GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GELOSIA FRATELLINO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: GELOSIA FRATELLINO

Messaggio da Ralle » 16 giu 2008, 15:11

Per prima cosa vorrei dire che fra i due e i tre anni anche senza fratellini spesso emergono le paure, quella del lupo è classica e io che fino a 13 anni sono stata figlia unica sono la prova vivente che non sempre le paure notturne o diurne sono sinonimo di gelosia, io avevo paura di tutto, pure della mia ombra, mentre bramavo per avere un fratellino che non arrivava mai....
La mia prima sorella è arrivata che avevo 13 anni e da quel giorno finalmente sono riuscita a dormire da sola tutta la notte!!!

Per quanto riguarda l'assenza di gelosia, non sono daccordo con chi dice che se il bimbo non manifesta gelosia vuol dire che la tiene dentro.....SOFIA non è gelosa, lei voleva una sorellina la ama e si vede perchè è il suo primo pensiero la mattina e l'ultimo la sera, qualsiasi cosa le propongo mi chiede se c'è anche LOTTA, a volte le dico di no per vedere la sua reazione e lei mi dice sempre, ma io la voglio.....poi c'è gente ignorante che si diverte a far leva su questo suo amore dicendole cose del tipo "mi regali tua sorella dai tanto hai già le bambole" beh lei va su tute le furie e piange, e io mi ankaxxo con questi esempi di sensibilità....
Insomma può essere che ci siano bambini che amano la compagnia, che si sentono a disagio a essere troppo al centro delle attenzioni, per Sofia era così certe situazioni la soffocavano e ora che ha una compagna con cui dividere il palcoscenico sembra più rilassata....poi bisogna distinguere la gelosia dal disagio del cambiamento, spesso i bimbi davanti ai cambiamenti ci mettono alla prova per capire cosa è cambiato e cosa no, ma questo avviene dall'introduzione della pappa al cambio della casa...insomma è il loro modo di prendere le misure, perciò se fanno qualche capriccio in più quando il secondo genito dorme, e vogliono la nostra attenzione non appena il "piccolo" si spegne mi pare normale e non gelosia......

TUTTO CIO' PER DIRVI DI NON SENTIRVI IN COLPA, AVETE FATTO IL REGALO PIU' BELLO DEL MONDO AI VOSTRI CUCCIOLI!!! :cuore
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 16 giu 2008, 16:55

Grazie Ralle, sono ancora convinta di averle fatto un regalo meraviglioso, è che vorrei essere più capace di comprenderla e aiutarla a metabolizzare questa nuova situazione... ma forse devo solo lasciare che la Natura faccia il suo corso.

Per quanto riguarda il lupo, la ritenevo anch'io una paura normalissima, data l'età, ma dopo il discorso sui giochi di stamattina, nel lupo ci ho viso chiaramente la minaccia rappresentata dalla sorellina. Spero tanto di sbagliarmi.
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 16 giu 2008, 23:14

IAIA, guarda la paura del lupo è davvero difficile da interpretare proprio perchè spesso anche gli adulti la usano per non far fare ai bimbi certe cose...della serie " se non fai il bravo viene il lupo" "se non mangi tutto viene il lupo" "non andare là che c'è il lupo" e altre genialate del genere..anche se noi non usiamo queste frasi i nostri piccoli da qualche parte le sentono e restano in testa...
Comunque mi aggrego a BArbara userei questa sua paura per raccontargli che i giochi si dividono, che è bello giocare insieme, che magari il lupo porterà i suoi giochi e se li scambieranno, potresti anche inventarti una storia su un bimbo che aveva un sacco di giochi ma che alla fine si annoiava un sacco e che ha imparato a divertirsi solo quando ha trovato amici con cui giocare.....magari puoi raccontarla come se fosse successo a te, di solito i bambini vengono colpiti molto dalle nostre avventure da piccoli....
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 20 giu 2008, 13:25

non vorrei banalizzare..
ma mi pare che la maggior parte delle "testimonianze" facciano riferimento a fratelli maggiori di 2 o 3 anni, età a parere mio difficoltosa in sè.
elisa non è uno stinco di santo, fa i suoi capricci e le sue scenate, ma non credo questo centri molto con la presenza di sua sorella.
ha i suoi insidacabili motivi che tante volte io non colgo.
l'unico consiglio che mi sento di dare io è infinita pazienza alle mamme e tanta attenzione (che mi sento di dire ci sia già :cuore ) poi le soluzioni vengono da sè (e tutto passa per fortuna :ok )
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 21 giu 2008, 9:07

già era quello che volevo dir io...ma non ho il dono della sintesi..... :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”