GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Colora fuori dai margini
- mammaeico
- New~GolGirl®
Re: Colora fuori dai margini
Gazzelle????
Se prima ero preoccupata ora sono disperata!

F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007
S - nata il 15/11/2007
-
- Master~GolGirl®
allora, il post l'avevo aperto io tempo fa. Nel frattempo mio figlio ha finito la prima elementare e ieri ha iniziato la seconda.
Continua a disegnare male ed ha una scrittura orrenda. E' pasticcione ma l'unico sette che ha avuto è in arti grafiche. Escludendo un nove in musica tutti gli altri sono dieci. Non è portato per il disegno e basta, come me ed il padre, mentre ha una logica impressionante per la matematica. Non preoccupatevi più di tanto
Continua a disegnare male ed ha una scrittura orrenda. E' pasticcione ma l'unico sette che ha avuto è in arti grafiche. Escludendo un nove in musica tutti gli altri sono dieci. Non è portato per il disegno e basta, come me ed il padre, mentre ha una logica impressionante per la matematica. Non preoccupatevi più di tanto

- clizia
- Silver~GolGirl®
Abbastanza simile, poi dipende dai periodi. a volte, sotto mio consiglio ci sta attento altre proprio se ne infischia. Il mio ha 4 anni e 7 mesimammaeico ha scritto:Clizia grazie, ma quanti anni ha tuo figlio?
In generale devo dire che il problema è più il colorare che non il disegnare. Federico disegna, ovvero scarabocchia cose a cui dà un nome fin da piccolisimo, anzi, all'inizio era l'attività in assoluto che lo interessava di più...sempre lì con pennarelli e matite a trcciare segni, righe, cerchi, zig zag, puntini, palline, ecc.. Ora se gli chiedo di disegnarmi una persona e butta giù una patata, se gli dico: e le gambine? le braccine? i capelli? ...allora lui ci aggiunge delle righe che escono dall'abbozzo, in genere 2 ai lati e 2 sotto e qualcuna in alto. Questo per me è già un'evoluzione...anche se pur sempre sotto mia sollecitazione. Noto quantomeno un cambiamento in meglio. Il colorare invece è proprio sempre un fare a casaccio, anche sotto la mia supervisione sta un pò nelle righe ma non molto. Sembra quasi che non consideri il disegno che c'è sul foglio...lo fa solo se sto lì col dito e gli faccio notare che c'è una riga e che non deve oltrepassarla. Ma questo centimetro per centimetro!
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
vabbè allora se guardo e lo confronto coi disegni di alcune bimbe della stessa età mi sparo...mammaeico ha scritto:Gazzelle????Se prima ero preoccupata ora sono disperata!

Streghettasaetta
-
- Original~GolGirl®
complimenti! e grazie! questo sì che è confortante!penelope814 ha scritto:allora, il post l'avevo aperto io tempo fa. Nel frattempo mio figlio ha finito la prima elementare e ieri ha iniziato la seconda.

"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde
- mammaeico
- New~GolGirl®
In effetti grazie Penelope 814. La mia preoccupazione era proprio che il colorare male e fuori dalle righe potesse precorrere una successiva carenza proprio in logica e matematica...da qualche parte vevo letto un casa di questo tipo.
Almeno so che non è proprio così!
Almeno so che non è proprio così!

F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007
S - nata il 15/11/2007
- mammaeico
- New~GolGirl®
"...da qualche parte vevo letto un casa di questo tipo":...naturalmente intendevo avevo e una cosa.
I miei bimbi mi hanno smontato un sacco di tasti del portatile
I miei bimbi mi hanno smontato un sacco di tasti del portatile

F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007
S - nata il 15/11/2007
- clizia
- Silver~GolGirl®
Anche i miei tasti son disastrati , spesso digito ma salto pezzi sparsi. :ahah
Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
credo che stia imparando a scuola....dove dai lavoretti è più bravo che a casa, ma sicuramente non lo fa sempre bene....e mi ahnno detto che è normalissimo a questa età...mammaeico ha scritto:Scarlet, il tuo bimbo dici che colora nei margini se ne ha voglia...ma lo fa da solo o sotto la tua supervisione?
io cerco di insegnargli di più a colorare senza bucare il foglio, nel senso di far scorrere il pennarello...e cmq il colorare non gli piace e lo stufa rispetto al disegno...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
sì ecco conterà non solo la predisposizione ma anche il sesso visto che anche le sue compagne sono bravissime e mettono più dettagli..i maschi su per giù disegnano inmodo simile, ma parlo di figure umane e cose cosìclizia ha scritto:vabbè allora se guardo e lo confronto coi disegni di alcune bimbe della stessa età mi sparo...mammaeico ha scritto:Gazzelle????Se prima ero preoccupata ora sono disperata!
casine perfette coi fiori sui davanzali e sul prato, il cane nel giardino con mamme e bimbi che giocano ben definiti e con accessori (gonnellina, collana, capello in piega o coda, oppure il gormito ricopiato quasi perfetto. mio figlio disegna patate con un filo di gambe di varie misure una diversa dall'altra..
per il disegno libero ogni tanto cogli amichetti si scambiano i disegni e vedo che al di là di quello che può sembrare uno scarabocchio c'è una grandissima fantasia in quello che ci raccontano
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- mammaeico
- New~GolGirl®
Grazie a tutte. Domani riprendiamo l'asilo e vedremo di chiedere qualche lume anche alle mestre...sempre che non inizi a fare meglio con lo stimolo degli amichetti.
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007
S - nata il 15/11/2007