GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ritardo nel disegno
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Re: Ritardo nel disegno
a me sembra bello, ma se ti piace saperne di più ci sono libri che aiutano a interpretare i disegni molto chiari e carini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Lorena
- Master~GolGirl®
Per caso ho trovato questo articolo che fa proprio al caso tuo:
http://www.*********.it/famiglia/pag.a ... pr_disegno

http://www.*********.it/famiglia/pag.a ... pr_disegno

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- Lorena
- Master~GolGirl®
Ops!!! è un sito proibito... scusate!!! Provo a mandartelo in MP!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Grazie Lorena l'ho letto. Ne deduco che Davide disegna esattamente come dovrebbe disegnare un bambino di 4 anni visto che oltre all'abbozzo di figura umana inserisce anche la linea di terra, il sole, la palla e altri dettagli (disegnati in maniera orrenda
ma pensati).
Grazie a tutte
Ciao

Grazie a tutte
Ciao
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- sun
- Master~GolGirl®
mia nipote al 2^ anno di asilo faceva solo punti sul foglio...e diceva che erano pesci
adesso fa la 3^ elementare, disegna male, ma in compenso è brava nelle altre materie...
vuol dire che non farà la pittrice :ahah
secondo me stai tranquilla

adesso fa la 3^ elementare, disegna male, ma in compenso è brava nelle altre materie...
vuol dire che non farà la pittrice :ahah
secondo me stai tranquilla

SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- Lorena
- Master~GolGirl®
Infatti, anche secondo me il disegno di tuo figlio va benissimo!!lalat ha scritto:Grazie Lorena l'ho letto. Ne deduco che Davide disegna esattamente come dovrebbe disegnare un bambino di 4 anni visto che oltre all'abbozzo di figura umana inserisce anche la linea di terra, il sole, la palla e altri dettagli (disegnati in maniera orrendama pensati).
E comunque, è quello che ti ha detto la maestra , giusto? Solo che a casa li fa, e all'asilo no... penso che ci hai visto giusto, non si trova bene con quella maestra. Però come risolvere il problema? La maestra non mi sembra un tipo molto collaborativo

- lalat
- Silver~GolGirl®
Sono stata alla riunione di sezione e ho potuto constatare una cosa interessante. In classe cn Davide quest'anno ci sono 10 bambini piccoli nuovi e questa cosa unita al fatto che la vecchia maestra è andata in pensione e che ora c'è purtroppo una supplente solo per quest'anno che affianca l'altra maestra, rende molto più gravoso il lavoro delle maestre che devono occuparsi molto dell'accoglienza e dell'inserimento dei piccoli ... trascurando così i mezzani che sono tra l'altro solo 4. Mi ha detto in un colloquio un po' più calmo che effettivamente non ha avuto molto tempo da dedicare a Davide e che nella seconda parte dell'anno dovrebbe un po' ingranare coi piccoli e avere più tempo da dedicare ai mezzani e ai grandi. Davide si è ambientato bene, ha il suo amichetto e a settembre prossimo sa già che entrerà suo fratello e il fratello del suo amichetto che combinazione è compagno di Fabio al nido
Quindi io sarei per lasciarlo e vedere come vanno le cose ... la maestra si è mostrata collaborativa ... si è anche quasi scusata in un certo senso di avermi fatto preoccupare. 

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
bene...anche le maestre di pietro dicevano che cogli inserimenti si comincerà ad essere più tranquilli a gennaio, per ora puntano sulla relazione, attività e gioco libero e qualcosina di strutturato ma poco
- Tesla
- Master~GolGirl®
ciao, mio figlio è poco più grande del tuo ed i problemi nel disegno erano una mia fissa!!!
Quando andavo a prenderlo in asilo, vedevo i disegni negli armadietti dei suoi compagni che erano delle figure ben comprensibili, mio figlio disegnava pietre, il mare (un foglio tutto blu) ecc.
Inoltre mi diceva che qualche suo compagnetto gli diceva che il suo disegno era una schifezza
Ne ho parlato con la maestra che invece mi ha detto che non è assolutamente indietro me anzi ha fatto enormi progressi e mi ha detto che Andrea è un bambino pieno di fantasia e mentre i bambini si concentrano a disegnare le cose a loro vicine (tipo alberi, la mamma, la casa) lui spazia e va oltre e che dietro ogni suo disegno c'è una spiegazione su una fantasia del momento e che questo è da apprezzare!!!
L'altro giorno gli hanno dato un compito a tema e poi hanno appeso il risultato tipo mostra d'arte nell'androne dell'asilo.
Ha disegnato un albero di Natale (molto rozzo per la verità) ma definito nei particolari (palline, luci, neve, sole ecc..) e un altro disegno di Babbo Natale (ben fatto).
Io chiedo, tutta orgogliosa, a mio figlio se fosse opera sua e lui con tutta la sua solità sincerità mi dice che l'albero l'ha fatto tutto lui ma il Babbo Natale l'ha fatto fare alla sua amichetta perchè lui era stanco per disegnare ancora :ahah :ahah :ahah
Se tuo figlio a casa disegna, non vedo assolutamente nessun problema se non quello di relazione con quella insegnante, TRANQUILLA!!!
Quando andavo a prenderlo in asilo, vedevo i disegni negli armadietti dei suoi compagni che erano delle figure ben comprensibili, mio figlio disegnava pietre, il mare (un foglio tutto blu) ecc.
Inoltre mi diceva che qualche suo compagnetto gli diceva che il suo disegno era una schifezza

Ne ho parlato con la maestra che invece mi ha detto che non è assolutamente indietro me anzi ha fatto enormi progressi e mi ha detto che Andrea è un bambino pieno di fantasia e mentre i bambini si concentrano a disegnare le cose a loro vicine (tipo alberi, la mamma, la casa) lui spazia e va oltre e che dietro ogni suo disegno c'è una spiegazione su una fantasia del momento e che questo è da apprezzare!!!
L'altro giorno gli hanno dato un compito a tema e poi hanno appeso il risultato tipo mostra d'arte nell'androne dell'asilo.
Ha disegnato un albero di Natale (molto rozzo per la verità) ma definito nei particolari (palline, luci, neve, sole ecc..) e un altro disegno di Babbo Natale (ben fatto).
Io chiedo, tutta orgogliosa, a mio figlio se fosse opera sua e lui con tutta la sua solità sincerità mi dice che l'albero l'ha fatto tutto lui ma il Babbo Natale l'ha fatto fare alla sua amichetta perchè lui era stanco per disegnare ancora :ahah :ahah :ahah
Se tuo figlio a casa disegna, non vedo assolutamente nessun problema se non quello di relazione con quella insegnante, TRANQUILLA!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- Paola67
- Master~GolGirl®
una frase che mi ha colpito moltissimo di una famosa e brava psicologa dell'età evolutiva e':
i bambini sanno disegnalre fino a quantìdo qualcuno non glielo insegna
poi l'andamento del disegno, sopratutto quello della figura umana va di pari passo alla conoscenza di se e la consapevolezza del se' corporeo.
la maestra non dovrebbe permettersi di dire che tuo figlio è sordo
al massimo potrebbe, parlando con la mamma di un bambino, dirle, che il bambino quando lei lo chiama non si gira. Il pediatra che ne dice?
Scusa, con tutto il ripsetto, se davvero ha detto "tuo figlio è sordo" è davvero una persona incompetente anche da un punto di vista pedagogico.
poi l'andamento del disegno, sopratutto quello della figura umana va di pari passo alla conoscenza di se e la consapevolezza del se' corporeo.
la maestra non dovrebbe permettersi di dire che tuo figlio è sordo
al massimo potrebbe, parlando con la mamma di un bambino, dirle, che il bambino quando lei lo chiama non si gira. Il pediatra che ne dice?
Scusa, con tutto il ripsetto, se davvero ha detto "tuo figlio è sordo" è davvero una persona incompetente anche da un punto di vista pedagogico.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ha detto "magari è sordo" ... non è che mi abbia offesa ... solo mi ha fatto preoccupare il fatto che lei dopo un anno che lo osserva non lo ha capito al punto da dubitare che sia sordo. Il pediatra lo ha visitato, gli ha parlato molto piano, ha detto che non è sordo (ma lo sapevo già ... io non ne ho mai dubitato) e ha reputato inutile la visita dall'otorino nel modo più assoluto. Davide è un po' ipercinetico ... cosa che però secondo il pediatra è nella norma, e se è concentrato a giocare per i fatti suoi, non si gira quando lo chiamano ... lo so bene ... ma basta dirgli pianissimo "Davide vuoi una macchinina nuova?" e lui si gira subito
Il pediatra mi ha dato i riferimenti di una psicologa, più che altro per tranquillizzare la maestra e noi ... ma devo dire che in questi gg mi sto convincendo che non ci sia bisogno di portarlo da nessuno, non voglio che nella sua testolina pensi che ci sia da preoccuparsi per quello che fa ... già ha sentito le preoccupazioni della maestra .. che mi diceva davanti a lui
... poi la visita dal pediatra ... quando gli ho detto di fare un disegno avevo l'impressione che si sentisse sotto esame 

Il pediatra mi ha dato i riferimenti di una psicologa, più che altro per tranquillizzare la maestra e noi ... ma devo dire che in questi gg mi sto convincendo che non ci sia bisogno di portarlo da nessuno, non voglio che nella sua testolina pensi che ci sia da preoccuparsi per quello che fa ... già ha sentito le preoccupazioni della maestra .. che mi diceva davanti a lui

- patchukina
- Master~GolGirl®
Dici che Davide non farà mai neanche lo scrittore?diavoletta ha scritto: ...
...mica siamo tutti dei pirandello..magari tuo figlio preferisce giocare piuttosto che disegnare

:ahah :ahah :prrrr
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
bellissima!!! me la ricorderò quando mi dicono che pietro fa solo sgorbi!Paola67 ha scritto:una frase che mi ha colpito moltissimo di una famosa e brava psicologa dell'età evolutiva e':
.

- Paola67
- Master~GolGirl®
la piscologa è Anna Olivero-Ferrarisscarlet ha scritto:bellissima!!! me la ricorderò quando mi dicono che pietro fa solo sgorbi!Paola67 ha scritto:una frase che mi ha colpito moltissimo di una famosa e brava psicologa dell'età evolutiva e':
.

così se la citi sei più preparata in merito

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
grasssie....come sempre cmq bisogna sempre guardare questi bimbi nel complesso e capire in cosa si stanno "impegnando" nella loro crescita magari lasciando un attimo in sospeso il resto; inoltre dovremmo davvero evitare confronti anche cogli altri bimbi e penso che questo sia valido anche per le maestre che dovrebbero capire la loro autenticità...
ecco dove forse in questo caso la maestra ci poteva andare un po' più cauta prima chiedendo ad alessia un suo punto di vista sulla cosa per poi magari mettersi d'accordo di dare qualche stimolo in quel senso al bimbo per vedere se si interessava un po' di più al disegno.
ecco dove forse in questo caso la maestra ci poteva andare un po' più cauta prima chiedendo ad alessia un suo punto di vista sulla cosa per poi magari mettersi d'accordo di dare qualche stimolo in quel senso al bimbo per vedere se si interessava un po' di più al disegno.