tipo:
"io mi sposo con la mamma?" "sono innamorata della mamma".
la mia è uguale identica alla tua ...e ha più o meno la stessa età...io non mi preoccupo per nulla. :fischia

L'unica cosa che un po' mi rompe è che vuole me, sempre me e solo me (tipo la mattina quando si alza, la sera quando va a letto...). Io ovviamente non cedo e la lascio con il papà :prrrr

(chiamatemi pure madre degenere :che_dici )
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

jaja
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da jaja » 26 apr 2009, 10:27

sun ha scritto:
xmonica ha scritto:Invece non solo non succede e con il papà ha un atteggiamento piuttosto conflittuale e sicuramente poco affettuoso (malgrado lui cerchi spesso di coccolarla), ma negli ultimi giorni mi ha detto cose del tipo:
"io mi sposo con la mamma?" "sono innamorata della mamma".
la mia è uguale identica alla tua ...e ha più o meno la stessa età...io non mi preoccupo per nulla. :fischia

L'unica cosa che un po' mi rompe è che vuole me, sempre me e solo me (tipo la mattina quando si alza, la sera quando va a letto...). Io ovviamente non cedo e la lascio con il papà :prrrr

(chiamatemi pure madre degenere :che_dici )
Giada ha sempre voluto me per tutto a parte fare la lotta con babbo sul divano.
La situazione è cambiata quando sono rimasta incinta e il babbo ha iniziato a metterla a letto quasi sempre lui la sera leggendole le favole e stando con lei una buona mezzora a chiacchierare.
Da allora e soprattutto da quando è nata Giorgia, Giada è legatissima al suo babbo.
Vuoi il tempo minore che ho potuto dedicarle e sicuramente il maggior tempo che babbo le ha dedicato, l'hanno fatta attaccare moltissimo a lui.
L'altra sera quando lui è uscito, ha pianto un quarto d'ora. Non l'aveva mai fatto con lui, ma solo con me. Lui era dispiaciuto ma ho visto che dentro di se gongolava :ahaha :ahaha :emozionee
Prima se aveva bisogno di qualcosa "mamma" era la prima parola che le usciva di bocca, ora il 70% delle volte è babbo.
Io sono contentissima per il socio, ma un pochino, anche se so che io sono la sua mamma e il nostro rapporto rimarrà sempre forte, il mio cuore di mamma ne soffre. Non si è mai contente :martello :ahaha
mamma di Giada 25/05/05 3450 gr 52 cm alla 41+5 - e del piccolo scricciolo Giorgia 07/01/09 2575 gr 50 cm alla 38+2

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 apr 2009, 10:13

sarò anche un carroarmato, avrò sbagliato a dirlo. tu hai amici gay e lesbo e poi te ne esci con questa frase???
preoccupazione di una madre che sta verificando se è possibile risparmiare alla figlia una strada particolarmente difficile.
cosa le risparmi scusa? se è etero è etero, se è omo, non è facendole un lavaggio del cervello che le fai cambiare la sua natura. ma è talmente piccola che non ci vedo niente di male in quello che fa. vuole la mamma, punto.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 apr 2009, 23:07

Credo di aver letto tutto, vorrei chiedere alle "esperte" quando inizierebbe questa fase del complesso di elettra (o edipo)? perche alla fine siamo sempre al solito punto secondo me, ognuno di noi si relaziona e vive determinate esperienze in momenti differenti..... nn mi piacciono gli schemi, nn mi piace pensare che ci siano date da rispettare anche nei percorsi mentali, ma forse mi sbaglio io, ecco perche chiedo lumi a chi ne sa piu di me.
Hamilton mi hai fatta morire dal ridere con la storia del "luminare"....mi sono vista la scena di tuo marito che te ne diceva di tutti i colori, il mio avrebbe fatto uguale.............. :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”