GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola privata o pubblica: epserienze, pareri

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Bloccato
Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Scuola privata o pubblica: epserienze, pareri

Messaggio da Iswara » 14 ott 2008, 14:31

cioa di nuovo a tutte :sorrisoo ..certamente anch'io credo che si debba valutare da caso a caso..ogni scuola è a sè..vi portavo l'esempio dell mia amica : Stessa scuola statale, due sezioni differenti: due mondi lontanissimi con un dislivello didattivo a suo dire notevolissimo. Ma io come farei ad essere certa che iscrivendo i bambini alla statale sarebbero inseriti nella sezione "giusta" almeno alla privata, informandosi in anticipo, uno sa in mano a chi capita.
poi rigurado l'aspetto dellinsegnamento religioso vi spiego la mia posizione : Massimo ripsetto e stima per chiunque atei in testa..io cerco di valutare le persone eventualemnte dai comportamenti non certo dalla chiesa di appartenenza..però però ritengo semplicemente che la nostra scuola pubblica italiana stia diventando TROPPO LAICA. Vedete..chi non segue ( ovvimante legittimamente) la lezione di religione cattolica che deve fare? Musica, Creta, Bricolage? è qui secondo me l'errore..perchè in tal modo un non cattolico ( o ateo che sia) viene automaticamnte escluso da un qualsiasi insegnamente a carattere religioso..è un privazione immeritata..perchè ragazze è ovvio che un bambino, un adolescente le domande sull'anima, sul mondo, sul senso del nostro essere qui se le ponga..ora la scienza, risponde in un modo, la filosofia in un altro, la poesia in una ltro ancora e perchè non dovrebbe anche partecipare almeno ad un ora di disciplian "universale" come "teologia" pensate sarebbe un danno? :martello Secondo me un vantaggio. Almeno che fa religione cattolica con queste problematiche viene in contatto ma chi non vuole falra..ha seocndo me il diritto allo stesso modo di trattare certi temi. Poi, ma questo è una mia esigenza personale vorrrei davvero che i miei bibmi festeggiassero a desempio il Natale in mofdo completo gioioso, solenne .. :yeee
Pita poi prorpio per inseririle nella relatà corrente per le medie preferirei la scuola statale ( che tr la'altro sembra sia qui da noi, di milgior livello), ma credo che anche nella privata si crei una micro-socieà tram bambini e familgie... :ok

LAlalt..accidenti mi dispiAce che quel prete non abbia colto l'occasione per fare lezione in mood diverso :urka ...penso sarebbe stAto un momento diarrichcimento per la classe..ti pare? :-D

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 ott 2008, 14:42

Iswara ha scritto:cioa di nuovo a tutte :sorrisoo ..certamente anch'io credo che si debba valutare da caso a caso..ogni scuola è a sè..vi portavo l'esempio dell mia amica : Stessa scuola statale, due sezioni differenti: due mondi lontanissimi con un dislivello didattivo a suo dire notevolissimo. Ma io come farei ad essere certa che iscrivendo i bambini alla statale sarebbero inseriti nella sezione "giusta" almeno alla privata, informandosi in anticipo, uno sa in mano a chi capita.
poi rigurado l'aspetto dellinsegnamento religioso vi spiego la mia posizione : Massimo ripsetto e stima per chiunque atei in testa..io cerco di valutare le persone eventualemnte dai comportamenti non certo dalla chiesa di appartenenza..però però ritengo semplicemente che la nostra scuola pubblica italiana stia diventando TROPPO LAICA. Vedete..chi non segue ( ovvimante legittimamente) la lezione di religione cattolica che deve fare? Musica, Creta, Bricolage? è qui secondo me l'errore..perchè in tal modo un non cattolico ( o ateo che sia) viene automaticamnte escluso da un qualsiasi insegnamente a carattere religioso..è un privazione immeritata..perchè ragazze è ovvio che un bambino, un adolescente le domande sull'anima, sul mondo, sul senso del nostro essere qui se le ponga..ora la scienza, risponde in un modo, la filosofia in un altro, la poesia in una ltro ancora e perchè non dovrebbe anche partecipare almeno ad un ora di disciplian "universale" come "teologia" pensate sarebbe un danno? :martello Secondo me un vantaggio. Almeno che fa religione cattolica con queste problematiche viene in contatto ma chi non vuole falra..ha seocndo me il diritto allo stesso modo di trattare certi temi. Poi, ma questo è una mia esigenza personale vorrrei davvero che i miei bibmi festeggiassero a desempio il Natale in mofdo completo gioioso, solenne .. :yeee
Pita poi prorpio per inseririle nella relatà corrente per le medie preferirei la scuola statale ( che tr la'altro sembra sia qui da noi, di milgior livello), ma credo che anche nella privata si crei una micro-socieà tram bambini e familgie... :ok

LAlalt..accidenti mi dispiAce che quel prete non abbia colto l'occasione per fare lezione in mood diverso :urka ...penso sarebbe stAto un momento diarrichcimento per la classe..ti pare? :-D
Ma allora secondo me è meglio togliere l'ora di religione e piuttosto inserire storia delel religioni o del pensiero umano ecc... Che la scuola sia invece secondo me, troppo POCO laica è un dato di fatto così come lo Stato italiano subisce e accoglie le ingerenze della chiesa.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 ott 2008, 14:46

anzi se si facessealmeno fino alle scuole medie educazione CIVICA per imparare qualcosa sull'italia intera e si puntase sull'educazione stradale e rispetto verso gli altri in quell'ora sarei molto contenta.

Streghettasaetta

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 14 ott 2008, 14:52

clizia..ti posso anche dar ragione per certi versi ma dobbbimao pensare che la religine cattolica oltre ad essere un "credo" è anche modello culturale, morale che è entrato a far parte intrisencamente del tessuto sociale itlaiano le due cose sono poco scindibili..quando studiamo Dante o Petrarca o Michelalngelo no ns tudiamo di conseguenza anche la storia dlla Chiesa eil pensiero cattolico?...io non lo trovo un male..quello che conta è che ognuno poi possa esprrimenrsi liberamente e prarticare la religione che ritiene più aderente al prio modo di vedere le cose o non praticarla affatto. E questo in Italia ovvimente è possiible. :ok

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 ott 2008, 10:30

si certo, ma l'insegnamento dell'ora di religione, almeno per quel che ho sempre visto io, no è una storia della religione, quanto un ulteriore indotrnamento fatto da insegnanti inviati e scelti dalla curia, non come normali maestri che ti spiegano le cose con un punto di vista storicistico. Per questo io sono contraria e dico che la società laica è troppo intrisa in MODO errato di ingerenze delal chiesa. studi dante ma nessuno ti dice che è un dogma al quale credere o che esiste un inferno e un paradiso. anche gli atei possono essere pure massimi esperti di letteratura e goderne.
spero davvero che possiate smentirmi, ne sarei compiaciuta perchè significherebbe che i metodi di insegnamento sono diventati più corretti rispetto alle pappardelle simil catechismo alle quali ho assistito io a scuola.

Streghettasaetta

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 15 ott 2008, 10:37

Iswara ha scritto:..però però ritengo semplicemente che la nostra scuola pubblica italiana stia diventando TROPPO LAICA.
Ismara, la scuola pubblica DEVE essere laica perchè è finanziata dalle tasse dei contribuenti dello Stato Italiano , non dallo Stato Vaticano.
Al contrario, io ritengo che la scuola pubblica italiana sia TROPPO CATTOLICA, semplicemente perchè la religione cattolica non deve essere insegnata nelle scuole ma nelle chiese.
La spiritualità si coltiva individualmente, in famiglia, con l'educazione, con i modelli comportamentali, ed infine con lo studio.
E, comunque, nella mia esperienza, quell'ora di religione imposta nelle scuole pubbliche è veramente una farsa, è tempo perso, una noia pazzesca, uno scollamento totale dalla realtà adolescenziale.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 ott 2008, 10:46

solo un paio di volte ho avuto interesse le l'ora di religione, ma solamente perchè l'insegnante era di filosofia e si parlava di problemi dei ragazzi e di riflessioni sul mondo in generale. Ma al liceo e solo per un anno.

Streghettasaetta

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 15 ott 2008, 11:21

PITA ha scritto:
Iswara ha scritto:..però però ritengo semplicemente che la nostra scuola pubblica italiana stia diventando TROPPO LAICA.
Ismara, la scuola pubblica DEVE essere laica perchè è finanziata dalle tasse dei contribuenti dello Stato Italiano , non dallo Stato Vaticano.
Al contrario, io ritengo che la scuola pubblica italiana sia TROPPO CATTOLICA, semplicemente perchè la religione cattolica non deve essere insegnata nelle scuole ma nelle chiese.
La spiritualità si coltiva individualmente, in famiglia, con l'educazione, con i modelli comportamentali, ed infine con lo studio.
E, comunque, nella mia esperienza, quell'ora di religione imposta nelle scuole pubbliche è veramente una farsa, è tempo perso, una noia pazzesca, uno scollamento totale dalla realtà adolescenziale.

quoto pita!!!!

oibò!!! insegnre religione ai bimbi!!!e poi storia delle religioni o religione cattolica? mah!!!

le mie non sono iscritte all'ora di religione della materna, andranno a fare palestra...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 15 ott 2008, 11:26

Iswara ha scritto:clizia..ti posso anche dar ragione per certi versi ma dobbbimao pensare che la religine cattolica oltre ad essere un "credo" è anche modello culturale, morale che è entrato a far parte intrisencamente del tessuto sociale itlaiano le due cose sono poco scindibili..quando studiamo Dante o Petrarca o Michelalngelo no ns tudiamo di conseguenza anche la storia dlla Chiesa eil pensiero cattolico?...io non lo trovo un male..quello che conta è che ognuno poi possa esprrimenrsi liberamente e prarticare la religione che ritiene più aderente al prio modo di vedere le cose o non praticarla affatto. E questo in Italia ovvimente è possiible. :ok

Scusate se vado OT m lascio subito il post..(solo che mi prude ...)
OT

oddio non so dante e petrarca..ma michelangelo nn credo sia tanto d'accordo....visto che dopo tanto affanno la chiesa gli ha fatto anche rvestire la sua cappella sistina...e cmq quella è storia dll'arte e nn della religione...anzi semmai non lo porterei ad esempio di rettitudine...(i soldi sperperatinegli anni dai papi per accaparrarsi l'opera piu bella e sfarzosa...ahahahhaha...quando la parola di cristo indica la via della misericordia e dlla povertà)

/ot
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 15 ott 2008, 11:26

PITA ha scritto: E, comunque, nella mia esperienza, quell'ora di religione imposta nelle scuole pubbliche è veramente una farsa, è tempo perso, una noia pazzesca, uno scollamento totale dalla realtà adolescenziale.
io facevo sempre i compiti nell'ora di religione .... :fischia
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 15 ott 2008, 11:33

I miei tre bimbi, frequentano una scuola parificata gestita da Evangelici.
Lo scorso anno l'hanno frequentata solo le gemelle, poi quest'anno, ho iscritto anche mio figlio che frequenta la terza elementare.
Mi piace l'ordine, la serietà, la pulizia e il clima sereno.
Solo quest'anno mi sono accorta che non viene insegnata la religione cattolica....
All'inizio mi sono fatta 1000 problemi, poi per calmare le mie ansie sono andata dal mio parroco e gli ho chiesto un consiglio.
Lui mi ha detto di non preoccuparmi e se ho scelo la scuola perchè mi dava sicurezza non avrei dovuto togliere i bimbi.
Addirittura mi ha detto di fargli fare comunque l'ora di religione perchè parleranno in generale e non certo inculcheranno altre religioni.
A quasi 2 mesi dall'inizio della scuola, sono felice di non averli tolti.
Quest'anno il bimbo più grande ha iniziato il percorso per la prima Comunione.
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 15 ott 2008, 13:26

leo75 ha scritto:I miei tre bimbi, frequentano una scuola parificata gestita da Evangelici.
Lo scorso anno l'hanno frequentata solo le gemelle, poi quest'anno, ho iscritto anche mio figlio che frequenta la terza elementare.
Solo quest'anno mi sono accorta che non viene insegnata la religione cattolica....
All'inizio mi sono fatta 1000 problemi, poi per calmare le mie ansie sono andata dal mio parroco e gli ho chiesto un consiglio.
Lui mi ha detto di non preoccuparmi e se ho scelo la scuola perchè mi dava sicurezza non avrei dovuto togliere i bimbi.
Addirittura mi ha detto di fargli fare comunque l'ora di religione perchè parleranno in generale e non certo inculcheranno altre religioni
.
ecco, leggiamo al contrario questo timore di leo75..... pensiamo a quanti genitori che hanno iscritto i figli ad una scuola pubblica potrebbero temere che con l'ora di religione sia loro inculcata la religione cattolica :fischia
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 15 ott 2008, 13:34

infatti è quello che è successo a me!!!
ORA di RELIGIONE alla MATERNA!!!????????

vado in segreteria a chiederà su cosa svolgerà l'ora.. ela risposta è: siparlerà della bibbia signora faranno disegnini, e imperareanno le preghiere...

le preghiere? vabbè grazie passo....

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 15 ott 2008, 14:28

calavera ha scritto:infatti è quello che è successo a me!!!
ORA di RELIGIONE alla MATERNA!!!????????

vado in segreteria a chiederà su cosa svolgerà l'ora.. ela risposta è: siparlerà della bibbia signora faranno disegnini, e imperareanno le preghiere...

le preghiere? vabbè grazie passo....
a Giulia hanno insegnato la preghierina della sera... dai, che male vuoi che faccia!? :sorrisoo

A parte tutto, la religione alla materna è incentrata di più sui valori della famiglia, dell'amicizia, ... i disegni riguardano il sole, la luna, la natura, la casa,... questo il primo anno, oggi vado alla riunione della scuola e mi illustreranno il programma di quest'anno :-D
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 15 ott 2008, 14:30

PITA ha scritto:
leo75 ha scritto:I miei tre bimbi, frequentano una scuola parificata gestita da Evangelici.
Addirittura mi ha detto di fargli fare comunque l'ora di religione perchè parleranno in generale e non certo inculcheranno altre religioni
.
ecco, leggiamo al contrario questo timore di leo75..... pensiamo a quanti genitori che hanno iscritto i figli ad una scuola pubblica potrebbero temere che con l'ora di religione sia loro inculcata la religione cattolica :fischia
Ecco appunto.
Alla materna poi, quando i bimbi a malapena riescono a dirti cosa hanno mangiato...figurati se sanno elaborare cosa gli hanno raccontato. :che_dici
Io non sopporto l'idea che chicchessia venga a parlare di spiritualità a scuola ed io non so nemmeno che diamine va a raccontare.
Mia madre porta aurora in chiesa e le racconta la storiella di gesù bambino etc etc, ma io so quello che lei le dice e per me va bene.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 15 ott 2008, 14:34

a Giulia hanno insegnato la preghierina della sera... dai, che male vuoi che faccia!?
per me non ha senso... in casa non c'è questa tradizione, quindi non capisco perchè mia figlia debba recitare le preghierine amena dito senz capirne il significato o mq saper a chi e perchè son rivolte..., se mi dici che a scuola gli insegnano i valori della famiglia..(ma in che senso perchè il discorso è vasto...) vorrei capire sotto quale punto di vista, allora non è piu l'ora di religione no?

sono invece a favore se fosse isituita l'ora di educazione civica!!! e li si che ci puoi parlare di valori...
( e poi scusami, ma i VALORI sono una cosa del tutto personale, quindi dare ai mieifigli degli nsegnamenti inmerito soprattutto x quanto riguarda famiglia e amicizia credo che sia un mio compito che la scuola debba invece solo ampliare...)
:sorrisoo

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 15 ott 2008, 14:37

e cmq proprio non capisco perchè ci debba essere l'ora di religione alla materna..aiutatemi a capire perchè non ci arrivo....non capsco perchè allamaterna non ci possa essere un ora di gioco , invece di un ora di insegnamento di qualcos....(visto che nel ns caso quell'ora è tenuta da un'altra maestra....)

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 15 ott 2008, 15:12

Pensa che la preghierina della sera l'ho scoperta a fine anno quando mi hanno consegnato i lavoretti fatti a scuola.. :fischia
Sono rimasta stupita anch'io che si facesse religione alla materna... cmq se devo essere sincera non so neanche quante ore siano.. 1 alla settimana? :domanda

Cmq mi sa che si sta andando OT...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 ott 2008, 19:24

Ma di sicuro una preghierina non fa nulla come non lo farebbe manco un versetto del Corano, ma preferisco che quell'ora venga utilizzata per imparare qualcosa di diverso, più utile dal mio punto di vista.

Streghettasaetta

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 16 ott 2008, 11:34

clizia ha scritto:Ma di sicuro una preghierina non fa nulla come non lo farebbe manco un versetto del Corano, ma preferisco che quell'ora venga utilizzata per imparare qualcosa di diverso, più utile dal mio punto di vista.

:quoto:

Bloccato

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”