GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
li mettete in castigo?
- PITA
- Master~GolGirl®
Re: li mettete in castigo?
Francesca , ma allora non scrivere " sì castighi sì " :ahah
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Scusate lo so che vado OT, ma non riesco a non raccontarlo.ely66 ha scritto:la mia ci si chiude da sola in camera e mi butta fuori.
Un giorno mio marito, sicuramente molto ma molto meno paziente di me, ha perso letteramente le staffe e ha urlato a Riccardo di filare in camera sua.
Io appana ne ho avuto la possibiltà sono andata in camera del bambino; lì lo trovo seduto sul tappeto, con le lacrimucce, una faccia corrucciata; mi inginocchio accanto a lui e in modo dolce gli chiedo cosa fosse accaduto, perché il papà si fosse arrabbiato; sapete cosa mi ha risposto tutto arrabbiato: "quetta è camea mia tu via di là"
Sono rimasta basita, poi una volta in cucina non sono riuscita a trattenermi e sono scoppiata a ridere ... ha solo 2 anni a 15 che farà mi caccerà di casa?????
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- Haruko
- Original~GolGirl®
Idem per me, è un modo per farlo calmare e basta.Chicca6 ha scritto:Per me il termine castigo è una parloa come un'altra, la differenza è il senso che gli diamo noi.Edera ha scritto:A me la parola "castigo" non piace proprio.
Non educa e non fa riflettere, anzi...mette solo il terrore.
Mia madre mi sbatteva a letto senza cena dopo sonore mazzate oppure ricatti inenarrabili e so che molti genitori continuano con questi modi barbari di "educare".
Io metto in castigo Riccardo, ma il mio castigo consiste nel dirgli di andare a riflettere in camera sua o seduto sul divano. Lo lascio lì fino a quando non si è calmato (in genere 2 minuti al massimo), poi gli chiedo se ha riflettuto, lui mi risponde sempre "si" e mi dice "mamma non lo faccio più" (chiaramente lo rifà)
Il castigo è sempre la soluzione estrema, prima parlo, gli spego il perché non si possono fare certe cose; il secondo step consiste nel ribadire con tono fermo e deciso e nello sgridarlo, ma davanti ai capricci duri e persistenti lo "spedisco" a riflettere.
Dopo che ha riflettuto e mi ha promesso che non farà più una certa cosa, lo abbraccio sempre, gli spiego che la mamma gli vuole sempre bene e nuovamente il perché non si devono fare certe cose o il perché si devono fare (a seconda dei casi).
Con lui non uso mai il termine castigo, ma sempre riflettere.
Ci sono però delle volte in cui basta ignorarlo; insomma dipende dalle situazioni, dai momenti, dai motivi del capriccio, le variabili sono tante.
Ci son momenti in cui è lagnoso , non gli sta bene niente e batte i piedi per terra per ogni sciocchezza, piage per niente.E' allora che gli dico di andare in camera sua per un pò (significa 5 minuti max) a schiarirsi le idee.Come ho già detto spesso poi lo trovo a giocare!Però il risultato c'è, si calma e poi si può parlare della questione.
E' anche un modo per me per non sbottare esasperata e poi magari dargli pure uno sculaccione.Si calma lui e pure io.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
che bella idea quella del timer del forno!!! te la copio!! :ahah :ahahorsa ha scritto:la metto nell'angolo del corridoio, poi attivo il timer del forno per 2 minuti e lei sa che può uscire solo quando sente suonare. Per tutti i due minuti piange disperata però non esce dal suo angolino ....a volte mi fa ridere perchè è come se ci fosse un qualche muro invisibile :ahah
Quando il timer suona smette istantaneamente di piangere ed esce dal castigo. Poi mi si avvicina e mi dice "mammina, ti voglio bene. Mi fai un sorriso" .......grandissima ruffiana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a proposito di ruffiani....anche Lorenzo e' ruffianissino,quando vuole farsi coccolare si dice da solo."e' piccino lui!!!!" (perche' devi sapere che parla in terza persona:"vuole il latte" "merenda a Lorenzo")
- orsa
- Active~GolGirl®
Grande Lorenzo!!!!! Parla in terza persona come il Papa!!!!!miranda72 ha scritto:che bella idea quella del timer del forno!!! te la copio!! :ahah :ahahorsa ha scritto:la metto nell'angolo del corridoio, poi attivo il timer del forno per 2 minuti e lei sa che può uscire solo quando sente suonare. Per tutti i due minuti piange disperata però non esce dal suo angolino ....a volte mi fa ridere perchè è come se ci fosse un qualche muro invisibile :ahah
Quando il timer suona smette istantaneamente di piangere ed esce dal castigo. Poi mi si avvicina e mi dice "mammina, ti voglio bene. Mi fai un sorriso" .......grandissima ruffiana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a proposito di ruffiani....anche Lorenzo e' ruffianissino,quando vuole farsi coccolare si dice da solo."e' piccino lui!!!!" (perche' devi sapere che parla in terza persona:"vuole il latte" "merenda a Lorenzo")

Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- Lunette
- Master~GolGirl®
A parte che mia figlia sulla thinking chair non ci starebbe nemmeno morta (dovrei legarcela forse) comunque con lei non servono urla, sberle ecc.. Veramente a nulla. L'unica cosa che funziona è il metodo della lode come deterrente al capriccio. Del tipo che le dico: "ma come? Una bambina bravissima come te che fa ste scenate? Ma allora sei ancora piccola piccola? " e non c'è cosa che la irrita che sentirsi dire che è piccola! La frase ha effetto immediato e di solito la smette seduta stante.. Oppure ogni tanto ricorro al metodo dei bambini poveri.. Quando la vedo che spreca cibo e acqua le dico che ci sono dei bambini che non hanno niente di niente.. E l'acqua costa, se tiene ancora aperto il rubinetto i soldini glieli prendo dal suo maialino.. Anche lì, la smette subito e va a controllare che il maialino abbia ancora tutti i soldini dentro..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
laura adesso ha 7 anni e mezzo, quindi le nostre sono vere litigate.
quando esagera scatta la punizione, che generalmente è sempre proporzionata a quello che ha fatto.
ma quando a quasi due anni ha iniziato l'asilo ed ho saputo che loro usavano il castigo sulla seggiola ho adottato lo stesso metodo anche io a casa e devo dire che con lei ha sempre funzionato.
il castigo non è "barbaro" se è fatto in maniera corretta: ovvio che non la recludevo mica al buio chiusa a chiave... ma i suoi 3-5 minuti sulla sedia in cameretta se li faceva eccome e chissa come mai quando finivano era sempre tranquilla e mi veniva a chiedere scusa. il termine del castigo lo decidevo io e veniva interrotto sempre con la stessa frase: "allora hai capito perchè la mamma si è arrabbiata in questo piccolo tempo che hai pensato?"
e regolarmente lei rispondeva "si si non lo faccio più" (ovviamente non è assolutamente vero...tranne che per le cose più gravi per le "scemate" ed i capricci spesso si riproponevano)
inoltre anche io prima della punizione ho sempre adottato il metodo del contare fino a 3.
laura è arrivata anche a prendere qualche patacca e qualche sberla (l'ultimo ceffone credo di averglielo dato la settimana scorsa perchè mi ha letteralmente "mandata a ca#are).
io con laura sono sempre stata molto permissiva: non mi è mai interessato che mettesse disordine o che si sporcasse mentre giocava (cosa che ad a me era proibitissima), ha sempre potuto sperimentare colori, materiali, di tutto.
su due cose sono sempre stata intransigente:
- le cose che mettevano a rischio la sua incolumità
- le cose che danneggiavano oggetti di casa o in giro.
sulle prima devo dire che spesso non è stato il castigo o la punizione o la sgridata a fare imparare ma purtroppo l'esperienza empirica: perchè quando hai a che fare con una che non ci crede fino a quando non ci sbatte la testa.... la frase che penso di ripetere più spesso è :"a fare così ti fai male....bada che se ti fai male oltre al male ti becchi pure uno sberlone visto che ti abbiamo detto mille volte che le ruote sul letto non si fanno!! (esempio)
il più delle volte....si è fatta male...però almeno dopo non ha più ripetuto i vari esperimenti
attualmente vista l'età sto inziando a pretendere qualcosina di più da lei in termine di ordine: ovviamente non si pretende certo che mi lavi i pavimenti o mi spolveri la casa ma sulla sua cameretta ad es, che tral'altro tra qualche mese dovrà dividere con il fratellino o la sorellina in arrivo, sto iniziando a mettere dei paletti del tipo: non più tu incasini tutto e mamma "serva-sc**a" si smazza per mettere a posto ma se incasini i giochi poi li sistemi anche. mamma te la pulisce e ti rifà il letto ma tu cerchi di tenerla in ordine.
ho letto tempo fa un libro molto bello, o almeno a me è piaciuto moltissimo. si intitola genitori autorevoli di italo farnetani. ho trovato degli spunti molto interessanti sui quali riflettere e lo consiglio davvero!
quando esagera scatta la punizione, che generalmente è sempre proporzionata a quello che ha fatto.
ma quando a quasi due anni ha iniziato l'asilo ed ho saputo che loro usavano il castigo sulla seggiola ho adottato lo stesso metodo anche io a casa e devo dire che con lei ha sempre funzionato.
il castigo non è "barbaro" se è fatto in maniera corretta: ovvio che non la recludevo mica al buio chiusa a chiave... ma i suoi 3-5 minuti sulla sedia in cameretta se li faceva eccome e chissa come mai quando finivano era sempre tranquilla e mi veniva a chiedere scusa. il termine del castigo lo decidevo io e veniva interrotto sempre con la stessa frase: "allora hai capito perchè la mamma si è arrabbiata in questo piccolo tempo che hai pensato?"
e regolarmente lei rispondeva "si si non lo faccio più" (ovviamente non è assolutamente vero...tranne che per le cose più gravi per le "scemate" ed i capricci spesso si riproponevano)
inoltre anche io prima della punizione ho sempre adottato il metodo del contare fino a 3.
laura è arrivata anche a prendere qualche patacca e qualche sberla (l'ultimo ceffone credo di averglielo dato la settimana scorsa perchè mi ha letteralmente "mandata a ca#are).
io con laura sono sempre stata molto permissiva: non mi è mai interessato che mettesse disordine o che si sporcasse mentre giocava (cosa che ad a me era proibitissima), ha sempre potuto sperimentare colori, materiali, di tutto.
su due cose sono sempre stata intransigente:
- le cose che mettevano a rischio la sua incolumità
- le cose che danneggiavano oggetti di casa o in giro.
sulle prima devo dire che spesso non è stato il castigo o la punizione o la sgridata a fare imparare ma purtroppo l'esperienza empirica: perchè quando hai a che fare con una che non ci crede fino a quando non ci sbatte la testa.... la frase che penso di ripetere più spesso è :"a fare così ti fai male....bada che se ti fai male oltre al male ti becchi pure uno sberlone visto che ti abbiamo detto mille volte che le ruote sul letto non si fanno!! (esempio)
il più delle volte....si è fatta male...però almeno dopo non ha più ripetuto i vari esperimenti
attualmente vista l'età sto inziando a pretendere qualcosina di più da lei in termine di ordine: ovviamente non si pretende certo che mi lavi i pavimenti o mi spolveri la casa ma sulla sua cameretta ad es, che tral'altro tra qualche mese dovrà dividere con il fratellino o la sorellina in arrivo, sto iniziando a mettere dei paletti del tipo: non più tu incasini tutto e mamma "serva-sc**a" si smazza per mettere a posto ma se incasini i giochi poi li sistemi anche. mamma te la pulisce e ti rifà il letto ma tu cerchi di tenerla in ordine.
ho letto tempo fa un libro molto bello, o almeno a me è piaciuto moltissimo. si intitola genitori autorevoli di italo farnetani. ho trovato degli spunti molto interessanti sui quali riflettere e lo consiglio davvero!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
ah dimenticavo una cosa...
laura con me ha sempre saputo che indipendentemente da dove si fosse, in casa, in mezzo alla gente, al ristorante ecc se era da sgridare la sgridata arrivava sonora.
i primi tempi mio marito si vergognava a farsi vedere sgridare davanti agli altri e mi rimproverava dicendo "ma che figure!!!!" con la conseguenza che la piccola strega aveva imparato che se si era fuori non la si sgridava e se ne approfittava comportandosi malissimo....
ebbene con me ha fatto molto presto a capire che non funzionava più così...e si è rassegnata...ed il marito pure!!

laura con me ha sempre saputo che indipendentemente da dove si fosse, in casa, in mezzo alla gente, al ristorante ecc se era da sgridare la sgridata arrivava sonora.
i primi tempi mio marito si vergognava a farsi vedere sgridare davanti agli altri e mi rimproverava dicendo "ma che figure!!!!" con la conseguenza che la piccola strega aveva imparato che se si era fuori non la si sgridava e se ne approfittava comportandosi malissimo....
ebbene con me ha fatto molto presto a capire che non funzionava più così...e si è rassegnata...ed il marito pure!!

Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- Lunette
- Master~GolGirl®
Ma toglietemi una curiosità: i vostri figli stanno sulla sediolina quando ce li mettete? Mia figlia nemmeno morta, una volta sola ho provato ma si alzava sempre, allora ho chiuso la porta e lei da dietro si è messa ad urlare e a piangere fino a farsi venire le convulsioni.. 

"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
si laura ci stava ma perchè anche all'asilo veniva fatto nello stesso modo...
adesso probabilmente mi tirerebbe una badilata sui denti...ma allora ci stava
adesso dal castigo (che non le farebbe nulla visto che ora è lei che si chiude in camera sbattendo la porta) sono passata alle vere e proprie punizioni (tipo niente tv, niente dolci, niente parco ecc)
adesso probabilmente mi tirerebbe una badilata sui denti...ma allora ci stava

adesso dal castigo (che non le farebbe nulla visto che ora è lei che si chiude in camera sbattendo la porta) sono passata alle vere e proprie punizioni (tipo niente tv, niente dolci, niente parco ecc)
- clicfin
- Original~GolGirl®
si si lele ci sta seduta eccome. c'e' stato solo un periodo in cui mi sembrava si stesse trasformando in un mostriciattolo ribelle. ma ho scoperto il perche'...frequentava un bimbo selvaggio abituato a risponder male alla sua mamma, ad alzare le mani e via discorrendo. un mezzo vandalo in erba. e la mamma non faceva che urlargi dietro e dargli sberle...cose molto molto tristi in effetti....
individuata la fonte delle monellerie strane della mia lele...quella fonte l'ho semplicemente rimossa..
cioe' quel bimbo non l'abbiamo piu' frequentato. incredibile per emulazione come i bimbi possano migliorare molto o peggiorare molto
individuata la fonte delle monellerie strane della mia lele...quella fonte l'ho semplicemente rimossa..

clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up

- ausuky
- Active~GolGirl®
no...in castigo no.più che altro io uso la minaccia del collegio svizzero 

- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
:ahah :ahah :ahah :ahahausuky ha scritto:no...in castigo no.più che altro io uso la minaccia del collegio svizzero
dall'estate scorsa la uso spesso anche io!!! :ahah
- cinzia1974
- Master~GolGirl®
ragazze quella del timer del forno è straordinaria!!!!

/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...