GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mio figlio l'unico non invitato al compleanno del suo compagno d'asilo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: mio figlio l'unico non invitato al compleanno del suo compagno d'asilo

Messaggio da Ari » 4 mag 2011, 14:05

zaeva ha scritto:Ma che ragionamento è??? Se non invitassero mio figlioad una festa non darei il tormento a nessuno (anzi un giorno libero in più :fischia ). Ma di certo Lui ci rimarrebbe male.
e tu a tuo figlio che cosa diresti? che il bambino che non lo ha invitato è una testa di ... e che anche la mamma di quel bambino è una testa di... perché non ha costretto il proprio bimbo ad invitare tutti alla sua festa?

se succedesse a me io direi a mia figlia "pazienza amore, forse a X non sei simpatica e non ti ha invitato per questo motivo, però sei simpatica a tanti altri bambini".
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mag 2011, 14:05

zaeva ha scritto:
ely66 ha scritto:
zaeva ha scritto:
mariangelac ha scritto:A noi è capitato di non essere invitati ad una festa, ma ti assicuro che ai miei nn è importato nulla, alcuni erano invitati altri no, ma piu che altro perche era una festa in casa ed invitare tutti era impossibile, ma nn abbiamo fatto una piega, nessuno! Questa condivisione a tutti i costi nn la capisco :domanda
La differenza è questa.
Anch'io al compleanno di Marta ho invitato 5/6 bimbi perchè la facevo in casa.
Ma se fai una festa dove inviti TUTTI I COMPAGNI TRANNE 1/2 NON è UGUALE.
Se invitassero tutti ma proprio tutti tranne il tuo/tuoi tu saresti contenta? sinceramente?

non sono contenta. ma è capitato. embè? vado a dare il tormento a quella mamma perchè non ha invitato mia figlia? e chi se ne frega.
per la cronaca, mia figlia ha invece invitato quella bambina. a me non andava giù, ma lei l'ha voluta. ed è venuta.
faccia di m. la mamma o io?
Ma che ragionamento è??? Se non invitassero mio figlioad una festa non darei il tormento a nessuno (anzi un giorno libero in più :fischia ). Ma di certo Lui ci rimarrebbe male.
e impara a tenere le mani in tasca. OHHHHHHHHHHHH SIAMO ARRIVATE AL PUNTO.

mi sembra un posto sicuro
ti sembra. mai visto botte o morsi ad un compleanno? apperò.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 4 mag 2011, 14:06

io lo ripeto per l'ennesima volta...
fede sta facendo il suo percorso col suo bimbo cercando di insegnargli come ci si comporta....
ma...
se il bambino è stato escluso perchè ha maltrattato il festeggiato... la vogliamo smettere di dire cl festeggiato che è stronz0 perchè si è comportato così????
è lui la parte lesa è!!!!
se non se l'è sentita di ivintarlo e ha voluto "punirlo" così.... secondo me ne ha tutto il diritto!!!
Fede spiegherà a suo figlio che tizio che non l'ha invitato non è cattivo... semplicemente è una conseguenza dell'atteggiamento di Luca...
se Luca si comporta bene non viene piu escluso da nessuna festa.. se prosegue nel suo atteggiamento... beh capiterà ancora e ancora e ancora che non riceva l'invito alla festa...
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 4 mag 2011, 14:08

io la vedrei da un'altra prospettiva
non é stato invitato, ok, ci resta male ma gli si spiega che se si vogliono mantenere gli amici e essere sempre cercati bisogna comportarsi bene e essere gentili con tutti, quindi lo aiuterei a concentrarsi su questo aspetto, non mi fisserei che sia l'unico della classe, che c'entra! e allora se eravate in tre a non essere invitati cambiava qualcosa?poco nulla! io coglierei l'occasione per fargli capire che il risultato é quello se non si é gentili con tutti gli amichetti e forse é la volta buona con q esempio concreto che dalle prox volte cambi modo di fare e diventi piu gentile con gli amichetti....pero é insindacabile , non si contesta un non invito alla festa...
per il fatto che il bimbo ora vive anche altri momenti pesanti in casa beh non ci si puo far nulla, imparera a digerire ma se tutti in amiglia gli stanno accanto con serenità per quel che possibile supererà tutto....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 4 mag 2011, 14:09

mariangelac ha scritto:criore, a me è capitato che Lucio in un momento di tensione verso Natale, sferrasse un pugno in faccia alla sua amichetta preferita, solo perche le stava sottraendo un gioco..... quando l'ho saputo l'ho rimproverato molto, e duramente, non ha avuto il regalo di Natale che si aspettava, poi l'ha rimproverato mio marito, insomma è stato in punizione un bel pò, oltre io a chiamare la mamma dell'amichetta e scusarmi per l'accaduto, quindi dall'altra parte ci sono stata. Ad ora la cosa nn si è piu ripetuta...... sono stata fortunata? Non lo so, ma le punizioni esistono per redimere sul nascere certi atteggiamenti, nn c'è bisogno di alzare le mani con i figli, basta secondo me far capire la gravità della cosa fatta, e Lucio l'ha capita bene ora.
lo so che avevo detto che me ne tiravo fuori :fischia ....però io comprendo che c'è gente che capisce e regola il comportamento dei figli e altri che se ne infischiano...
quello che volevo dire è che secondo me un genitore non deve mai intervenire con mani o "avvisi" diretti con un bambino...ma sto constatando che è non solo il mio pensiero si è perso viosto che sono finita io per essere la violenta ma quanto l'opinione diffusa è che sia lecito prendersela direttamente con il responsabile....meglio che mi attrezzo perkè qualora dovesse accadere verso i 12..13..14anni :pistole
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 mag 2011, 14:12

ely66 ha scritto: ti sembra. mai visto botte o morsi ad un compleanno? apperò.
come al parco, come dappertutto, però ad una festa vigilano i genitori o stanno a guardare?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 4 mag 2011, 14:12

ely66 ha scritto:
La differenza sta nel fatto che se la maestra o il bimbo distribuisce gli inviti in classe è legittimo che che non l'ha si senta escluso.
Se viene fatto in un altro contesto è più rispettoso e legittimo secondo me (la stessa mamma può intercettare le mamme degli invitati fuori dalla scuola, ma non un bimbo che da inviti : a te sì, a te no)
e se la mamma lavora (ma toh!) e il bambino va a scuola con lo scuolabus? e l'unico modo per invitare è consegnare a mano gli inviti?
magari per N. motivi, la mamma del festeggiato non ha i cellulari, non ha le email, non ha contatti con altri genitori.
ma valutare anche altre opzioni oltre che la propria fa male??
Ma di opzioni ce ne possono essere mille senza capitare nel caso sopra descritto. L'invito può essere messo in una busta e chiedere la cortesia alle insegnanti di consegnarlo.. Oppure se ci sono armadietti, bustine, zainetti...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mag 2011, 14:13

criore ha scritto:
mariangelac ha scritto:criore, a me è capitato che Lucio in un momento di tensione verso Natale, sferrasse un pugno in faccia alla sua amichetta preferita, solo perche le stava sottraendo un gioco..... quando l'ho saputo l'ho rimproverato molto, e duramente, non ha avuto il regalo di Natale che si aspettava, poi l'ha rimproverato mio marito, insomma è stato in punizione un bel pò, oltre io a chiamare la mamma dell'amichetta e scusarmi per l'accaduto, quindi dall'altra parte ci sono stata. Ad ora la cosa nn si è piu ripetuta...... sono stata fortunata? Non lo so, ma le punizioni esistono per redimere sul nascere certi atteggiamenti, nn c'è bisogno di alzare le mani con i figli, basta secondo me far capire la gravità della cosa fatta, e Lucio l'ha capita bene ora.
lo so che avevo detto che me ne tiravo fuori :fischia ....però io comprendo che c'è gente che capisce e regola il comportamento dei figli e altri che se ne infischiano...
quello che volevo dire è che secondo me un genitore non deve mai intervenire con mani o "avvisi" diretti con un bambino...ma sto constatando che è non solo il mio pensiero si è perso viosto che sono finita io per essere la violenta ma quanto l'opinione diffusa è che sia lecito prendersela direttamente con il responsabile....meglio che mi attrezzo perkè qualora dovesse accadere verso i 12..13..14anni :pistole
Non è lecito, ma talvolta nn c'è alternativa, in quel caso che fai? dopo averle provate tutte le strade che fai???
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 mag 2011, 14:16

mariangelac ha scritto:
criore ha scritto:
Non è lecito, ma talvolta nn c'è alternativa, in quel caso che fai? dopo averle provate tutte le strade che fai???
mariangela, e inutile, chi fa solo discorsi fatti non legge bene tutto il percorso.

Le scale erano li vicine quando e caduta mia figlia. Io non voglio fare la tragica, perche non lo sono di carattere, e li' non ho fatto tragedie. Ma bastavano pochi cm che mia figlia sbattesse la testa sulle scale di marmo. O lo controlli tuo figlio, o lo controllo io. Sono passati nove mesi.

Se vuoi andare a vivere in giungla vai e stai felice, nella comunita' DEVI imparare a comportarti.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 14:20

Ari ha scritto:
zaeva ha scritto:Ma che ragionamento è??? Se non invitassero mio figlioad una festa non darei il tormento a nessuno (anzi un giorno libero in più :fischia ). Ma di certo Lui ci rimarrebbe male.
e tu a tuo figlio che cosa diresti? che il bambino che non lo ha invitato è una testa di ... e che anche la mamma di quel bambino è una testa di... perché non ha costretto il proprio bimbo ad invitare tutti alla sua festa?

se succedesse a me io direi a mia figlia "pazienza amore, forse a X non sei simpatica e non ti ha invitato per questo motivo, però sei simpatica a tanti altri bambini".
Non direi MAI a mio figlio che un bimbo è una testa di c.... nè tantomeno la madre.
Ognuno è libero di scegliere cosa fare, magari li giustificherei anche, non li sminuirei di certo.
Però Se IO posso scegliere cosa insegnare a mio figlio cerco di insegnarli che escludere non è una cosa bella.
Stiamo comunque parlando di bimbi di 5 anni e possono esserci 1000 motivi per cui non si comportano bene..escluderli non mi piace.
Poi per carità, ognuno è libero di agire come meglio crede!
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 14:21

ely66 ha scritto:
zaeva ha scritto:
ely66 ha scritto:
zaeva ha scritto:
mariangelac ha scritto:A noi è capitato di non essere invitati ad una festa, ma ti assicuro che ai miei nn è importato nulla, alcuni erano invitati altri no, ma piu che altro perche era una festa in casa ed invitare tutti era impossibile, ma nn abbiamo fatto una piega, nessuno! Questa condivisione a tutti i costi nn la capisco :domanda
La differenza è questa.
Se invitassero tutti ma proprio tutti tranne il tuo/tuoi tu saresti contenta? sinceramente?

non sono contenta. ma è capitato. embè? vado a dare il tormento a quella mamma perchè non ha invitato mia figlia? e chi se ne frega.
per la cronaca, mia figlia ha invece invitato quella bambina. a me non andava giù, ma lei l'ha voluta. ed è venuta.
Ma che ragionamento è??? Se non invitassero mio figlioad una festa non darei il tormento a nessuno (anzi un giorno libero in più :fischia ). Ma di certo Lui ci rimarrebbe male.

Secondo te escludere un bimbo da una festa gli insegnerà a tenere le mani in tasca? Io non credo Ely....
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 4 mag 2011, 14:23

il problema qua è che non si tratta di dire a nostro figlio che è simpatico o meno a tizio o caio.. ma che tizio o caio non l'hanno invitato perchè lui si comporta male CON LORO!!!!
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mag 2011, 14:24

zaeva ha scritto:
ely66 ha scritto:
zaeva ha scritto:
ely66 ha scritto:
zaeva ha scritto:
La differenza è questa.

Secondo te escludere un bimbo da una festa gli insegnerà a tenere le mani in tasca? Io non credo Ely....
Se la madre lo premia diversamente NO, se invece gli fa capire ciò che sta accadendo con parole che lui puo comprendere si! (5 anni nn sono mica ebeti ehh capiscono eccome, piu dei genitori talvolta!)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 4 mag 2011, 14:25

mariangela :ok QUOTO
Immagine

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 14:35

Scusate, senza nessuna polemica, però vorrei capire una cosa.
Nel caso specifico si parla di bambini maneschi/violenti, quindi le reazione sono comprensibili.
Ma se vostro figlio vi dicesse non voglio non voglio tizio/caio perchè è brutto/grasso/antipatico/stupido, non li invitereste comunque?
Perchè io sto parlando del concetto di esclusione in generale.
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 4 mag 2011, 14:36

Bah alla fine mi sento di concludere dicendo che in questo caso è inutile cercare la colpa di chi.... è una situazione in cui un bimbo non vuole giustamente un suo presunto amichetto alla sua festa, la madre è d'accordo con lui, pertanto Luca non viene invitato, forse la metodica con cui è stata fatta la cosa lascia un pò da discutere, ma comunque è una cosa lecita.
Luca ci rimane male, Fede mi sa che ci rimane peggio di lui perchè lei pensava la madre amica, mentre in realtà non lo è affatto. E poi perchè sa bene com'è il figlio a casa lontano da tutti, sensibile e vulnerabile.
In tutto questo casino bisogna sforzarsi e spremere qualcosa di positivo: far passare l'esclusione a Luca come una sorta di incitamento a comportarsi meglio... vedi ora è così ma se sarai bravo d'ora in poi alle prossime feste ci andrai pure tu.
Forse può essere un pò controproducente perchè caso mai lui si sforzasse e si comportasse pure bene, magari ormai ha la nomea e alle feste non viene invitato lo stesso, questo sì che lo manderebbe nello sconforto e forse lo farebbe precipitare come comportamento. Ma se invece le cose andassero bene e lui tornasse ad essere un "invitato" ecco allora il processo educativo avrebbe funzionato.
Solo vivendo si saprà.
Altra cosa: se Fede vuole essere educativa anche verso questa finta "amica" e suo figlio può sempre organizzare un'altra festa dove in classe con invito scritto verranno invitati tutti tranne il suo bimbo....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 mag 2011, 14:38

al di là del fatto che se qualcuno toccasse mia figlia io diventerei una jena impazzita, credo che il punto sia nell'esortare Francy a non restarci troppo male. Se sai che tuo figlio ha dei problemi ed è un problema per gli altri, è quasi normale aspettarsi che gli altri non lo trovino simpatico.
Capisco che lui ci sia rimasto male, e anche tu, ma non fargli pesare la cosa come "ingiustizia" nei suoi confronti. NOn lo è. E' la logica conseguenza dei fatti.
La mamma dell'altro bambino ha magari provato a convincere suo figlio a invitare il tuo, ma non è giusto che lo obblighi. Io, da piccola come da grande, se mi trovavo male con qualcuno, non lo volevo frequentare.
Ok, probabilmente non è aggressivo solo per sua volontà, quindi una certa tolleranza ci deve essere, ma fra questo e averlo alla propria festa di compleanno, ci passa tanto, eh.
Ripeto che capisco la delusione, ma direi che deludersi perchè un bambino aggressivo non è tanto amato, è come restare male se quando piove ci si bagna.
Sono conseguenze.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 mag 2011, 14:39

zaeva ha scritto:Scusate, senza nessuna polemica, però vorrei capire una cosa.
Nel caso specifico si parla di bambini maneschi/violenti, quindi le reazione sono comprensibili.
Ma se vostro figlio vi dicesse non voglio non voglio tizio/caio perchè è brutto/grasso/antipatico/stupido, non li invitereste comunque?
in generale cercherei di far riflettere mia figlia sul fatto che non è bello escludere nessuno, però rispetterei i suoi desideri.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 4 mag 2011, 14:40

Ari ha scritto:
zaeva ha scritto:Scusate, senza nessuna polemica, però vorrei capire una cosa.
in generale cercherei di far riflettere mia figlia sul fatto che non è bello escludere nessuno, però rispetterei i suoi desideri.
Ok...allora direi che la vediamo proprio diversamente!
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mag 2011, 14:42

DadaEle ha scritto:
Ma di opzioni ce ne possono essere mille senza capitare nel caso sopra descritto. L'invito può essere messo in una busta e chiedere la cortesia alle insegnanti di consegnarlo.. Oppure se ci sono armadietti, bustine, zainetti...
sempre invito è. e sempre escluso resta. e sempre all'asilo è consegnato.
e cmq i bambini si divertono a consegnare il pezzetto di carta colorato. glielo metti in una busta? ma nooooo!
si. anzi, aspetta un attimo.
io, mamma del festeggiato, devo prendermi l'onere e l'onore di spiegare a mio figlio che non si esclude nessuno dalla festa. io mamma del festeggiato devo insegnare a mio figlio a tollerare. ma dall'altra parte botte e aggressioni. e mio figlio tollera. fino a quando?
no perchè va a finire che anche il santo di mio figlio ad un certo punto esplode. e manda a quel paese ME. oltre che malmenare l'altro. e a quel punto sarò io in torto????? meglio che lo escluda dalla festa o dalla sua vita in toto? cosa potrebbe imparare l'escluso? che non si fanno certe cose. non mi sembra una tragedia eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”