GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
i vostri bambini mangiano a tavola con voi?
- Lidia
- Original~GolGirl®

Re: i vostri bambini mangiano a tavola con voi?
Ilaria e Giorgia grazie ai seggioloni senza vassoio stanno a tavola con noi da quando hanno iniziato a mangiare, iniziano a mangiare una decina di minuti prima ma solo perché ancora mangiano primo e secondo e quindi intanto che cucino la carne o ilpesce per tutti loro mangiano il passato o la pasta o il risottino poi insieme mangiamo il secondo ed il contorno (uguale per tutti da quando hanno fatto ognuna 11 mesi circa giorno piú giorno meno) Ilaria é sempre stata una buona forchetta e mangia tutto e di alcune cose chiede ilbis ed il tris (quando ho capito l'antifona le ho iniziato a fare porzioni piú piccole cosí che alla fine mangiava il giusto) Giorgia invece finisce quello che ha nel piatto, la regola cmq é che se non finiscono tutta la cena entro 45 minuti ci si alza e si va a letto con quello che si é mangiato.
Ilaria a 20 mesi mangiava da sola e Giorgia 12 inizia a fare da sola ma con scarsi risultati se non quelli di imbiancare il muro color pasta....
Ilaria a 20 mesi mangiava da sola e Giorgia 12 inizia a fare da sola ma con scarsi risultati se non quelli di imbiancare il muro color pasta....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- Timandra
- Master~GolGirl®

Io e mio marito abbiamo orari per cui è impossibile mangiare insieme alla piccola,però siamo ora reduci dalle vacanze in albergo e devo dire che è sempre stata al tavolo seduta ,quasi composta
dall'inizio alla fine del pasto
e sinceramente non ce lo aspettavamo.
2004 * Scontrinata
- pattyz
- Master~GolGirl®

Idem con patate, i miei li ho sempre fatti mangiare a tavola con noi e quando mangiavamo noi, da quando hanno cominciato a stare seduti.Ara ha scritto:Noi mangiamo tutti e 4 a tavola insieme .. e non esiste che qualcuno di noi si alzi prima che gli altri abbiano finito ...
Educazione un pò hitleriana (passami il termine .... ma sono una mamma così) .. ma credo che il pranzo e la cena siano il momento buono per stare insieme e parlare liberamente, senza intrusioni esterne (telefono e televisione compresi) ..
Il tuo piccolo ormai è grande .... ma quando andate al ristorante o in pizzeria come fate???![]()
Solo se il papà torna tard icioè dopo le 21 allora li faccio cenare prima, altrimenti tutti si apparecchia, si mangia e poi si sparecchia assieme, e non ci si alza prima da tavola se non per bisogni impellenti.
-
Melissa
- Master~GolGirl®

mangiano con noi a tavola sulle sedie.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- klabomb
- Master~GolGirl®

IL NOSTRO SEGGIOLONE è NUOVO ED E'A CASA DEI MIEI
LAVINIA DA CHE TIENE RITTA LA TESTA... STA A TAVOLA CON NOI PRANZO E CENA
NEL SEGGIOLINO QUELLO CHE TANTE PORTANO SOLO AL RISTORANTE...
E MANGIA+O MENO LE COSE CHE FACCIO X NOI
LAVINIA DA CHE TIENE RITTA LA TESTA... STA A TAVOLA CON NOI PRANZO E CENA
NEL SEGGIOLINO QUELLO CHE TANTE PORTANO SOLO AL RISTORANTE...
E MANGIA+O MENO LE COSE CHE FACCIO X NOI
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente
- clizia
- Silver~GolGirl®

Nostro figlio ha sempre mangiato con noi, a parte le prime pappette dello svezzamento a pranzo, quando io mangiavo dopo averlo imboccato. Ma quando cominciò la cena sempre ha continuato con noi e sempre ha partecipato. Lo imbocco solo per scherzo, raramente. Se non mangia pazienza, mangerà la volta successiva. Certo succede che si alzi prima, quando ha finito o quando decide che no vuole più mangiare, gioca, si muove, scorrazza ma non combina guai. il mio problema è che mangia in modo irregolare e poco diversificato per sua scelta. Ma i l cibo è uguale al nostro e nulla è frullato come quando aveva 7 mesi. cerca di scovare qualche esempio o motivo per incuriosirlo, lascialo fare un pò di esperimenti e non crolla il mondo se non mangerà come si deve per alcuni giorni.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

ahh abbiamo ancora il seggiolone ma lo usa solo per gioco, prova a prendere la sedia Stokke che si modifica in base all'altezza e rimane poi una normale sedia da adulti.
Streghettasaetta
- lacla
- Expert~GolGirl®

Federico (11mesi) mangia prima ma Jacopo sul rialzo insieme a noi da quando ha 14 - 15 mesi .. all'inizio lo imboccavo mentre mangiavo , oramai e' da tempoi che mangia da solo .. lo imbocco solo con gli spaghetti perche' quelli non riesce ad arrotolarli su ..(ha 2 anni e 8 mesi ora)
vorrei fare lo stesso con Federico
poi lui mangia piu' volentieri insieme a noi
ovviamente mangia e quando ha finito o fa lo "stupidinio" o cmq scende va in giro sul triciclo e gioca col fratellino che e' giu' tutto il tempo a giocare
solo la sera ora sta a tavola di piu' ma perche' gli piace Veline

vorrei fare lo stesso con Federico
poi lui mangia piu' volentieri insieme a noi
ovviamente mangia e quando ha finito o fa lo "stupidinio" o cmq scende va in giro sul triciclo e gioca col fratellino che e' giu' tutto il tempo a giocare
solo la sera ora sta a tavola di piu' ma perche' gli piace Veline
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

noi con pietro abbiamo iniziato verso l'8° mese a mangiare tutti insieme e questo ha giovato al suo appetito perché oltre alla fame apprezza sapori e anche lo stare a tavola...al ristorante ha sempre partecipato volentieri e una volta andato al nido, verso i 20 mesi, mangiava da solo da un pochino e sapeva aspettare gli altri, quindi è stata meno dura adattarsi...Dai due anni lo abbiamo messo nella sedia normale e questo lo ha ancora di più fatto sentire parte del rito....unico neo ogni tanto quando ha finito scende, ma ci sta...cmq non superiamo mai la mezzora a tavola, almeno per lui...
ora colla piccola facciamo lo stesso...le do la pappa mentre mangiamo e poi un pezzetto di qualcosa come pane o verdure e sta con noi e vedo che apprezza, nonostante odi il seggiolone...
io sono convinta che lo svezzamento sia anche questo, imparare a condividere il piacere della tavola..
ora colla piccola facciamo lo stesso...le do la pappa mentre mangiamo e poi un pezzetto di qualcosa come pane o verdure e sta con noi e vedo che apprezza, nonostante odi il seggiolone...
io sono convinta che lo svezzamento sia anche questo, imparare a condividere il piacere della tavola..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- mammaMiao
- New~GolGirl®

scarlet ha scritto: io sono convinta che lo svezzamento sia anche questo, imparare a condividere il piacere della tavola..
- sun
- Master~GolGirl®

Sara mangia con noi. Lei ha la (finta) sedia Stokke.
A volte la faccio mangiare prima perchè per qualche motivo noi siamo in ritardo e lei schizza...
e cerchiamo di applicare la regola che non ci si alza finchè non abbiamo finito tutti
A volte la faccio mangiare prima perchè per qualche motivo noi siamo in ritardo e lei schizza...
e cerchiamo di applicare la regola che non ci si alza finchè non abbiamo finito tutti
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- mammaMiao
- New~GolGirl®

Io ancora non ho voluto insegnare a Leo a non alzarsi finchè tutti non hanno finito. Lui mangia con noi con le sue posate da quando ha un anno, è bravissimo in questo, ma questo vuol dire sapersi autogestire riguardo a una propria necessità, altro è il galateo o se vogliamo accorgersi della leggera mancanza di rispetto verso chi non ha finito, è una mia necessità e non sua che lui debba rimanere a tavola, e questo tipo di limiti cerco per ora di imporgliene il meno possibile perchè lo vedo ancora troppo piccolo per capire le esigenze altrui e non voglio costringerlo a una cosa che non capisce
- Ale69
- New~GolGirl®

Mylène ha una seggiolina di legno rialzata. Ma a tavola con noi riusciamo a farcela stare molto raramente. Generalmente vuole andare a vedersi un cartone animato e mangia di là nel suo tavolino. Io protesto ma fino ad un certo punto. Da bambina ero uguale a lei e se mi toglievano goldrake o candy candy dicentavo una iena
A ristorante o in pizzeria invece sta ferma e buona, forse perchè è una bimba fondalmentalmente timida e non si tenta a fare scene in pubblico
A ristorante o in pizzeria invece sta ferma e buona, forse perchè è una bimba fondalmentalmente timida e non si tenta a fare scene in pubblico
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004
- SAMA
- Original~GolGirl®

LE MIE MANGIANO PRIMA PER PROBLEMI DI ORARIO (IL PAPI TORNA TARDI) E SE NON MANGIANO PER CAPRICCI VARI PAZIENZA, MANGIANO IL GIORNO DOPO, IL PEDIATRA MI DICE SEMPRE CHE DI FAME MUORE SOLO CHI NON HA DA MANGIARE E CMQ ALLA FINE CEDONO LORO E MANGIANO. ALL'INIZIO CEDEVO IO E QUINDI LE IMBOCCAVO LE COMPRAVO CON "SE MANGI TI DO UN REGALO" POI SONO CROLLATA MA ALLA FINE CE L'HO FATTA
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....♥
- xeniya
- Master~GolGirl®

Maia mangia a tavola con noi sulla sedia e mangia (a parte rari casi) le stesse cose nostre, però appena ha finito scende e va a fare dell'altro. Non è una gran mangiona e sarebbe impensabile lasciarla a tavola con noi fino a quando abbiamo finito (considerati poi i tempi di suo padre
)!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
-
LunaBugiarda
- New~GolGirl®

mangiano con noi dall'anno circa.. forse qualcosa prima
a tre anni il seggiolone????
imboccato????
per me è follia!
E perchè farlo mangiar eprima?
mettilo sulla sedia.. fallo sentire grande... butta il seggiolone e vedrai che la situazione migliora... cioè nn vedo porprio l'utilita' di farlo mangiare prima..
a tre anni il seggiolone????
imboccato????
per me è follia!
E perchè farlo mangiar eprima?
mettilo sulla sedia.. fallo sentire grande... butta il seggiolone e vedrai che la situazione migliora... cioè nn vedo porprio l'utilita' di farlo mangiare prima..
- kristel
- New~GolGirl®

I miei bambini (3 e 5 anni) mangiano a tavola con me (il papà è casa solo poche volte durante la settimana) e anche il più piccolo si è abituato presto a stare sulla sedia SEDUTO fino a che non ha finito, poi si possono alzare e andare a giocare. Quando vanno all'asilo mangiamo verso le 19, perchè alle 20.30 li spedisco a letto (li sveglio ogni mattina alle 7, a volte anche prima), in estate più tardi perchè non sono così fiscale con l'orario per la nanna.
Come cuoca, faccio schifo, potrei fare la pubblicità dei surgelati!
Come cuoca, faccio schifo, potrei fare la pubblicità dei surgelati!
I miei due cuccioli, gli amori della mia vita...
-
LunaBugiarda
- New~GolGirl®

ema1 ha scritto:Anche Era mangia a tavola con noi da un bel po di tempo.(Il seggiolone lo ha abbandonato quando aveva nemmeno 2 anni.) Cioe' si siede sta ferma 3 minuti poi si alza.... io mentre mangio sto continuamente a chiamarla, lei viene mangia un boccone poi va via di nuovo... e la cosa si ripette finche non finisce. A volte la aiuto a finire il piatto. Comunque anche a me capita sopratutto a cena di preparare prima a lei, poi io mangio piu tardi a volte non mangio per niente o mangio quello che lei lascia...
Oggi per esempio e stata ferma a tavola per tutto il tempo e ha finito tutto ma a tavola ha portato 20 giocattoli.
si ma nn ho capito
è lei a decidere???
cioe' qui la regola è
nn ti alzi finche nn hai finito
e nn si portano giochi di sorta a tavola... poi era mi pare grandina no? io non concepisco qste cose..
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Si, si e' Era a decidere. Sara' lei a decidere quando vorra' mangiare da sola senza alzarsi, e senza portare giochi in tavola. Ovviamente io lo ripeto ogni volta, quando si decidera' lo fara'.LunaBugiarda ha scritto:ema1 ha scritto:Anche Era mangia a tavola con noi da un bel po di tempo.(Il seggiolone lo ha abbandonato quando aveva nemmeno 2 anni.) Cioe' si siede sta ferma 3 minuti poi si alza.... io mentre mangio sto continuamente a chiamarla, lei viene mangia un boccone poi va via di nuovo... e la cosa si ripette finche non finisce. A volte la aiuto a finire il piatto. Comunque anche a me capita sopratutto a cena di preparare prima a lei, poi io mangio piu tardi a volte non mangio per niente o mangio quello che lei lascia...
Oggi per esempio e stata ferma a tavola per tutto il tempo e ha finito tutto ma a tavola ha portato 20 giocattoli.
si ma nn ho capito
è lei a decidere???
cioe' qui la regola è
nn ti alzi finche nn hai finito
e nn si portano giochi di sorta a tavola... poi era mi pare grandina no? io non concepisco qste cose..
Io non amo molto le regole, ma anche se avessi queste regole, dubbito che Era e il tipo che le segue a ruota.
Era e grandina, mah... ha 4 anni per me e ancora piccolina!
Poi se non le concepisci, cosa posso farci io? Pazienza no?
p.s. La registrazione con un nuovo nick senza avvisare prima e' vietato. Ho letto in un altro topic che hai perso la psw, devi contattare l'amministratore per risolvere il problema, se non l'hai ancora fatto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
ste81
- Master~GolGirl®

Anche Ale come Era va e viene o meglio lei prima mangia metà del suo poi inizia ad alzarsi e andare in sala a vedere i cartoni ed ogni tanto torna a piluccare oppure prende e porta di la dove ha un tavolino piccolo da gioco..
Io non ci vedo niente di male!! preferisco così piuttosto che stare a lottare ogni sera per farla stare a tavola con il risultato che lei non finisce la cena e noi neppure..
Io non ci vedo niente di male!! preferisco così piuttosto che stare a lottare ogni sera per farla stare a tavola con il risultato che lei non finisce la cena e noi neppure..