GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASILO: NON SI INSERISCE E PIANGE, PIANGE...(lungo)

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ASILO: NON SI INSERISCE E PIANGE, PIANGE...(lungo)

Messaggio da tnt » 21 ott 2008, 17:11

puravita ha scritto:mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
cara tiz che dire..
forse è davvero una questione di carattere..o forse lei è attaccata a te..
beh ricordo ancora l'ingresso piangente a carpi :hi hi hi hi
nn è che hai paura te e lei percepisce sta cosa?tommy è andato al nido dai 5 agli 8 mesi poi è rimasto con le nonne...io ho ripreso a lavorare da sempre praticamente...c'erano mattine che piangeva anche per rimanere dalla nonna, ma poi ha capito che io tanto a casa nn c'ero e che andavo a lavorare...
quest'anno a settembre è iniziato l'asilo..dopo la prima settimana tentennante direi che è andata bene..ora mi chiede anche il sabato e la domenica se si va a scuola...
ci son giorni che è più timido altri che manco mi saluta...però nn piange più...
credo che l'incubo di aspettare la campanella per andare a casa le impedisca di rilassarsi e godersi la compagnia dei bimbi...
cmq :incrocini :incrocini

No, no, non ho paura affatto, io! E sono tranquilla. Lo ero all'inizio e lo sono ancora. Sono solo stufa! Un po' ora comincio a preoccuparmi, ma solo ora, cioè da...oggi! Dunque non ha percepito la mia ansia fino ad ora, visto che non c'era! Mah...vediamo domani...
Baci! :bacio
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 21 ott 2008, 17:45

Tnt anche secondo me il punto è la campanella o meglio fare un orario differente dagli altri.
I bimbi non hanno molto la cognizione del tempo, Francesca vuole stare con te, non le interessa ancora passare quelle ore in mezzo a persone che non conosce, un ambiente che non conosce.
Tu arrivi presto, quando suona la campanella lei va a casa con la mamma gli altri restano li.
Perchè rischiare di distrarsi e non accorgersi che la mamma arriva, più facile stare in un angolo, pazientare e aspettarti.
Anche io la lascerei a mangiare, anzi presto la lascerei anche il pomeriggio. Inutile prolungare questo supplizio, per ambientarsi ha bisogno di riconoscere quell'ambiente come il suo, i bambini come i suoi amici...prima avviene meglio sta.
Il fatto che a casa sia sempre lei mi fa pensare che non stia vivendo la cosa come un trauma. Semplicemente preferirebbe invece che andare all'asilo essere altrove con te. :incrocini
Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)

ele68
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ele68 » 21 ott 2008, 18:22

ciao.... eccomi di qui!
Sembra un pò la mia storia con la Gio di questi giorni: anche io sono tornata a lavorare che aveva 5 mesi e lei è sempre stata con i nonni senza fare mai storie; poi baby club alcune ore alla settimana per "socializzare" e tutto bene; così a settembre io mi aspettavo una cosa semplice e invece.....la prima settimana piangeva tanto da vomitare! poi la seconda settimana io ho potuto mandare mia mamma a portarla, et voilà non piange più! :che_dici carogna dico io!!!! la terza mi ha chiesto lei che fossi io ad accompagnarla alla mattina...Ora si è convinta che intanto torniamo sempre a prenderla e così non piange più e da qualche giorno ha iniziato a giochicchiare un pò con un paio di bimbi, se no se ne stava lì con una faccina da "orfanatrofio" strappalacrime.. :martello Quindi vedi stai tranquilla credo proprio che sia un percorso comune!! anch'io sono lì lì per provare a lasciarla a pranzo (stamattina è andato mio papà a prenderla e gli ha detto ceh voleva rstare a mangiare lì :incrocini )....va là che son furbette queste nostre topoline!!! :bacio
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005
mamma degli anni '60 - Dietolina- L'APEmontese

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 22 ott 2008, 7:30

tnt ha scritto:Elimar, lei è proprio l'unica che piange, lo vedo con i miei occhi! Da quando abbiamo cominciato sono andata sempre io a portarla, entro in classe, e ho visto altri bimbi che all'inizio piangevano, ma ora quando arrivo sono tranquilli e salutano le loro mamme con calma! E' una bella classe con una bella atmosfera! E gli altri bimbi si fanno anche intorno a Franci per consolarla, ma lei in quel momento...non considera nessuno! :buuu Sembrava un po' migliorare nei giorni scorsi, invece...comunque io fino ad ora sono stata tranquilla, ma adesso comincio un po' a perdere le speranze... :fischia
Ok, ma non fartene ugualmente un cruccio, questo intendevo, perchè comunque, se non nella sua classe, in altre o cmq in altre scuole, non tutti i bimbi seguono le stesse regole (leggi: non piangono più dopo tot giorni).
Io, ti dirò, non guardo nemmeno gli altri bimbi, anche perchè ognuno arriva ad orari diversi (da noi l'entrata è flessibile in un'ora) e quindi chi non sta piangendo mentre porto Elisa può aver pianto 5 minuti prima....
Volevo chiederti, a proposito del pranzo, forse l'hai scritto ma l'ho perso io: gli altri bimbi che fanno? stanno tutti a pranzo?
:sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 ott 2008, 9:04

cucciolina, speriamo passi presto. Oggi era giornataccia anche al mio asilo, c'erano 3 bimbi che piangevano tanto all'entrata. :coccola

Streghettasaetta

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 22 ott 2008, 10:04

Ti capisco perfettamente. Avevo messo anche un post. La mia è una situazione diversa per il clima che c'era all'asilo, ecc... Anch'io come te ero contenta di portarlo finalmente all'asilo. Anche lui è sempre stato dalla nonna. Purtroppo nel mio caso non c'è stato inserimento,le maestre ecc....mi hanno fatto prendere la decisione di ritirarlo. Poi ovviamente con i mille dubbi mi sono informata da persone che si occupano di sostegno psicologico dei bambini. Ossia una psicologa che lavora proprio nella scuola. Ho esposto tutti i miei dubbi. Tutti mi dicevano è giusto che il bambino pianga, è perchè si deve abituare, che a tre anni è già più che pronto per socializzare, ecc...Io notavo invece che mio figlio stava male, non era ancora pronto. La psicologa invece mi ha detto che ok se il bambino piange per 5-10 minuti ma poi deve passare....E' anche ovvio che un bambino arriva al punto di non piangere, ma per rassegnazione non perchè abbia interiorizzato. Ci sono bambini che sono già pronti, altri no. Dipende dal carattere, dal temperamento, dall'esperienza del bambino. Magari rimandando di un anno, il bambino acquisisce più autonomia, sicurezza di se stesso e non è vero che sarà più difficile...basta che si noti, anche nel giro di un paio di mesi che cambiamenti fanno. Purtroppo io mi sono scontrata con l'opinione comune che è giusto e basta, senza pensare effettivamente ai sintomi di malessere del singolo bambino....Adesso sono sicura di aver fatto la scelta giusta anche se è controcorrente. La scuola materna non è obbligatoria, in altri stati infatti inizia a 4 anni (Paesi Basse e scozia) e non a tre, in altri a a 4 anni e 8 mesi.....è vero che ci sono i nidi e tante strutture anche prima dei tre anni. E' ovvio che molto dipende se ci sono scelte alternative. Ogni mamma poi sente se il suo bambino è pronto o meno. Non è vero che se lo si lascia è perchè la mamma non è pronta (ci sono anche questi casi) ma non mi sembra il tuo.
Prova a chiedere alla tua bambina come si sente, farla parlare.
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giuly1970 » 22 ott 2008, 11:21

ciao Tiz :bacio arrivo anch'io anche se in ritardo
vedo che hai già avuto parecchi pareri e che hai preso la decisione di tentare con il pranzo, che mi trova d'accordissimo, credo di avertelo anche già detto, potrà essere il primo passettino verso l'integrazione col gruppo :ok
ed è comunque uno scoglio da superare, ormai è passato un mese e quindi a mio avviso è bene tentare
non so come andrà (spero benone! è oggi il giorno che hai scelto? :incrocini ), ma qualora non ne fosse entusiasta io fossi in te eviterei di tornare all'uscita alle 12... rischieresti di dare a Franci un messaggio ambiguo, e credo che invece loro a questa età abbiano bisogno di messaggi chiari e precisi... dopotutto se vedono tentennare noi è ancora più facile che tendano a tentennare pure loro!
non ti nascondo che anche per Andrea, che ha avuto una forte crisi nelle prime settimane (anche lui rifiutava il giardino e se ci andava stava incollato alla maestra senza neppure avvicinarsi ai giochi), poi è andata migliorando di giorno in giorno, ma ora, da questa settimana, è di nuovo crisi con pianti perché non vuole andare... anche se poi una volta là si "rassegna"...
certo è un cambiamento drastico (tanto per chi è andato al nido quanto per chi è rimasto a casa) e credo dipenda molto dal carattere del bambino: c'è chi si abitua rapidissimamente e chi invece - come Franci - ci mette parecchio a metabolizzare la cosa
ricordo ancora la crisi di Alessia... lei addirittura ha pianto fin oltre Natale... (con questo non ti voglio buttar giù, eh? sia ben chiaro... :fischia ), ma quella è tutt'altra storia perché poi di fatto quella scuola non era piaciuta affatto neppure a me, e l'anno successivo l'avevo poi spostata in quella in cui ora va Andrea...
so che hai un carattere forte... dai, coraggio, non ti abbattere... vedrai che lentamente anche Franci inizierà ad apprezzare... spero che ciò accada presto! magari tra un po', con la preparazione per il Natale ed i vari lavoretti riuscirà a scoprire che la scuola materna può anche essere piacevole... :incrocini
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 ott 2008, 11:25

io invece asseconderei i suoi bisogni.
prima o poi si isneriscono tutti, ma ognuno ha tempi e metodologie diverse.
Se pensi che per tua figlia sia un bene l'andarla a prendere ad un certo orario perchè la routine la tranquillizza, fallo. io lo sto facendo col mio, consigliata dalla maestra.
Quando la vedrai serena e se puoi permettertelo, proverai col pranzo e poi col pomeriggio.
Ci vuole tempo e pazienza.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 22 ott 2008, 12:27

Niente pranzo oggi! Il babbo non vuole! Ora non ho tempo di spiegare, torno domani....dire che mi "girano" è poco!! :aargh
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 ott 2008, 13:20

dai non litigate per queste cose. L'unica cose che conta è fare qualche prova da valutare solo in base al benessere della bimba e per capire i motivi. dei pianti. e scegliere un modo anche con le maestre. dipende dal carattere della bambina, da troppi fattori. Per alcuni può essere meglio anche lasciarli solo la mattina, per altri, se lo scoglio è il pranzo ed utile che imparino o seguano gli altri bimbi, potrebbe essere meglio provare la farli mangiare a scuola. dipende dal motivo per cui un bimbo dimostra disagio, no? O anche solo per convenienza di entrambi.
Io ad es. ho scelto di farcelo mangiare solo due volte a settimana, per adesso. Al pomeriggio ho anche alcuni impegni e non voglio trovarmi a lasciare mio figlio dalle 8 di mattina alle 7 di sera e quindi me lo prendo alle 12 così stiamo insieme fino alle 3. Per ora lo vedo sereno anche con questi orari diversi di volta in volta.

Streghettasaetta

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 23 ott 2008, 14:08

Dunque, ecco la spiegazione del mancato pranzo: mio marito ha paura che possa rimanere soffocata da qualche boccone troppo grosso. Bè, è una paura che lo assilla da quando è nata, ed è in realtà una paura che ha sempre avuto. Noi stiamo insieme dall'età di 16 anni :urka e è successo anche a me (come a tutti, credo!) che qualcosa mi sia andato di traverso in questi 25 anni! Ebbene: devo solo sperare che lui non sia nei paraggi, altrimenti quasi mi "uccide" con una "manatona" sulle spalle e altre strane manovre, quando magari ho solo bisogno di bere un sorso d'acqua!! :urka :ahaha Che ci posso fare, lui è così, gli è successo da piccolo, gli è rimasta la paura. Comunque abbiamo parlato (più o meno con calma!) e sono "quasi" riuscita a convincerlo a prendersi qualche ora di permesso per andare lui stesso a vedere quando mangiano, la maestra "anziana" mi ha detto che gli dà lei l'autorizzazione :hi hi hi hi basta che si tolga queste paranoie. Ovviamente andrà un giorno che Franci non c'è, e poi spero che, rassicurato, la lasci provare. Avrei potuto impormi e lasciarla ugualmente, ma non mi piace fare le cose senza accordo, in 25 anni abbiamo superato tante cose...supereremo anche una "crisuccia" da asilo, spero!! :sorrisoo

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 23 ott 2008, 14:14

per rispondere in parte ad alcune vostre osservazioni, volevo solo aggiungere che i pareri delle due maestre sono "lievemente" diversi: una mi consiglia di lasciarla a pranzo per socializzare meglio con gli altri bimbi, per l'altra è una forzatura. Per la prima Franci socializza poco, la seconda invece mi dice che quando è là è tranquilla e gioca con gli altri. Ora, io sono certa che Franci non ha problemi di "socializzazione" infatti ieri pomeriggio siamo poi state ai giardini e ha incontrato un amichetto dell'asilo e hanno subito giocato insieme. Poi ha fatto amicizia con un'altra bimba e andavano sullo scivolo insieme e si rincorrevano per arrivarci insieme e scendere affiancate. Però credo che l'ambiente con tanti bimbi un po' la spaventi e certamente la spaventa l'uscita nel giardino, dove ci sono i bimbi di tutte le classi della materna, come ho scritto, 150 in tutto!
Comunque, riflettendo, ho anche rivalutato l'idea di farla accompagnare da qualcun'altro la mattina. Sarà complicato, e lei farà comunque una frignata quando dovrà salutarmi per andare con il babbo o la nonna, ma magari poi al momento dell'ingresso a scuola, non essendoci più io, sarà più serena e forse vivrà meglio anche quelle 3 ore. Almeno spero..... :ahaha

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 23 ott 2008, 14:21

elimar ha scritto: Ok, ma non fartene ugualmente un cruccio, questo intendevo, perchè comunque, se non nella sua classe, in altre o cmq in altre scuole, non tutti i bimbi seguono le stesse regole (leggi: non piangono più dopo tot giorni).
Io, ti dirò, non guardo nemmeno gli altri bimbi, anche perchè ognuno arriva ad orari diversi (da noi l'entrata è flessibile in un'ora) e quindi chi non sta piangendo mentre porto Elisa può aver pianto 5 minuti prima....
Volevo chiederti, a proposito del pranzo, forse l'hai scritto ma l'ho perso io: gli altri bimbi che fanno? stanno tutti a pranzo?
:sorrisoo
Si, nella sua classe ormai restano tutti a pranzo. Alcuni vanno via subito dopo, ovvero alle 13.00 anzichè alle 12.00, ora in cui prendiamo Franci. Poi ci sono quelli che arrivano fino alle16.30, per ovvie esigenze dei genitori, ma anche perchè desiderano dormire con gli altri! :urka Credo che non raggiungeremo mai simili vette di autonomia...! O forse Franci sarà una di quelle che mi starà attaccata come una cozza fino al giorno in cui mi dirà, "bene mamma, ho deciso, vado a vivere in Australia"! E io mi suiciderò! :hi hi hi hi

Hai ragione che non tutti i bimbi seguono le stesse regole...in effetti stamani ho visto un'altra bimba che piangeva e un altro con un bel broncio! E' vero anche che avrà i suoi tempi e io devo darglieli, in effetti a volte la guardo ed è ancora così piccola... :emozionee Ha compiuto da poco 3 anni, e probabilmente il suo carattere non è quello della bimba espansiva. La confusione non le è mai piaciuta, da piccola dovevamo stare molto attenti ai rumori forti perchè si spaventava subito ed era durissima riuscire a consolarla! Da grande farà la bibliotecaria visto il suo amore per il silenzio e i libri...spero non la monaca di clausura! :hi hi hi hi

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 23 ott 2008, 14:23

ele68 ha scritto:ciao.... eccomi di qui!
Sembra un pò la mia storia con la Gio di questi giorni: anche io sono tornata a lavorare che aveva 5 mesi e lei è sempre stata con i nonni senza fare mai storie; poi baby club alcune ore alla settimana per "socializzare" e tutto bene; così a settembre io mi aspettavo una cosa semplice e invece.....la prima settimana piangeva tanto da vomitare! poi la seconda settimana io ho potuto mandare mia mamma a portarla, et voilà non piange più! :che_dici carogna dico io!!!! la terza mi ha chiesto lei che fossi io ad accompagnarla alla mattina...Ora si è convinta che intanto torniamo sempre a prenderla e così non piange più e da qualche giorno ha iniziato a giochicchiare un pò con un paio di bimbi, se no se ne stava lì con una faccina da "orfanatrofio" strappalacrime.. :martello Quindi vedi stai tranquilla credo proprio che sia un percorso comune!! anch'io sono lì lì per provare a lasciarla a pranzo (stamattina è andato mio papà a prenderla e gli ha detto ceh voleva rstare a mangiare lì :incrocini )....va là che son furbette queste nostre topoline!!! :bacio
Si, devo provare proprio anche io a farla accompagnare da qualcun altro! E per il mangiare è buffa, perchè se non ci sono io dice che vuole rimanere, ma a me dice di no! Lo fa apposta.... :pistole :ahaha

giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giuly1970 » 24 ott 2008, 13:24

Tiz prova davvero a farla accompagnare da Ric o dalla nonna, è probabile che la "tragedia" assuma dimensioni minori! io l'ho testato con mano!
da quest'anno, con la materna, per fortuna va sempre Silvio ad accompagnare Andrea (e quindi il problema non si pone)
ma lo scorso anno al nido per un po' ci siamo alternati (sbagliando, per assecondare le sue richieste e i suoi capricci :fischia ...)
beh, con me faceva sempre moooooolti più capricci al distacco, praticamente si contano sulle dita di una mano le giornate "buone" senza pianti
con lui invece le giornate di capricci sono state pochissime... :hi hi hi hi
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 ott 2008, 12:04

Cavolo 150 bimbi sono una discreta baraonda!! :ahaha ci credo che uno si intimorisce.. Nel nostro asilo sono in 45 massimo ma poi mettici i bimbi malati o assenti per altri motivi..

Streghettasaetta

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 27 ott 2008, 14:06

Eccomi, sono tornata! Il we niente gol, mi "disintossico"!! :hi hi hi hi

Si i bimbi sono tanti, ma il giardino è davvero grande.
Cmq, tanto per aggiornarvi, ven non ha pianto, ma solo perchè la maestra di "sostegno" (c'è un bimbo che ne ha bisogno e non era ancora arrivato) le ha tirato fuori il didò che lei adora! S'è messa a giocare e non m'ha più guardata... :urka Poi però ha pianto a metà mattina quando la maestra ha dato a tutti un disegno da colorare e lei sosteneva di non riuscirci. E' una cosa che fa anche a casa, se pensa che una cosa non le riesca piange. Uff!

Per quanto riguarda farla accompagnare dal babbo, sarà dura, l'orario è fra le 8.30 e le 9.00 e lui a quell'ora deve già essere al lavoro. Non so bene come risolveremo... Cmq oggi ha piagnucolato e spero presto di convincere Ric ha lasciarla a pranzo. Bo, in qualche modo ne usciremo!
Grazie a tutte per il sostegno! :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”