GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma è già ora di spiegare i "fatti della vita"?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ma è già ora di spiegare i "fatti della vita"?

Messaggio da peffa » 18 feb 2009, 16:05

Anche nel mio caso Axel ha pensato che fosse cacca... Ora poi è più concentrato a capire come farà la sorellina ad uscire dalla pancia che non si domanda come ha fatto ad entrarci :fischia
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

caterina69
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da caterina69 » 18 feb 2009, 16:30

peffa ha scritto:Anche nel mio caso Axel ha pensato che fosse cacca... Ora poi è più concentrato a capire come farà la sorellina ad uscire dalla pancia che non si domanda come ha fatto ad entrarci :fischia
io le ho detto che la sorellina l'avrebbe tirata fuori il dottore
perchè io non ero capace

:fischia
caterina
12.05.2004 aborto interno ritenuto a 10+5 // 29.07.2005 è nata la mia bellissima bambina Emma // 07.01.2007 aborto interno ritenuto a 8 sett // 10.12.2007 è nata Elisa, un nuovo angelo

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 18 feb 2009, 16:43

La sua teoria per ora è che la pancia crescerà così tanto che ad un certo punto esploderà ed uscirà la sorellina :urka
Forse meglio spiegargli del dottore...

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 18 feb 2009, 17:05

Io ho preferito dirle da dove escono i bambini.... mi ricordo che per un bel pò di tempo ho pensato che uscissero dall'ombelico :che_dici
E così le ho detto chiaramente che escono dalla topina :hi hi hi hi
Sono stata molto combattuta , ci ho riflettuto, ne ho parlato con mio marito...e alla fine ho scelto così. Secondo me se glielo diciamo fin dall'inizio, (ovviamente tutto molto semplificato) la vedranno come una cosa normale e naturale...
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 18 feb 2009, 17:07

Secondo voi ho fatto male?
Volevo proprio mettere un post su questo argomento, qualche giorno fa....non mi dite che mia figlia è l'unica che sa da dove escono i bambini vi prego!! :buuu :buuu :buuu

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 18 feb 2009, 17:19

No, hai fatto bene! Io se me lo chiedesse esplicitamente glielo direi. Forse il mio freno è che mio figlio è maschio e per lui i maschi sono quelli che hanno il pisellino, le femmine quelle che non ce l'hanno. Non è che ha ben chiaro cos'hanno le femmine, così se non me lo chiede me lo risparmio. Ricordo in un'altro post, qualcuna aveva consigliato un libro su come spiegare ai piccoli come nascono i bambini (forse dovrei usare la funzione 'cerca'...)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 feb 2009, 18:51

vany ha scritto:Ah me è capitato proprio ieri. Elia farà 3 anni ad aprile. Ero in bagno e mi stavo cambiando, lui è arrivato mi ha visto e mi ha chiesto: mamma che hai, ti sei fatta la cacca addosso?
Mi sono ricordata quando da bambina vidi mia madre e lei per tagliar corto mi disse: mi sono fatta male sono caduta da una scala :che_dici Ricordo di essere stata preoccupatissima.
Così senza girarci troppo intorno gli ho detto: mamma una volta al mese ha il ciclo e lui: ah ok :ahaha
Ifatti, normale e tranquilla ho spiegato anch'io. I bimbi di solito si agitano se noi ci facciamo vedere così o se leggono un pò di imbarazzo ose anche per un attimo diventiamo tese. Nno si è spaventato, ha fatto le sue domande, io ho risposto nelal maniera più aderente possibile senza costruzioni di fantasia. Abbiamo riso perchè all'epoca portava pure lui il pannolino. E poi via via gli spiegato altrettanto tranquillamente come nscono i bambini quando me lo ha chiesto, cosa fa unovulo e uno sparmatozoo. Che ci importa se qualcuno si imbarazza? Meglio spiegare le cose in modo naturale come qualsiasi altra cosa. "mamma ma l'uovo è molto più grande di un ovulo, vero??" si tesoro, moltissimo, l'ovulo nemmeno si vede, poi si sposta ecc.. ecc.. :sorrisoo

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 feb 2009, 18:58

Peffa io ho sempre detto a mio figlio che i maschi hanno il pisellino e che le femmine hanno la.. quel che volete, i nomignoli sono vostri a scelta. Anch'io gli ho spiegato tutto. Forse no ricorda per filo e per segno, ogni tanto mi richiede qualche conferma ma sa che il pene del papà entra nella vagina e lascia gli spermatozoi, che uno raggiunge l'ovulo , poi insieme vanon nell'utero che sta nella pancia e piano piano si forma un bambino e cresce, comincia a muoversi, nuota li al caldo e poi quando diventa grande il medico aiuta la mamma e lui ad uscire fuori dalal vagina (nno ho detto ancora degli altri modi, non me lo ha chiesto e tendo a rispondere senza appesantire troppo.
Lui è soddisfatto, nnessun problema. Quando arrivano altre domande ripeto o aggiungo qualcosa.
Io so che c'è un libro di Editoriale Scienz che di solito è abbastanza attenta come casa editrice. guarda il catalogo online. Quel libro non ce l'ho e no ti so dire, ne ho altri e sono ben fatti.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 feb 2009, 18:58

Editoriale Scienza, non scienz :fischia

Streghettasaetta

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 18 feb 2009, 19:14

Anche io sono per le cose semplici e non mi piace nascondermi. Le ho detto che è una cosa che accade a tutte le femmine grandi. Alla domanda "fa male" ho detto no.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 18 feb 2009, 19:16

Lorena ha scritto:Secondo voi ho fatto male?
Volevo proprio mettere un post su questo argomento, qualche giorno fa....non mi dite che mia figlia è l'unica che sa da dove escono i bambini vi prego!! :buuu :buuu :buuu
Secondo me hai fatto bene.
Se me lo chiederà le dirò lo stesso.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 feb 2009, 19:25

peffa ha scritto:La sua teoria per ora è che la pancia crescerà così tanto che ad un certo punto esploderà ed uscirà la sorellina :urka
Forse meglio spiegargli del dottore...
Hihih altro che un pò di sangue per spaventarsi. ai bimbi lo splatter gli fa un baffo! :ahah

Streghettasaetta

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 18 feb 2009, 21:16

non ricordo quando sia accaduto...sono passati parecchi anni...laura ne ha attualmente 8 e tra non moltissimo sarà lei a dover lottare con assorbenti e mal di pancia :emozionee
cmq più o meno aveva sui 3 anni e mezzo...anche lei veniva in bagno anche con me: fin da piccolissima lei sa che era con me quando mi sono sposata, nella mia pancia, che è uscita "dalla finestra" (espressione inventata quando verso i due anni aveva notato il taglio del cesareo e mi ha chiesto se mi ero fatta la bua...io le ho spiegato che da li era uscita lei quando era nata, dalla finestra appunto, mentre generalmente i bimbi passano dalla porta e quindi dalla topina) e quando è venuto il momento del ciclo, senza timori, le ho spiegato che tutte le donne quando crescono hanno una volta al mese il ciclo, che non è pericoloso, che si può fare tutto in quei giorni, che non cambia nulla solo si perde un po' di sangue e a volte fa un po' male la pancina ma che se succede si possono prendere delle medicine ed il male passa subito.
lei non si è mai scandalizzata, non si è mai traumatizzata...
poi lo scorso anno, quando sono rimasta incinta di chiara, mi ha chiesto se non mi venivano più "le mie cose" ed io le ho spiegato che durante una gravidanza il ciclo si interrompe e che è normale così.
mi ha chiesto se anche chiara "sarebbe passata dalla finestra come lei" ed io le ho detto di si, certo proprio come lei!
non vedo perchè nascondere ai bambini come funziona la vita...poi ovviamente ognuna fa come reputa corretto ma in fondo credo che creare "dei tabù" attorno al sesso (come faceva mia madre con me) sia solo deleterio.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 19 feb 2009, 10:00

Io vado contro corrente e non sono affatto d'accordo di parlare di spermatozoi, ovuli, cicli ai bimbi che hanno meno di 4 anni. Ma parliamo di bambini di tre anni!!!!

E vero che riguardo al sesso le cose si devono spiegare con naturalezza, ma questa naturalezza deve essere collegata con l'eta' e anche con il grado che il bambino ha di capire.

Ad Era ora non ho assolutamente intenzione di spiegarle niente, lei non mi ha mai chiesto come nascono i bambini, e per me giusto cosi, queste domande vengono fatte moltooo piu in la'. Lei continuera' a credere che il bambino nasce dalla pancia e continera' a credere che il ciclo che ha visto e solo un po di c@cchina... :fischia Ogni cosa a suo tempo!

Io ho imparato di spermatozoii e ovuli quando sono entrata su GOl. :fischia :prrrr
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 feb 2009, 10:09

Ema però mio figlio invece me lo chiese poi man mano ha chiesto altro per cui si è costruito nel tempo tutto il discorso riguardante al come nascono i bambini, da dove e come ci entrano e perchè ese sangue. Mica da una semplice domandina gli ho rifilato la pappardella completa, a domanda si è aggiunta domanda ed io non ho come abitudine di rimandare le risposte ma cerco di dargli un minimo di attenzione. spiegando semplicemente per i lsuo livello, non gli ho parlato di ovulazione o di orgasmo.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 feb 2009, 11:43

Lorena ha scritto:Secondo voi ho fatto male?
secondo me no. e non è l'unica.
con Gaia è stato anche naturale, dato che vedeva la panciona di mia sorella crescere. e poi ha visto la cuginetta in ospedale.
al che è arrivata la fatidica domanda, che cmq ogni tanto proponeva ma a cui non rispondevo mai bene.
"com'è arrivata R?"
e io "la zia è andata in ospedale e un dottore le ha fatto un taglietto sulla pancia, ha preso R e l'ha data alla sua mamma" "e fa male?" "un pochino, ma non fa nulla, perchè dopo vedi la tua bambina"
e poi altre domande.
da dove arrivo io, come sono entrata in pancia, ma ci stavo bene (ohooooooo tutta spaparanzata!)
e al "mamma, ma se sono entrata in pancia con papà, come ha fatto??" e qui ti voglio..
me l'ha chiesto mentre ero a cambiare l'assorbente e la domanda era perchè perdo rosso..
"perchè quando si è grandi, alle femmine succede una volta al mese. e quando succede dopo un po' di tempo se mamma e papà si fanno tante coccole speciali, può succedere che il bimbo entri in pancia, non sempre eh??" per ora pare che basti, ma non ne sono sicura :buuu :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 19 feb 2009, 11:49

All'asilo di Chiara per i bambini grandi (Chiara è ancora dei medi) stanno facendo un laboratorio appunto sull'affettività, strutturato non tanto per fare "educazione sessuale", che è ancora presto, ma per far capire ai bambini stessi come sono fatti: maschi e femmine e per dare una base per distinguere le carezze "morbide" cioè buone da quelle "ruvide" cioè cattive.
La maestra ci ha raccontato che ne sono venute fuori di tutti i colori: chi ha detto che prima di nascere era dentro la lavatrice (probabilmente perchè la mamma racconta che si muoveva molto), chi ha detto che ha la vagina, e così via. Eppoi molte di queste cose sono venute fuori anche perchè i bambini si parlano tra di loro!!!!
Nico e Chiara nata il 09/11/2004

caterina69
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da caterina69 » 19 feb 2009, 12:09

Non sono d’accordo sul fatto che bisogna tener nascosto questo argomento
Sono la prima a dire che non è facile affrontarlo e probabilmente non esiste nemmeno un’età corretta per incominciare a parlare con i figli.
I bimbi si fanno tante domande e a mio avviso un genitore dovrebbe rispondere, sempre in termini chiari.
Tutto dipende dalla loro curiosità; è inutile fare a un bimbo tutta una tiritera di un argomento che non lo sfiora nemmeno…
Ma sono anche contrarissima a dirgli una serie di fantasiose bugie per temporeggiare ed aspettare che il tempo passi e diventi più grande.

Ieri sera, invece che chiudermi in bagno ho lasciato che la bambina venisse con me. Quando ha visto l’assorbente mi ha chiesto che cosa ho fatto e non ha nemmeno aspettato la mia risposta. Si è lanciata nel mio armadietto per prendermi un altro assorbente. Ha tolto l’adesivo e me lo ha dato.
Rigo ancora adesso al pensiero…
Io mi sono fatta mille paranoie su come rispondere alle sue domande e a lei l’unica cosa che le interessava era mettere le mani nel mio armadio (proibito per lei!)
:ahaha
caterina
12.05.2004 aborto interno ritenuto a 10+5 // 29.07.2005 è nata la mia bellissima bambina Emma // 07.01.2007 aborto interno ritenuto a 8 sett // 10.12.2007 è nata Elisa, un nuovo angelo

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 19 feb 2009, 12:43

clizia ha scritto:Peffa io ho sempre detto a mio figlio che i maschi hanno il pisellino e che le femmine hanno la.. quel che volete, i nomignoli sono vostri a scelta. Anch'io gli ho spiegato tutto. Forse no ricorda per filo e per segno, ogni tanto mi richiede qualche conferma ma sa che il pene del papà entra nella vagina e lascia gli spermatozoi,
QUanti anni aveva quando gli hai raccontato in particolare di questo?
Perche , anche se voglio appunto dirle tutto , però su questa parte ho qualche dubbio.... ok sul ciclo, ok anche su ovuli e spermatozoi ( per ora le ho detto che lei è cresciuta a partire da un semino che era già dentro la mia pancia, e che anche lei nella sua pancina ha già i semini dei bambini che avrà) però
ho dei dubbi sull'età a cui dirle effettivamente del come ci entra .... pensavo di dirle che il semino ce l'ha messo il papà....ma ho "paura" a farle il discorso di pene e vagina...(sarà sempre colpa del fatto che nella mia infanzia nessuno mi ha mai detto nulla?)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 feb 2009, 13:09

Che i bimbi stessero dentro la pancia no lo ricordo, le domande più specifiche da parte sua sono arrivate poi verso i 3 anni e mezzo. e lo spermatozooo dove sta? E l'ovulo? ecc.. ecc.. E da li in avanti, cioè dalla primavera/estate scorsa, ogni tanto arriva qualche domandina per conferma e ripetizione oppure un pò diversa e allora aggiungo qualcosa. O gli faccio vedere un disegnino simpatico di uno spermatozoo con la codina, anche un semplice smile con la faccia. :ahah Ma se lei non ti chiede ulteriori dettagli non vedo perchè dirli di proposito. dipende anche il contsto intorno, non sono mai discorsi slegati . Per caso leggiamo un libro con una storia di una gallina e nasce un pulcino e tohh arriva la domanda. Ma io? ma noi, ma le mamme invece? Ma prende il latte? Ma l'ovulo è piccolo, vero mamma?
Insomma non è che io mi metto a tavolino a spiegare di mia volontà , son cose che possono esere raccontate naturalmente e pian piano, come capita. nno pretendo che sappia realmente cosa sia un rapporto sessuale, non gli serve saperlo adesso, nè che sappia ripetermi con scientifica evidenza o freddezza i particolari. non lo pretendo come non pretendo che sappia con certezza come funzionano altre cose. Se gli spiego di aspettare che l'acqua bolla in pentola prima di metterci gli spaghetti non vado a spiegargli in dettaglio le regole come fosse una lezione di scienze delle scuole medie.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”