Allo scoccare dei 5 anni gli ho proposto di andare a un corso di nuoto. Lì nel giro di poche lezioni ha iniziato a buttarsi sott'acqua e dopo una dozzina di lezioni ha imparato a nuotare e tuffarsi in acqua alta. Abbi fede, i miracoli avvengono.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Corso di nuoto a 3 anni: esperienze
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Re: Corso di nuoto a 3 anni: esperienze
R2D2, ti porto un esempio estremo: mio figlio (per il quale il tuo nick è un mito!
) non ha voluto mettere la testa in acqua fino ai 5 anni, anche per farsi lavare i capelli faceva mosse da contorsionista.
Allo scoccare dei 5 anni gli ho proposto di andare a un corso di nuoto. Lì nel giro di poche lezioni ha iniziato a buttarsi sott'acqua e dopo una dozzina di lezioni ha imparato a nuotare e tuffarsi in acqua alta. Abbi fede, i miracoli avvengono.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Allenatrice di nuoto a rapporto!
Stai tranquilla perchè si sblocca. Io segue bimbi piccoli dai tre anni in su e prima o poi (chi prima e chi poi a seconda del carattere) tutti imparano.
Ho bimbi che hanno cominciato ad ottobre e non mettevano nell'acqua neanche il naso e fra poco sono pronti per l'acqua alta.
Altri impiegano di più ma imparano comunque.
La mia bimba è un caso a parte: è nata con il terrore del bagnetto già a pochi giorni di vita e l'ho portata in piascina a 5 mesi.
Ora è un pesciolino e si diverte da matti
Se hai bisogno di info più specifiche contattami tramite mp
Stai tranquilla perchè si sblocca. Io segue bimbi piccoli dai tre anni in su e prima o poi (chi prima e chi poi a seconda del carattere) tutti imparano.
Ho bimbi che hanno cominciato ad ottobre e non mettevano nell'acqua neanche il naso e fra poco sono pronti per l'acqua alta.
Altri impiegano di più ma imparano comunque.
La mia bimba è un caso a parte: è nata con il terrore del bagnetto già a pochi giorni di vita e l'ho portata in piascina a 5 mesi.
Ora è un pesciolino e si diverte da matti
Se hai bisogno di info più specifiche contattami tramite mp
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

grazie giremy. Ti ho scritto in mp. 
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Risposto 
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- ilarietta80
- Master~GolGirl®

Salve!
proprio l'altro ieri sono andata in una palestra vicino casa e volevo iscriverci Giorgia... farà 3 anni sabato, ho mille dubbi in proprosito, ma leggervi mi è servito, per cui se avete altre esperienze, fatevi avanti!!!
l'insegnanate ha detto di farle fare una prova per un paio di volte, per vedere se lei è pronta, e poi mi ha detto che loro più che altro giocheranno...
proprio l'altro ieri sono andata in una palestra vicino casa e volevo iscriverci Giorgia... farà 3 anni sabato, ho mille dubbi in proprosito, ma leggervi mi è servito, per cui se avete altre esperienze, fatevi avanti!!!
l'insegnanate ha detto di farle fare una prova per un paio di volte, per vedere se lei è pronta, e poi mi ha detto che loro più che altro giocheranno...
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Ilarietta sicuramente giocheranno e lo faranno ancora per molto tempo però ti stupirai di quanto imparerà tua figlia 
- tic tac77
- Master~GolGirl®

Cristiano ha fatto un corso di 3 mesi la scorsa Primavera (3 anni e qualche mese), gli è piaciuto tantissimo, a me un pò meno visto che il momento di lavarlo e vestirlo facevo la sauna
Lui nn ha imparato a nuotare, però ha preso taaaaanta confidenza con l'acqua, andava persino sott'acqua senza problemi
Confermo il fatto che molti bimbi ad inizio corso neanche volevano mettere piede dentro la piscina, a fine corso sguazzavano felici!
ah e cmq il corso era di acquaticità, gli facevano fare tanti giochini!!!!!
ESPERIENZA SICURAMENTE POSITIVA
Lui nn ha imparato a nuotare, però ha preso taaaaanta confidenza con l'acqua, andava persino sott'acqua senza problemi
Confermo il fatto che molti bimbi ad inizio corso neanche volevano mettere piede dentro la piscina, a fine corso sguazzavano felici!
ah e cmq il corso era di acquaticità, gli facevano fare tanti giochini!!!!!
ESPERIENZA SICURAMENTE POSITIVA
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

grazie della tua esperieza tic tac. Lavarla in piscina non ci penso proprio, dovrei farmi la doccia con lei. Pensavo di farle una doccetta veloce casa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- tic tac77
- Master~GolGirl®

io la facevo sempre lì sul posto, perchè Crico è allergico alla doccia e quindi lo invogliavo (e spesso lo ricattavo pure) dicendo "vedi tutti gli altri bimbi che si fanno lavare tranquillamente?"R2D2 ha scritto:grazie della tua esperieza tic tac. Lavarla in piscina non ci penso proprio, dovrei farmi la doccia con lei. Pensavo di farle una doccetta veloce casa.
però che sudata, considera che mi spogliavo del tutto, rimanevo con maglietta a maniche corte e mi alzavo i pantaloni della tuta fino alla coscia!
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Purtroppo questo è il brutto dei corsi di nuoto ma ne vale la pena 
- Bricla
- Expert~GolGirl®

ciao io ho iscritto Juliana lo scorso anno (3 anni) al nuotoi genitore bambino, ci andava volentieri io meno perchè dovevo entrare in vasca con lei ma si divertiva tanto così quest'anon che ha 4 anni l'ho iscritta a nuoto baby (in vasca da sola) e nello stesso orario io farò nuoto genitore bambino con William... sarà bellissimo soprattutto il momento doccia ahahhaha
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran
- kuma
- Expert~GolGirl®

Anche io ho fatto fare un corso ad Alice lo scorso Ottobre, aveva 4 anni e 1/2, e confermo che ai bimbi piace tanto, alcuni nelle prime lezioni piangevano, ma poi se ben accolti si divertono moltissimo. Chi si diverte meno siamo noi mamme all'ora della doccia!!
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆
- pufpuf
- Expert~GolGirl®

Per esperienza personale ti dico: se hai voglia di farlo divertire un po' con l'acqua e fargli fare qualche movimento va benissimo, ma di imparare a nuotare a tre anni, no!.
io il mio ce lo mando da quando aveva 4 mesi, adora l'acqua, sta nell'acqua alta con braccioli e slavagente anche da solo, si butta dal bordo, qualche accenno di immersione della testa ma niente di più. Continuo a mandarcelo perchè si diverte, ma non ho aspettative riguardo al fatto che possa a questa età imparare a nuotare.
io il mio ce lo mando da quando aveva 4 mesi, adora l'acqua, sta nell'acqua alta con braccioli e slavagente anche da solo, si butta dal bordo, qualche accenno di immersione della testa ma niente di più. Continuo a mandarcelo perchè si diverte, ma non ho aspettative riguardo al fatto che possa a questa età imparare a nuotare.
Tommaso, 26/05/2007
Lucrezia 15/02/2010
Lucrezia 15/02/2010
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Pufpuf imparare a nuotare assolutamente no!
Imparano intorno ai 5/6 anni però all'età di tuo figlio impara a galleggiare da solo a pancia in giù e pancia in su; impara a scivolare e cominciare i primi rudimenti che saranno le basi di una bozza di respirazione.
Imparano a fare il cagnolino così da essere in grado di spostarsi per brevi tratti anche in acqua alta.
Te lo dico perchè oltra ad avere una figlia della stessa età del tuo Tommaso, ho anche tanti bimbi di quell'età in piscina.
Ognuno ha i suoi tempi ma se sono predisposti e senza paura imparano molto dei rudimenti delle nuotate
Imparano intorno ai 5/6 anni però all'età di tuo figlio impara a galleggiare da solo a pancia in giù e pancia in su; impara a scivolare e cominciare i primi rudimenti che saranno le basi di una bozza di respirazione.
Imparano a fare il cagnolino così da essere in grado di spostarsi per brevi tratti anche in acqua alta.
Te lo dico perchè oltra ad avere una figlia della stessa età del tuo Tommaso, ho anche tanti bimbi di quell'età in piscina.
Ognuno ha i suoi tempi ma se sono predisposti e senza paura imparano molto dei rudimenti delle nuotate
- Fatamorgana
- Active~GolGirl®

Anche io sono insegnante di nuoto, vi aggiorno con le mie esperienze (dopo aver risposto a questo post taaaanto tempo fa)
Viola è andata in piscina poco prima dei 4 anni (a settembre mentre i 4 anni li ha fatti a novembre). E' stata un anno nella vasca piccola e ora da settembre è nella vasca grande.
Dopo le esperienze da istruttrice ... anche da mamma confermo che secondo me 3 anni sono proprio pochi per imparare a nuotare!
Viola è andata in piscina poco prima dei 4 anni (a settembre mentre i 4 anni li ha fatti a novembre). E' stata un anno nella vasca piccola e ora da settembre è nella vasca grande.
Dopo le esperienze da istruttrice ... anche da mamma confermo che secondo me 3 anni sono proprio pochi per imparare a nuotare!
Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm
3,650 kg - 48 cm