GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
rapprensentante genitori: consigli!
- mariangelac
- Collaboratore

Re: rapprensentante genitori: consigli!
Debbie74, non vorrei essere sembrata scortese, quando si scrive nn si ha la percezione dello stato d'animo.... sono inc... con me stessa che nn possiedo il dono della chiarezza!

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- francyede
- Master~GolGirl®

arieccomi
MARIANGELA scusa 7 euro non è tanto, ma non è così misero secondo me. Credo che in linea generale si mettano 10 euro, ma è una cosa moltop soggettiva. Tu che hai 3 bambini forse potresti mettere di piu', ma come vuoi!
Considera che questa è la prima festa, se cominciate a mettere chissà quanto poi sarete davvero incastrati.
MARIANGELA scusa 7 euro non è tanto, ma non è così misero secondo me. Credo che in linea generale si mettano 10 euro, ma è una cosa moltop soggettiva. Tu che hai 3 bambini forse potresti mettere di piu', ma come vuoi!
Considera che questa è la prima festa, se cominciate a mettere chissà quanto poi sarete davvero incastrati.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- Debbie74
- Original~GolGirl®

NO MARIANGELA... NON TI PREOCCUPARE... ALMENO ORA HO CAPITO...mariangelac ha scritto:Debbie74, non vorrei essere sembrata scortese, quando si scrive nn si ha la percezione dello stato d'animo.... sono inc... con me stessa che nn possiedo il dono della chiarezza!
MI RACCOMANDO PERO'... SE VUOI EVITARE PROBLEMI DI OGNI TIPO...FAI CHE SIA LA PRIMA E ULTIMA VOLTA...
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!
- francyede
- Master~GolGirl®

ma secondo voi una che neanche in occasione della raccolta del fondo cassa mi ha dato i suoi recapiti (mi ha fatto avere una busta con scritto cognome della bambina e 10 euro dentro) non vuole darli e basta?
che tipi esistono!
altra domanda: una mamma mi chiede di fare delle lamentele per il menu'. Non lamentele sul fatto che secondo lei è inadeguato, ma le richieste sono precise:
1. eliminare la frittata
2. mettere al posto del formaggio generico il parmigiano reggiano.
Egoisticamente direi NO perchè alice il formaggio molle lo mangia, mentre il parmiggiano manco se l'ammazzi, e la frittata anche. Che male c'è nella frittata?
insomma il menu' secondo me lascia a desiderare perchè alquanto scarno, ma non mi sembra giusto entrare proprio nel merito; se ognuna di noi fa delle richieste non ne usciamo piu'.
Piuttosto si potrebbe fare un richiesta di renderlo piu' vario; capita spesso ci sia pasta al burro, pasta al pomodoro. Preciso che tutti gli asili del paese sono serviti dallo stesso cathering, non c'è la mensa interna.
che mi consigliate di fare?
che tipi esistono!
altra domanda: una mamma mi chiede di fare delle lamentele per il menu'. Non lamentele sul fatto che secondo lei è inadeguato, ma le richieste sono precise:
1. eliminare la frittata
2. mettere al posto del formaggio generico il parmigiano reggiano.
Egoisticamente direi NO perchè alice il formaggio molle lo mangia, mentre il parmiggiano manco se l'ammazzi, e la frittata anche. Che male c'è nella frittata?
insomma il menu' secondo me lascia a desiderare perchè alquanto scarno, ma non mi sembra giusto entrare proprio nel merito; se ognuna di noi fa delle richieste non ne usciamo piu'.
Piuttosto si potrebbe fare un richiesta di renderlo piu' vario; capita spesso ci sia pasta al burro, pasta al pomodoro. Preciso che tutti gli asili del paese sono serviti dallo stesso cathering, non c'è la mensa interna.
che mi consigliate di fare?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- ely66
- Platinum~GolGirl®

dirle di rivolgersi alla dietologa della scuola. se lei è dietologa, se la sbrighino tra di loro, se lei è petenfia, che si tenga le paranoie
per quella dei recapiti, ho la bambina alle elementari. su 22 nomi, ho 7 mail, 9 cellulari e i fissi li ho recuperati dalle guide telefoniche, tanto non li uso. interessante no?
per quella dei recapiti, ho la bambina alle elementari. su 22 nomi, ho 7 mail, 9 cellulari e i fissi li ho recuperati dalle guide telefoniche, tanto non li uso. interessante no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- francyede
- Master~GolGirl®

infatti alla fine ho pensato che chissene di chi non mi ha voluto dare il numero, tanto alla fine non ti conosco, figurati se ti vengo a chiamare. Però ho notato che è strano!
ELY in effetti dovrei fare come dici tu! sbrigatela da sola, però siccome questa mi ha scritto una bella letterina e inoltre la vedo quasi tutti i giorni davanti scuola mi tocca rispondere qualcosa, non posso far finta di niente. Le dirò quello che ho scritto qui, e cioè che non possiamo fare richieste specifiche, al limite si può fare una lettera di lamentela.
ELY in effetti dovrei fare come dici tu! sbrigatela da sola, però siccome questa mi ha scritto una bella letterina e inoltre la vedo quasi tutti i giorni davanti scuola mi tocca rispondere qualcosa, non posso far finta di niente. Le dirò quello che ho scritto qui, e cioè che non possiamo fare richieste specifiche, al limite si può fare una lettera di lamentela.
- farfalla
- Master~GolGirl®

santapupazza, ma se l'ha chiesto la mamma!!!mariangelac ha scritto: Oggi tutte avevano da ridire.... è troppo/è troppo poco/non mi piace l'idea del buono/non mi piace che la bimba nn scarti nulla/perche nn estrapoliamo una cifra da quello raccolto e facciamo un piccolo regalino da dare alla bimba/ecc.... ecc....
a
(però in effetti, 'sta mamma... il bello dei regali è scartarne tanti
FRANCYEDE se non ti ha dato i recapiti finora o non li vuole dare o non ha capito che potresti eventualmente avere bisogno/piacere di contattarla, magari se riesci a chiederglieli di persona le puoi spiegare anche a cosa ti servono e vedi da come reagisce se vuole darteli o meno
per il menù io so che deve essere studiato da nutrizionisti per essere perfettamente bilanciato e sano, non mi sembra logico nè corretto (tantomeno per i bambini) chiedere una simile modifica, rischiando di sbilanciare i nutrienti. però puoi sempre far presente che una mamma si è lamentata della frittata e dei formaggi molli, che non sei d'accordo ma che in qualità di rappresentante ti sembrava giusto farlo sapere.
poi se c'è il cathering per tutti figurati se ti fanon un menù personalizzato per la vostra scuola
vi beccate quello stabilito per tutti e amen
se poi qualcuno ha delle intolleranze o problemi con qualche cibo per motivi considerati validi (non vale il "non gli piace", ma ad esempio la religione sì, o anche la scelta di un regime alimentare vegetariano o vegano) presenterà opportuna documentazione/certificazione ed otterrà un menù personalizzato
per i recapiti io ho lasciato oggi i miei biglietti da visita (ihihih come suona tronfio iihih, ho trovato un sito che li fa carini ed in tutte le salse :D ), ma ancora non ho cpaito chi devo rappresentare, se la sezione o la classe (che non coincidono). mi sembra di aver capito che in teoria e sulla carta raprpesento la sezione, in pratica la classe.
comunque qui c'è poco da fare e poco da comunicare, che le cose importanti le dice direttamente la scuola, per il resto si fa ben poco e comunque molti genitori non parlano una parola di italiano
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- aleba
- Expert~GolGirl®

ely66 ha scritto:per me, vi odieranno. mio marito se avessero fatto cose simili alla materna mi avrebbe strozzata.aleba ha scritto:Hallo!
per la lettera di presentazione abbiamo risolto con un biglietto unico con i nostri recapiti e email (siamo in 4) che la coordinatrice ha appeso nella bacheca all'ingresso.
stamattina ci siamo incontrate per organizzarci per il tour de force di natale:
dobbiamo organizzare una vendita di libri per bambini, la pesca di natale (che in realtà saranno divise in 2 perchè siamo in tantissimi) con ricerca dei gadget, collaborare alla preparazione delle scenografie della recita di natale.
la nostra intenzione è quella di coinvolgere il più possibile tutti gli altri genitori in queste attività, perciò appenderemo nelle bacheche delle sezioni una comunicazione per reclutare volontari.
in più vorremmo organizzare un gruppo di supporto all'attuale manutentore tuttofare che oltre a svolgere il suo ruolo in modo volontario inizia ad essere in là con l'età (è un nonno!!) per spazzare il cortile dalle foglie, per spalare la neve se ci sarà necessità, lavare e pulire i giochi in cortile in primavera, ecc.
un bel da fare e come ho detto la nostra intenzione non è quella di far vedere quanto siamo brave noi 4, quanto quella di creare un bel gruppo partecipe e interessato di genitori
hanno montato i giochi dell'asilo in una giornata, erano 12 papà. me la ricorda ancora adesso. era contento, ma è stata una rottura. e non ti dico i commenti degli altri.![]()
per me vi odiano altro che gruppo partecipe.....
ma noi pensavamo di incentivare con spuntino a base di salame e vino rosso
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- mariangelac
- Collaboratore

Franciede per il numero di telefono tu l'hai chiesto espressamente o pensavi fosse logico che te lo comunicasse in quella circostanza? se fosse quest'ultima opzione tieni conto che se è come me ORA nn lo fa in cattiva fede, io sto un pò sulle nuvole a volte per la stanchezza e ciò che è normale e ovvio a me bisogna disegnarlo e illuminarlo
Per il menù io ti suggeirei di portare a conoscenza alla scuola la richiesta della mamma specificando magari per iscritto che è la sola a fare quella richiesta, e manifestando le tue perplessità e riserve. Il nostro compito che abbiamo è di fare da tramite PURTROPPO e nn vagliare le richieste valide da quelle che nn lo sono.
Ieri una mamma si è lamentata con me perche ai bambini nn è stata insegnata una filastrocca/canzoncina di Natale
wowww le ho risposto che aveva in effetti sollevato un problemone, (soprattutto se considerate che di problemi veri nella classe ne abbiamo) e personalemnte nn ambisco a sentire la litania se manca la conoscenza di quello che si sta facendo.... mi sembrano di altro spessore le attività didattiche a cui fare riferimento, però mi prenderò la briga di riferire la lamentela esprimendo però anche la mia opinione.
Per il menù io ti suggeirei di portare a conoscenza alla scuola la richiesta della mamma specificando magari per iscritto che è la sola a fare quella richiesta, e manifestando le tue perplessità e riserve. Il nostro compito che abbiamo è di fare da tramite PURTROPPO e nn vagliare le richieste valide da quelle che nn lo sono.
Ieri una mamma si è lamentata con me perche ai bambini nn è stata insegnata una filastrocca/canzoncina di Natale
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- aleba
- Expert~GolGirl®

bho, non lo so: io non riesco ad essere così intransigente, magari c'è chi vuole ma non può.mariangelac ha scritto:Esatto!penelope68 ha scritto:Sono d’accordo, l’anno scorso a Natale mancavano all’appello 2 bambini su 19 allora ho firmato ”Tutti i vostri bimbi” ma a fine anno hanno partecipato solo 8 genitori allora ho messo solo i nomi dei bimbi che hanno partecipato. Mi sembra giusto cosí, non si è obbligati a fare un regalo alle Tate ma allo stesso tempo trovo giusto che loro sappiano chi ha voluto farlo.mariangelac ha scritto: Per prima cosa io nn anticipo soldi per nessuno, quando organizziamo qualcosa chi vorrà partecipare lo farà entro e non oltre il termine che io fisserò, altrimenti pace, faremo il regalo firmando il biglietto solo da parte di chi ha partecipato, dite che è utopia?
sono alla prima esperienza e magari sono decisamente un illusa ma pensavo di ovviare alla cosa indicando per i regali una cifra indicativa ma organizzando la raccolta su offerta libera.
e poi secondo voi le maestre che leggono un biglietto con alcuni nomi si ed altri meno cosa pensano: che bravi questi o che puntigliose 'ste mamme?
2007 2010
- aleba
- Expert~GolGirl®

farfalla ha scritto:non voglio difendere nessuno, ma per me fino a un paio di mesi fa lo sarebbero stati (stipendio mio in ritardo di mesi, ed ancora lo è, e marito in cassaintegrazione che non pigliava una lira, ma dovevamo pagare l'assegno di mantenimento per sua figlia e tutti gli extra, nonostante la cassaintegrazione... ti lascio immaginare)Debbie74 ha scritto: NON SI VUOLE MAI PENSARE MALE...MAGARI NON CE LA FANNO... MA 10EURO NON MI SEMBRA UNA CIFRA ESAGERATA...
però certo poi ci sono persone che non possono ed alte che non vogliono, e alla fine paga chi partecipa, ben conscio di 'sta cosa. non intendo far rinunciare a tutto a mio figlio perchè altri non vogliono o non possono impegnarsi. certo mi rode per quelli che non vogliono, ma alla fine preferisco fare qualche altra piccola rinuncia io e dare a mio figlio qualcosa in più, anche a scuola. in fondo sono cifre basse, quindi le rinunce non saranno terribili.
non so se riesco a spiegarmi.
per Natale non saprei, ho la prima riunione stasera (mi sta salendo l'ansia, non sono un animale sociale, io) e cercherò di chiedere alle altre mamme come si usa fare qui, poi se si fa il regalo alle maestre mi piacerebbe qualcosa dell'unicef
ecco anch'io la penso come farfalla e abbiamo discusso di questo proprio stamattina nel consiglio di intersezione (la coordinatrice più noi rappresentanti).
per natale ci sarà una vendita di libri, poi la pesca durante la festa, poi il regalo alle maestre... e per la merenda della festa di natale c'era ci voleva raccogliere ancora 2-3 euro per le cibarie
a qualcuno può sembrare una sciocchezza, "insomma gli spiccioli che uno si può trovare in borsa in quel momento" (come è stato detto), a qualcun altro possono pesare non poco, considerando che per permettere ai nostri figli di partecipare a tutte le attività proposte nel periodo natalizio possono partire già 20-30€.
a me pesano.
alla fine abbiamo deciso di chiedere di portare bibite, biscotti e patatine, nelle quantità che ognuno liberamente sceglie, che già come impatto e diverso dal chiedere soldi e se non non dovessero bastare di usare il fondo cassa, che si rimpinguerà comunque con le pesche.
2007 2010
- aleba
- Expert~GolGirl®

ha ragione la capa: da noi il menù lo decide l'asl. e se il bambino non gradisce qualcosa lo dica LEI alle maestre (tipo alla mia non piace l'aceto nell'insalata) e se è intollerante si faccia fare il certificatoely66 ha scritto:dirle di rivolgersi alla dietologa della scuola. se lei è dietologa, se la sbrighino tra di loro, se lei è petenfia, che si tenga le paranoie![]()
2007 2010
- aleba
- Expert~GolGirl®

vado a prendere la pupa e visto che c'è il sole farò finta di fare un pò di pubbliche relazioni
tanto non mi cag@no de striscio... sono straniera del paese di fianco
tanto non mi cag@no de striscio... sono straniera del paese di fianco
2007 2010
- val978
- Silver~GolGirl®

ragazze mie, mio figlio lo devo ancora iscrivere al nido, ma leggendo qui
ho deciso: starà a casa con gli insegnanti privati fino ai 18 anni!
- mariangelac
- Collaboratore

Ma no aleba il senso nn è quello, è che nn potendo e nn volendo sindacare nelle tasche altrui, nn posso imporre una spesa per una futilità come puo essere il regalo alla maestra, insomma chi vuole lo fa, e mi aspetto e mi auguro che la maestra nn si faccia influenzare dal fatto di ricevere un dono oppure no.aleba ha scritto:bho, non lo so: io non riesco ad essere così intransigente, magari c'è chi vuole ma non può.mariangelac ha scritto:Esatto!penelope68 ha scritto:Sono d’accordo, l’anno scorso a Natale mancavano all’appello 2 bambini su 19 allora ho firmato ”Tutti i vostri bimbi” ma a fine anno hanno partecipato solo 8 genitori allora ho messo solo i nomi dei bimbi che hanno partecipato. Mi sembra giusto cosí, non si è obbligati a fare un regalo alle Tate ma allo stesso tempo trovo giusto che loro sappiano chi ha voluto farlo.mariangelac ha scritto: Per prima cosa io nn anticipo soldi per nessuno, quando organizziamo qualcosa chi vorrà partecipare lo farà entro e non oltre il termine che io fisserò, altrimenti pace, faremo il regalo firmando il biglietto solo da parte di chi ha partecipato, dite che è utopia?
sono alla prima esperienza e magari sono decisamente un illusa ma pensavo di ovviare alla cosa indicando per i regali una cifra indicativa ma organizzando la raccolta su offerta libera.
e poi secondo voi le maestre che leggono un biglietto con alcuni nomi si ed altri meno cosa pensano: che bravi questi o che puntigliose 'ste mamme?
Da noi come dicevo quest'anno nn faremo regalo di natale perche verranno fatte le zanzariere in tutta la scuola, ma se io autonomamente decido di sdebitarmi (per fare un esempio) con le bidelle che sono tanto care e porto loro un pensierino mi aspetto che nessuno mi guardi in cagnesco, oh... ci si regola come per tutti gli altri regali che fate a Natale, chi vuole li fa, chi nn vuole o nn puo nn sarà nè additato, neppure puo impedire ad altri di avere inizative di questo tipo. Mi sembra l'atteggiamento piu giusto, no?
- aleba
- Expert~GolGirl®

tocca anche a te, non potrai sfuggire...val978 ha scritto:ragazze mie, mio figlio lo devo ancora iscrivere al nido, ma leggendo qui![]()
2007 2010
- aleba
- Expert~GolGirl®

mariangelac, 
2007 2010
- Debbie74
- Original~GolGirl®

Mariangela...certo che nessuno può sindacare quello che personalmente un singolo genitore vuole fare nei confronti dei docenti e non...
L'anno scorso alla festa di fine anno, mia madre ha portato una pianta a ciascuna maestra di Simone, per ringraziarle della "pazienza" avuta con mio figlio durante le innumerevoli crisi avute durante l'anno...
Nessuno mi ha detto nulla(e ci mancava anche...
!!)
Oggi pomeriggio ho la riunione con i rappresentanti di classe e poi con i genitori...due ore...
e per di più sono anche malata...infatti oggi sono a casa dal lavoro...
stamattina sono andata a fare gli acquisti richiesti dalla maestra lunedì:tre tovagliette all'americana di bamboo verdi, vernice spray argento e farina....costo totale Euro 13,00
prelevato dal fondo cassa ovviamente....
!!
Sono curiosa di sapere a cosa servono...sicuramente pqualche lavoretto per Natale....
Invece ieri sono andata a casa della mamma di un compagno di Simo a vedere i suoi lavori di decoupage...veramente molto carini e lei è molto brava soprattutto perchè lo fa da un sacco di tempo e la tecnica si è raffinata...
Spero di poterne parlare con le mamme oggi e dare il via alla preparazione del regalo di Natale per le maestre...
Vi aggiorno....
L'anno scorso alla festa di fine anno, mia madre ha portato una pianta a ciascuna maestra di Simone, per ringraziarle della "pazienza" avuta con mio figlio durante le innumerevoli crisi avute durante l'anno...
Nessuno mi ha detto nulla(e ci mancava anche...
Oggi pomeriggio ho la riunione con i rappresentanti di classe e poi con i genitori...due ore...
stamattina sono andata a fare gli acquisti richiesti dalla maestra lunedì:tre tovagliette all'americana di bamboo verdi, vernice spray argento e farina....costo totale Euro 13,00
Sono curiosa di sapere a cosa servono...sicuramente pqualche lavoretto per Natale....
Invece ieri sono andata a casa della mamma di un compagno di Simo a vedere i suoi lavori di decoupage...veramente molto carini e lei è molto brava soprattutto perchè lo fa da un sacco di tempo e la tecnica si è raffinata...
Spero di poterne parlare con le mamme oggi e dare il via alla preparazione del regalo di Natale per le maestre...
Vi aggiorno....
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!
- farfalla
- Master~GolGirl®

ti dico solo che qui ci sono problemi ad organizzare gite perchè per molte famiglie anche 5 euro in utto un anno scolastico sono troppi...aleba ha scritto: per natale ci sarà una vendita di libri, poi la pesca durante la festa, poi il regalo alle maestre... e per la merenda della festa di natale c'era ci voleva raccogliere ancora 2-3 euro per le cibarie![]()
a qualcuno può sembrare una sciocchezza, "insomma gli spiccioli che uno si può trovare in borsa in quel momento" (come è stato detto), a qualcun altro possono pesare non poco, considerando che per permettere ai nostri figli di partecipare a tutte le attività proposte nel periodo natalizio possono partire già 20-30€.
a me pesano.
per natale niente recita perchè il comune non da il permesso (è comunque un costo, tra costi della struttura e stipendi del personale e non so cos'altro)
e niente regalo alle maestre, che due anni fa era stata fatta una raccolta di 2,50 euro a bambino per farne poi donazione alla scuola per comprare materiale didattico (visto che la scuola ha sempre problemi di soldi). quindi non sarebbe stato nemmeno tanto un regalo per le maestre, ma per i bambini che frequentavano la scuola, ovvero i figli di chi doveva pagare, ed hanno raccolto talmente poco da talmente pochi genitori che l'anno scorso non hanno più nemmeno chiesto.
oggi mi ha hciamata un papà che ha ricevuto il bigliettino con il mio cell e voleva sapere a cosa serviva
e sì che l'ho scritto "rappresentante di sezione scuola PincoPallino, anno scolastico 2010/2011", mi sembrava chiaro...
ma forse all'estero non si usa (oltre al forte accento straniero si sentiva che aveva difficoltà a parlare italiano)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
- Debbie74
- Original~GolGirl®

dai...almeno si è interessato...farfalla ha scritto: oggi mi ha hciamata un papà che ha ricevuto il bigliettino con il mio cell e voleva sapere a cosa serviva
e sì che l'ho scritto "rappresentante di sezione scuola PincoPallino, anno scolastico 2010/2011", mi sembrava chiaro...
ma forse all'estero non si usa (oltre al forte accento straniero si sentiva che aveva difficoltà a parlare italiano)
da me manco il mio vice mi ha dato il suo cell....
e se avessi bisogno del suo aiuto per qualcosa...?
Avrò raccolto si e no 6 n. di telefono di cui la metà perchè ho invitato i bimbi alla festa di Simone richiedendo conferma entro oggi....(secondo voi...in quanti si sono fatte vive????)
Queste cose mi fanno veramente cadere le braccia....
Vedremo la partecipazione di stasera alla riunione...