GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cartoni alla tv: quanti minuti al giorno?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cartoni alla tv: quanti minuti al giorno?

Messaggio da ottyx » 31 ott 2012, 15:46

Io penso sempre che una mamma che scrive su GOL - solo per il fatto di frequentare un forum con altri genitori - sia attenta alla crescita del proprio figlio.
Sono convinta che la stragrande maggioranza di noi fa le scelte giuste per i propri figli e per il proprio contesto famigliare, che poche lasciano i figli in età prescolare da soli su internet o parcheggiati davanti alla tv.
Purtroppo non è così per tutti i genitori, è un fatto. Ho visto bambini rincoglionirsi davanti ai puzzle ipod senza saperne fare uno di cartone, ragazzini a dieta perchè invece di andare al parco stavano tutto il giorno con un gioco elettronico in mano ed un amichetto di 7 anni della figlia di una mia conoscente portare a scuola un cellulare da cui ha mostrato a tutti un filmino di uno spogliarello...
Insomma, Mammaely fa male a generalizzare, ma i principi che sostiene li quoto anche io.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 31 ott 2012, 16:37

ottyx ma io sono daccordo, ma anche centellinare la TV non oltre mezzo'ra al giorno e NON per disinteresse personale ma "perché fa male" e tutto il resto fatto con le mani con i piedi fatto "come una volta" (e tu sai quanto mi piacciano i bei tempi andati, dove si stava meglio quando si stava peggio) è meglio, boh, io non ne sono mica convinta.
E in ogni caso ci deve anche essere uno spazio in cui i figli "si lasciano vivere", un piccolo spazio senza controllo, senza regola, senza ossessione adulta. Uno spazio in cui assecondi una scelta anche se non sei daccordo (a quest'età anche solo un cartone che TU ritieni non adatto - per esempio i miei cugini hanno avuto il divieto assoluto per tutta l'infanzia di guardare i "robot alla TV" ancora lo stanno rinfacciando ai genitori). A volte i limiti che poniamo ai nostri figli sono nostre convinzioni non reali pericoli o minacce. Pietro non ha dormito da solo per due notti perché nel libro delle figurine della COOP ha visto IL LEMURE DAGLI OCCHI ROSSI, ma non fa iun plissé davanti ai cattivi di Ben 10...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 31 ott 2012, 17:21

Pluga ha scritto: E in ogni caso ci deve anche essere uno spazio in cui i figli "si lasciano vivere", un piccolo spazio senza controllo, senza regola, senza ossessione adulta. Uno spazio in cui assecondi una scelta anche se non sei daccordo
Sono d'accordo, ma non sono convinta che il contesto in cui lasciare questa totale libertà ai miei figli sia la scelta dei programmi tv da vedere :perplesso
Hanno altri ambiti in cui esercitare il loro libero arbitrio.

Senza arrivare agli eccessi della mamma di Mammaely, credo che sia giusto supervisionare (occhio al termine, non ho scritto nè imporre nè indirizzare) le scelte dei figli... almeno finchè ci si riesce :hi hi hi hi

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 31 ott 2012, 18:24

mariangelac ha scritto:
crucchina79 ha scritto:e poi scusate, ma anche io guardavo i cartoni... anzi, li guardo ancora....
lo vedi "shaun vita da pecora"? a me piace un sacco :risatina:
ogni tanto capita!
Però io tendo a guardare i cartoni della mia generazione...... mentre ero in maternità mi son riguardata Lamù, cara dolce kyoko, daitarn 3 ecc. ecc. :ahaha
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 31 ott 2012, 18:24

Esempio pratico appena accaduto.
Oggi tornati da scuola, Emma mi ha chiesto di vedere la tv. Da brava mamma degenere le ho detto di no (anche se la pioggia fuori invoglia molto a stare accoccolati sul divano) perchè stasera abbiamo già in programma la visione de I Pirati dei Caraibi e il tempo sarebbe trascorso veloce tra un episodio e l'altro e ci saremmo ritrovati a sera senza rendercene conto (per quanto loro accettino di buon grado di spegnere quando lo dico).
Ha accettato la cosa di buon grado e prima ha creato delle decorazioni per Halloween con carta e forbici, poi ha tirato fuori la scatola dei travestimenti ed ora sta giocando con il fratello inventandosi una storia fra un gatto ed un vampiro. Se e quando si stuferanno di questo, allora sicuramente concederò loro dei cartoni, magari glieli proporrò io, ma sono contenta di averglieli negati prima.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 31 ott 2012, 18:34

Second me iò punto è che non è detto che chi fa guardare la tv ai propri figli non faccia anche altro.... è qui mammaely che secondo me sei un po' estremista.
Io sono una persona che la tv non la ama in modo particolare, preferisco di gran lunga ascoltare la radio in sottofondo, una in particolare... in tv mi piacciono solo i cartoni animati ed i film, ma dato che raramente quelli che paicciono a me vengono passati sul piccolo schermo me li guardo quando posso dal pc.
Non guardandola tanto io non la faccio vedere a mio figlio... per ora non gli interessa, ma penso che vietarla sia un modo per fare sì che poi lui la cerchi quando io non ci sono, idem per pc e simili. Voglio che impari CON ME e non DIETRO ALLE MIE SPALLE.
Questo non vuol dire non leggere libri e non far lavori manuali... se poi mi dici che esistono famiglie che fan fare da baby sitter alla TV e non va bene son d'accordo.... ho dato lezioni private per molto tempo ed ho visto che vi sono ragazzini che non sono in grado di ragionare al di fuori della TV e che non hanno nemmeno la manualità minima per piegare un foglio.... quello effettivamente non va bene...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 31 ott 2012, 18:42

crucchina79 ha scritto:se poi mi dici che esistono famiglie che fan fare da baby sitter alla TV e non va bene son d'accordo.... ho dato lezioni private per molto tempo ed ho visto che vi sono ragazzini che non sono in grado di ragionare al di fuori della TV e che non hanno nemmeno la manualità minima per piegare un foglio.... quello effettivamente non va bene...
:ok
E' che secondo me di questi casi sarà difficile trovarne su GOL, perchè - come ho già scritto - una famiglia che si interessa all'argomento educazione non potrà fare questa scelta.
Ecco perchè, pur essendo d'accordo sulle teorie di Mammaely, non condivido le sue filippiche in questa sede.

PS. Che radio ascolti? Mo siamo curiose...

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 31 ott 2012, 18:48

radio capital, sempre e comunque

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 nov 2012, 11:22

ottyx ha scritto:Esempio pratico appena accaduto.
Oggi tornati da scuola, Emma mi ha chiesto di vedere la tv. Da brava mamma degenere le ho detto di no (anche se la pioggia fuori invoglia molto a stare accoccolati sul divano) perchè stasera abbiamo già in programma la visione de I Pirati dei Caraibi e il tempo sarebbe trascorso veloce tra un episodio e l'altro e ci saremmo ritrovati a sera senza rendercene conto (per quanto loro accettino di buon grado di spegnere quando lo dico).
Ha accettato la cosa di buon grado e prima ha creato delle decorazioni per Halloween con carta e forbici, poi ha tirato fuori la scatola dei travestimenti ed ora sta giocando con il fratello inventandosi una storia fra un gatto ed un vampiro. Se e quando si stuferanno di questo, allora sicuramente concederò loro dei cartoni, magari glieli proporrò io, ma sono contenta di averglieli negati prima.
Infatti se io dico "no" ... non è che si annoiano, oppure me lo chiedono insistentemente ... accettano il "no" e giocano ... il problema "per me" era quando avevano libero accesso a tv e telecomando; Davide si alzava il sabato e la andava ad accendere ... quando poi dicevo stop e la spegnevo era un dramma ... anche perché dopo quel programma, c'è quell'altro che gli piace, poi quell'altro che è il suo preferito, poi ci sono i power ranger, poi i dinofroz, poi ben ten, poi fineas e ferb, poi ... ehh!!! non si finisce più con sti canali ... allora visto che siamo antichi e abbiamo ancora 1 solo tv a tubo catodico(che poi si vede che è una meraviglia perché è un sony flatron 100hz e chissene frega se adesso sono tutti piatti) il decoder (comprato dopo un periodo di qualche mese di astinenza completa dalla tv) si tiene in un armadio e si tira fuori ogni tanto.
Per quanto io non consenta tv, videogiochi (mio figlio forse è l'unico di GOL ad avere 8 anni e nona vere la nintendo), etc ... vedo che comunque usa internet, il pc con word, conosce il sistema delle directory, usa i cellulari per fare foto e filmati ... NON E' POSSIBILE FAR CRESCERE I BAMBINI SENZA COSCIENZA TECNOLOGICA OGGIGIORNO, LA HANNO NEL DNA.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 1 nov 2012, 14:21

Pluga ha scritto:Io voglio che i meii figli vedano e imparino, capiscano. Al mondo ci sono MILIONI di bambini che la guerra LA VIVONO, non la vedono alla TV. I miei figli devono rimanere impressionati dalla guerra, dalle cose brutte, devono risconoscerle come sbagliate, e li per questo ci sono i genitori che spiegano e intervengono. Io leggo moltissimo le favole ma mi piace anche che le ascoltino da un ipod o un registratore (se esistono ancora) perché seguire un racconto verbale è più difficle, allena la concentrazione ela memoria.
.
Anch'io sono di quest'idea: e vedere 5 minuti di telegiornale spiegato per filo e per segno non impressiona minimamente i miei figli. Così come non li impressiona vedere di persona queste persone, o altre che vivono nella miseria. Ma mi fa piacere che si sappia rendere conto della fortuna che ha avuto nascendo qui e in quest'epoca, a differenza di nostri e suoi amici, che dalla guerra sono riusciti a fuggire.
Da soli, invece, guardano il tg per bambini (lo stesso di cui parlava chiarasole, immagino - è kika?).
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 nov 2012, 14:23

mio figlio forse è l'unico di GOL ad avere 8 anni e nona vere la nintendo
eh no, prendi il bigliettino eliminafile :prr :prr

la tv babysitter non l'ho mai usata. e per ora non conosco famiglie che la usino. magari come faccio io, la tengono accesa ma i bambino fanno cose, colorano ritagliano impastano smacchinano con il das o altre porcheriole. oppure vanno in cortile. io li vedo così... e la tecnologia, negargliela ne farà degli alienati. oh si, loro sono la generazione tecnologica, chi non saprà usare decentemente un pc, notebook, telecomandi ecc sarà magari anche superipergenialmentelaureato, ma sarà escluso dal mondo.

ringrazierà tanto la mamma :ghigno:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 1 nov 2012, 14:44

il tg mio marito a tavola lo guarda ma è quello di Mentana dove c'è politica più che altro e appena partono i servizi di cronaca nera il canale viene girato.

però mi chiedevo: leggo che molte di voi quando i figli guardano i cartoni si mettono sempre lì con loro e commentano ciò che stan guardando.. oppure stanno sempre con i figli a giocare..

ora.,. a parte che se sto guardando qualcosa che mi interessa e uno mi si pianta di fianco a commentare mi vengono istinti omicida..

ma non pensate che come capita a noi adulti dopo una giornata di lavoro anche i nostri figli hanno il bisogno fisico di stare per almeno un'ora al giorno DA SOLI? :domanda stravaccati sul divano davanti alla tv, a giocare in stanzetta.. ma da soli! Con le orecchie che si riposano dopo una giornata passata a scuola tra rumori, urla, compagni e maestre che fan bla bla bla tutto il santo giorno?

mia figlia questo bisogno ce l'ha, al massimo mi chiede di stare con lei sul divano a guardare la tv abbracciate ma stiamo in silenzio, al masssimo si ride se succede qualcosa di buffo nel cartone che stiamo guardando. si ricarica le pile. e poi si gioca. insieme.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 nov 2012, 14:48

io commento se LEI fa domande e commenta. tipo i barbapapà "com'è possibile che la mamma si trasformi nel tetto della carrozza e il papà ha anche le ruote". e vai di spiegazione che abbia un minimo di senso logico. (provatevici :prr )
poi con i fantagenitori "perchè il maestro è sempre così isterico" e via anche li a spiegare.
i tg? non li guardo praticamente mai, mi urticano le @@ e divento come Crocket :risatina: però capita che cambiando canale si finisca su cielotg. e le spiegazioni si sprecano, dato che lei fa domande a manetta "perchè l'uragano sandy ha colpito n.y?" eggià... come mai?? :perplesso :perplesso temperature, movimento dei venti, delle correnti oceaniche.. e glielo spieghiamo. non siamo einstein, ma ad ogni domanda c'è la risposta. se non la so, googolo. e la trovo. e mia figlia non è alienata. anzi!!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 1 nov 2012, 14:50

io la penso piu o meno come te, nel senso che se il programma è selezionato e adatto al cento per cento ce li lascio soli a vederla, ripeto io la uso mezzora la sera finchè preparo la cena, qnd tornano da allenamento dopo le docce ecc, e nemmeno sempre ce n'è il tempo... ma sinceramente a me barbapapa', armadio di chloe ecc. mi fanno venire mal di testa, e credo che possano assolutamente guardarseli da soli, diverso è se c'è qualche cartone o film cartone allora magarl lo guardiam tutti assieme, ma io ronfo dopo mezzora, regolare!
sta cosa di stare col fiato sul collo mentre guardano la tv nn mi piace, lo farei solo se guardassero qualcosa che non son sicura sia completamente comprensibile per loro o avesse scene inadatte

la tv a tavola nn mi piace, spenta sempre mentre si mangia.
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 nov 2012, 14:54

e mentre ronfi loro guardano i cartoon che tu hai selezionato. si certo, basta crederci, che ce vo :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

gli altri non li guardi perchè causano il mal di testa, quindi loro sono abbandonati a sé stessi.
la sai quella del parlare bene e razzolare malissimo? ... no così :fischia

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 1 nov 2012, 14:58

ely66 ha scritto:io commento se LEI fa domande e commenta. !

beh sì così pure io, se lei chiede io rispondo (o tento :risatina: ).

no è che mi venivano in mente magari mamme che ogni cosa che succede partono con "uhh hai visto? piove! uhh hai visto? Barbabravo ha costruito un cannocchiale... uhh hai visto? corrono/saltano/magnano/pissiano... " senza sosta..

non credo che Viola mi possa reggere così.. ma d'altronde lei è quella che mi tappò la bocca a 8 mesi perché mi ero permessa di parlarle mentre stava poppando beatamente dalla mia tetta :ahah
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 1 nov 2012, 15:00

minkia ma quanto scassi pero'

ti ho detto che mettiam un dvd
hai presente?
quei cosi che infili nel lettore??????????

e certo che guardano quello, non cambiano canale sanno che per farlo devono chiedere permesso, e poi quello della mezzora la sera (che poi ripeto, mica tutte le sere, perchè qnd rientriamo alle 8 col cavolo che si accende la tv, doccia, cena e via a letto, ci sono anche io che giro avanti e indietro, guardan in genere cartoonito, poi qnd è pronto si spegne
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 1 nov 2012, 15:02

Ransie ha scritto:

no è che mi venivano in mente magari mamme che ogni cosa che succede partono con "uhh hai visto? piove! uhh hai visto? Barbabravo ha costruito un cannocchiale... uhh hai visto? corrono/saltano/magnano/pissiano... " senza sosta..

non credo che Viola mi possa reggere così.. ma d'altronde lei è quella che mi tappò la bocca a 8 mesi perché mi ero permessa di parlarle mentre stava poppando beatamente dalla mia tetta :ahah
è OVVIO che se chiedono spiego

grande tua figlia :yeee :yeee :yeee

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 1 nov 2012, 15:03

mammaely ha scritto:sta cosa di stare col fiato sul collo mentre guardano la tv nn mi piace, lo farei solo se guardassero qualcosa che non son sicura sia completamente comprensibile per loro o avesse scene inadatte

straquoto.

Se mi guarda Heidi (e so pure io tutte le puntate a memoria) non mi viene da stare di fianco a lei, magari siamo nella stessa stanza (cioè in sala) ma nel frattempo se ho qualcosa da fare lo faccio così come vado anche a caricare la lavatrice al piano di sopra. Certo se è lei a chiamarmi per farmi vedere una scena se posso vado subito.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 nov 2012, 15:06

Ransie ha scritto:

oddio mi sono ribaltata :caduta_sedia: stai messa benissimo eh??

mamamely, si si, come vuoi tu, certo. l'ho scritto, basta crederci, che ce vo'??? :ahah continua a sgranchire le ditina mi raccomando, oggi poi non ho molto da fare, mi annoierei

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”